Autore |
Discussione  |
|
raffant
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2014 : 16:40:07
|
Dopo aver realizzato diverse bici, sono giunto alla conclusione che il miglior compromesso (spesa resa in prestazioni) è quello di montare un motore bafang 36v 250w che ho trovato con 255 rpm, montato su di una ruota 28". La bici raggiunge i 34 km/h e percorre 35 km. con la batteria da 10h e circa 50/55 con una 15ah. Ovviamente tutti percorsi in pianura. In salita sale a 15/20 km/h ma va in crisi oltre il 10%; affronta tranquillamente le salite sotto il 6/7%. ma dopo 5/6 km talvolta si pianta (si spegne e bisogna attendere 2/3 minuti, poi riparte ma dopo meno di un km si spegne nuovamente, e così via finchè non finisce la salita. a cosa è dovuto questo inconveniente?
ps. lo fa sia con le centraline da 10ah che con quella da 14. specialmente d'estate.
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36505 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2014 : 17:00:53
|
L'inconveniente che denunci è dovuto al fatto che la batteria viene sfruttata troppo e con il drop di tensione il BMS o la centralina vanno in protezione: Laciando riposare le celle c'è una certa ripresa della tensione e l'assistenza riparte, ma se fai così ti giochi la batteria in poco tempo, non si portano mai le batterie al minimo della tensione... 
Quindi o aumenti la capacità oppure monti delle batterie con celle ad alti "C" di scarica, alrtrimenti non ci esci.  |
 |
|
raffant
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2014 : 17:23:43
|
grazie per la celere risposta. scusami se approfitto della tua competenza, ma fortunatamente in genere non affronto salite. mi era capitato l'inconveninte in un paio di esperienze fatte di proposito per testare la bici. da allora ho intuito che andava in protezione e che c'era il rischio di danneggiare le batterie e quindi non ho più riprovato. qualora volessi realizzare una bici per affrontare qualche salita fino al 6%, non più lunga di 10 km, cosa mi consigli. io avevo pensato al qq 100 350w, che centralina devo montare e quale batteria? |
 |
|
|
Discussione  |
|