Autore |
Discussione  |
|
giurti
Utente Medio

165 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2014 : 12:10:58
|
Ciao, apro questo nuovo post per chiedervi un consiglio su dei connettori per batteria.
Vi avevo già chiesto la stessa cosa in questo post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22308 ma su questo punto non mi avete dato le puntuali risposte che normalmente mi date, quindi ho fatto di testa mia, e guarda caso ho fallito proprio su questo punto, a riprova che i vostri consigli sono fondamentali.
Il mio problema è questo: ho istallato il wattmetro direttamente sulla bici e ho usato i connettori XT60 come questi connettori: https://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__9572__Nylon_XT60_Connectors_Male_Female_5_pairs_GENUINE.html La mia intenzione non è quella di avere il wattmetro sempre fisso sulla bici (anche perchè non è stagno), ma di poterlo montare e smontare all'occorrenza. Quindi ho reciso il cavo della batteria e saldato 2 connettori maschio/femmina di tipo XT60. La stessa cosa ho fatto sul wattmetro. In questo modo, posso collegare il wattmetro solo quando mi serve, mentre posso ripristinare il collegamento del cavo batteria quando non mi serve. Il tutto sembra funzionare bene, ma in questi giorni è successo che, per usare il wattmetro, ho dovuto collegarlo e staccarlo diverse volte: a furia di stacca e attacca si è spezzato un filo in corrispondenza della saldatura di uno dei connettori (probabilmente ho tirato per sbaglio afferrando il cavo, invece di afferrare il connettore). Il risultato è che oggi sono venuto al lavoro in autobus.
Quindi vi richiedo: conoscete dei connettori, più robusti anche dal punto di vista meccanico, da consigliarmi per la mia bici? Il difetto di questi XT60 è che se tiro il cavo, la forza va tutta sulle saldature, che alla fine si spezzano. C'è qualcosa che resiste anche anche tirando il cavo?
Dal punto di vista elettrico, la mia bici eroga al max 15A, quindi connettori da 20A possono anche andare bene; 30A per stare sicuri.
Saluti
|
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2014 : 13:05:37
|
Quei connettori hanno esattamente quel difetto, risolvibile solo con puntatrice per saldare e cavi rivestiti in silicone. Prova con gli HXT da 4mm, nome simile ma completamente diversi. Se riesci a trovare quei pochi che ti servono (in vendita ne ho visti solo grandi quantità) sono risolutivi. |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3561 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2014 : 13:21:16
|
Non te la prendere ma forse la saldautra è saltata perchè non era fatta bene. Io ho i connettori Deans quelli rossi piccoli affiancati nella foto, ho un cavetto fatto circa 10 anni fà che uso sul carica batterie e non si è mai staccato. In questi anni ne ho fatto tantissimi (li ho adottati come standard anche per applicazioni non da bici) e NESSUNO si è mai staccato.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
romariu
Utente Attivo

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2014 : 13:43:19
|
Io uso gli XT60 saldati a stagno e isolati con guaina termorestringente da 4mm, stacco i connettori quasi tutti i giorni per caricare la batteria e non ho nessun problema. Per staccare i connettori però non tiro i cavi ma tiro sui connettori. Se la saldatura è fatta bene e i cavi sono della sezione appropriata non dovresti avere problemi con gli XT60. Per la saldatura magari dipende dal saldatore che ha poca potenza ma te ne dovresti accorgere quando saldi. |
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4139 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2014 : 13:49:49
|
Ho usato anche io questi connettori vanno benissimo. Quando saldi monta maschio e femmina così hanno più volano per il calore, metti un bel po' di pasta disossidante, metti il filo da saldare e scalda bene con il saldatore, lo stagno deve fondere quando l'avvicini e riempi bene l'ampolla. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2014 : 15:06:27
|
Io uso dei semplicissimi ed economici blocchetti faston bipolari polarizzati, li uso su kit HS 27 Amp. nominali 45 Amp. di spunto. I cavi di collegamento vengono fissati pressandoli, e completo l'operazione saldandoli. Mai avuto problemi e neanche il minimo surriscaldamento.
|
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
|