Autore |
Discussione  |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 00:34:00
|
Ciao, Se avessi un nine continent e volessi cambiare cerchio da 28'' a 26'' oppure a 24'' come posso fare?????? Dove trovare i raggi???
Grazie.
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36509 Messaggi |
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 09:57:47
|
Grazie per il link Barba, voglio riraggiare il mio nine in 3^ per vedere come si comporta. I raggi da hibike costano abbastanza poco! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36509 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2009 : 13:30:18
|
@James: Fai attenzione, perchè con il mozzo di grosso diametro (e quindi i raggi corti) i nipples escono dal cerchio troppo inclinati e i raggi descrivono una curva. Anche se in teoria la raggiatura in 3° dovrebbe consentire un moglior assorbimento delle asperità del terreno, in questo caso mi sento di sconsigliartela per lo stress che crea ai raggi e al cerchio: nelle motociclette infatti (che hanno mozzi grandi) i fori ricavati nel cerchio per ospitare i nipples, sono orientati nel verso di provenienza dei raggi, non sono ortogonali. |
 |
|
Elwood
Utente Medio

180 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2009 : 00:35:45
|
I raggi che mi ha mandato alcedo per il bafang che ho acquistato di recente infatti erano dimensionati addirittura per l'incrocio in prima. Spero che la ruota regga alla torsione, anche se essendo montata bene e ben tesa (da me) non dovrebbe avere problemi.
Hp, sullo spessore dei raggi non mi preoccuperei troppo, se i raggi si spezzano è perchè la ruota è montata male, lo spessore maggiore ritarda solo leggermente il problema. E' importante invece che siano ben tesi per evitare sia lo svirgolamento della ruota sia le rotture. Per comprarli li trovi anche da un ciclista normale, però devi calcolare la lunghezza
Sito utilissimo, leggitelo con calma, c'è tutto: http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html |
"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole." |
 |
|
hp9000
Utente Medio

Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2009 : 01:50:00
|
Grazie a tutti,ma voi dite che si puo'???? I raggi che si vendono seguono lo standard dei mozzi da biciclette,mentre i nostri sono ben diversi. I raggi dovrebbero avere misure anomale!
Mi spiegate meglio?
Grazie |
 |
|
Elwood
Utente Medio

180 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2009 : 23:47:38
|
Forse i fori per i raggi sul motore potrebbero essere leggermente più larghi di quelli standard, per accomodare eventualmente raggi maggiorati, comunque non dovrebbe essere un problema, purchè la ruota sia montata con i raggi ben tesi. Un'altro problema se usi un cerchio troppo piccolo potrebbe essere l'inclinazione eccessiva dei nipple (i dadini in cui si avvita ogni raggio) all'uscita dal cerchio. Comunque dovrebbe ugualmente essere possibile, a patto di trovare raggi sufficientemente corti (per un cerchio da 24 col nine saranno pochi dieci centimetri o giù di lì!) Forse se vuoi usare un cerchio da 24 ti converrebbe orientarti su un geared di piccolo diametro |
"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole." |
 |
|
|
Discussione  |
|