Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batteria bosch possibile riparazione?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 25/11/2014 : 19:21:04  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho per le mani una bella batteria Bosch 400Wh che non funziona.
E' carica, i leds si accendono tutti e cinque.
L'ho aperta, bellissima, celle samsung 18650
Immagine:

69,48 KB
Il BMS
Immagine:

82,86 KB
Ai punti di prelievo corrente (basetta) nessun segno di vita, ho toccato un po' di piedini sul BMS e miracolo funziona. Ho pensato fosse il fusibile con un falso contatto. Dopo 5 minuti muore tutto.
Ho rifatto la stessa operazione e funziona ma dopo cinque minuti ancora niente. Toccando i piedini a b e c trovo i valori indicati e poi il positivo carico ma dopo un po si spegne Cosa potrebbe essere?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 25/11/2014 : 20:18:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa ti dice che non funzioni? L'hai provata su di una bici bosch?
Il bms eroga di solito corrente solo se comunica con l'elettronica centrale tranne che per pochi secondi quando premi il pulsante on.
Se la vuoi utilizzare senza un motore bosch devi sostituire il bms.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 25/11/2014 : 20:25:30  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Cosa ti dice che non funzioni? L'hai provata su di una bici bosch?
Il bms eroga di solito corrente solo se comunica con l'elettronica centrale tranne che per pochi secondi quando premi il pulsante on.
Se la vuoi utilizzare senza un motore bosch devi sostituire il bms.
La dovrei usare con l'haibike, da errore 200 e 202 (mi sono dimenticato di dirlo)

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 25/11/2014 : 20:56:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il display indica un errore allora la batteria fornisce corrente, altrimenti con cosa si illuminano le cifre???

Quanto a misurare la tensione sul BMS quoto Stefanschen, le batterie Bosch funzionano solo se collegate alla bici!
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 11:18:20  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi nessuno sa cosa vuol dire error 200 e error 202?
é una batt sostituita in garanzia dalla bosch e l'ha lasciata al proprietario.
A me è sembrato un delitto buttare delle celle così.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 13:31:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Debbono risponderti i Boschimani...

Comunque si tratta quasi certamente di un problema di dialogo tra batteria e elettronica di bordo, se vuoi usare quella batteria su altre bici non Bosch è sufficiente che tu tolga la scheda originale e ci installi un comune BMS da 10S.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 14:24:09  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Debbono risponderti i Boschimani...

Comunque si tratta quasi certamente di un problema di dialogo tra batteria e elettronica di bordo, se vuoi usare quella batteria su altre bici non Bosch è sufficiente che tu tolga la scheda originale e ci installi un comune BMS da 10S.

ho questo della mia vecchia batteria 36V 9Ah, (12 serie di tre elementi in parallelo) potrebbe andar bene?
Me l'aveva fatta il buon Peschetola (progetto ZEV) nel 2009, quasi tutti gli elementi sono ancora carichi e ne uso alcuni come torcia, batterie tampone ecc.
Immagine:

101,82 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 15:30:17  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Quindi nessuno sa cosa vuol dire error 200 e error 202?


Errore 200
- Causa: anomalia elettronica interna della batteria

errore 202
- Causa: temperatura della batteria è troppo bassa
viene rilevata una temperatura inferiore a -10°

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 17:23:28  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:
giordano5847 ha scritto:

Quindi nessuno sa cosa vuol dire error 200 e error 202?
Errore 200
- Causa: anomalia elettronica interna della batteria
errore 202
- Causa: temperatura della batteria è troppo bassa
viene rilevata una temperatura inferiore a -10°

Grazie Dipigi.
Mi sa che è proprio andata. Il "error 202" è proprio campato in aria.
A questo punto se stacco un elemento e lo aggiungo (in parallelo) ad un gruppo (4 elementi collegati in parallelo) sulla mia batteria (uguale ma da 300Wh) corro il rischio di rovinarla? Naturalmente posizionerò il nuovo pacchetto in una posizione diversa della bici e la collegherei con un multicavo
Immagine:

16,51 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 17:33:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che la tua batteria da 36V-9Ah 12S-3P non è una LiIon bensì una LiFePO4, quindi il suo BMS non è compatibile con la batteria del Bosch, le tensioni di lavoro sono completamente diverse e la Bosch comunque è una 10S...
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 27/11/2014 : 00:19:25  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giordano fatti mettere un bms nuovo generico sul pacco di celle bosch, potrai usarlo in parallelo al tuo bosch originale (oppure su qualsiasi altra bipa)


