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Papy_72
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2010 : 13:16:43
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Salve ho trovato queste tipo di batterie per uso R/C 150€ Come le trovate queste caratteristiche? Io non ne capisco molto Grazie
Voltaggio nomianle 18,5V Capacita mAh 4500 Scarica continua 25C (112Amp) Scarica di picco 50C (225Amp) Carica 2C (9,0Amp) Dimensioni mm 42x49x160 Peso gr 583
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imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2010 : 13:49:52
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sono valide ma: -considera che se sollecitate esplodono o si incendiano, o entrambe. -devi assemblare il caricabatterie per gestire due pacchi da 18V.. non è facilissimo -è sempre preferibile prendere un kit già fatto.. di ottimi venditori ce ne sono anche in Italia
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maurice74
Utente Senior
   

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2010 : 14:10:13
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Per Eguagliare un 48v 10ah avresti bisogno di 6 batterie per 3 kg di peso...non male ma costoso e con i problemi già detti per che utilizzo usi la bici? |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
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Papy_72
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2010 : 22:17:07
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@maurice la bici non c'e' ancora per questo mi sto documentando
perche' quest dovrebbero esplodere o incendiarsi? non sono delle li-po come quelle che si trovano per i kit?
Ma che unita' di misura e' la "C"? |
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Gechino
Utente Medio
 

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 00:01:19
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| perche' quest dovrebbero esplodere o incendiarsi? |
A grandi linee.
Le celle LiIon, LiFePO4 e LiPo/LiPoly hanno in comune uno dei componenti, il Litio, ma hanno caratteristiche (vantaggi e svantaggi) piuttosto diverse.
Le LiPo non è che "debbano" esplodere ma sono costruite con una tecnologia che le rende più critiche nelle fasi di carica o forte scarica. Permettono una costruzione geometrica più complessa delle altre e trovano impiego diffuso nel settore del modellismo. I modellisti imparano come trattarle (sacchetti antifiamma per la ricarica ad esempio... ) e in maniera provocatoria si potrebbe dire che su un radiomodello non ci sale nessuno. Se ti chiedi cosa sono... sai di non conoscerle ed è meglio che le eviti! 
| non sono delle li-po come quelle che si trovano per i kit? |
Sulle bici il litio era ed è LiIon e più recentemente LiFePO4. Di questi due tipi puoi trovare prodotti diversi, molto validi per l'uso che intendi farne.
| Ma che unita' di misura e' la "C"? |
Con C si intende un valore pari alla capacità in Ampere/Ora della batteria in esame.
Esempio riferito ad una batteria 36V 15Ah:(valori inventati) corrente di carica massima 1C (sono 15A) corrente di carica "consigliata" 0,5C (sono 7,5A) corrente di scarica "consigliata" 2C (sono 30A) corrente di scarica massima 5C (sono 75A)
Se ti documenti fai benissimo. Se non hai competenze specifiche e fai scelte, da neofita, che ti portano fuori dalle soluzioni collaudate da altri positivamente... forse ti sei documentato male. 
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Papy_72
Nuovo Utente
30 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 14:59:39
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Grazie gechino ottima spiegazione 
| che ti portano fuori dalle soluzioni collaudate da altri positivamente... |
Io guido una Hybrid non un tdiii quindi sono diverso dagli "altri"
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chopper62
Utente Normale


Puglia
78 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2010 : 17:53:49
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Ciao ecco la mia domanda,come sistemare meglio le 3 batterie piombo 12v 12 ah peso 11.5 kg per evitare sblilanciamenti e rumori  1) sul portapacchi posteriore in un kit? 2) borse bisaccia posteriori?
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Kit Nine FH154 All Round 36V 250W 28" su cinesina Km ad oggi 420 Chopper Bike Low Rider Custom 250W 24V lifepo4 36v 10ah Pieghevole 20" muscolare Cruiser E-bike custom kit NC RH205 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2010 : 18:05:02
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Secondo me molto meglio in fondo a due bisacce appese al portapacchi; Si abbassa molto il baricentro e sbatacchiano meno.  |
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Gechino
Utente Medio
 

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2010 : 18:28:02
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Sarei tentato di dire che il posto migliore in cui sistemare tre batterie al piombo da 11,5 Kg... sia lo scaffale in cantina.  
Concretamente quoto barba49, facendo rilevare che essendo due la bisacce e tre le batterie uno squilibrio laterale (meglio sul lato DX) pari ad una batteria potrebbe essere piuttosto evidente. Da valutarsi facendo una prova.  |
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daniwill
Utente Medio
 
Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 21:52:27
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Scusate il mio intervento, in quanto frequento la parte delle bici pieghevoli, sempre riguardo alle muscolari, quindi non me ne intendo assolutamente di ciò che riguarda la pedalata assistita. In ogni caso guardando questa discussione dove si parla di lipo (batterie che utilizzo in quanto sono aeromodellista e ne possiedo moltissime parecchie assemblate da me) mi piacerebbe capire quanti Amp assorbono questi brushless, perchè nella mia esperienza le mie batterie le espongo a sollecitazioni non indifferenti, infatti non è raro per noi aeromodellisti portare batterie a 60 80 amp specialmente per quelli fissati con la velocità come me. E' vero che sul modello non ci siamo noi, ma se una batteria sfiamma (più che esplodere) i danni che può provocare un aeromodello possono essere superiori a quelli che può subire un ciclista che la tiene dietro al portapacchi in una borsa motivo per il quale abbiamo tutti delle assicurzioni spesso obbligatorie nelle varie piste. In oltre l'eventuale futuro problema della batteria che sfiamma spesso ha come sintomo iniziale il rigonfiamento della stessa. Scrivo tutto questo soltanto perchè ho notato che nei kit segnalati nel forum vedo che i prezzi delle batterie sono davvero elevati rispetto a quelle utilizzate da noi aeromodellisti acquistate su certi siti cinesi che posso eventualmente segnalare, e sicuramente se non usate le lipo ci sarà una motivizione legata anche a problematiche tecniche. Spero che sia così, anche per farmi evitare di assemblare un bel pacco di lipo utilizzando celle che hanno perso in prestazione per il mio utilizzo, evitando che subentri una nuova costosa passione. |
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Gechino
Utente Medio
 

