Autore |
Discussione  |
|
tempesti73
Utente Medio
 
Piemonte
201 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 14:42:01
|
sto x approntare un nuovo kit per bici da corsa e mi chiedevo se qualcuno di voi ha già avuto esperienze con il kit con il sensore di sforzo ai pedali venduto da alcedo. dato che è un po costoso volevo avere qualche parere. sembra che la logica di funzionameto sia come il bosch o panasonic, più coppia dai ai pedali piu il motore spinge in base al livello di assistenza.
|
bici graziella del 73 solex 50w 12volt maxx
S |
|
MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 00:53:25
|
Nessuno???
Marco ci illumini??? |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 01:32:24
|
Marco è in ferie e non penso che possa illuminarci!!!  |
 |
|
Ebikez
Utente Senior
   

1503 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 07:42:08
|
| Barba 49 ha scritto:
Marco è in ferie e non penso che possa illuminarci!!! 
|
Avevo mandato una mail e mi era stato rsposto che avrebbero ripreso il 27....boh!... |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
Sjoroveren
Utente Senior
   
1509 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 08:51:15
|
Al raduno sul Mincio aveva portato una bici equipaggiata con il sensore, io ho avuto occasione di provarla, molto brevemente, e mi è piaciuto molto, molte regolazioni, non ricordo neanche quante, e una risposta pronta, molto simile al mio Pana da questo punto di vista, solo che se ci monti un BPM 500 al posteriore la risposta è simile, ma la coppia   
Anch'io aspettavo ansiosamente qualche recensione di chi magari l'ha già montato, più che altro per curiosità visto che sono contento del Pana, però sembra un oggetto interessante, per esempio, nessuno sa se funziona solo con i posteriori? |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
cunz89
Utente Medio
 

