Autore |
Discussione  |
mekchri
Nuovo Utente
 Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 22:10:26
|
Ciao a tutti, chiedo gentilmente a voi esperti, un consiglio su quale kit montare sulla mia bike, esattamente questa
Immagine:
 45,18 KB
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Prevalentemente la userei su strade sterrate con pendenze a volte anche oltre il 20%. La userei prevalentemente su strade private, tranne qualche tratto di trasferimento, ma mai in città. Non credo di usarla con la pioggia, anche se potrebbe capitare durante l'escursione
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Io peso 80kg, e occasionalmente vorrei trainare un carrellino con max 20 kg.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
entrambe le soluzioni, se possibile
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Credo che per il mio uso, avrò bisogno di potenza. Non mi interessa la velocità, e non penso di fare soste e ripartenze in salita, se non in casi di emergenza.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Possiedo già una bici full
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Per i miei giri, potrebbero bastare 25/30 km (in pratica 80% di salita). Non avrei modo di ricaricare altrove
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Non vorrei eccedere troppo con il peso finale del kit. Diciamo 7/8 kg. max
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Per la meccanica e ciclistica nessun problema, sul discorso elettronica, esperienza nulla.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Importante che non sia troppo vistosa, per il resto penso più al lato pratico
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) da 700 a 1000.
Scarterei i motori centrali perché ho letto che sono troppo rumorosi e consumano di più, inoltre non sono sicuro che il mio telaio possa ospitarli...
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
|
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 22:27:44
|
Io ti consglietrei il Nine Continents RH205 High Torque con la centrallina da 45 A |
 |
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 22:46:15
|
quoto |
 |
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 22:55:27
|
Ciao,
ovviamente se vuoi che non sia vistoso, devi pensare ad un motore nel mozzo,
però il motore centrale non è vero che consuma di piu', anzi, consentendo l'uso di svariati rapporti di trasmissione, rispetto al singolo che offre un Hub,
permettono di sfruttare di piu' la batteria.
|
 |
|
tnbike
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
36 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 23:42:08
|
Ciao Il motore centrale per questi mezzi è secondo me il migliore. Ha il vantaggio di girare sempre a un regime di max rendimento elettromeccanico perchè è rapportato per far girare le pidivelle a circa 80 giri minuto.Poi con l'uso del cambio si puo affrontare qualsiai salita. Il motore nel mozzo invece , con il diminuire della velocità , diminuisce anche il suo rendimento. Poi il motore centrale non va ad appesantire la messa della ruota che quindi copia meglio le asperità del terreno. Sono nuovo del forum quindi non conosco bene cosa offre il mercato. Io conosco Bosch ma per quel motore ci vuole un telaio apposito con delle flange al posto della scatola movimento centrale. Se sarai costretto a montare il motore nel mozzo ti consiglio un geared che come rendimento meccanico è leggermente inferiore al gearless ma pesa meno. |
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 00:00:53
|
Intanto grazie per le risposte. Subito ho pensato ad un motore centrale, ma a parte il fatto di essere più vistoso, mi sembra tutto più complicato nel montaggio. Inoltre non sono sicuro che si possa installare sul mio telaio, in quanto la zona del movimento centrale è svincolata dal triangolo del telaio, e dunque non saprei dove fissarlo. Poi c'è il problema ( non so se lo sia in realtà) della scatola del movimento, la mia è larga 73mm, mi pare che dev'essere invece di 68mm, o sbaglio? Pensate che un motore al mozzo anche potente, tipo il bpm da 500w o il nine super toque da 500w o più, non riescano a gestire salite di 15/20 km, con medie del 15/20%? ... Anche con un po' di aiuto muscolare andrebbe benissimo. Premetto che le salite sono quasi sempre su sterrate, ma dal fondo abbastanza regolare. Dunque niente mulattiere o gradoni.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 11:24:06
|
Purtroppo fare molti chilometri con simili pendenze è fuori portata per la maggior parte dei motori, il problema è il surriscaldamento, e anche la batteria dovrebbe essere mostruosa, cosa che con un telaio della forma del tuo (il meno adatto secondo me a contenere batterie) non si sa dove piazzare.  Anche un centrale ha i suoi problemi, nessun motore è fornito di raffreddamento forzato e dopo alcuni chilometri si surriscalda e va in blocco. Ptresti provare con un BPM serie 16, ma prima chiedi ad Alcedoitalia che li conosce bene se possono resistere a trattamenti simili.  |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 11:48:57
|
E vendere la tua mtb e prendere poi una bella Hai full?
