Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 11:23:28  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia "nuova" Triban 48v sostituirà la vetusta ma onesta cinese malconcia. E' finita al 98%, ci vorrebbe la guarnitura più grande, che sto inseguendo su ebay e magari qualche altro ritocchino, ma ho troppa voglia di andarci in giro

Innanzitutto vorrei ringraziare questo Forum, i suoi creatori e propulsori, senza il quale non mi sarei cimentato in un impresa, per me, abbastanza titanica avendo poca manualità, scarsi attrezzi, nulla competenza su temi elettrici.
Ringrazio poi:
Outside, anche se non c'è più sul forum, per essere stato uno dei primi a provare e documentare il Nine, a fornire consigli e informazioni preziosissime
Fabianix, che è un po che non si sente, perchè mi ha venduto le batterie al piombo che sto usando e che ho messo sulla Triban
Joffa, per avermi fornito il prezioso kit Nine
Mazott, per avermi mostrato in foto sul forum come poteva "venir fuori" la Triban una volta ultimata
FabioT per aver fornito le info sul circuito pas legalizer che ho fatto realizzare ai miei parenti tecno-elettronici
E tutti gli altri a cui ho chiesto lumi e consigli

Stamattina l'ho portata in stazione e da lì a Milano in treno. Senza "limitatore" va fin troppo forte...pensavo a chi compera gli 800w, Joffa che li vende non me ne voglia, ma secondo me sono motori troppo esagerati per una bici. Io mi sono già spaventato stamattina con il mio che è un 350 e su una strada bella larga e bella liscia

A breve un paio foto

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 12:05:04  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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ericmann2000
Utente Medio




367 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 12:55:15  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bene , sono contento per te ... posta qualche foto

sto imparando il monociclo
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 14:10:25  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benone, auguroni per il bolide

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 14:48:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evviva!

foto e recensione prego

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36509 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 14:58:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro kittaro... evviva. Buon divertimento.
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 15:52:27  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posta la foto, fratello.
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 16:05:56  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri di buone pedalate!!!

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 17:30:23  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forza Casty, foto! foto! foto!
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sdebo
Utente Normale


Basilicata


70 Messaggi

Inserito il - 23/06/2009 : 18:00:49  Mostra Profilo Invia a sdebo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'hai voluta e adesso ... (non) pedalare!!!

Buone passeggiate.





Saluti
( Oggi piove a dirotto )

sdebo
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 09:56:18  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appena ho il tempo di scaricarle dalla fotocamera al pc le foto arrivano...e con esse anche la descrizione più dettagliata del mezzo

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 24/06/2009 : 17:58:47  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho fatto un paio di giri intensivi in Milano.
La prova sul campo su strade trafficate e un po dissestate/lastricate ha fornito qualche risultato da approfondire...

- La guarnitura oltre i 48 denti attuali non mi pare che serva, perchè con le continue ripartenze in città mi sembra che possa tranquillamente andare bene anche così. Anzi tendenzialmente non sto nemmeno sull'ultimo pignone proprio per non stare continuamente a cambiare. Vedremo col tempo

- La borsa porta batterie si muove, finisce contro i pedali e si sta già massacrando. Urge immediatamente una fascetta per tenerla più in alto.

- La centralina scalda in modo "importante" anche se tengo aperta la cerniera della borsa

- Non ho capito se è il cut off della centralina o cosa ma in qualche occasione dopo dei brevi tratti in cui tenevo gas aperto quasi a manetta (cosa peraltro non facile da fare in Milano), poi mollavo per rallentare, riaprivo il gas e non arrivava più corrente. Dopo qualche decina di secondi il motore tornava "vivo e vegeto". Qualcuno magari mi può illuminare su questo punto. Il problema è che non ho strumentazione elettronica di bordo che mi consenta di capire cosa diavolo succede in quei frangenti
Come batteria attualmente vado a piombo con 48v 7Ah.