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 27/11/2014 : 09:56:07  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Giordano fatti mettere un bms nuovo generico sul pacco di celle bosch, potrai usarlo in parallelo al tuo bosch originale (oppure su qualsiasi altra bipa)

Buona idea Il parallelo lo dovrei fare sui due poli + e- in ingresso al motore? Mi sapresti indicare dove acquistare il nuovo BMS?
Grazie

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 27/11/2014 : 10:21:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Pregherei di consigliare paralleli o quant'altro a chi veramente è sicuro si quel che fa.
La cosa è davvero pericolosa.
Si rischia che chiunque (non Giordano) legga questa discussione prenda per semplice la cosa quando invece è molto seria.
Ci sono in gioco correnti molto alte che potrebbero mettersi in moto per passare da una batteria all'altra se non sono cariche allo stesso modo.


Giordano,
1- se il problema è il rilevamento della temperatura allora potresti provare a sostituire il sensore della stessa che è fissato tra le celle. E' un componenete minuscolo che trovi in commercio, costa poco e potresti risolvere il problema recuperando la costosa batteria.
2-Altrimenti l'unico modo per utilizzare quel bellissimo pacco di celle è sostituire il bms con un altro per celle al litio. Naturalmente quando dovrai ricaricare dovrai utilizzare un carichino per litio che ti dovrai procurare perchè quello Bosch, se non colloquia con l'elettronica della batteria, non funziona.
Sostituire il bms comunque non è un pò laborioso. Devi rimuovere tutto il cablaggio in strip (quello marrone chiaro) che è saldato alle celle e al posto di quello devi saldarci i filini.

(se lo rimuovi abbastanza integro mi servirebbe...)

Fa molta attenzione quando colleghi il parallelo: le batterie devono essere ambedue cariche completamente. Meglio se controlli le tensioni prima di collegarle!!!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 27/11/2014 : 10:34:42  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Pregherei di consigliare paralleli o quant'altro a chi veramente è sicuro si quel che fa.
La cosa è davvero pericolosa.

Ciao Stefano, aspettavo un tuo intervento
Se ti spedisco la batteria o ti vengo a trovare per natale a Padova me la ripareresti?
Una curiosità: per il parallelo basterebbe interporre un diodo come avevo fatto per le due Ping da 5Ah?
Se mi dai un n° di tel (in MP) ci mettiamo d'accordo.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 27/11/2014 : 10:56:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun problema per il tel che ti mando in privato
Il diodo protegge purtroppo solo in una direzione e nell'altra?....
Se mi mandi la batteria posso provare volentieri a darci un'occhiata con calma. Non prometto nulla però perchè se è un guasto all'elettronica non sono in grado di ripararla.


Il problema, o meglio la necessità, della batteria in parallelo aggiuntiva da affiancare alla originale Bosch mi sembra che sia piuttosto diffuso.

Mi piacerebbe capire se è vero che c'è questa necessità e vi chiedo quale sia la vostra opinione.

Sono tentato di costruire un elettronica che protegga tali paralleli. Un mezzo studio di fattibilità l'ho già fatto...
C'è però da spenderei dei soldini e per questo per me è importante capire se ne vale la pena o no.

Chi mi da un consiglio?
Che sia da aprire una nuova discussione (anche perchè sarei un tantino OT...)


giordano5847 ha scritto:

Stefanschen ha scritto:

Pregherei di consigliare paralleli o quant'altro a chi veramente è sicuro si quel che fa.
La cosa è davvero pericolosa.

Ciao Stefano, aspettavo un tuo intervento
Se ti spedisco la batteria o ti vengo a trovare per natale a Padova me la ripareresti?
Una curiosità: per il parallelo basterebbe interporre un diodo come avevo fatto per le due Ping da 5Ah?
Se mi dai un n° di tel (in MP) ci mettiamo d'accordo.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 27/11/2014 : 12:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella ma non balla!
prova intanto a vedere se le celle sono tutte allineate,certo quaranta celle per me sono un po pochine hanno il braccino corto i tedeschi,
se stanno bene le celle o metti un bms adatto e la usi per altri scopi,
oppure aspetti che qualche boshista esaurisca la sua ti prendi il cadavere e ci metti un circuito funzionante,
se hanno sostituito la batteria in garanzia e te la hanno lasciata vuol dire che il danno non è proprio banale,o che ci rimettono di più a metterci le mani,o che sono dei veri signori

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 27/11/2014 : 12:26:33  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


forse è meglio mandare la batteria sana e quella vecchia all'ottimo Stefanschen che ne assemblerà una da 17Ah....