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 12:00:51
|
Con una Hai full ci dovrebbe mettere MOLTO del suo, e non mi pare che abbia questa intezione!!!  |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 13:41:03
|
Non ho mai fatto salite di 20Km, ma credo che un Nine Super Torque non avrà problemi, sempre che la batteria lo permetta. |
 |
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
858 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 13:53:42
|
20 km al 20 % sono 4000 m di dislivello, ho capito male o sbagliato i calcoli? |
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 14:08:47
|
Forse ho un po' esagerato con le pendenze... sono andato a rivedermi le pendenze delle salite che vorrei fare. La più tosta ha medie intorno ai 23% , ma è lunga 2,8 km. Per le altre (quella più lunga è 19km), ci sono punte anche del 25% per qualche centinaia di metri, ma tutte si attestano intorno a medie che vanno dal 7% al 12/15%... Dunque con molti tratti in leggera salita, o falsopiani... Sarei anche disposto a metterci del mio, naturalmente senza troppa fatica La batteria la posizionerei nello zaino, so che non è il massimo per il biker, ma vorrei avere una bici più agile nelle discese. Mi dareste due dritte su cosa acquistare. Ho visto il Nine consigliato da garchofa. Il Super torque è proprio adatto per salite importanti, ma che potenza dovrei scegliere e soprattutto con che centralina e batteria per rimanere entro i 1000 euro? Grazie... |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 22:03:50
|
Quoto per il super torque 5*12 avendolo già testato personalmente e posso garantirti che salirai dappertutto senza problemi....non so però che velocità massima ti aspetti dalla bici,infatti il 5*12 deve essere survoltato abbastanza per raggiungere una velocità accettabile....ma questo dipende dai gusti! Comunque a 48v fa 28Km/h... |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 22:26:36
|
Il 5*12 con la centrallina più grande a 48V ti da un po più di 1000W, la scelta di una batteria per questo non è una cosa semplice. |
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 12:44:51
|
Conoscete questo sito. i loro kit forse farebbero al caso mio, soprattutto quello enduro. Che prezzi però, tutto compreso spendo quasi 1500 euro... http://www.ozo-vehiculeselectriques.com |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 16:42:13
|
Non conoscevo quel sito, meglio così... prezzi assurdi... non ho visto nulla di conveniente. Abbiamo in Italia commercianti seri ed appassionati, rivolgiti a loro, ne hai tutta la convenienza. Sia per l'acquisto che in post-vendita. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 18:22:00
|
Più che OZO dovrebbe chiamarsi ORO...  |
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 19:57:02
|
| Barba 49 ha scritto:
Più che OZO dovrebbe chiamarsi ORO... 
