Autore |
Discussione  |
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 11:18:23
|
Ritengo molto importane la presenza di questa sezione nel Forum.
E' estremamente importante comprendere che le bici elettriche autocostruite che non sono a norma di legge devono essere considerate prototipi non intesi per la circolazione su strade pubbliche e realizzati a scopo puramente dimostrativo.
Chi intende circolare con un mezzo non omologato su strada pubblica incorre a suo rischio nelle infrazioni citate con molta precisione in questa sezione. Inoltre, in caso di incidente e di danni anche indiretamente causati a terzi potete immaginare in quale situazione ci si potrebbe venire a trovare.
Potrebbe essere utile inserire qui informazioni riguardo alle regole comunitarie e nazionali per l'omologazione di ciclomotori elettrici per coloro che intendono farlo.
Molte delle regole che i veicoli devono rispettare in relazione ad esempio al loro rapporto peso-potenza, alla loro velocità massima, al peso, etc. (banalmente: sezione delle forcelle, del telaio, diametro e spessore dei pneumatici, freni, impianto elettrico, tensione impiegata, potenza etc..) sono infatti pensate anche a garanzia della sicurezza del conducente e della circolazione pubblica.
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 11:27:30
|
Cioè anche se 250 W, pass, è fuorilegge?
Quindi tutti i kit sono fuori legge, anche quelli che ti monta per esempio la Microbike? |
 |
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 11:33:50
|
A me non risulta che le bici elettriche che vendono abbiano un libretto di circolazione
|
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 11:44:06
|
Bentax sei un vigile urbano o un rappresentante delle istituzioni ? Le cose che dici sono profonamente giuste ma la legge non è stata pensata per difendere la nostra sicurezza o i nostri interessi ma è stata fatta per difendere gli interessi del mercato dei ciclomotori, io con la mia muscolare ora che sono abbastanza allenato posso toccare tranquillamente i 40 in piano e i 50 in falsopiano l'assurdità della legge riguarda la limitazione della spinta del motore fino a 25 km/h quando io pedalatore posso raggiungere quasi il doppio. Ovviamente un mezzo che non può andare di fatto oltre i 25 km/h non può soddisfare le esigenze di media percorrenza di cui ha bisogno una persona che acquista un ciclomotore e furbescamente sanno che le persone medie non hanno voglia di sudare o di fare troppa fatica per spostarsi e quindi la maggior parte dei viaggiatori si orienteranno su un ciclomotore a scoppio. Inoltre l'omologazione di un mezzo elettrico costruito in casa è resa terribilmente difficoltosa per impedirci di autocostruirci le cose risparmiando notevolemente, se l'omologazione fosse regolata e vi fosse una procedura rigorosa, onesta per certificare la sicurezza dei nostri amati e gloriosi prototipi credo che moltissimi si metterebbero in regola. Io personalemte ogni volta che uso la bici e lascio la macchina al suo posto sento che mi prendo una rivalsa su alcune persone che ritenendomi inferiore volevano schiavizzarmi. Quindi in mancanza di leggi serie esorto tutti quelli che in possesso di prototipi a metterli in regola diminuendo la potenza e mettendo il pas se vogliono girare su strade pubbliche ed esorto quelli che vogliono un mezzo pulito e veloce ad allenarasi per bene e a sudare quello che c'è da sudare ! Ora come ora se accetto di sudare viaggio molto più veloce ed ho maggiore autonomia con la muscolare che con il mio prototipo. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 11:46:13
|
Se è superiore ai 250 W e senza pass ok, diventa un ciclomotore.
Questo penso che lo sanno in molti.
Se invece uno volesse omologarlo come ciclomotore, penso che l'unica strada sia andare in Germania e farlo fare al TUV, ma ci vogliono migliaia di euro.
Nessuno lo farebbe. |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 12:09:59
|
io vorrei sapere come si può cambiare la legge...in realtà io vedo che per l'uso urbano i 25 Km/h siano giusti, invece mi piacerebbe che si potesse avere più potenza in salita. Sul discorso PAS...a me non dispiace pedalare quindi va bene ache così ma razionalmente è una cosa assurda, infatti in Inghilterra non hanno l'obbligo...è un po' come se dicessero che puoi andare in motorino solo se canticchi "va pensiero"... :-D in che modo pedalare (o fare finta di) aumenta la tua e l'altrui sicurezza ?? |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 12:28:16
|
ottima domanda maurice74 ! |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 13:03:28
|
Ci avevo già provato anch'io ad approfondire la questione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3425&whichpage=1 (ma come accidenti si fa a inserire un link relativo al messaggio e non a tutta la discussione... quello che volevo evidenziare è a circa 2/3 della paginata!)
