Autore |
Discussione  |
|
Yakopo
Utente Attivo

Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 12:28:45
|
Salve a tutti,
ho avuto l'occasione di comprare un kit crystalite 406 posteriore usato ad un ottimo prezzo (ebay)... vorrei montarlo su una ruota posteriore da 20'... ma i raggi lunghi 117 mm sono introvabili.
Il gentilissimo Sig. Mario della ASVEA cremona mi avrebbe dato disponibilità tra due mesi... ma se potessi trovarli prima provvederei al montaggio quantoprima!
avevo addirittura pensato di realizzarli da me ma la macchina per filettare i raggi costa una fortuna...
Nessuno sa dirmi dove si possano trovare dei raggi di questa misura strana??? Grazie!!!
|
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 13:13:34
|
prova a chiedere a http://www.ebikes.ca/store/ |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 14:09:32
|
Ciao Yakopo, perchè parli di "macchina per filettare" i raggi? Una normalissima filiera a mano, magari cinese o russa, costa pochi euro... Che poi sia un'operazione p.....a sono d'accordo con te!!! Buon lavoro. |
 |
|
Yakopo
Utente Attivo

Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 14:49:53
|
Grazie Elle, proverò sicuramente...
 |
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
|
 |
|
Yakopo
Utente Attivo

Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 14:54:03
|
| Barba 49 ha scritto:
Ciao Yakopo, perchè parli di "macchina per filettare" i raggi? Una normalissima filiera a mano, magari cinese o russa, costa pochi euro... Che poi sia un'operazione p.....a sono d'accordo con te!!! Buon lavoro.
|
Beh... ero proprio alla ricerca della filiera giusta (costo 5 euro) ma ahimé tutti me l'hanno sconsigliata... dicendo che il passo è speciale... che ci vuole la macchina apposta etc etc...
Beh la suddetta macchinetta costa la bellezza di 130 Euros!!!!! più di quanto ho pagato il kit!! Che senso avrebbe??? boh... provo a vedere al negozio dietro l'ufficio!! fornitore per orafi forse lui ha qualcosa di adatto... |
Yakopo
|
 |
|
Yakopo
Utente Attivo

Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 15:56:46
|
| Barba 49 ha scritto:
Ciao Yakopo, perchè parli di "macchina per filettare" i raggi? Una normalissima filiera a mano, magari cinese o russa, costa pochi euro... Che poi sia un'operazione p.....a sono d'accordo con te!!! Buon lavoro.
|
razzolando nel mio laboratorio ho pure trovato quella che sembrava la filiera giusta: 2,5 diametro per 0,45 di passo... passa benissimo sul filetto già presente sul raggio ma poi... se si continua a filettare il risultato è quasi inesistente!!! in effetti i raggi hanno una filettatura che sporge dal diametro del raggio; forse questo è il motivo percui serve una macchina filettatrice speciale. ( questa per esempio http://cgi.ebay.it/FILIERA-PER-RAGGI-BICI-INOX-E-ZINCATI-MISURE-1-8-E-2-MM_W0QQitemZ110348048676QQcmdZViewItemQQptZAccessori_Ciclismo?hash=item110348048676&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A909|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318#ebayphotohosting ) |
Yakopo
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 16:09:05
|
Succede perchè i raggi non sono da 2,5 mm. di diametro, ma hanno un "ringrosso" alle estremità; se vuoi usare i niples che hai, devi trovare dei raggi che siano da 2,5mm. che oltretutto sono indicati per un motore al mozzo. Ciao. |
 |
|
Yakopo
Utente Attivo

Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 18:20:59
|
| Barba 49 ha scritto:
Succede perchè i raggi non sono da 2,5 mm. di diametro, ma hanno un "ringrosso" alle estremità; se vuoi usare i niples che hai, devi trovare dei raggi che siano da 2,5mm. che oltretutto sono indicati per un motore al mozzo. Ciao.
|
grazie grazie grazie... hai perfettamente ragione: munito di calibro ho scoperto che i raggi del kit sono ALMENO 2,5 ... sembrerebbero addirittura 2,8!!! Quindi posso tranquillamente usare questi o comprarne 36 in negozio e fillettarmeli a piacimento!
GRazie ancora!!
Ps: le celle di Dennj sono una bomba... io le uso da novembre su un vecchio kit con motore a spazzole: la bici ha cambiato proprio natura... con le pb era pesa e lenta!! 'na schifezza... ora è brillante (pur rimanendo nei limiti) e l'autonomia è più che raddoppiata. |
Yakopo
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 22:55:49
|
Di niente Yakopo... la mia batteria fatta da Dennj è stata apedita ieri e la sto tracciando, mi fa piacere avere un ulteriore riscontro positivo. Buona filettatura! |
 |
|
Yakopo
Utente Attivo

Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 18:40:49
|
| Barba 49 ha scritto:
Di niente Yakopo... la mia batteria fatta da Dennj è stata apedita ieri e la sto tracciando, mi fa piacere avere un ulteriore riscontro positivo. Buona filettatura!
|
Niente... dopo qualche esperimento ho rinunciato a eseguire la filettatura di tutti i 36 raggi!!! anche perché prima cosa avrei dovuto prima rastremarli da 2,5 mm a 2,3 per poi filettarli (magari ricomprando tre filiere progressive in modo da fare un lavoretto serio)...
Comuque oggi per disperazione ho riscritto a Asvea Cremona e mi hanno rato la buona novella: sono arrivati i raggi!!!!
Nel frattempo avevo montato il 406 al posto della ruota posteriore originale e "botta di culo"... ci entra perfettamente senza dover neanche allargare o forzare niente!!!!!!!
In più ci guadagno anche un rapporto: da 6 a 7 rapporti sempre shimano... mentre dovrò provvedere a spostare il comando del cambio dalla manopola a qualche altra posizione magari che non sia una bruttura!!! |
Yakopo
|
 |
|
Yakopo
Utente Attivo

Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 23:05:50
|
ce l'ho fatta: da pochi giorni giro per la mia città con la nuova pieghevolina Giappo di cui avevo pubblicato le foto...
ho risolto con i raggi di Asvea; il mitico Sig. Mario si è mostrato molto disponibile nonostante il mio kit fosse di seconda mano!!! mi ha spedito i raggi di lunghezza 117mm e ho potuto riraggiare il motore sul cerchio originale ... non senza allargare prima i fori per le nipples visto che i raggi Crystalyte sono molto robusti!
Ne è derivata una biciclettina veramente divertente di cui pubblicherò presto un report completo; aspetto solo di fare qualche foto nella prima giornata di sole! |
Yakopo
|
 |
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2009 : 23:13:17
|
 |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
|
Discussione  |
|