|
Già, concordo... Manderò una mail a Alcedo, vediamo cosa mi propone. Visto che in un messaggio precedente mi consigliavi di chiedergli per il BPM 16, tu hai notizie di questa versione? Se per la batteria mi rivolgo a ping, rispettando le potenze consigliate da loro in base al motore che acquisterò, vado sul sicuro?... Riuscirò a non sforare i 1000 euro, o è un sogno? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 21:16:32
|
Il BPM da 500W-36V codice (16) è quello più adatto alle salite, diciamo che è nato proprio per questo uso, infatti in pianura a 36V non supera i 25Km/h...  Chiedi però ad Alcedoitalia se per l'uso che tu hai descritto è il motore giusto, lui certamente lo sa. Anche il Nine Continent 205 5*12 consigliato da Garchofa è un mulo, è un pò più grande e pesante ma in discesa abilitando la frenata rigenerativa può aiutare molto i freni e ricaricare leggermente la batteria.  Quanto alle Ping vai sul sicuro, prima decidi con Alcedoitalia la centralina da usare con il motore, poi vista la corrente in gioco scegli la batteria, considerando che le Ping (contrariamente alle Golden Motor o alle Headway)) non sopportano assolutamente oltre i 2C di scarica. Comunque anche Alcedo ha probabilmente la batteria giusta. |
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 20:38:14
|
| Barba 49 ha scritto:
Il BPM da 500W-36V codice (16) è quello più adatto alle salite, diciamo che è nato proprio per questo uso, infatti in pianura a 36V non supera i 25Km/h...  Chiedi però ad Alcedoitalia se per l'uso che tu hai descritto è il motore giusto, lui certamente lo sa. Anche il Nine Continent 205 5*12 consigliato da Garchofa è un mulo, è un pò più grande e pesante ma in discesa abilitando la frenata rigenerativa può aiutare molto i freni e ricaricare leggermente la batteria.  Quanto alle Ping vai sul sicuro, prima decidi con Alcedoitalia la centralina da usare con il motore, poi vista la corrente in gioco scegli la batteria, considerando che le Ping (contrariamente alle Golden Motor o alle Headway)) non sopportano assolutamente oltre i 2C di scarica. Comunque anche Alcedo ha probabilmente la batteria giusta.
|
Bene, ho sentito Alcedoitalia e mi ha consigliato proprio il BPM con 9 rapporti e sensore per freno idraulico. Ora però devo decidere per la batteria. Mi ha proposto sia 36v da 11ah, che 48v sempre 11ah, sia con borsa sottosella che, come pensavo io, da zaino a spalla. Sostanzialmente cosa cambia tra 48v e 36v, come autonomia meglio la 48v , ma come velocità e potenza? Ovviamente con la 36 risparmierei qualcosa, ma non tantissimo. Io sarei per 48, ma mi farebbe piacere una tua opinione! Grazie dei consigli Barba!
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 21:46:32
|
Ovviamente un BPM alimentato a 48V va più veloce che a 36V, il rapporto è di 1,33 volte.... Se prendi un BPM (16) da salita e lo alimenti a 36V la bici raggiungerà a malapena i 25Km/h, mentre se lo alimenti con batteria (e centralina) da 48V la velocità finale sarà di 33Km/h circa e anche la potenza (a parità di corrente stabilita dalla centralina) aumenterà della stessa quantità, quindi anzichè 500W avrai circa 660W. 
Ovviamente una batteria da 48V-11Ah ti consentirà (a parità di velocità) di avere un'autonomia maggiore, sono 530Wh contro 400Wh... |
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 22:50:21
|
| Barba 49 ha scritto:
Ovviamente un BPM alimentato a 48V va più veloce che a 36V, il rapporto è di 1,33 volte.... Se prendi un BPM (16) da salita e lo alimenti a 36V la bici raggiungerà a malapena i 25Km/h, mentre se lo alimenti con batteria (e centralina) da 48V la velocità finale sarà di 33Km/h circa e anche la potenza (a parità di corrente stabilita dalla centralina) aumenterà della stessa quantità, quindi anzichè 500W avrai circa 660W. 
Ovviamente una batteria da 48V-11Ah ti consentirà (a parità di velocità) di avere un'autonomia maggiore, sono 530Wh contro 400Wh...