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 27/11/2014 : 12:35:05  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh! pensavo un diodo nelle due direzioni
Mi viene il dubbio che magari si distorce il dialogo fra la batt. bosch e la centralina!
Un dispositivo per permettere un parallelo a prova di stupido mi sembra interessante.
Mi prenoto per il primo che commercializzerai. Deve valer la pena per non comperare la seconda batteria o non ricellare una nuova a 600Wh come quelle che fai tu; comunque che sia possibile utilizzare una batteria che magari hai già (cambio bici o altri casi).
Un'idea potrebbe essere sostituire la base di aggancio della batteria con una dove sia posizionata la nuova presa per il parallelo. Dovrà essere stagna e fornita dell'interfaccia per la batt. in parallelo.
Mi potresti indicare dove comperare un BMS adatto?
Proverò a sostituire l'indicatore di temp. poi vedrò.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 27/11/2014 : 19:09:33  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Stefanschen:
ho visto che per cercare il sensore di temperatura bisogna staccare la spina del "bus" (il nastro marroncino chiaro) che ti interesserebbe. Se stacco la spina il BMS funzionerà ancora?
Altra cosa: non è stagnato alle "strps" ma puntato.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 27/11/2014 : 20:49:08  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Nessun problema per il tel che ti mando in privato
Il diodo protegge purtroppo solo in una direzione e nell'altra?....
Se mi mandi la batteria posso provare volentieri a darci un'occhiata con calma. Non prometto nulla però perchè se è un guasto all'elettronica non sono in grado di ripararla.


Il problema, o meglio la necessità, della batteria in parallelo aggiuntiva da affiancare alla originale Bosch mi sembra che sia piuttosto diffuso.

Mi piacerebbe capire se è vero che c'è questa necessità e vi chiedo quale sia la vostra opinione.

Sono tentato di costruire un elettronica che protegga tali paralleli. Un mezzo studio di fattibilità l'ho già fatto...
C'è però da spenderei dei soldini e per questo per me è importante capire se ne vale la pena o no.

Chi mi da un consiglio?
Che sia da aprire una nuova discussione (anche perchè sarei un tantino OT...)


giordano5847 ha scritto:

Stefanschen ha scritto:

Pregherei di consigliare paralleli o quant'altro a chi veramente è sicuro si quel che fa.
La cosa è davvero pericolosa.

Ciao Stefano, aspettavo un tuo intervento
Se ti spedisco la batteria o ti vengo a trovare per natale a Padova me la ripareresti?
Una curiosità: per il parallelo basterebbe interporre un diodo come avevo fatto per le due Ping da 5Ah?
Se mi dai un n° di tel (in MP) ci mettiamo d'accordo.



Ciao Stefanschen.
Be che dire, io ho una Bosch 288W che per lunghi percorsi è un po' scarsina e rischio di rimanere a piedi, dovrei prendere una seconda batteria, però ho anche altre bici e altre batterie da portapacchi o da portare nello zaino, ma non posso usarle con il Bosch quindi se potessi fare dei paralleli senza fare danni potrei avere grandi autonomie spendendo sicuramente meno e poi terrei meno ferme le altre batterie che stando ferme invecchiano comunque
Torna all'inizio della Pagina

Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 27/11/2014 : 21:33:36  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda, ma come si fa per evitare le scintille al collegamento della batteria con la centralina.......
Visto che la differenza di tensione tra due batterie cariche non supera sicuramente 1/2 V. se prima di fare il parallelo si collegano i negativi si mette una resistenza o altro tra i due positivi e si aspetta un attimo le due batterie non vanno alla stessa tensione precisa?
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 28/11/2014 : 09:09:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le scintille sono, ovviaamnete, la conferma di uno scambio di corrente dalla batteria più carica a quella meno carica. Questo scambio è tollerabile solo entro certi limiti ma poi, oltre a sfiammare, produce danni.
Se interponi resistenze funziona ma sprechi un sacco di energia e poi dovresti toglierle di mezzo quando la carica si equipara. Dimensionare le resistenze e dissipare per certe correnti non è una sciocchezza...
Quello che si può fare è caricare un pò meno la batteria supplementare, andare a misurare la batteria originale e innescare il parallelo solo quando, scaricandosi, arriva allo stesso livello della supplementare. Da questo punto in poi le due si scaricano contemporaneamente come dei vasi comunicanti.
Ovviamente l'utente si deve preoccupare di caricare tutt'e due le batterie prima di collegarle, ma mi sembra una attenzione banale...! Il pegno da pagare in caso se ne dimentichi è non poter usare l'energia della supplementare e tornare a casa prima della fine dell'uscita programmata.
Una spia potrebbe segnalare se la supplementare contribuisce oppure no..

Geobike Assistenza ha scritto:

Una domanda, ma come si fa per evitare le scintille al collegamento della batteria con la centralina.......
Visto che la differenza di tensione tra due batterie cariche non supera sicuramente 1/2 V. se prima di fare il parallelo si collegano i negativi si mette una resistenza o altro tra i due positivi e si aspetta un attimo le due batterie non vanno alla stessa tensione precisa?


"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 28/11/2014 : 09:21:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente se scolleghi quello strip il bms non funziona più.
Per scollegarlo tira con l'unghia la parte bianca in direzione dello strip. Esce di circa due millimetri e così libera la pressione sullo strip permettendone l'uscita dal connettore.
Quando lo scolleghi fa molta attenzione perchè si scopre la parte terminale con 21 maschi vicinissimi tra loro (hanno tensione!!) e si rischia di fare qualche ponte se solo lo accosti ad una parte metallica!! Copri subito con dello scotch!!!!!
La parte terminale dello strip è puntato sul nichel che collega le celle. Per staccarlo senza danneggiarlo o strapparlo dovresti usare una mini fresetta con un Dremmel.

giordano5847 ha scritto:

@Stefanschen:
ho visto che per cercare il sensore di temperatura bisogna staccare la spina del "bus" (il nastro marroncino chiaro) che ti interesserebbe. Se stacco la spina il BMS funzionerà ancora?
Altra cosa: non è stagnato alle "strps" ma puntato.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 28/11/2014 : 10:33:04  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Ovviamente se scolleghi quello strip il bms non funziona più.
Per scollegarlo tira con l'unghia la parte bianca in direzione dello strip. ............. Per staccarlo senza danneggiarlo o strapparlo dovresti usare una mini fresetta con un Dremmel.

Immagine:

Immagine:

54,6 KB
Prima di cambiare tutto intendevo cambiare il sensore di temp. che mi hai detto essere all'interno del pacco.
Per aprire il pacco sarebbe più facile staccare lo spinotto dello strip. Se mi dici che così facendo non funziona più il BMS, lo staccherò solo quando avrò costatato che non posso fare nient'altro.
Per staccare lo spinotto, intendevi: tener fermo la parte bianca e spingere con l'unghia la parte nera in direzione della freccia?
Intanto, visto che tu sei più ammanicato nell'ambiente, mi potresti dare un link di un BMS adatto a queste celle?
Ho il dremel per staccare lo strip senza danneggiarlo

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/11/2014 : 14:12:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualunque BMS da LiIon da 36V-10S e con corrente massima di 30A andrà bene, ne trovi su Bmsbattery o su eBay...
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 28/11/2014 : 15:55:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giordano,
nela descrizione ho invertito i colori.... Le tue frecce sono esatte, bisogna fare proprio così.

Per il bms quoto Sergio Barba.

Se stacchi e riattacchi lo strip il bms riprende poi a funzionare.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 28/11/2014 : 19:07:32  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Se stacchi e riattacchi lo strip il bms riprende poi a funzionare.

