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alex_audi
Utente Master
    
 Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 16:10:03
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Celle da 26 di diametro con 4 ah al LiMn2O4 le stesse celle Lifepo4 sono 3,3 ah Un bel incremento di capienza con questa chimica. La chimica di questa celle credo sia al litio magnesio. Qualcuno sa qualcosa ? Posso usare un bms da Lifepo4 su questa chimica ? Hanno stesse capacità di scarica ?
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 16:52:00
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Che io sappia, le batterie di cui parli sono delle comuni Litio-Manganese anche se in contenitore 26650 invece che 18650. Questo spiega la maggiore capacità... Sono cariche a 4,25v e scariche a 3volt, perciò non puoi usare un BMS per LiFePo4. 
PS) La capacità di scarica è 2C Max. |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 17:22:00
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Capienza maggiore a discapito della potenza allora.... Beh se uno vuole fare una 10Ah la scarica a 20 ampere la batteria tiene meno spazio di una lifepo4 A qualcuno può essere utile dai .....
p.s non a me..... |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2009 : 22:13:59
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In realtà mi sfugge questa tendenza a usare batterie con possibilità di scarica rapida (5C) o addirittura rapidissima (30C) come le A123. L'autonomia è data dagli Ampere/ora e il peso delle Li-Ion, a parità di capacità, è inferiore alle LiFePo4 e alle A123 quindi mi domando a cosa serva, ad esempio, una 48v-5Ah che magari ti fornisce anche 150A di picco ma che non ti consente (anche in uso non esasperato) autonomie superiori a 25km....    |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 09:03:28
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Le a123 sono esagerate siamo d'accordo ma le 3c sono limitate per chi come me aspira a grandi potenze perchè i controller da 40 spremono troppo una 10Ah da 3c. Le 10c sono indubbiamente il compromesso migliore ma il fatto è che non costano meno delle A123 che ho pagato 5 euro l'una con spedizione. Inoltre le A123 si prestano perfettamente per pacchi di prova ad esempio il mio primo pacco è di 16 celle in serie è un pacco da soli 2,3Ah ma posso provarlo con un controller da 40A investendo meno di cento euro. Se avessi voluto solo provarlo con celle 3c mi sarebbe toccato spendere 300 euro senza sapere se sarei riuscito ad assemblare il tutto.
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roberto_78
Utente Medio
 
Abruzzo
233 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 09:34:40
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@barba non è da trascurare che con le celle a123 il grande vantaggio è quello della ricarica in tempi rapidissimi... |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 12:55:22
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@Alex: Se si tratta di fare test, sono daccordo con te!  @Roberto78: Si, ma devi avere la corrente a disposizione e il caricatore con te... tanto vale fare una batteria più capace.  |
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Jonathan
Utente Senior
   
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 13:53:49
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@ ALEX AUDI: dove le hai prese le A123?? |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 17:32:42
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su e-bay un po di mesi fa credo ci siano ancora |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 17:38:02
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per la ricarica veloce bisogna spendere un botto in charger per ora non mi interessa è chiaro che è una figata pazzesca si possono fare batterie minuscole per piccole commissioni entro i 10 km che si caricano in 10 minuti he he certo certo è il mio caso io per andare in paese ho 5 km scarsi in tutto ma con una salita devastante quindi minipacco A123 fai spesa e sali come un capriolo |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 17:41:56
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anche per una bici da evoluzione è ideale pensate a una bici da trial con 24 volt a 70 ampere di scarica geared il pacco peserebbe 500 grammi che numeri ci fai ????????!!?!??!?!!?!?!??!?!
il più è trovare un controller così potente a così basso voltaggio |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 17:59:04
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Se trovi il modo di alimentare il tuo cellulare con le A123 e crei una presa esterna per collegarlo alla bici, puoi ottimizzare ancora di più il tutto...  |
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Jonathan
Utente Senior
   
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 20:33:58
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....poi se ti porti dietro il carichino super veloce e sei in riserva con le batterie.....basta fermarsi a bere una birra in un bar e chiedere cortesemente di ricaricare il pacchino anche da 8-10A.....il tempo di bere la birra e sei già pronto per il ritorno alla base....    |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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quamau
Utente Medio
 
Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2009 : 11:43:31
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A me le A123 farebbero comodo: il mio commuting e' di 6km di sola salita molto ripida, in pratica sono sempre al massimo, con le A123 avrei potuto mettere solo 5Ah o anche meno guadagnando molto in peso e volume. |
- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah - trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113 - MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140 |
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Jonathan
Utente Senior
   
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2009 : 14:57:50
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....ma la carica di queste A123...vedendo in giro sulla rete dove smontano i dewalt per utilizzarne le batterie....sono complicate da caricare o sbaglio?!? Ho visto che se si mettono più celle in parallelo (per aumentare gli Ah) bisogna comunque controllare la carica di ogni singola cella......o sbaglio? Praticamente il bms che ne esce è una bestia....con tanti fili quante sono le batterie......giusto?? |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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