|
Bene, bene... Allora opterò per i 48v. Grazie per le risposte sempre molto chiare e precise! |
 |
|
centoxcentobici
Nuovo Utente
Liguria
13 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2013 : 10:26:50
|
Ciao, ho preparato una e-mountain bike partendo da una base simile alla tua. la scelta è stata di utilizzare un kit Alcedo/Bafang, nel mozzo posteriore. (Modello: SWXH 250W a 36V e batteria Li-ion 36V 11,6Ah/418Wh) E' leggero, ha buona autonomia,e soprattutto si monta facilmente. Puoi montare un pacco pignoni 10 Velocità 11/34T,il mozzo ed i cuscinetti della ruota sono surdimensionati, sopportano benissimo le sollecitazioni dei sentieri fuoristrada, il blocco centralina batteria si fissa alle bussole del porta borraccia, nel tuo caso, sarebbe montato più in basso, favorendo il baricentro della bici, proteggendolo con un parafango amovibile da mountain non interferirà con la pedalata. Io lo utilizzo principalmente al minimo o medio amperaggio, ti aiuta tanto nelle lunghe salite, non ho mai avuto surriscaldamenti, e ti permetterà quindi di iniziare le discese in condizioni fisiche ancora accettabili. Non ho avuto alcun inconveniente, puoi contattare Alcedo, è molto disponibile a spiegarti un pò tutto, Ciao Fabio.
Immagine:
 99,99 KB
Immagine:
 96,93 KB
Immagine:
 108,95 KB |
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2013 : 23:30:49
|
| centoxcentobici ha scritto:
Ciao, ho preparato una e-mountain bike partendo da una base simile alla tua. la scelta è stata di utilizzare un kit Alcedo/Bafang, nel mozzo posteriore. (Modello: SWXH 250W a 36V e batteria Li-ion 36V 11,6Ah/418Wh) E' leggero, ha buona autonomia,e soprattutto si monta facilmente. Puoi montare un pacco pignoni 10 Velocità 11/34T,il mozzo ed i cuscinetti della ruota sono surdimensionati, sopportano benissimo le sollecitazioni dei sentieri fuoristrada, il blocco centralina batteria si fissa alle bussole del porta borraccia, nel tuo caso, sarebbe montato più in basso, favorendo il baricentro della bici, proteggendolo con un parafango amovibile da mountain non interferirà con la pedalata. Io lo utilizzo principalmente al minimo o medio amperaggio, ti aiuta tanto nelle lunghe salite, non ho mai avuto surriscaldamenti, e ti permetterà quindi di iniziare le discese in condizioni fisiche ancora accettabili. Non ho avuto alcun inconveniente, puoi contattare Alcedo, è molto disponibile a spiegarti un pò tutto, Ciao Fabio.
|
grazie dei consigli, mi fa piacere sapere che il bafang sia una buona scelta per la mtb e l'all mountain in particolare... Ho sentito Alcedo e penso che prossima settimana farò l'acquisto. Io ho optato per la batteria nello zaino, perché vorrei mantenere la bici più agile, però potrei farmi mandare anche il supporto da porta borraccia, per avere un'altra alternativa. Ho scelto il BPM (16) alimentato a 48V. Spero di aver fatto la scelta giusta per le mie esigenze. Complimenti per la bici, molto bella... Anch'io vorrei mettere un reggisella telescopico! Oggi ho smontato tutta la bici, ingrassato tutti i cuscinetti, sostituito l'olio alla forcella, e ho fatto un tagliando generale, quando arriverà il momento di montare il kit, la bici sarà perfettamente in ordine... Posterò sicuramente foto e prime impressioni...
|
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 13:14:02
|
Ok... Kit BPM 48V alta coppia acquistato da Alcedoitalia. Ho speso il massimo del mio budget, ma sono in buone mani! Vi terrò informati... Grazie dei preziosi consigli, e soprattutto di avermi consigliato un venditore disponibilissimo a soddisfare i miei quesiti e le mie necessità! Domanda agli esperti: questo è il percorso sopra casa che farei spesso. Secondo voi, con un aiuto muscolare pari a 1/3, quanto potrei consumare, ed eventualmente quante volte potrei ripeterlo, considerando che il ritorno lo farei a motore spento in quanto tutto in discesa su mulattiera?
Allegato: pollein dighe.tiff 71,98 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 17:42:07
|
La salita ha una pendenza media del 15% circa, quindi se la percorri a 15Km/h avrai bisogno di circa 680W alla ruota... Se tu dici che ne fornirai un terzo con la pedalata ecco che i Watt scendono a 450 circa, quindi considerando l'efficienza del motore intorno all'80% il consumo reale sarà di 570W.