Purtroppo la persona che mi doveva assistere in questa ricerca si è disinteressata (o dimenticata) e purtroppo non ho avuto più contatti, per cui non sono riuscito a onorare l'impegno preso  . Resto convinto comunque che non faccia male inserire precisazioni sulle questioni relative alle CERTIFICAZIONI, ancorché ai dubbi ormai noti a tutti e riportati in più sezioni di questo stesso forum riguardo all'omologazione. |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 13:05:02
|
mah... io ho capito che quando dice "le bici elettriche autocostruite che non sono a norma di legge" intendesse solo quelle non a norma, cioè senza pas e + di 250w.
infatti dice "quelle che NON sono a norma", quindi implica che ce ne sono anche a norma, credo.
p.s. c'è un camioncino del TUV che gira per l'italia (o solo il nord, non so) e si ferma nelle sedi della motorizzazione per fare collaudi su modifiche di macchine e moto... penso farebbero anche le bici. poi rilasciano regolare targa provvisoria tedesca e con quella si immatricola in italia... costa mi pare sui 1500€ |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 13:41:20
|
solo per chiarezza (perché è nato l'equivoco, non perché la formulazione fosse sbagliata), e quindi perdonatemi per il grassetto
- non esiste alcuna omologazione per le bici a pedalata assistita
- tutte le bici a pedalata assistita che rispettano il limite di velocità assistita di 25km/h, la potenza massima continua (non di picco) di 250W, e il funzionamento dell'assistenza solo in concomitanza di pedalata sono legali
- ugualmente sono legali tutti i kit e preparazioni artigianali che rispettano questi requisiti
- l'attuale legge è una normativa europea, la si può modificare solo a quel livello, e non è molto intelligente; in italia la mancata chiarezza sulla assistenza senza pedalare fino ai 6kmh e sulla omologabilità delle tipologie ue >25kmh rende la situazione un po' peggiore
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 13:47:44
|
| elle ha scritto: - l'attuale legge è una normativa europea, la si può modificare solo a quel livello, e non è molto intelligente; in italia la mancata chiarezza sulla assistenza senza pedalare fino ai 6kmh e sulla omologabilità delle tipologie ue >25kmh rende la situazione un po' peggiore[/b]
|
cioè fammi capire: l'inghilterra non è in UE ? |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 15:01:04
|
certo che lo è, e infatti gli elettrociclisti locali sono in irritata attesa che venga interamente recepita anche da loro la normativa ue... per il momento questa convive con una precedente normativa locale, che non imponeva il pas ma riduceva la potenza ammessa a 200W continui... il risultato è che per anni sono liberamente circolate bici con potenza di 250W (ue) e senza pas (uk) --- dove bisogna ricordare che (tolte le bici a motore centrale tipo panasonic, che sono progettate attorno ad esso) il pas di fatto è sempre una limitazione di quel che la bici potrebbe fare e molto spesso si integra male: p.e. le due pedelec inglesi più interessanti che ci sono, cytronex e nano-brompton, col pas sarebbero molto meno attraenti... pare però che la piena ricezione della normativa europea incomba sempre più da presso anche là |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 15:31:28
|
siamo a cavallo!, da noi governa il popolo delle libertà, figuriamoci se vorranno imbrigliarci con delle norme limitanti e vessatorie! 
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
albertotm
Nuovo Utente
Sicilia
21 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 15:31:29
|
scusate la mia curiosità ma chi è che vi ferma e controlla se la vostra bici a 250 watt e la pedalata assistita? ma dalle vostre parti le forze dell'ordine non hanno niente di meglio da fare? qualcuno è mai stato fermato ? o queste discussioni sono soltanto teoriche |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 15:32:30
|
dice che al telegiornale è successo. Certo che in televisione ne accadono di tutti i colori però eh? |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 16:28:50
|
La questione è tragicomicamente reale. Magari non ti fermeranno, ma se succede un incidente grave e te la controllano per bene, allora questa irregolarità potrebbe influire sui danni da pagare. Fermo restando che le bici elettriche e le bici normali, che vanno anche di più, non hanno l'obbligo dell'assicurazione e i danni che fai li paghi cominque anche se sei in regola. Se non lo sei, rischi di pagare anche quelli che fanno gli altri... Oh, sì è curiosissimo il fatto che a seconda dell'amministrazione locale cambi l'interesse sulla legalità della bici elettrica. Si enfatizza ora questo ora quello secondo gli interessi più influenti. E il risultato di tutto questo è una grande incertezza del mercato, con gli utenti spaventatissimi della solita nebbia legale all'italiana, cioè, per meglio dire, alla non-italiana, visto che si cambia sentiment da un paesino all'altro essendoci disinformazione mediatica e leggi incomplete . Risultato: la bici elettrica non prende piede così rapidamente come sarebbe auspicabile che fosse, ragionando coi neuroni e non coi peli... QUindi si levano voci giustizialiste e catestrofiste: "Terroristi", "Illegaità", "Cialtroni" che non siete altro, voi che dite di avere a cuore il futuro dei vostri figli e preferite le bici elettriche alle auto. Tacciati anche di "Pezze al culo" e "Minimalismo", già che ti infamano. Fatto quindi socialmente e moralmente gravissimo diventa l'elaborazione della bici propria, che per di più lascia "orrendamente" spazio alla svalutatissima libertà personale che in un paese come il nostro, vista l'insicurezza dilagante, viene sempre vista, trattata e regolata legislativamente come potenzialmente "estremamente" pericolosa. Risultato: nel mio condominio e in quello del mio papà, non sono ancora riuscito a "imporre" (democraticamente, ovvio) una grata per ficcarci le bici, col risultato che se voglio andare in centro o la parcheggio in mezzo alla strada con la certezza di farmenla bagattare o fregare o prendo lo scooter. E le bici degli studenti che nella loro meravigliosa "povertà" sono costretti a usare la bici, si ammucchiano alla rinfusa dappertutto. Cioè, chi deve dare le strutture o regolamentarne l'uso e la diffusione per permettere la divulgazione dei mezzi più consoni all'ambiente cittadino non ci pensa proprio di farlo. E questa volta mi riferisco ai cittadini stessi. Facile approvazione quindi per le banalità esposte nel primo post di questo thread, perchè lo sappiamo certamente tutti da anni, e personalmente l'ho anche scritto sulla home page del nostro negozio elettronco e su ogni copia delle istruzioni, che oltre i 250 Watt o senza PAS o col manettino indipendente siamo "orrendamente" e "terroristicamente" nell'illegalità. Inoltre, caro amico, guarda che abbiamo sempre avuto il link "alla legge" Ripassatelo.: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16 e i relatyivi commenti a riguardo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3425&SearchTerms=,,. Però, al posto di post come il capostipite di questo thread, preferirei trovarne di quelli che facciano notare come iniziative anche gagliarde come quella di darsi alla mobilità 100% elettrica, siano solo da elogiare e pongano finalmente le basi per una cultura più consapevole e attenta all'ambiente e alla QUALITA' DELLA VITA. E poi,scusate, ma lasciatemi sfogare, ne avrei pieni i maroni di tanta ipocrisia che viene in casa a dire che siamo forse non perfettamente sempre in regola con tutto quando ancora si muore prevalentemente, in un modo o in un altro, di PETROLIO, TRAFFICO, STRESS e DEPRESSIONE. E mi riferisco a tutti i media che OMETTONO di divulgare i lati positivi di un comportamento encomiabile da parte degli elettrociclisti e i BENEFICI ESTREMAMENTE POSITIVI della bici elettrica e della loro ricaduta su tutta la società, anche su quelli che se ne battono i coglioni o che ci infamano. Lo sfogo, chiaramente , non è rivolto all'amico che ha postato per primo, che magari sarà giovane e avrà avuto la sola colpa di voler simpaticamente partecipare al nostro forum (sei sicuramente il benvenuto, Bentax, anche se fossi un vigile... ), ma ahimè, tocchi un tema...molto sentito, qui da noi. Non me ne volere quindi per la mia animosità nella risposta. E poi, io vendo kit, quindi è ovvio che il mio parere non conta... 
|
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 16:52:40
|
se solo le auto o le moto venissero fabbricate già con le limitazioni che deriverebbero da un corretto uso su strada di tali mezzi, ne vedremmo certamente meno in giro, o quantomeno modelli meno inquinanti. Queste norme sulle bici elettriche sono discriminanti in tal senso, perchè non dicono che è multabile una bici elettrica che va a 40km/h, ma che è illegale se potenzialmente può andare a quella velocità. Come dire appunto che un'auto che fa 160km/h è illegale |
 |
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 17:11:30
|
mmmmmmm, personalmente penso che il discorso sia molto più complesso. E' sempre facile liquidare tutto dando la colpa a chi persegue certi interessi e a mostrarci vittime delle scelte altrui. Se siamo diventati schiavi del petrolio è perchè per inerzia e per comodità abbiamo preferito usare l'auto per spostarci, abbiamo scelto di farci le nostre brave colonne per passare mezza giornata al mare invece che nel prato dietro casa, e via di questo passo. Allora perchè non ce la prendiamo con chi vende le bici elettriche a 2000Euro quando ne valgono 500? Io spesso in queste discussioni vedo gente che vorrebbe non una bici ma una moto elettrica, ovvero prestazioni elevate e fatica 0, senza pagare bollo e assicurazione. Scusate ma a me una bici autocostruita con un motore da 1kW su un telaio progettato per le passeggiate fa molta paura, se l'assicurazione obbligatoria copre mezzi che potenzialmente possono fare un certo tipo di danni, obiettivamente mi sembra corretto che un mezzo non assicurato abbia delle limitazioni, no? Il legislatore a volte ci mette anche la testa, se invece lo vediamo solo una pedina delle multinazionali, la discussione finisce in partenza...  |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 17:34:02
|
| leo66 ha scritto:
mmmmmmm, personalmente penso che il discorso sia molto più complesso.
|
Sicuro, ma qui lo spazio è quello che è...
| E' sempre facile liquidare tutto dando la colpa a chi persegue certi interessi
|
Così si muove la politica e la società...purtroppo
| e a mostrarci vittime delle scelte altrui.
|
Il costume non è solo una scelta, ma una tradizione e l'opinione pubblica la si influenza coi media e con atti simbolici ben conosciuti da chi ha interesse a usarli.
| Se siamo diventati schiavi del petrolio è perchè per inerzia e per comodità abbiamo preferito usare l'auto per spostarci,
|
Quoto in pieno, ma domandati perchè non riusciamoa uscirne e vedrai che non potrai negare motivi curiosamente diversi.
| abbiamo scelto di farci le nostre brave colonne per passare mezza giornata al mare invece che nel prato dietro casa,
|
Personalmente le coonne le evito anche a scapito delle "vacanze" stesse. Sorpreso ?
| e via di questo passo. Allora perchè non ce la prendiamo con chi vende le bici elettriche a 2000Euro quando ne valgono 500?
|
Perchè il prezzo di mercato è dato, per fortuna, dall'incrocio tra domenda e offerta.
| Io spesso in queste discussioni vedo gente che vorrebbe non una bici ma una moto elettrica,
|
Che mi sembra sempre meglio di una moto con motore a combustione interna, o no ?
| ovvero prestazioni elevate e fatica 0,
|
Questo è umano...e ancora retaggio della cultura motoristica del "grand prix"...dei fessi...
| senza pagare bollo e assicurazione.
