Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 differenze tra caricabatterie li-ion e lifepo4
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ago.stino
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 24/11/2013 : 20:50:18  Mostra Profilo Invia a ago.stino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia bici e' uscita di serie con una batteria (scadente) 24V 10ah Li-Ion

se cambio gli elementi con celle lifepo4 devo poi cambiare anche il caricabatterie?

sul caricabatterie c'e' scritto 24V Li-Ion 7S

Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 24/11/2013 : 23:01:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che con una tensione nominale di 24V la tensione massima di una Ioni di Litio da 7 elementi (29,4V) è quasi identica a quella di una LiFePO4 da 8 elementi (29,2V) quindi puoi anche continuare ad usare quel caricatore.

Naturalmente non puoi cambiare solo gli elementi della batteria, anche il BMS è diverso sia come tensione che come numero di elementi, quindi in realtà ti occorre una batteria LiFePO4 completa!!!

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ago.stino
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 13:53:46  Mostra Profilo Invia a ago.stino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mumble mumble...
quindi se sostituisco gli elementi 7S Li-Ion con una 8S lifepo4 dotata del suo bms specifico non devo cambiare caricabatterie?
se controllo il caricabatterie col tester che valore devo ottenere? questa sera ci do un occhiata
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 14:21:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, la tensione è diversa solo di 0,2V totali, quindi ininfluente: I caricatori da 7S LiIon sono comunque da 29,4V come ho scritto sopra.

Considera comunque che buona parte dei venditori di batterie include il caricatore nel prezzo, quindi il fatto di poter continuare ad usare il tuo è importante solo se ne assembli una con le tue mani!!!
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ago.stino
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 15:12:47  Mostra Profilo Invia a ago.stino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
29,3V misurata adesso adesso

io vorrei tenere il case della batteria in modo da non dover fare troppe modifiche alla bici
mi piacerebbe sostituire le celle (scarse) che ho adesso con lifepo4 di qualita' in modo da essere pronto per la primavera prossima
cio' che per me e' più importante e' l'autonomia e non la "potenza". infatti tengo sempre il selettora a meta'
cosa potrei scegliere?
il mio contenitore e' grosso esternamente 15x35x6. internamente non ho aperto
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 15:28:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle che hai adesso di che forma sono?

Te lo chiedo perchè adesso esistono delle LiIon da 2900mAh che ti permetterebbero (qualora le tue fossero dello stesso formato) di raddoppiare quasi la tua autonomia senza dover fare modifiche al BMS o altro oltretutto conservando il peso attuale, cosa che con le LiFePO4 non si verifica, sono più pesanti.

Se le celle che hai adesso sono quelle cilindriche da 18mm di diametro e 65mm di lunghezza (si chiamano infatti 18650) la cosa è facilmente fattibile: Visto che tanto devi aprire il contenitore tanto vale che tu lo faccia adesso e che controlli ll tipo di celle che hai!

PS) Il caricatore va benissimo...
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ago.stino
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 25/11/2013 : 21:43:01  Mostra Profilo Invia a ago.stino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato ad aprire il case e dentro c'e' come una scatola 35mmx130mm lunga non so quanto
aprendo questa scatola si vedono quello che penso sia il controller e tante mattonelle color alluminio di celle cilindriche neanche l'ombra

allego le foto


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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 25/11/2013 : 23:22:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, sono celle dette a cartolina o a sacchetto, e di solito cambiare tipo di cella non permette di poter sfruttare lo spazio a disposizione in maniera razionale.

Se hai tempo e voglia puoi fare delle simulazioni al computer o con un disegno per vedere quante celle del tipo 18650 possono entrare nel contenitore, considerando che su usi celle da 2900mAh e vuoi avere una batteria sempre da almeno 10Ah (11,6Ah) ti servono 28 celle, mentre se userai le 2200mAh te ne serviranno 35.....
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ago.stino
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 29/11/2013 : 20:28:25  Mostra Profilo Invia a ago.stino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho ridato un occhiata alla batteria ma mi sembra un lavoro per esperti
grazie per i consigli preziosi

vedro di contattare qualche esperto batteriologo e me la faccio fare


PS: ho letto che qualcuno del forum realizza batterie su misura. c'e' un elenco da qualche parte? oppure, per favore, mi date qualche nome?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 29/11/2013 : 22:48:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno dei più antichi è: dennj1@virgilio.it che puoi contattare via Mail... Gli spedisci il contenitore vecchio oppure gli comunichi le misure e lui saprà consigliarti per il meglio.

Credo che qualche utente ultimamente sia ricorso a Creatina82 (altro utente) per farsi assemblare con soddisfazione una batteria!

Il problema è che per fare quel lavoro occorre una puntatrice elettrica, se le celle si potessero saldare a stagno chiunque (o quasi) sarebbe in grado di farsi le batterie a casa propria.
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ago.stino
Nuovo Utente



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Inserito il - 04/01/2014 : 10:59:28  Mostra Profilo Invia a ago.stino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il buon vecchio creatina82 mi ha relizzato questa
che ve ne pare? adesso e' una 17,4Ah
non vedo l'ora di provarla.. peccato che qui a milano piove sempre

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isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 04/01/2014 : 11:13:12  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
realizzazione ordinata e razionale, e ammazza che hemm fortuna che c entrano x bene tutte quelle celle. quanti c di scarica hai?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 04/01/2014 : 11:24:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare o la configurazione è 6S-6P? La tua se non erro era da 7S, quindi la tensione era superiore di 3,7V rispetto a questa.
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ago.stino
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 04/01/2014 : 11:27:07  Mostra Profilo Invia a ago.stino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mumble mumble..
qui ci vuole l'autore per le spiegazioni tecniche
io ho lo stesso alimentatore e quindi dovrebbe essere ancora 7S
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 04/01/2014 : 11:40:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma, dalle foto vedo sei file di sei celle, che fanno 6S-6P, quindi...

PS) No, è vero, altre sei celle sono nascoste sotto il BMS!!! Perfetto...
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ago.stino
Nuovo Utente



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Inserito il - 04/01/2014 : 11:42:39  Mostra Profilo Invia a ago.stino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardando bene si vede che sotto il bms c'e' la settima fila
allora e' una 7s-6p con elementi Samsung 29e 18650

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 04/01/2014 : 11:44:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vedi ho già provveduto a correggere il post sopra!!!
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Creatina82
Utente Medio



423 Messaggi

Inserito il - 04/01/2014 : 13:26:58  Mostra Profilo Invia a Creatina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Isd88 una 7p con queste celle potrebbe lavorare senza problemi, bms permettendo,a 35 ah (2c) (anche se i costruttori dichiarano fino a 3c).
Chiaramente, anche se tra le migliori, sono sempre celle li-ion ed è meglio stare più bassi possibile.
La batteria in questione lavorerà a meno di 1c, tutto a vantaggio della longevità.
Aspettiamo le recensioni sull'autonomia che sarà sicuramente incrementata...non di poco.

Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza.
http://www.jackbike.tk
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 04/01/2014 : 14:39:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che i risultati saranno veramente ottimi, e la longevità lo stesso.

Purtroppo con le LiIon occorre stare alti come capacità per non avere problemi di correnti di scarica superiori ai 2C istantanei, ma così si comincia a gustare il piacere di avere autonomie impressionanti! (E la scimmia aumenta)...
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