Cinobici 22" fino a 06/2009
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 25/06/2009 : 04:34:23  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova ad scludere problemi col GAS-Legalizer: hai applicato la modifica che avevo suggerito (la riduzione del valore elle resistenze)?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 25/06/2009 : 12:37:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai casty faccela vedere!!!

www.enerlab.it
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 09:50:44  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x FabioT
La resistenza che credo sia quella che intendi è stata portata se non erro a 220k come avevi suggerito nella tua ultima versione (anche se poi hai detto che si poteva portare anche a 180 e sotto, ma io a quel punto avevo già fatto fare tutto il circuito)
Per escludere problemi col circuito dovrei escluderlo ? ....sarebbe un gran casino, mi viene la morte solo a pensare di mettermi a ricablare tutte le connessioni anche se al volo e temporaneamente
Io cmq ho la possibilità di vedere se arriva corrente e impulsi al circuito avendo inseriti i 2 led di controllo in entrata e uscita, quindi se funziona lo vedo. Se però non arriva corrente si spegne anche lui.

Oggi provo a girare con la bici e il limitatore inserito e vedo intanto come si comporta in questo modo.
Tecnicamente il limitatore cosa fa ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 10:04:38  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco qua, accontentati i cultori dell'immagine. Più la guardo e più mi sembra troooppo bella per circolare in Milano e lasciarla anche per breve tempo ancorata a qualche palo, ma in fase di realizzazione non me la sono sentita di farla brutta come l'altra precedente che era un vero orrore



Adesso ho sostituito qualche fascetta nera con alcune neutre. Devo aggiungere una seconda fascetta reggiborsa dietro per tenerla più sollevata (la borsa si regge con: fascetta anteriore; 2 cinghietti di compressione attaccati sul tubo telaio, maniglia con velcro e appoggio in obliquo su telaio che nella Triban è facilitato)



Joffa se vuoi prendile da qua le foto, se le vuoi mettere sul tuo sito

Cinobici 22" fino a 06/2009
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joffa
Utente Master




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Inserito il - 26/06/2009 : 10:30:31  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' bellissima Casty! La pubblico subito.
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 10:41:33  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del complimento Joffa. Adesso ho il solo piccolo problema di farla andare sempre e non quando vuole lei....

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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 14:49:37  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova con limitatore inserito: la centralina scalda quasi niente al confronto di quando il motore pompa tutto quello ha ed è invece bollente.
Nessun problema col gas e la corrente è sempre arrivata.

Cinobici 22" fino a 06/2009
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 19:31:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bella casty, congratulazioni
tienici aggiornati sulla soluzione dei problemi

l.

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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 28/06/2009 : 22:13:55  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

prova con limitatore inserito: la centralina scalda quasi niente al confronto di quando il motore pompa tutto quello ha ed è invece bollente.
Nessun problema col gas e la corrente è sempre arrivata.


Quindi il circuito GAS legalizer funziona regolarmente? Nel senso che il led che rileva il passaggio dei magneti davanti al sensore lampeggaia pedalando ed il led dell'uscita è sempre acceso? Se il led dell'uscita si spegne la centralina viene disattivata.
Per il limitatore intendi il mio circuito aggiunto (resistenze e diodi in serie all'uscita manettino) o i cavetti in scita dalla centralina che accoppiati limitano la max velocità?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 29/06/2009 : 09:32:25  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ora i led del circuito danno indicazioni positive, anche se col Sole e dovendo guardare la strada non sempre li vedo....
Oggi faccio un'altra prova a tutto gas per vedere cosa succede

Intendo i famosi cavetti bianco/nero della centralina...che al motore danno tutt'altro brio e quindi assorbimento

Cinobici 22" fino a 06/2009
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 02/07/2009 : 14:24:51  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle ultime 2 prove ho avvertito la mancanza di corrente solo una volta e per un paio di secondi.

E parlandone con il mio tecnico elettronico di riferimento (mio suocero) lui ha detto che forse la causa potrebbe essere il meccanismo di rigenerazione della corrente, ossia se chiudo il gas troppo velocemente dopo aver "aperto" a manetta per un po, la "troppa" corrente di ritorno verrebbe tagliata e cautelativamente la centralina esclusa per evitare dei danni alla stessa... o un qualcosa del genere, una specie di protezione sulla centralina che la blocca...