|
QUesta sta dibentando una tragica necessità...purtroppo. E comunque è più che giusto provarci.
| Scusate ma a me una bici autocostruita con un motore da 1kW su un telaio progettato per le passeggiate fa molta paura,
|
Oh, e che effetto ti fà un bolide da 5000 di cilindrata costruita da un altro, ma in mano a un pirla ? Vedi ? Tu sei un normale utente e hai a cuore la tua e altrui sicurezza. Perchè auspichi essere guidato da leggi che di te e della tua sicurezza si beffano ? Con 1Kw (pur se fuorilegge...) hai sollecitazioni e accellerazioni neanche lontanamente paragonabili a quelle di cui è capace un ciclista ben allenato, che và molto molto di più. Unica differenza è che tu ci arriveresti felicemente in ufficio e questo è destabilizzante, per un paesetto come il nostro. E quindi sei praticamente visto come...un terrorista...
| se l'assicurazione obbligatoria copre mezzi che potenzialmente possono fare un certo tipo di danni, obiettivamente mi sembra corretto che un mezzo non assicurato abbia delle limitazioni, no?
|
Ripetiamo che la misura non c'è. Una bici elettrica in regola viene limitata a 25 km/h mentre a pedali arrivi tranquillamente a 50 ! Il peso è praticamente lo stesso perchè è comunque una frazione del peso del pilota !
| Il legislatore a volte ci mette anche la testa
|
...
| , se invece lo vediamo solo una pedina delle multinazionali, la discussione finisce in partenza... 
|
No, no, come vedi non molliamo...
|
 |
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 17:53:59
|
La potenza che eroga il corpo umano non è quella che si avrebbe con un motore elettrico.
Se uno mettesse a manetta un 1000 W di certo la coppia improvvisa che scarica sul telaio sarebbe deleteria a lungo andare per la struttura.
Pensate a qunti che hanno rotto la forcella con il motore davanti.
|
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 18:04:42
|
| aspes ha scritto:
La potenza che eroga il corpo umano non è quella che si avrebbe con un motore elettrico.
Se uno mettesse a manetta un 1000 W di certo la coppia improvvisa che scarica sul telaio sarebbe deleteria a lungo andare per la struttura.
|
Sì, in 3...e ci abbiamo pensato tutti. Uno sono io. Nessuno è finito all'ospedale. Al posteriore ci puoi mettere ben più di 1Kw. Prima di avere coppie pericolose slabbreresti la sede del motore sul telaio per via della coppia stessa. Le velocità sono sempre inferiori di quelle che avresti solo a pedali se ben allenato. I motori anteriori non sono mai stati da 1Kw, le forche si sono rotte con molto meno e sono le stesse che si sono rotte anche senza motore... L'uso di forcelle schifose all'anteriore è sconsigliato qui, sulle istruzioni e sul sito. Se poi uno è totalmente imbelle allora può comprare forcelle di zama e metterci 1Kw e poi, se ancora non si è schiantato, riuscirci perfettamente comprandosi una Porsche Carrera Turbo da 650Kw (che non mi risulta siano vietate ai fessi nè che le leggi evitino che i fessi le guidino) e ammazzarsi allegramente facendo fuori una mezza dozzina di pedoni... Almeno con la bici se è fesso paga solo lui... E' già un miglioramento, no ? P.S. non me ne vogliano quelli della Porsche, non avrei i soldi per parare una causa legale. E' una bellissima auto, la Carrera Turbo, specialmente in pista... |
 |
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 18:11:15
|
| joffa ha scritto:
| leo66 ha scritto:
mmmmmmm, personalmente penso che il discorso sia molto più complesso.
|
Sicuro, ma qui lo spazio è quello che è...
| E' sempre facile liquidare tutto dando la colpa a chi persegue certi interessi
|
Così si muove la politica e la società...purtroppo
| e a mostrarci vittime delle scelte altrui.
|
Il costume non è solo una scelta, ma una tradizione e l'opinione pubblica la si influenza coi media e con atti simbolici ben conosciuti da chi ha interesse a usarli.
| Se siamo diventati schiavi del petrolio è perchè per inerzia e per comodità abbiamo preferito usare l'auto per spostarci,
|
Quoto in pieno, ma domandati perchè non riusciamoa uscirne e vedrai che non potrai negare motivi curiosamente diversi.
| abbiamo scelto di farci le nostre brave colonne per passare mezza giornata al mare invece che nel prato dietro casa,
|
Personalmente le coonne le evito anche a scapito delle "vacanze" stesse. Sorpreso ?
| e via di questo passo. Allora perchè non ce la prendiamo con chi vende le bici elettriche a 2000Euro quando ne valgono 500?
|
Perchè il prezzo di mercato è dato, per fortuna, dall'incrocio tra domenda e offerta.
| Io spesso in queste discussioni vedo gente che vorrebbe non una bici ma una moto elettrica,
|
Che mi sembra sempre meglio di una moto con motore a combustione interna, o no ?
| ovvero prestazioni elevate e fatica 0,
|
Questo è umano...e ancora retaggio della cultura motoristica del "grand prix"...dei fessi...
| senza pagare bollo e assicurazione.
|
QUesta sta dibentando una tragica necessità...purtroppo. E comunque è più che giusto provarci.
| Scusate ma a me una bici autocostruita con un motore da 1kW su un telaio progettato per le passeggiate fa molta paura,
|
Oh, e che effetto ti fà un bolide da 5000 di cilindrata costruita da un altro, ma in mano a un pirla ?