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 08:57:31
|
Se il kit è quello che ho provato io si tratta del sensore Thun, abbinato ad un display LCD bello grande, che fa anche da contakm e visualizza la potenza del motore.
So che nel tempo ci sono state diverse versioni di software "di test", tra le varie prove che ho fatto ci sono stati notevoli miglioramenti, ma non sono sicuro di aver provato anche la versione definitiva.
Il Thun è un ottimo sensore (devo dire quasi troppo raffinato per una ebike), ha il solo limite di misurare la coppia applicata solo dalla gamba sinistra, colmabile in parte con una gestione software raffinata. Sicuramente un altro mondo rispetto al PAS, oltre alla naturalezza che si acquista in salita, anche per me che con l'elettrica vado quasi solo in pianura, non avere la possibilità di scegliere l'andatura (se non tra soli 3 step) per me è sempre stato un grandissimo limite.
Forse sono di parte perché ne ho uno, ma se i percorsi abituali non prevedono salite estreme, a me piace di più una configurazione con motore hub 500W e sensore di sforzo piuttosto che un centrale.
P.S. Credo che Marco sia ad Eurobike...  |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 09:37:24
|
| Ebikez ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Marco è in ferie e non penso che possa illuminarci!!! 
|
Avevo mandato una mail e mi era stato rsposto che avrebbero ripreso il 27....boh!...
|
Sono rientrati sia dalle ferie che da Eurobike.. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
alcedoitalia
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 10:07:38
|
il sensore di sforzo che stiamo usando è difatti il Thun, che come diceva cunz, ha il limite di "misurare" solo la pressione sul pedale sinistro, tale limite è stato aggirato, creando un software su misura, che gestisce anche la pedalata destra pur non rilevandola (il software "ricrea virtualmente" la stessa pressione che il ciclista applica sul pedale sinistro, su quello destro) ma nonostante questo, la piacevolezza che si prova durante l'uso è molto buona. difatti anche se si parte mettendo in pressione il pedale destro, il sistema rileva il movimento del pedale e fà partire l'assistenza, in quanto il sistema Thun ha sia il sensore di sforzo che il classico sensore di rotazione. tale sistema è stato montato su diverse bici di miei clienti, alcuni totalmente a digiuno di biciclette a pedalata assistita, e quando dopo diversi kilometri sono tornati in officina per i regolari controlli, facendogli provare i classici sistemi PAS, non ne hanno voluto sapere di smontare "l'aggeggio" i vantaggi rispetto ad un sensore PAS di vecchia data (i classici 5 o 6 magneti per intenderci) sono veramente molteplici, primo fra tutti le ripartenze da fermo, sono molto rapide, siamo intorno all'ottavo di giro dei pedali, possibilità di regolare l'assistenza su 5 livelli, e qui in particolare abbiamo speso tutto il tempo per "crearci" un software ad hoc, provo a spiegarmi meglio, il problema dei classici sensori di sforzo, è quello di richiedere, una certa pressione sui pedali, pena il NON aiuto dell'assistenza, ma questo particolare fa sì che chi debba usare la bici tutti i giorni, sopratutto quando fà molto caldo, deve comunque impiegare una X quantità di energia, che in alcuni casi fà sudare più del dovuto, il nostro sistema incorpora una gestione che tiene conto di questo particolare, abbiamo quindi diviso l'assistenza in 5 step (più la classica funzione dei 6kmh) in posizione 1 il sistema eroga al massimo c.ca 6A (su 15A disponibili di picco) per raggiungere questi 6A bisogna però spingere, diciamo con forza 10 (per dare un'idea uso una scala da 10 che è la massima pressione a 0 che è il minimo) in posizione 2 il sistema eroga al massimo c.ca 8A (su 15A disponibili di picco) per raggiungere questi 8A bisogna però spingere, diciamo con forza 8 in posizione 3 il sistema eroga al massimo c.ca 10A (su 15A disponibili di picco) per raggiungere questi 10A bisogna però spingere, diciamo con forza 6 in posizione 4 il sistema eroga al massimo c.ca 12A (su 15A disponibili di picco) per raggiungere questi 12A bisogna però spingere, diciamo con forza 4 in posizione 5 il sistema eroga la potenza massima disponibile e per raggiungerla basta applicare una minima forza, basta solo quasi la rotazione dei pedali, in quanto il sistema Thun ha sia il sensore di sforzo che il classico sensore di rotazione.
tutto questo si traduce in un utilizzo del sistema ancora più piacevole (anche se a dir la verità con i nuovi PAS a 12 magneti, il problema delle ripartenze è stato molto migliorato, infatti con questi si riparte in appena un quarto di giro dei pedali) il meglio di sè da questo sistema lo si ha quando si usa la bici per diletto, e quindi si è disposti a fare una sudatina, ecco che quì i pregi di avere un sistema che richieda un aiuto da parte nostra, vengono fuori, siamo noi a decidere veramente, quanto farsi aiutare dall'assistenza, e di conseguenza i consumi calano drasticamente, sono arrivato a consumare meno di un buon 30%, ripeto, questo succede perchè siamo noi a contribuire, lo si può fare anche con il classico PAS, ma a patto di tenere velocità sempre più alte di quelle che ci permette il motore, con il sensore di sforzo, invece possiamo decidere noi la velocità.
non sò se queste "migliorie" giustificano l'esborso di denaro richiesto per montare il tutto (quantificabile in c.ca €350,00, divisi tra, sensore, cetnralina e display LCD) quello che sò è che chi lo ha provato ne è rimasto soddisfatto e lo ricomprerebbe.
siamo appena tornati dall'Eurobike, dove questanno si è visto veramente la definitiva maturazione delle bicilette a pedalata assistita (pedelecs da 25kmh) e ancora di più delle e-bike (da 45kmh) per contare i motori centrali oggi bisogna impiegare tutte e due le mani, e fra un pò ci vorrano anche quelle dei piedi idem per i sensori di sforzo, se ne sono visti parecchi, segno che ormai "la traccia" per le future biciclette elettriche è stata tracciata (motore centrale + sensore di sforzo) anche se ancora per un paio di anni e più i motori al mozza "terrano" il loro posto, a maggior ragione se abbinati ad un sensore di sforzo |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
FuSioNmAn
Utente Medio
 
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 11:44:16
|
La soluzione migliore secondo me sarebbe avere la levetta gas attiva fino a 10km/h e che si disattiva dopo quella velocità. A quel punto dovrebbe entrare in funzione solo il PAS. Questo eviterebbe tutte le rotture delle partenze, specialmente in salita. Infatti renderebbe la guida molto più sicura. Ma con la legge attuale non sarebbe manco legale. E' il solito discorso che più che tutelare la sicurezza bisogna scoraggiare l'utilizzo di un mezzo economico e pulito! |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
 |
|
cunz89
Utente Medio
 

