Autore |
Discussione  |
|
surfistavencente
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 15:05:39
|
ho preso questo link da ES http://www.alibaba.com/product-gs/523921637/LiFePO4_or_Li_ion_RC_Battery.html
è un charger che ricarica attraverso i cavi di bilanciamento la singola cella in modo da aver la certezza che non superi mai la tensione impostata 3,6 per le life o 4,1 per le lipo. Alcuni di ES ne hanno realizzati anche di artigianali. L'idea la ritengo valida...
|
S |
|
surfistavencente
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 16:48:29
|
Il problema principale è che puoi fare solo cariche relativamente lente a causa della limitata sezione dei cavetti di bilanciamento in ogni caso gicando con i cavi puoi ottenere lo stesso risultato con qualsiasi charger da modellismo.
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36509 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 17:40:42
|
Quoto Paolo, i cavetti sono fatti per sopportare al massimo 80-100mA di corrente, se ci fai passare qualche Ampere si fondono. Naturalmente nel caso di batterie assemblate in casa il problema non si pone, basta scegliere la giusta sezione dei cavi durante il montaggio!  |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 18:59:24
|
Io, non senza patemi d'animo, ho saldato direttamente sulla basetta della batteria dei fili più grossi, la saldatura non present problemi ma... altro grosso problema sono i connettori che comunque rimangono inadeguati |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
surfistavencente
Utente Medio

Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 22:17:22
|
L'idea infatti era quella di assemblare pacchi 8s con cavi di bilanciamento a sezione maggiorata. Anch'io uso il charger per ricaricare le singole celle (di solito quelle piu' deboli con mggior autoscarica), ora mi chiedo come fa caricarle tutte contemporaneamente se i negativi sono di volta il positivo della cella successiva...boh! |
S |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36509 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 22:34:13
|
La cosa è semplice, basta usare per ogni cella un alimentatore completamente isolato dagli altri e non avrai nessun problema di cortocircuiti anche se carichi decine di celle in serie!  |
 |
|
|
Discussione  |
|