| se l'assicurazione obbligatoria copre mezzi che potenzialmente possono fare un certo tipo di danni, obiettivamente mi sembra corretto che un mezzo non assicurato abbia delle limitazioni, no?
|
Ripetiamo che la misura non c'è. Una bici elettrica in regola viene limitata a 25 km/h mentre a pedali arrivi tranquillamente a 50 ! Il peso è praticamente lo stesso perchè è comunque una frazione del peso del pilota !
| Il legislatore a volte ci mette anche la testa
|
...
| , se invece lo vediamo solo una pedina delle multinazionali, la discussione finisce in partenza... 
|
No, no, come vedi non molliamo...
|
Azzz.. mi massacri con i quote! Non vale io sono nuovo del forum e devo impazzire per fare altrettanto.
| Sicuro, ma qui lo spazio è quello che è...
|
facciamo quello che possiamo, quindi a volte dato tempo e spazio ci si mette un'idea ma ad ampliarla e spiegarla bene, hai voglia!
| Così si muove la politica e la società...purtroppo
|
mi spiace ma questa è retorica, alcune cose sono migliorate, altre peggiorate, ma in molti campi, soprattutto in quello della coscienza ambientale rispetto a 30 anni fa c'è un abisso, o no?
| Il costume non è solo una scelta, ma una tradizione e l'opinione pubblica la si influenza coi media e con atti simbolici ben conosciuti da chi ha interesse a usarli.
|
non è che fa comodo dire così? Per forza di cose quelli che non la pensano come noi sono manipolati? Le tradizioni e i costumi si sono formate nei secoli, il nostro assurdo modo di vivere negli ultimi 50 anni....
| Quoto in pieno, ma domandati perchè non riusciamoa uscirne e vedrai che non potrai negare motivi curiosamente diversi.
|
Non riusciamo ad uscirne perchè alla maggioranza delle persone sta bene così e questo nonostante tu, io e quattro gatti di forumisti la pensiamo in un altro modo....
| Personalmente le coonne le evito anche a scapito delle "vacanze" stesse. Sorpreso ?
|
Anzi! Ti ammiro. Pure io quando passo l'intero WE NO-OIL ne sono fiero! Però mettiti anche nei panni di chi ha una famiglia di 4 persone. O torni all'età della pietra sennò la mobilità odierna è quello che è!
| Perchè il prezzo di mercato è dato, per fortuna, dall'incrocio tra domenda e offerta.
|
Si vede che sei un imprenditore! Se così fosse adesso tutti a comprare le auto a metà prezzo, la domanda è crollata, no?
| Che mi sembra sempre meglio di una moto con motore a combustione interna, o no ?
|
Certo! Se uno vuole quella esiste la Vectris, no?
| QUesta sta dibentando una tragica necessità...purtroppo. E comunque è più che giusto provarci.
|
Beh io il bollo lo eliminerei spalmandolo sul prezzo dei carburanti, l'assicurazione purtroppo no, d'altronde sai bene che il mondo pullula di gente che vive sui rimborsi... 
| Oh, e che effetto ti fà un bolide da 5000 di cilindrata costruita da un altro, ma in mano a un pirla ?
|
Ancora di più, però un'auto deve sottostare a determinati standard di sicurezza attiva e passiva, in più il pirla (si usa anche a Bologna? ) è obbligato ad assicurasi...
| Ripetiamo che la misura non c'è. Una bici elettrica in regola viene limitata a 25 km/h mentre a pedali arrivi tranquillamente a 50 ! Il peso è praticamente lo stesso perchè è comunque una frazione del peso del pilota !
|
petta.... a 25 ti porta il motore, nessuno ti vieta di fare i 50 pedalando, no? A me sembra + assurdo limitare la potenza del motore a 250W, quando facendo una salita al 20% te ne servirebbero 1000 per fare i 10 all'ora!
| No, no, come vedi non molliamo...
|
Eccerto che lo vedo! Sennò perchè credi che stia costruendo una bici elettrica? 
|
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 18:21:37
|
| Eccerto che lo vedo! Sennò perchè credi che stia costruendo una bici elettrica? 
|

Sì, sono un imprenditore con le pezze nel ... Ma che imprenditore e imprenditore, cerco di portare a casa la pagnotta come quasi tutti, no ? Bisognerebbe distinguere tra imprenditore e uno che ci mette del suo per sopravvivere appena...
Il troncketto dell'infelicità...quello sì che è un imprenditore...
P.S. Se le auto continueranno a subire la crisi, il prezzo di mercato calerà ancora...poi magari falliranno le case automobilistiche... (USA docet) |
 |
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 19:05:44
|
sarò una voce fuori dal coro... ma io sinceramente un caschetto obbligatorio, una targhetta dietro e un'assicurazione obbligatoria a prezzi umani pur di andare in bici con 1KW ed essere in regola li metterei!
tanto un'assicurazione facoltativa ce l'abbiamo tutti o no? non ditemi che rischiate di pagare migliaia di euri per aver schiacciato il piede di qualche fesso con l'amico avvocato!