Mi ha suggerito di provare a chiudere il gas ma più lentamente dopo la tirata e vedere cosa succede

Cinobici 22" fino a 06/2009
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 15:47:49  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ero già contento che erano un paio di uscite che apparentemente funzionava tutto a dovere e oggi mi è ricapitato di nuovo l'effetto "bici morta", appena partito per il viaggio di ritorno, quindi con centralina fredda e senza aver dato così tanto gas....e stavolta mi è durato un bel po...solo che non avevo nessuno strumento a bordo e non ho potuto nemmeno tentare di far misure

L'altra cosa che mi è già successa due volte è meccanica: tende a scarrucolarmi fuori la catena verso l'esterno della guarnitura, segno che è un po molle forse

Cinobici 22" fino a 06/2009
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 16:17:05  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che connettore per la batteria hai nella centralina nine ? lo hai preso da asvea ?
Fai una foto al connettore che collega la batteria alla centralina.
Se ti sputa fuori la catena devi controllare i settaggi del cambio davanti, basta che guardi su internet come regolare il cambio davanti, sicuramente bastano due o 3 giri di cacciavite sulla vite giusta.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36509 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 18:55:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai acquistato (come sembra) la bici da Decathlon ti hanno consegnato tutta la documentazione sulla messa a punto dei deragliatori in 45 lingue... se abiti vicino al negozio facci un salto e te lo mettono a posto loro, visto che ti spetta un tagliando gratis.
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HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 07/07/2009 : 22:40:10  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:


Mi ha suggerito di provare a chiudere il gas ma più lentamente dopo la tirata e vedere cosa succede


non credo perchè il nine rigenera SOLO se freni e quindi azioni il cut-off (se hai montato le leve del kit)

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 09/07/2009 : 11:31:50  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po di risposte...

Circa il connettore della batteria è quello tripolare e rettangolare di cino-plastica fornito insieme al kit (ho visto che in varie versioni della centralina hanno cambiato più volte il connettore, in alcuni casi c'era un Xlr ma non è il mio caso). E' lo stesso di Maxpox, che si vede qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3656&whichpage=2

Circa la bici, è un usato, quindi niente garanzia Decathlon ecc.
Purtroppo quando ho rimontato la guarnitura, smontata perchè volevo metterci il pas (anche se poi l'ho messo dall'altro lato) ho avuto un po di problemi di regolazione che pensavo di aver risolto, e invece mi sa che dovrò metterci mano....solo che adesso la bici dista circa 35Km dai miei attrezzi, non posso più girarla sottosopra per via della borsa batteria tutta collegata..insomma è un po un casino...

Tornando al problema della mancanza corrente, allora non è il regen perchè di solito mollo il gas ma non freno....

Cinobici 22" fino a 06/2009
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 09/07/2009 : 11:40:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a staccare e riattaccare lo spinotto delle batterie quando succede,a me lo ha fatto qualche volta e si è ripresa,
per il deragliatore deve essersi allentata una delle due viti di battuta di fine corsa,oppure ti si è girato un po',

metti il rapporto che ti esce,poi con un cacciavitino fai fare mezzo giro per volta ad una delle due viti e vedi se il deragliatore si muove verso l'interno o l'esterno,
se non succede niente le rimetta come stava e provi l'altra
e controlli la tensione del filo,è più facile a farlo che a scriverlo

www.enerlab.it
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 10/07/2009 : 10:04:43  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il deragliatore non è un problema grave. L'ho segnalato giusto per dovere di cronaca come "diario" di funzionamento della bici...

Invece sono un po preoccupato per l'aspetto elettrico.

Blindo, non c'è bisogno di fare stacca/riattacca, perchè se aspetto qualche secondo...o un centinaio di metri...poi il motore riprende come prima e come se niente fosse

Quello che non capisco è che se fosse un cut-off della centralina questo dovrebbe avvenire anche mentre vado e do gas (almeno credo non so se qualcuno ha esperienze di questo tipo)
Invece avviene solo se mollo il gas e poi tento di riaprirlo

Settimana prossima cercherò di provare a fare qualche misura col tester intanto che viaggio per vedere come si muove il voltaggio, altrimenti non so bene cosa fare

Cinobici 22" fino a 06/2009
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uuuyea
Utente Master