Siccome la tua batteria è da 48V-11Ah (528Wh) potrai percorrere a quelle condizioni circa 1h10', quindi 16,5Km, quindi 4 volte tutto il percorso!!!  |
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 19:36:15
|
Urka, più di quello che mi aspettavo, per me sarebbe già più che sufficiente farlo un paio di volte... Dunque per uno o due giri potrei metterci anche meno di 1/3 muscolare... Bene bene. Grazie Barba 49 |
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 00:14:25
|
Eccola qua. Kit montato senza nessuna difficoltà. Ottima comunicazione con il buon Marco di Alcedoitalia. Per adesso ho fatto giri tranquilli per familiarizzare un po' con la novità. Devo dire che sono molto soddisfatto, Il motore ha un tiro poderoso e una velocità max di 35,4 kmh, con copertoni da 2,4" per niente scorrevoli, peso bici 19,880kg + pilota 85kg compreso batteria nello zaino! Alla fine ho preso il 14, almeno così c'è scritto. Devo dire che è molto più di quello che mi aspettavo. Sono super felice!!!
Immagine:
 323,24 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 10:45:44
|
Sono felice che tu sia soddisfatto, questo conferma l'importanza di fare una buona scelta in fase di progettazione sapendo esattamente quello che si vuole ottenere, altrimenti si rischiano grosse delusioni. Buon divertimento!!!  |
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 13:53:37
|
Devo dire che questo forum e i consigli ricevuti,(grazie Barba) sono stati fondamentali nella scelta. La decisione di rivolgermi ad un professionista italiano, ha fatto il resto. Sicuramente ho speso di più, ma ne è valsa la pena, sicuramente! Ora voglio acquistare un wattmeter, ma non ho ancora ben chiaro come connetterlo, cioè + con + e - con - della batteria, e nella centralina dove devo collegarmi? Poi leggendo sul forum ho capito che sconnettendo il wattmeter si perdono i dati memorizzati, come si fa perché questo non accada? Infine i wattmeter non sono resistenti all'acqua, voi come avete fatto, avete costruito un involucro stagno?... Grazie
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 14:12:43
|
I normali wattmetri in vendita a 30-40 Euro vanno interposti tra la batteria e la centralina, in pratica vanno "tagliati" i cavi di potenza e lo strumento viene inserito in serie all'impianto.
Per non perdere i dati durante le soste esistono due sistemi:
1) Lasciare il wattmetro sempre alimentato, anche se questo comporta un certo consumo da parte della batteria, più che altro per l'illuminazione del display.
2) Alimentare lo strumento con apposita batteria esterna da almeno 5V, in modo che anche spegnendo la centralina i dati restino memorizzati. Per questa opzione esiste un'apposita presa supplementare per la batteria da 5V. 
Per l'impermeabilizzazione direi che non ci sono problemi, basta una bustina di plastica quando piove. |
 |
|
gianluca82
Utente Medio

Abruzzo
107 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 19:44:30
|
| mekchri ha scritto:
Eccola qua. Kit montato senza nessuna difficoltà. Ottima comunicazione con il buon Marco di Alcedoitalia. Per adesso ho fatto giri tranquilli per familiarizzare un po' con la novità. Devo dire che sono molto soddisfatto, Il motore ha un tiro poderoso e una velocità max di 35,4 kmh, con copertoni da 2,4" per niente scorrevoli, peso bici 19,880kg + pilota 85kg compreso batteria nello zaino! Alla fine ho preso il 14, almeno così c'è scritto. Devo dire che è molto più di quello che mi aspettavo. Sono super felice!!!
Immagine:
 323,24 KB
|
Ciao mekchri complimenti per la bici, ho alcune domande da farti, ma il carro posteriore di quanto l'hai allargato?la misura di quant'era nell'originale?hai tenuto sempre le 9/10 corone originali o ne hai levate alcune. Quale motore hai montato il cst o altro? grazie   |
www.kitbicielettriche.it -   |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 21:25:22
|
Complimenti Mek, è davvero grintosissima!  