il bollo no, SONO ELETTRICO! |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
n/a
deleted

79 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 19:15:16
|
| joffa ha scritto:
| aspes ha scritto:
|
Sì, in 3...e ci abbiamo pensato tutti. Uno sono io. Nessuno è finito all'ospedale. Al posteriore ci puoi mettere ben più di 1Kw. Prima di avere coppie pericolose slabbreresti la sede del motore sul telaio per via della coppia stessa. Le velocità sono sempre inferiori di quelle che avresti solo a pedali se ben allenato. I motori anteriori non sono mai stati da 1Kw, le forche si sono rotte con molto meno e sono le stesse che si sono rotte anche senza motore... L'uso di forcelle schifose all'anteriore è sconsigliato qui, sulle istruzioni e sul sito. Se poi uno è totalmente imbelle allora può comprare forcelle di zama e metterci 1Kw e poi, se ancora non si è schiantato, riuscirci perfettamente comprandosi una Porsche Carrera Turbo da 650Kw (che non mi risulta siano vietate ai fessi nè che le leggi evitino che i fessi le guidino) e ammazzarsi allegramente facendo fuori una mezza dozzina di pedoni... Almeno con la bici se è fesso paga solo lui... E' già un miglioramento, no ? P.S. non me ne vogliano quelli della Porsche, non avrei i soldi per parare una causa legale. E' una bellissima auto, la Carrera Turbo, specialmente in pista...
|
straquoto alla grande |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 19:24:44
|
Quoto Joffa pure io!
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 19:59:18
|
io mica tanto 
voglio dire che resto dell'opinione che bici medie e ciclisti medi siano fatti per potenze e velocità medie, che può voler dire un po' di più dei limiti per la circolazione su strada, ma non 1000W o 50kmh
|
l.
 |
|
albertotm
Nuovo Utente
Sicilia
21 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 20:06:44
|
Ma perchè avete mai visto uno scooter che cammina a 45 Kmh come prescritto, escono già dal cocessionario che fanno almeno 80 Kmh. Perchè vi create certi scrupoli, l'importante non è quanto può fare ma come si usa, rispettando gli altri utenti (pedoni)e come sempre in punta dei piedi senza farsi notare onde evitare l'ira dei benpensanti (ipocriti) |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 20:24:38
|
| elle ha scritto:
io mica tanto 
voglio dire che resto dell'opinione che bici medie e ciclisti medi siano fatti per potenze e velocità medie, che può voler dire un po' di più dei limiti per la circolazione su strada, ma non 1000W o 50kmh
|
Elle, dai, 1000 W non vogliono intanto dire necessariamente 50 km/h. Un High Torque a 800W non passa i 36, però và anche in salitone da 17%. Il punto è che non si limita la bici con lo stesso criterio dell'auto. Ha detto bene chi ha scritto che è ingiusto che si vietino mezzi che POSSONO arrivare a 40 km/h quando si lasciano circolare altri che POSSONO arrivare a 250... Poi sono il primo a dire che il bello è circolare piani piano senza casco in area pedonale...per poi però accellerare e in 3 minuti uscire dal centro storico e trovarsi sul divano di casa in periferia...cosa che faccio abitualmente con anche l'approvazione dei vigili locali ai quali non ho mai dato motivo per...incuriosirsi. Ma tu lo sai quanto è LIBERATORIO dello stress da traffico fare una cosa del genere senza preoccuparsi minimamente della logica delle multe e dei divieti, del tiramolla delle file e di tutto ciò che SPACCA I NERVI di solito in auto e scoprire che ci metti un quinto del tempo per spostarti in questo modo ? Il tutto a costo praticamente zero e dicendoti "bravo" per non aver prodotto 1 solo grammo di veleno... (Sì lo sò che lo sai, ma è per fare un pò di propaganda... )
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 20:52:09
|
| joffa ha scritto:
(Sì lo sò che lo sai, ma è per fare un pò di propaganda... )
|
eh
       |
l.
 |
|
Linuxianox
Utente Medio

456 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 22:18:53
|
| joffa ha scritto:
poi però accellerare e in 3 minuti uscire dal centro storico e trovarsi sul divano di casa in periferia...cosa che faccio abitualmente con anche l'approvazione dei vigili locali ai quali non ho mai dato motivo per...incuriosirsi. Ma tu lo sai quanto è LIBERATORIO dello stress da traffico fare una cosa del genere senza preoccuparsi minimamente della logica delle multe e dei divieti, del tiramolla delle file e di tutto ciò che SPACCA I NERVI di solito in auto e scoprire che ci metti un quinto del tempo per spostarti in questo modo ? Il tutto a costo praticamente zero e dicendoti "bravo" per non aver prodotto 1 solo grammo di veleno...
|
Non ha prezzo...per tutto il resto...devi sudare!! Ahahahahaah  |
AntonioMan City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!) |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 00:10:44
|
Bravo linuxianox!
  E' una guerra ! La solita, contro l'ignoranza, e il solito ego...di ogni umano. Ma dare colpe sarebbe sbagliato. Trattasi infatti di sola responsabilità. Che ognuno si prenda le sue. |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 09:57:38
|
io ho cento meravigliosi mila euro da dare alle case automobilistiche che schiave del petrolio non mi forniscono di una cazzo di macchina elettrica decente. Se falliscono è perchè se lo meritano !!!!!!!! La general motors ha fatto uscire l'auto elettrica poi l'ha ritirata dal mercato con scuse ignobili !!!!! Merita il fallimento e se la gente disoccupata è furba comincerà a vendere auto elettriche fatte in casa ..... chiunque può convertire auto e moto in elettriche. Non mi fanno pena le case automobilistiche non mi fanno pena i disoccupati DEVONO TUTTI SCANTARSI E CAPIRE CHE SE HANNO UN AUTO CHE CONSUMA 1 EURO PER FARE 100 KM NON HANNO PIU BISOGNO DI GUADAGNARE 1000 EURO AL MESE E BRUCIARSENE 300 IN PETROLIO !!!!! E RESPIRARE MERDA !!!! Io non muovo un euro se non in veicoli elettrici più o meno legali me ne sbatto degli incidenti perchè so benissimo che io ho una probabilità di stamparmi in bici e 100 probabilità di morire di cancro !