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Inserito il - 10/07/2009 : 10:26:45  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
usi il piombo ? o litio ? se usi il piombo può essere la batteria che non regge oppure un falso contatto da qualche parte

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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 12/10/2009 : 16:04:30  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ripreso le prove tecniche di funzionamento della mia bici, che ogni tanto, sempre quando vuole lei e senza nessuna casistica ripetitiva, diventa morta per un tempo variabile tra 4-10" circa
Poi la lascio "riposare" e si riprende
Di solito me lo fa una volta sola e non a tutti i tragitti (oggi per esempio che avevo montato un arzigogolo di tester non me lo ha fatto, ovviamente)

Il primo collegamento tester l'ho fatto sul connettore dei fili provenienti dalla batteria, per vedere se dalla stessa arriva corrente e quanto scende durante le tirate.
In partenza avevo sopra i 50v e durante il ritorno sono arrivato a 44-45v...quindi non c'è un problema di cut off.

L'altra cosa che mi sentirei di escludere è un contatto allentato perchè la "morienza" avverrebbe se prendo una buca o una rotaia e non se ad es. rallento ad una rotonda.
Di solito infatti la moria avviene se mollo il gas e tento di riprendere la corsa. Non mi è mai successo che morisse "in tiro"

Adesso devo proseguire guardando altri fili su cui arriva corrente

Nel guardare dentro la borsa, in mezzo al casino di cavi che ci sono...ho però visto anche questo:



la foto è fatta al volo col cellulare....ma si vede uno dei 3 cavi che vanno al motore un po' annerito nel contatto...il che non è bello
Devo aprirlo ? Come si fa senza distruggerlo ? Devo cambiarlo ?

A proposito di quei 3 cavi sapete le polarità (io sono un asino a usare il tester quindi non so come si fa) ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 12/10/2009 : 19:34:56  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no devi stringerlo leggermente con un paio di pinze, si è annerito perchè il contatto era lento e si sviluppavano scintille forse l'effetto bici morta dipende da quello, anzi gia che ci sei se riesci dagli una pulita per togliere il nero.

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Sly 750
Utente Medio



Sicilia


111 Messaggi

Inserito il - 12/10/2009 : 22:52:46  Mostra Profilo Invia a Sly 750 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei dire una fesseria, ma non potrebbe essere che allo spunto, in certe occasioni, il motore ciucci più di quello che dà la batteria?
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 10:41:28  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non è un problema di spunto, altrimenti non salirei dalla rampa del garage e accadrebbe quando parto come un razzo al semaforo
Invece accade proprio all'opposto, mentre rallento, freno mi avvicino a un incrocio/rotonda...faccio per riprendere il gas con la bici ancora in corsa e ...il gas non arriva...

Quindi per il contatto proverò a tirar indietro la plastica protettiva e pulirlo...gracias

Cinobici 22" fino a 06/2009
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36509 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 16:00:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Casty: Tira indietro la plastica, sfila il connettore maschio da quello femmina e pulisci il tutto; poi stringi leggermente con le pinze in maniera concentrica (non lo ovalizzare) il contatto femmina e rimonti il tutto. Controllali tutti e tre...
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 17:20:09  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo se fosse davvero quel connettore "molle" a darmi problemi mi eviterebbe di fare i salti mortali cercando di attaccare il tester in ogniddove per vedere dove manca corrente...
Domani provvedo...devo portare in ufficio tutta l'attrezzatura meccanico-pulitoria

Cinobici 22" fino a 06/2009
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Barba 49
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Inserito il - 13/10/2009 : 19:23:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bei neologismi, mi piace "attrezzatura meccanico-pulitoria" ma ancor più mi intriga il termine "morienza"...
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casty
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Inserito il - 21/10/2009 : 23:57:47  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sostituito 2 dei connettori del motore. Fortunatamente ne avevo altri 2 uguali che avevo già tagliato da un altro pezzo che non mi ricordo più cos'era.
Quelli sostituiti (in foto) avevano la plastica che era nera perchè praticamente fusa e annerita sopra al contatto..brutta roba.
E ho visto che, al contrario di quanto supponessi, sono semplicemente infilati senza un blocco sicuro (un contatto di tipo diverso un po più stabile sarebbe sicuramente meglio). Uno era proprio nero, l'altro era cmq molliccio e mi è rimasto in mano mentre armeggiavo con i cavi
Adesso prima di reinfilarli li ho stretti un pochetto e vediamo come vanno. Li tengo d'occhio.