Ok, quindi non funziona più solo se stacco la FEM (cavi rosso e nero)!
Domani provo a smontarla e cerco il sensore che dovrebbe dare l'errore 202 (temperatura batteria).
Ho provato ad immaginare dove potrebbe essere e con che cablaggio parla con il BMS, l'unico sistema sembra una pista dello strip.
Potrebbe essere?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 03/12/2014 : 18:34:44  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho smontato la spina del BMS e, a quanto pare, c'è un falso contatto fra le piste e la presa. Se pulisco con l'alcool e straccetto di cotone (o microfibra per occhiali) poi provo a rimontarlo potrebbe andar bene?
Domani provo a vedere se qualche elemento si è rovinato.
Cercare il sensore è impossibile se non si smonta la striscia delle piste!
Immagine:

113,74 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 03/12/2014 : 18:49:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa proprio che stavolta hai trovato il problema. Bravo!
Se riesci pulendo a ripristinare i contatti hai salvato la batteria!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 03/12/2014 : 18:54:17  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Mi sa proprio che stavolta hai trovato il problema. Bravo!
Se riesci pulendo a ripristinare i contatti hai salvato la batteria!
Grazie Stefano per la sollecita risposta. L'alcool va bene?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 03/12/2014 : 19:15:38  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... direi che lo spray per contatti è sicuramente la cosa migliore per pulire e levare ossido. Magari ti aiuti con un vecchio spazzolino da denti e poi asciughi bene tutto....

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 03/12/2014 : 19:24:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'alcol non va male, ma fa pochino...
Direi così ad occhio che sono delle incrostazioni pesantine da rimuovere con cortese pesantezza.
Prova a grattare con l'angolino di una carta di credito o simile. Meglio se Mastercard () Poi usa un pò di disossidante.
ATTENTO AI CORTI!!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 03/12/2014 : 20:21:23  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

L'alcol non va male, ma fa pochino...
Direi così ad occhio che sono delle incrostazioni pesantine da rimuovere con cortese pesantezza.
Prova a grattare con l'angolino di una carta di credito o simile. Meglio se Mastercard () Poi usa un pò di disossidante.
ATTENTO AI CORTI!!

E' la mia preoccupazione Svitol? Un detergente che non trasmette corrente quale potrebbe essere?

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/12/2014 : 23:16:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'alcol non pulisce niente, ci sono gli appositi spray per pulire i contatti elettrici, li trovi nei negozi di elettronica.

Sembra comunque che su quella strip ci sia colato dell'acido, speriamo che i contatti si possano recuperare, a volte il rame non esiste proprio più!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 03/12/2014 : 23:46:32  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Stefanschen ha scritto:

Mi sa proprio che stavolta hai trovato il problema. Bravo!
Se riesci pulendo a ripristinare i contatti hai salvato la batteria!
Grazie Stefano per la sollecita risposta. L'alcool va bene?


l'alcol va sempre bene


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/12/2014 : 09:32:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, ma non va certo (inutilmente) sprecato per pulire dei connettori ossidati!!!
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 04/12/2014 : 09:44:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero Sergio, sembra acido e speriamo bene che non si sia m,angiato il contatti.
Ma non mi spiego, conoscendo bene la bestia, da dove possa provenire!!!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 04/12/2014 : 09:47:59  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Vero Sergio, sembra acido e speriamo bene che non si sia m,angiato il contatti.
Ma non mi spiego, conoscendo bene la bestia, da dove possa provenire!!!

Con molta attenzione potrei tagliare il pezzo danneggiato sempre che le piste siano libere sulla parte di contatto
Mah! guardando meglio la foto, è una parte preparata Non ho ancora pulito prima di sera lo faccio e poi riferirò.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/12/2014 : 10:47:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che non ti occorre conservare la possibilità di smontare il connettore puoi anche decidere di saldare la striscia alla scheda, in ultima analisi è una cosa fattibilissima!
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 04/12/2014 : 10:57:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm...
Sergio, quello strip è largo solo 21 mm e ci sono 21 contatti...
Non è impossibile, ma bisogna essere molto bravi a stagnare in quelle codizioni...

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 04/12/2014 : 11:04:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Con molta attenzione potrei tagliare...


GUAI A TAGLIARE o raschiare con qualcosa di metallico!!
faresti sicuramente un corto e ti si infiammerebbe sicuramente la pista rovinando definitivamente lo strip!!!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 04/12/2014 : 11:55:32  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

giordano5847 ha scritto:

Con molta attenzione potrei tagliare...