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 11:51:09
|
La partenza con il GAS o un pulsante si può fare fino a 6km/h (tra l'altro il sistema di Alcedo ne è dotato), ma resterebbero tutte le limitazioni del PAS, che un sensore di sforzo non ha. |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
FuSioNmAn
Utente Medio
 
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 12:33:16
|
| cunz89 ha scritto:
La partenza con il GAS o un pulsante si può fare fino a 6km/h (tra l'altro il sistema di Alcedo ne è dotato), ma resterebbero tutte le limitazioni del PAS, che un sensore di sforzo non ha.
|
Ma per legge si può fare o il sistema di alcedo lo fa? Sono 2 cose diverse... Io so che il gas senza pedalare è illegale a prescindere. Certo che il PAS è rudimentale e ben vengano tutte le nuove trovate ma la scocciatura maggiore è nelle partenze. |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
 |
|
bija
Utente Attivo
  

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 12:39:27
|
| cunz89 ha scritto:
La partenza con il GAS o un pulsante si può fare fino a 6km/h (tra l'altro il sistema di Alcedo ne è dotato), ma resterebbero tutte le limitazioni del PAS, che un sensore di sforzo non ha.
|
Qual'è il sistema di Alcedo già dotato? Le centraline Ep-bus?? |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
 |
|
cunz89
Utente Medio
 

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 12:46:32
|
| FuSioNmAn ha scritto:
Ma per legge si può fare o il sistema di alcedo lo fa? Sono 2 cose diverse... Io so che il gas senza pedalare è illegale a prescindere. Certo che il PAS è rudimentale e ben vengano tutte le nuove trovate ma la scocciatura maggiore è nelle partenze.
|
Ovviamente è legale, non l'avrebbero mai inserito in un prodotto commerciale altrimenti  Ammetto di non essere un gran burocrate, ma mi pare che fino a quella velocità si rientri in una tipologia di veicoli tipo gli scooter per gli anziani e le carrozzelle per i disabili, che non richiedono la pedalata.
| bija ha scritto:
Qual'è il sistema di Alcedo già dotato? Le centraline Ep-bus??
|
Mi riferivo al sistema col sensore di sforzo, non so se esiste un nuovo modello delle ep-bus, la mia non ce l'ha. |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
 |
|
FuSioNmAn
Utente Medio
 
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 14:58:10
|
Beh i gas li vendono con l'etichetta "Per uso privato" ed il gioco è fatto. E' tutto legale. Non è legale l'utilizzo che poi fa l'acquirente e cioè usarli su strade pubbliche. Sto fatto dei 6km/h è comunque da approfondire. |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
 |
|
isd88
Utente Senior
   
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 15:20:02
|
secondo me con un gas legalizzato per le partenze (cioè subordinato al pas)le prestazioni migliorano (autonomia in porimis) e il confort pure. non capisco perche sia cosi poco diffuso |
 |
|
tempesti73
Utente Medio
 
Piemonte
201 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 16:43:36
|
quindi se ho capito bene, dato che ha il sensore solo sulla pedivella sinistra, se parto spingendo con la gamba sx spinge in proporzione allo sforzo che faccio e alla taratura dell'assistenza, invece se parto da fermo con la pedivella di dx finche non ha compiuto un 1/8 di giro non avvia il motore e non ha la spinta progressiva e funziona solo come un pas? ho capito bene. il sensore è costituito dal movimento centrale corone e pedivelle? va bene x qualunque bici il perno passante? si sa che rapporti hanno le corone (quanti denti)? e se sono esteticamente brutte come quelle del cyclone?
|
bici graziella del 73 solex 50w 12volt maxx
S |
 |
|
alcedoitalia
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 17:02:09
|
in partenza il sensore sfrutta sempre il PAS classico, sia se si spinge con la gamba destra o sinistra, molto ma molto rapido, più di ogni altro provato, un'ottavo di giro è veramente poco, poi dopo pochi istanti, non appena la centralina individua la pressione sul sinistro, parte la progressione del sensore di sforzo, ma tutto questo si verifica in un manciata di decimi di secondo. il sensore è costituito solo dal movimento centrale, il classico a perno quadro, quindi si riusa la propria guarnitura. |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
tempesti73
Utente Medio
 
Piemonte
201 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 19:54:21
|
ok capito grazie |
bici graziella del 73 solex 50w 12volt maxx
S |
 |
|
|
Discussione  |
|