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casty
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Inserito il - 23/10/2009 : 15:09:16  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho notato oggi che i contatti del motore scaldano molto e rimangono cmq molli

Nessuno li ha cambiati ?
Con cosa potrei cambiarli, suggerimenti ?

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Barba 49
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Inserito il - 23/10/2009 : 16:13:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono in giro dei connettori dorati, ma va benissimo un banale Mammut a tre posti.
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casty
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Inserito il - 23/10/2009 : 16:26:09  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo di metterci una roba tipo questi, che tengono 16a, ammesso di trovarli
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4194610

Ho guardato gli IEC a 16a ma costano ben di più

Altrimenti ci metto un bel morsettone e via

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uuuyea
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Inserito il - 23/10/2009 : 18:05:01  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma è strano io non ho mai avuto problemi sui contatti del motore poi tu hai un fh154 ci dovrebbero passare ancora meno ampere che sul mio 800.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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Barba 49
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Inserito il - 23/10/2009 : 22:25:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quei connettori da 16A sono un pò al limite, meglio i morsetti. Quoto comunque Vonluger, anche io con il FH154 non ho mai avuto problemi ai contatti.
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casty
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Inserito il - 23/10/2009 : 23:06:18  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi appena li ho presi in mano per guardare "come stavano" uno mi si è sfilato all'istante.
Io pensavo fossero tipo "a scatto" ma non li avevo mai controllati prima

Siccome lo scherzetto di mancare la corrente me lo ha fatto anche oggi e non so ancora da cosa dipenda, ho pensato radicalmente di mettere al sicuro questo delicato collegamento, visto che tutti gli altri mi paiono a posto

Lunedì proverò un nuovo test per verificare il passaggio corrente dalla Centralina al Gas Legalizer, come primo nuovo passo per verificare tutto il funzionamento

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leo66
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Inserito il - 23/10/2009 : 23:29:28  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao casty, innanzitutto complimenti!

Anch'io ho quei connettori e reggono 14A per diversi minuti senza fondere. Prova ad aprirli, stringerli con la pinza e poi richiuderli facendo un certo sforzo. L'importante è che non siano lenti sennò le scintille te li divorano!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
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uuuyea
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Inserito il - 24/10/2009 : 09:37:38  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora casty secondo me o hai la centralina dentro alla borsa che non riesce a disspiare il calore, oppure hai un problema alla centralina, io cmq per la centralina gli ho fatto un rozzo sistema di areazione. Fai in modo di far arrivare aria sulla centralina e sui fili e i connettori cambiali con dei normalissimi faston che reggono correnti elevate. Poi fatto questo se ti stacca ancora la corrente allora hai un problema alla centralina. Secondo me la corrente manca perchè la centralina va in protezione termica.





Immagine:

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casty
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Inserito il - 25/10/2009 : 20:39:37  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche Fabianix mi suggeriva l'ipotesi della centralina che scalda. E ci avevo pensato anch'io perchè ho visto che scotta sul serio quando arrivo in fondo al mio solito giro.
Ma il difetto me lo ha fatto talvolta anche quando ero partito da qualche centinaio di metri, quindi non credo che sia un fatto di calore anche se è dentro la borsa, e poi tengo la cerniera sempre aperta quindi credo che un po d'aria ci passi. Dopo così poca strada è impossibile che sia già bollente.

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casty
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Inserito il - 27/10/2009 : 15:14:26  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dei 3 colori dei fili motore qualcuno sa che polarità hanno ?
Volevo provare a misurare anche lì la corrente in arrivo al motore

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Barba 49
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Inserito il - 27/10/2009 : 22:23:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha una forma d'onda particolare, non penso tu possa misurarla efficacemente con un tester. Il tester misura tensioni e correnti continue oppure alternate sinusoidali, sulle altre forme d'onda dice cavolate.
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casty
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Inserito il - 27/10/2009 : 23:00:16  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah OK allora dirigerò altrove i miei ulteriori sforzi.

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