|
 |
|
GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 10:16:19
|
| albertotm ha scritto:
scusate la mia curiosità ma chi è che vi ferma e controlla se la vostra bici a 250 watt e la pedalata assistita? ma dalle vostre parti le forze dell'ordine non hanno niente di meglio da fare? qualcuno è mai stato fermato ? o queste discussioni sono soltanto teoriche
|
Ti posso dire che io, contrariamente ad altri, sull' argomento trattato in questo post sono TRANQUILLISSIMO! e te lo dico per esperienza personale, ad oggi 4700km con il pas, ma che fa 47km/h.... io per ora con questa bici(quasi scooter)per questioni di autonomia ci giro(troppo ) solamente per Roma e ti assicuro che a volte ho anche esagerato di proposito diverse volte proprio per vedere le reazioni della gente e delle forze dell'ordine, ma NIENTE in assoluto! ti faccio alcuni esempi: Sulla C.Colombo pedalando abbastanza sostenutamente e con motore al massimo ovviamente, sul pezzo leggermente in salita che porta alla fiera di Roma andavo tranquillamente a 53km/h quando mi si affianca un auto della polizia, mi guardano per alcuni secondi, e poi proseguono tranquillamente per la loro strada.... altro esempio eclatante, sul lungo tevere al ponte di Castel S.Angelo, vigili che per non so quale motivo bloccano il traffico, vigile con paletta con davanti decine di moto e scooter fermi, io che passo fregandomene sulle strisce pedonali a destra, quello mi guarda, vede che è una bici, e si rigira verso le macchine come se niente fosse, poi passo davanti ad una vigilessa che nemmeno mi nota....... potrei continuare con altre decine di esempi di questo tipo,semafori inutili passati con il rosso, corsie preferenziali dei taxi, sensi unici,marciapiedi, slalom tra le macchine a 50Km/h insieme ai motorini........ comunque usando questo mezzo posso dire che mi si è aperto un mondo nuovo e non puoi capire quanti soldi sto risparmiando rispetto a quando usavo lo scooterone 250 che non ho più.In meno di un anno tra bollo,assicurazione, benzina e manutenzione mi sono strapagato il kit+bici.... Ora non è che io faccio il pazzo sempre, normalmente vado tranquillo, ma volevo far capire almeno dal mio punto di vista, che in una città come Roma, non facciamoci troppo pippe mentali perchè la mentalità della collettività è anora abbastanza ''medioevale''. Se poi giri per alcuni paesini di provincia non è raro vedere ancora gente sulle moto senza casco o in due sui motorini tipo anni '80.... |
http://superbaics.forumfree.it |
 |
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 10:40:49
|
bella cì  |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 11:09:26
|
@alex: se hai da spendere 100.000, guarda caso ho l'auto che fà per te... : http://www.teslamotors.com/
E' quella rossa, l'altra costa anche meno. Adesso la fanno anche per il mercato europeo. Da domani vogliamo le foto di te che sfrecci su quella...  
|
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 11:55:31
|
se me la costruisco in casa ne spendo meno della metà ti sembra normale ? |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 12:00:36
|
quello non è vendere macchine elettriche è fregare la gente la tesla riesce ad essere in commercio solo perchè nessuno se la può permettere ci vogliono far credere che l'elettrico è per i ricchi sai quanti americani ora lo pensano ? |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 12:03:01
|
perchè nessuno nel forum ha il bionx da 3000 euro ? e con 400 ormai ci facciamo un kit con lifepo4 questo è vendere elettrico |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 12:07:17
|
panda a 30.000 euro ???? ci saranno 5000 euro di batteria e 5000 euro di motore telaio PAnda elettrica a 10.000 euro è vendere elettrico |
 |
|
maratoneta
Utente Normale

Lazio
64 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 12:20:06
|
Sono contento di essermi iscritto in questo forum perchè è fatto di gente eccezionale che la pensa in modo eccezionale.Il vero progresso è il rispetto dell'uomo e dell'ambiente in cui vive.La rinuncia all'uso seppur parziale di mezzi inquinanti a favore di alri più ecologici quali elettrificati di vario genere è un piccolo grande contributo alla savaguardia ambientale ed umana.Forza ragazzi |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 12:44:18
|
si confermo siamo i numeri 1 ma tornando sulla questione prezzi sono d'accordo ma non è colpa della tesla motors loro sono costretti a tenere i prezzi alti altrimenti non potrebbero sopravvivere e sono costretti a vendere auto sportive per ammortizzare i costi e guadagnarci di più sulla singola vendita altrimenti fallirebbero il problema più che altro siamo noi, il mercato in parte è dettato dalla domanda ed in parte dall'offerta ora come ora è l'offerta che domina la domanda ma se la domanda fosse differente dall'offerta allora sarebbe l'offerta che dovrebbe adattarsi alla domanda in poche parole se metà della gente che entra in una concessionaria dicesse "Salve vorrei comprare una auto elettrica ad un prezzo onesto" e il venditore "no mi spiace ancora non è possibile" "Non avete ancora auto elettriche ? che sfigati ! " allora la situazione migliorerebbe oltre al nostro grado di stress ! |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 13:01:21
|