GUAI A TAGLIARE o raschiare con qualcosa di metallico!!
faresti sicuramente un corto e ti si infiammerebbe sicuramente la pista rovinando definitivamente lo strip!!!

Chiaro, chiaro, sono perfettamente allertato
Cercherò di pulirlo alla meglio con prodotti specifici. Anzi andrò con tutto dal mio spacciatore di elettronica e gli illustro il problema magari ha soluzioni diverse.
Lo spacciatore è un fornitore di tutti gli artigiani di zona (vimercate ex silicon valley italiana) che lavoravano per IBM

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 04/12/2014 : 12:12:48  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo spray ha del miracoloso.!!!
È stato in grado di resuscitare molte cose elettroniche ke ormai avevo dato x defunte.!!!!

Immagine:

185,14 KB

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 04/12/2014 : 12:56:14  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fabio e grazie a tutti siete magnifici. Se riesco come sono contento
Devo pagare un po di pizze! per ora accontentatevi di un abraccio
Immagine:

12,58 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 04/12/2014 : 20:43:49  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi buona sera a tutti.
In cina si trovano queste batterie:



Immagine:

44,97 KB
http://www.gd-battery.com/products_show-240.html

Ma secondo voi sono compatibili con il sistema Bosch o hanno fatto solamente una batteria simile.
Se fosse compatibile vorrebbe dire che e possibile fare dei BMS che colloquiano con il sistema e utilizzare le celle che si vuole.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 05/12/2014 : 13:01:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella batteria funziona col bosch Classic e non fanno la versione da 400 Wh (non capisco perchè...)
La vendono in molti, anche in Italia.
Hanno copiato il BMS che contiene anche una parte che comunica col sistema centrale.
Comunica a grandi linee.... nel senso che sono riusciti a far capire al sistema che c'è una batteria originale ma ha molte pecche sulla comunicazione infatti le discussioni dei forum tedeschi sono piene di lamentele a riguardo di questa batteria.
Che siano piuttosto approssimativi si vede anche da come montano la fascetta-maniglia (è al contrario).


"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 05/12/2014 : 13:44:05  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Quella batteria funziona col bosch Classic e non fanno la versione da 400 Wh (non capisco perchè...)
La vendono in molti, anche in Italia.
Hanno copiato il BMS che contiene anche una parte che comunica col sistema centrale.
Comunica a grandi linee.... nel senso che sono riusciti a far capire al sistema che c'è una batteria originale ma ha molte pecche sulla comunicazione infatti le discussioni dei forum tedeschi sono piene di lamentele a riguardo di questa batteria.
Che siano piuttosto approssimativi si vede anche da come montano la fascetta-maniglia (è al contrario).

Quindi cercando un pò e possibile trovare un bms di ricambio da montare su qualsiasi batteria li-ion e crearsi una seconda batteria di scorta.


Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 05/12/2014 : 19:03:50  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Funzionaaaaa!!!!
Ieri sera dopo aver pulito il più possibile i contatti dello strip e la presa ho chiuso il circuito
Immagine:

55,61 KB
l'ho montata aperta per vedere cosa faceva
Immagine:

222,86 KB
Non dava errore e con l'intuvia acceso indicava 40,1V mi sono detto che potrebbe funzionare.
L'ho chiusa nel suo case con molta attenzione che non vengano schiacciati i fili. Li ho fermati in posizioni strategiche con dei pezzettini di nastro. E sono andato a cena perchè era tardi.
L'ho pensata funzionante nel dormiveglia
Questa sera l'ho provata. Che bello sentirla viva.
Ecco la bici allo stato dell'arte con la batt da 400Wh (l'altra è uguale ma da 300) Ho montato i fanali e la pompa, manca solo la tripla (è uno sfizio) ed il deragliatore anteriore.
Immagine:

199,49 KB
Ora non mi fermerà più nessuno
Grazie a tutti
Immagine:

260,83 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 05/12/2014 : 20:29:30  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tripla?


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 05/12/2014 : 20:31:46  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tripla?


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 05/12/2014 : 20:49:19  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:
Tripla?

Si è dal tornitore lo spider su mio disegno ed ho fatto tagliare al laser le corone da 27, 29 e 31 denti. Ora ho montato la 31 e 42 (cambio a mano).
Questa è l'idea che avevo già postata tempo fa.
Immagine:

77,36 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.