Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ruota libera pedivella cyclone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 15:25:23  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ruota libera della pedivella cyclone ha incominciato a fare un fastidioso clic ad ogni giro non appena il pedale destro passa il punto morto superiore e quindi inizia a spingere. E' possibile aprirla e ripararla?


Immagine:

44,81 KB

Baz
Utente Attivo




643 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 16:12:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto difficile.....ho provato con martello compressore e proiettili all'uranio inpoverito ma nulla da fare
puoi spruzzare dentro del crc...comunque alla peggio si viaggia bene anche se è leggermente grippata
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 20:24:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ruota libera è smontabile tramite apposito estrattore ed è avvitata sulla pedivella in senso normale (destrorso).
Devi mettere l'estrattore in una morsa, inserirlo nelle apposite tacche ricavate sulla ruota libera e poi fare forza sulla pedivella con le mani...
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 13:16:36  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La ruota libera è smontabile tramite apposito estrattore ed è avvitata sulla pedivella in senso normale (destrorso).
Devi mettere l'estrattore in una morsa, inserirlo nelle apposite tacche ricavate sulla ruota libera e poi fare forza sulla pedivella con le mani...

Se ho ben capito così smonto la pedivella dalla ruota libera, ma ora come posso riparare la ruota libera?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 23:19:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ruota libera a quel punto si smonta con le dita, la rondella che fa da coperchio alle sfere ha due forellini dove inserire (caso mai fosse dura) le punte di una forbice...
A quel punto smonta il meccanismo, pulisci tutto con benzina e rimonti ingrassando con grasso da cuscinetti!
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 15:20:47  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per rimuovere la pedivella dalla ruota libera uso il "Freewheel Remover" venduto da Cyclone che è costituito da un lato da una testa esagonale da 27 e dall'altro quattro denti che si innestano nelle quattro scanalature del retro della ruota libera. Stringo nella morsa la pedivella, avendo cura di avvolgerla in un panno per non rovinarla, quindi uso una chiave a bussola da 27 con un braccio di 40 cm.
Per smontare la ruota libera potresti usare una pinza a becchi tondi, se questi sono abbastanza fini.




Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Baz
Utente Attivo




643 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 09:15:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Detto così sembra una passeggiata
"Freewheel Remover" lo si trova anche dai ciclisti nostrani, è un attrezzo standard
detto ciò a volte i cyclone arrivano assemblati con tanto di colla antisvitamento, in questo caso è molto difficile separare la pedivella senza danneggiarla
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 10:28:57  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio per i preziosi consigli.
Ho cercato di svitare la pedivella con mezzi di fortuna, ma è impossibile senza l'apposito attrezzo e anche con questo penso che sia un'impresa difficile; sembra proprio che sia incollata visto che resiste anche a colpi di mazzetta.
Non mi resta che ordinarne una nuova:

http://eclipsebikes.com/chainwheel-cranks-p-998.html
Potendo smotarla mi sarebbe bastato comprare questo:
http://eclipsebikes.com/dicta-freewheel-p-1039.html
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 14:36:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo durante l'uso tende a stringersi sempre di più, quindi senza l'estrattore è quasi impossibile da smontare: Pensa soltanto a quanta forza puoi sviluppare alzandoti sui pedali in salita per aiutare il motore!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 19:33:36  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo durante l'uso tende a stringersi sempre di più, quindi senza l'estrattore è quasi impossibile da smontare: Pensa soltanto a quanta forza puoi sviluppare alzandoti sui pedali in salita per aiutare il motore!!!

Quoto.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 21:43:56  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baz ha scritto:

Detto così sembra una passeggiata

Non voglio insistere ma se non è proprio una passeggiata poco ci manca.
Per verificare ho smontato pochi minuti fa la pedivella dalla ruota libera della mia MTB+Cyclone che è la bici "kittata" con più chilometri, che non avevo mai smontato.
Tempo di realizzazione comprendendo foto, partendo da guarnitura montata sulla bici meno di 15 Minuti, senza scaldarla, senza rovinare nulla e soprattutto senza rischiare di farmi male.
Chiaramente ci vuole l'attrezzatura e l'esperienza.




Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 00:14:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono assolutamente d'accordo!!!
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 08:33:49  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Dasti
Vedo che hai dovuto usare una leva molto lunga.
Vorrei sapere se la pedivella l'hai acquistata da eclipsebikes o da cyclone-tw. Questo perché il primo la vende già montata e forse, come dice Baz, incollata, mentre il secondo la vende smontata.
Puoi darmi un indirizzo dove comprare il "Freewheel Remover"? Io non lo trovo. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 08:51:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pardus: Ho acquistato diverse pedivelle da Eclipsebike (3) e nessuna di queste aveva frenafiletti sulla filettatura, anche perchè essendo autobloccante non tende certo a svitarsi da sola!
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 09:30:15  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora Pardus, braccio di leva molto molto lungo, solida morsa ben ancorata al muro chiave a bussola di buon acciaio "chrome vanadium".
I quattro denti della chiave tendono a uscire dalle sedi quindi devi tenerla pressata, ma Ti assicuro che è un'operazione piuttosto semplice e Barba può confermare.
Non mi risulta che Eclipsebike brasi in qualche maniera le pedivelle o metta colla oppure frenafiletti anche perchè, come giustamente osserva Barba, una volta avvitate dove vuoi che vadano?
Ho acquistato la chiave da Cyclone TW perchè non l'avevo trovata altrove ma, in effetti, non avevo fatto una ricerca molto vasta, trovando più semplice fare un click col mouse piuttosto che girare mezza Liguria.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Baz
Utente Attivo




643 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 16:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'attrezzo ce l'ho...se sei nei dintorni di Milano passi con la corona e ci proviamo....
al limite ho anche il piede di PORCO...insistiamo insistiamo
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 16:39:13  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che serve è l'attrezzo una morsa ben ancorata una chiave e un bel tubo per allungare il braccio di leva.
Pardus se casualmente passi da Genova con la corona te la smonto io.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 16:41:25  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per la gentile disponibilità, ma ho già ordinato un nuovo pezzo, anche perché, una volta riusciti a fare lo smontaggio, la ruota libera forse non è riparabile.
Torna all'inizio della Pagina

Baz
Utente Attivo




643 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 16:48:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
peccato ero in vena di lavori di precisione
torno a spaccare legna...
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 17:09:46  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...pure io.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 21:54:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io torno a smacchiare le occhiaie ai Panda...
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 05/06/2017 : 10:11:10  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tuti,
riesumo questo post visto che ho per le mani un Cyclone e avrei bisogno di sapere dove cercare un paio di pezzi...

Nello specifico avrei bisogno di sapere dove posso trovare il "freewheell remover" e il "cuscinetto unidirezionale Super Heavy duty" (visto che i link nei post più recenti che ho trovato sul forum riportano a pagine ormai scadute o a siti in cui il pezzo sembra non essere più disponibile e che su "http://www.cyclone-tw.com" ci sono tre tipo di ruote libere diverse)?

Per il primo può andare bene questo: "Park Tool FR-6"?

Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 05/06/2017 : 11:10:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ruota libera rinforzata la trovi da Eclipsebike in Inghilterra, l'altro è un comune estrattore da officina meccanica, e non so se quello del tuo link va bene...
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 05/06/2017 : 14:11:19  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba (come al solito).

Il problema è che dalle mie parti (e meno male che Genova ha un pure i cantieri navali) non ho ancora trovato un "ferramenta" così ben fornito da poter andare "a colpo sicuro" e trovare sempre quello che cerco... mi tocca perdere un sacco di tempo libero (e con due bimbi non è che ne abbia così tanto da dedicare al mio "passatempo"...specialmente in orario di negozio) per girare nei vari negozi prima di trovare quello che mi serve (se sono fortunato).
Ogni volta che chiedo qualcosa sembra quasi che mi prendano per un marziano e quelli che non lo fanno, generalmente e nonostante gli sforzi, non riescono quasi mai ad aiutarmi...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 05/06/2017 : 15:34:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio consiglio infatti era quello di recarti in un'officina per vedere se avevano un estrattore compatibile con la ghiera, è difficile trovare in commercio queste cose, sono i rappresentanti stessi che vengono ad offrire questi prodotti direttamente in officina...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.