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 21:40:47
|
Complimenti!!, bel lavoro!!! certo che con quel motore le salite spariscono!! |
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2013 : 22:20:19
|
[/quote]
Ciao mekchri complimenti per la bici, ho alcune domande da farti, ma il carro posteriore di quanto l'hai allargato?la misura di quant'era nell'originale?hai tenuto sempre le 9/10 corone originali o ne hai levate alcune. Quale motore hai montato il cst o altro? grazie   [/quote] Grazie a tutti per i complimenti! Il carro l'ho allargato di 3/4 mm. In origine era di 135mm esatti. Il motore è un BPM ht, (14) con pacco pignoni a vite 9v 11-34. Praticamente gli stessi rapporti a cassetta che avevo prima, dunque perfettamente compatibile con il cambio SRAM X9 e analogo comando! Ho solo dovuto limare un pelo le sedi dei forcellini, in quanto l'asse del bafang non arrivava perfettamente in battuta, ma è bastato limare via la vernice! |
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 15:03:46
|
Ciao a tutti. Dopo i primi cinquecento km, devo dire che sono veramente soddisfatto. Il massimo dell'autonomia l'ho ottenuta con un notevole aiuto muscolare, e così sono riuscito a coprire 68km, dei quali almeno 10 con pendenze del 8% di media... Vorrei capire però fin dove possa arrivare questo motore. Ho un bpm 500w codice 14 alimentato a 48v, batteria alcedo 48v 11ah e centralina 16a di picco. Se un domani volessi aumentare le prestazioni, fin dove potrei spingermi con questa batteria, cambiando magari centralina? Poi, vorrei sapere fino a quanto potrebbe essere survoltato il Bpm e quale velocità raggiungerebbe? Comunque sono solo mie curiosità, perché adesso me lo voglio proprio godere così com'è, ed è già molto... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 15:25:28
|
Personalmente ho survoltato il BPM 14 fino a 72V nominali su due bici e stanno andando alla grande, per l'aumento di velocità è sufficiente che tu moltiplichi quella che hai adesso (35Km/h) per 72 e tu divida il tutto per 48, quindi 52Km/h teorici.
Dico teorici perchè per andare a quella velocità (in perfetta pianura) con una MTB occorrono almeno 950W alla ruota, quindi almeno 1200W prelevati dalla batteria (72V-17A di centralina) e considerando che a quella velocità tu non saresti assolutamente in grado di aiutare il motore a causa dei rapporti troppo corti, la batteria che hai ti darebbe poca autonomia.
Oltretutto la bici in pratica andrebbe solo più veloce, per aumentare il tiro in salita dovresti anche montare una centralina da 20A, ma a quel punto saresti a rischio di arrostire il motore. 
Se tu abitassi in pianura non ci sarebbe nessun problema, i miei due amici viaggiano così da anni, ma (appunto) vanno solo in pianura, dove l'assorbimento di corrente è minimo e il motore raffredda assai meglio che in salita. |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 15:37:58
|
@Mek, complimenti ancora per la tua splendida full!
Volevo chiederti però se dopo 500Km, viaggiare molte ore con la tua batteria non certo leggera (5kg?) nello zaino, non ti pregiudica un po' la respirazione e non ti carica troppo le spalle?
Che freni hai montato sulla bipa? Su discese lunghe, soffrono del maggior peso dato dall'elettrificazione?
Io avrei una Canyon AM 8 praticamente nuova che è lì in un angolo che attende di scendere in pista.... ma ho ancora molti dubbi ...
|
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 21:19:44
|
| Bengi ha scritto:
@Mek, complimenti ancora per la tua splendida full!
Volevo chiederti però se dopo 500Km, viaggiare molte ore con la tua batteria non certo leggera (5kg?) nello zaino, non ti pregiudica un po' la respirazione e non ti carica troppo le spalle?
Che freni hai montato sulla bipa? Su discese lunghe, soffrono del maggior peso dato dall'elettrificazione?