la gente comune non sanno nemmeno che è fattibile figuraimoci se sanno che possono domandarla sono stato in romania una settimana fa Ho fatto vedere la foto che ho fatto a londra del vectrix a uno e gli ho detto che è elettrico mi fa : no buono.... gli avrei spaccato la testa ma poi l'ho compatito .... la non esistono bici elettriche e le auto sono tutte a diesel gli ene ho parlato porca di una eva mi hanno snobbato cioè questi prendono 300 euro al mese e preferiscono darne 150 ai petrolieri invece che scantarsi e farsi una bici elettrica... Poi ho visto che hanno dei gasdotti che vengono dalla russia con tubi di 2 metri di diametro ho pensato perche diavolo non avete auto a metano che lo pagate nulla... uno mi fa : non ci sono distributori quindi è impossibile comprarsela... però hanno il gpl che costa una fucilata..... l'ignoranza non ha confini sono tutti così impegnati a guadagnare e a distruggersi il fegato per 10 euro in piu che nessuno si è accorto che potrebbero risparmiare 1000 volte quello che non riescono a guadagnare... loro sono ancora di più di noi schiavi del consumismo perchè credono che lo smog che il petrolio sia sinonimo di sviluppo invece la stanno prendendo nello sfintere piu di noi che cmq abbiamo ancora stipendi decenti
|
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 13:03:04
|
la politica del risparmio non interessa veramente a nessuno.... io col risparmio ci ho fatto una fortuna e guardo l'altra povera gente che cerca di arraffare un euro in piu per potersi mantenere quello scorcio di lusso in piu.... che tristezza si mangiano il fegato perchè il loro vicino ha il suv e loro no..... |
 |
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 13:14:10
|
Questo post non ha motivo di esistere sono 100 anni che si maciullano persone con i mezzi a petrolio che dovrebbero fare i 100 km/h ma chissa perchè fanno tutti i 200 km/h e nessuno dice niente...... e il treno di gpl che è scoppiato e i morti quelli verranno insabbiati facilmente e noi stiamo li a chiderci se ci romperemo una gamba sulla bici elettrica ma va va va va |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 15:40:27
|
Bentax,è stato affrontato più volte questo discorso,se pedalo e sudando arrivo a 40,perchè dovrei sentirmi in colpa andandoci a motore?che cambia?è la stessa bici!
poi il rapporto peso potenza vorrei vederlo applicato a ferrari e moto da 200 cavalli,prima di targare tassare multare le bici! |
www.enerlab.it |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 16:48:37
|
| alex_audi ha scritto:
se me la costruisco in casa ne spendo meno della metà ti sembra normale ?
|
L'hai detto tu che hai 100.000 euro da spendere per l'auto elettrica. Adesso cosa fai, ti tiri indietro ?   Eh, no. Adesso te la compri così dai l'esempio e anzichè stare a scrivere tante belle parole posti le foto di te con la chioma al vento che vai in giro felice col roadster Tesla...  |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2009 : 22:54:40
|
| alex_audi ha scritto:
Questo post non ha motivo di esistere (...) |
Questo 3d non ha motivo di esistere.
| Messaggio di Bentax
Ritengo molto importane la presenza di questa sezione nel Forum.
E' estremamente importante comprendere che le bici elettriche autocostruite che non sono a norma di legge devono essere considerate prototipi non intesi per la circolazione su strade pubbliche e realizzati a scopo puramente dimostrativo.
Chi intende circolare con un mezzo non omologato su strada pubblica incorre a suo rischio nelle infrazioni citate con molta precisione in questa sezione (...). |
Bentax fa delle belle dichiarazioni ma poi non riporta il testo di una che sia una delle infrazioni e sanzioni "citate con molta precisione in questa sezione".
L'argomento, come ricordato giustamente da Joffa, è già stato affrontato quì: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16 e quì: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3425&SearchTerms=,,. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2009 : 00:06:37
|
Trovo piuttosto strano che cosi' tante persone rispondano a un argomento che piu' volte e' stato preso, discusso e archiviato come non meritevole (per vari motivi opportunistici e non su cui non e' il caso di ritornare) di approfondimento e discussione
Trovo ancora piu' strano che si risponda senza sospetti, a un utente con una manciata di messaggi, che quindi ancora non e' arrivato e gia' ci parla di "filosofia" e norme guardacaso ripetendo il falso concetto di illegalita' delle bici fatte in casa, concetto creato ad hoc per generare paura, incertezza e dubbi, caldeggiato e spinto in maniere invereconde da venditori vari che per il loro comportamento (tra cui l'uso di fakes giustappunto) sono bannati (e per ottime ragioni)
Tantoppiu' che in un messaggio precedente l'autore sosteneva di avere una bici sovralimentata a 72V che gli sviluppava 3kW ... |
  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2009 : 00:56:51
|
Quoto assolutamente Jumper, sembra un sasso gettato nello stagno per provocare onde e far preoccupare i lettori del forum pilotandoli verso soluzioni "legali" (e costose). |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2009 : 00:57:31
|
Jumper, a me è sembrato strano un suo intervento in un'altra discussione. |
 |
|
Discussione  |
|