Io avrei una Canyon AM 8 praticamente nuova che è lì in un angolo che attende di scendere in pista.... ma ho ancora molti dubbi ...
|
Grazie. La mia batteria pesa 3,2 kg e non la sento più di tanto nello zaino. Forse perché sono abituato a portare sempre lo zaino nelle mie escursioni, tra sacca idrica, a volte casco integrale, protezioni, attrezzi e vari ricambi, giro sempre appesantito sulle spalle e ormai ci ho fatto l'abitudine. Inoltre preferisco avere la bici più agile, secondo me 3 kg in più sulla bici, per la guidabilità, sono peggio che 3kg in più sul pilota. E poi la batteria è meglio protetta, sia dagli scossoni,che dagli agenti atmosferici, infine funge anche da antifurto, dal momento che è sempre con me. Monto freni idraulici Avid Elixir 185 front 160 rear e utilizzo pastiglie semi metalliche. Non ho accusato nessun problema per la frenata, anzi, ce ne vorrebbero altri 50 di kg per mettere in crisi i freni, fidati... P.S. io peso in tutto con lo zaino, casco etc 85kg. e la bici circa 20kg. Conosco bene la Canyon, è un ottima AM, abbastanza leggera e dalle spiccate doti di agilità, secondo me sarebbe una bella accoppiata. Nella mia ultima uscita ho anche provato un discesa molto tecnica, dove è richiesto molto surplace e tanto lavoro di equilibrio. Devo dire che ovviamente il peso in più al posteriore si fa sentire, ma pensavo peggio... Sono veramente soddisfatto! Sarei tentato di provare qualche piccolo saltino, ma la ragione per ora ha la meglio sulla mia anima da free riders... |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2013 : 19:14:39
|
mekchri la tua esperienza di batteria nello zaino mi fà tornare indietro di un anno quando provai anch'io...solo che io nello zaino ci misi la mia 48V 15Ah Vpower(10Kg) e non fù una bella esperienza! Ora essendo passato alle più leggere Li-Po mi stà tornando il pallino....chissà se esistono gli zaini ignifughi... |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2013 : 23:30:28
|
@Mek, grazie delle precisazioni!
In effetti senza avere il peso della batteria (ma solo quello del motore e della centralina) la bici è senz'altro più manovrabile e reattiva!
Poi dipende molto dall'abitudine...
Senti, un'ultima cosa: che velocità minima riesci a tenere sui sentieri più accidentati e ripidi?
|
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2013 : 00:03:39
|
| Bengi ha scritto:
@Mek, grazie delle precisazioni!
In effetti senza avere il peso della batteria (ma solo quello del motore e della centralina) la bici è senz'altro più manovrabile e reattiva!
Poi dipende molto dall'abitudine...
Senti, un'ultima cosa: che velocità minima riesci a tenere sui sentieri più accidentati e ripidi?
|
Sinceramente non ci ho mai fatto caso, prossima uscita ci farò attenzione. Però nei tratti più ripidi al limite dell'aderenza, ad occhio direi 10km/h. Con la muscolare nello stesso tratto salgo a 5/6 ora. Con la bipa la sensazione è di salire al doppio circa. Sarò più preciso alla prossima prova! Ieri ho anche montato il watt meter, solo che fino a sabato prossimo non avrò modo di fare altri test... |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2013 : 00:11:40
|
OK, attendo i tuoi prossimi test ...
10Km/h sul ripidissimo accidentato (sentieri sconnessi), mi sembrano veramente tanti, ma forse tu sei molto allenato ed hai anche un'ottima full 
|
 |
|
mekchri
Nuovo Utente

Val D'Aosta
49 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2013 : 00:26:01
|
Come detto è una sensazione, potrebbero essere anche 9-8km/h, ma non credo meno. Io vado regolarmente anche con la muscolare, e la salita che ho preso di riferimento solitamente la faccio a piedi perché perdo aderenza e la ruota inizia a slittare facendomi perdere l'equilibrio. Con l'elettrica sono riuscito a chiuderla, spingendo tanto sui pedali e con l'assistenza media... (ancora non ho provato la potenza III) |
 |
|
geppotga
Nuovo Utente
Marche
39 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 00:45:03
|
ciao Mekchri, avevo intenzione di elettrificare la mia nuova bici. la soluzione che hai trovato sembrerebbe quella migliore anche per me, dato che vorrei mantenere intaccata l estetica della bici, e la tua resta bellissima ed impossibile da riconoscere come elettrica. quindi senza zaino (batteria) la bici va come una bici normale giusto? e tu hai comprato il kit e l hai montato da solo? oppure l hanno montato da alcedo? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 09:26:03
|
Lo ha acquistato da Alcedoitalia e montato personalmente, come scritto nella discussione.  |
 |
|
gianluca82
Utente Medio

Abruzzo
107 Messaggi |
|
spiros
Utente Medio

Liguria
112 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 11:06:04
|
io dovrei finire questo sabato la trasformazione di una stinky. equippaggiata con cyclone 1200w e batterie A123 48v 20ah da mario di ecopolis spesa un pò di più dei cinesi ma visto che è la seconda bici che preparo rifornedomi da lui hai l'assistenza di una persona gentille e disponibile in italia. non l'ho ancora provata perchè le batterie sono arrivate ieri e il meccanico ha saldato due staffe piccole sul telaio dove si avvita il cyclone montaggio belissimo nel fine sett farò le foto. Le batterie sarranno alternativamente ò in un portapacchi della topeak da biammortizzata estraibile, oppure in zaino. Ovviamente io consiglio questa soluzione, ho avuto un crytalite da 48v sempre da ecopolis che è perfetto per casa lavoro. Se sei freerider la bici ellettrica ora deve essere come la mia oppure come una mondraker che è il corrispettivo della mia e ha preparato un uttente qua nel forum. Scusate l'ortografia sono Greco. |
sono apparso alla madonna |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 14:41:57
|
Ciao Spiros, non ho mai "toccato con mano" un cyclone, se quando avrai finito potessimo incontrarci, per vedere la creatura, mi farebbe piacere.. Lavori al Galliera o al S.Martino? |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
gianluca82
Utente Medio

Abruzzo
107 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 16:28:25
|
Ciao spiros grazie per la risposta ma il centrale vorrei evitarlo perchè tra motore e batterie non vorrei forzare troppo la parte centrale del telaio!! Ho visto il sito di ecopoli ma vende batterie singole e assemblarle non ne ho la più pallida idea di come si fa!!! cmq attendo le foto della tua creatura 
Nessun'altro sa darmi qualche consiglio su cosa comprare dei kit che ho citato sopra???
grazie |
www.kitbicielettriche.it -   |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2013 : 18:25:10
|
Partiamo dal motore, vista la differenza di prezzo tra il CST e il BPM e constatato il fatto che comunque si trovano i pacchi pignone a ruota libera da 9 rapporti, ti conviene acquistare un BPM e allargare leggermente il carro posteriore, non accade assolutamente niente! 
Se ti interessa solo il tiro in salita e la velocità ti è indifferente dovresti pensare ad un BPM (16) che è veramente un mulo, anche se alimentato a 36V fa a malapena i 25Km/h.
Se poi questa velocità fosse troppo ridotta per i tuoi trasferimenti puoi sempre alimentare lo stesso motore con centralina e batteria da 48V, e in questo modo avrai una velocità di circa 33Km/h....
Qualunque batteria da 36 o 48V sarà assolutamente compatibile con la relativa centralina da 36 o 48V, non sei obbligato ad acquistare una marca determinata, e quanto all'autonomia ovviamente una 48V-10Ah ti permetterà di percorrere più chilometri rispetto ad una 36V-10Ah, quello che conta sono i Watt/ora (Wh) che sono 360 per la 36V e 480 per la 48V, quindi... 
Se ci dici di quanti chilometri di autonomia hai bisogno e in quali condizioni possiamo stabilire meglio la capacità della batteria.
|
 |
|
Discussione  |
|