Emilia Romagna
200 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 22:24:31
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| per farmi evitare di assemblare un bel pacco di lipo utilizzando celle che hanno perso in prestazione per il mio utilizzo, evitando che subentri una nuova costosa passione.
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Come dicevo... "I modellisti imparano come trattarle".
Hai l'esperienza che ha molti di noi manca, se sai come gestire l'assemblaggio di un pacco di tensione adeguata e la ricarica non ti crea troppi problemi... ASSEMBLA E VAI ALLA GRANDE! 
Se poi ci mostrassi le soluzioni che adotterai potremmo giovare della tua esperienza.  |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 22:33:44
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Penso che i problemi legati alle Li-po siano almeno due, il primo legato alla sicurezza di queste celle sia in ricarica che in scarica rapida e il secondo (ma non meno importante) la difficoltà di collegare e caricare con un solo caricabatterie i pacchi che si trovano per aeromodellismo. In teoria bisognerebbe collegare tutti i cavi che escono dai pacchi ad un BMS e poi ad un caricabatteria, ma per molti è complicato. L'assorbimento comunque va da un minimo di 15A per una bici legale fino a dove ti assiste la fantasia e le tensioni non corrispondono a quelle in uso nel modellismo... Altro problema, specialmente se parliamo di prodotti cinesi, è la durata sia come cicli che come vita delle celle anche se inutilizzate: le LiFePo4 ad esempio superano i 1000 cicli e invecchiano molto poco. |
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T4R
Utente Master
    

Campania
3561 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 23:47:55
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| chopper62 ha scritto:
Ciao ecco la mia domanda,come sistemare meglio le 3 batterie piombo 12v 12 ah peso 11.5 kg per evitare sblilanciamenti e rumori  1) sul portapacchi posteriore in un kit? 2) borse bisaccia posteriori?
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Puoi predere spunto da qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6946
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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daniwill
Utente Medio
 
Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2010 : 01:01:07
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Per quanto riguarda la ricarica delle lipo (parlo sempre nel campo aeromodellistico) usiamo dei caricatori computerizzati dove impostiamo il voltaggio, la capacità e gli amp di ricarica. Diciamo che in un'ora la maggior parte dei pacchi batteria vengono interamente ricaricati, si utilizzano dei bilanciatori (che i caricatori più moderni hanno incorporati)per equilibrare le celle. E' diverso per la scarica, infatti come sicuramente sapete le lipo non possono essere completamente scaricate, per questo i regolatori elettronici utilizzati hanno un software che stacca prima che la batteria si scarica completamente. Naturalmente questi caricatori possono essere utilizzati anche per altri tipi di batterie, e permenttono di fare dei lavaggi alle nmh o alle ncadm delle stesse impostando dei cicli di carica scarica. Mi chiedo: se questi motori assorbono 15 Amp allora si potrebbero utilizzare i regolatori elettronici che usiamo noi. Considerando che un 60 amp pesa circa 40 grammi. Qualcuno potrebbe indicarmi il volt. assorb. e capacità che serve per mandare esempio una bici da corsa 28 per 30 km in pianura. ps: specifico ancora come si può dedurre da quello che scrivo che il mio intervento non è per suggerire un nuovo sistema di alimentazione (probabilmente non idoneo all'utilizzo della bicicletta elettrica) ma soltanto per capire se io posso utilizzare dell'elettronica che spesso scarto nella mia attività aeromodellistica magari per poter provare in futuro a realizzare un bici assistita da motore. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2010 : 08:23:05
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Considera che una bici da corsa per viaggiare a 30Km/h costanti ha bisogno di circa 180W effettivi, quindi se calcoli un rendimento del motore dell'80% avrai un assorbimento di circa 230w. Se usi batterie a 24V ti basteranno 10Ah di capacità, ma considera che se ti fermi e riparti frequentemente o trovi salite il consumo aumenta molto. I motori delle bici elettriche che si trovano in commercio sono alimentabili (con le centraline dedicate) a 24-36-48 e più volt fino a prestazioni di tutto rispetto. Comunque anche le batterie che usiamo noi (Li-ion o LiFePo4) non possono essere scaricate e le centraline hanno un apposito Cut-off per salvaguardarle, come nel modellismo.  |
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enrikez
Nuovo Utente
Veneto
37 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2010 : 08:26:37
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ciao, la maggiorparte dei kit elettrici funzionano a 36volt o 48 volt quindi per usare le batterie li-po serve un pacco da 10 o 14 celle, i regolatori esc da modellismo per quel che ne so io non arrivano ancora a questi numeri, e comunque secondo me è meglio usare la centralina originale del kit che è progettata ad hoc con interruttori, freni ecc. io ho utilizzato delle batterie li-po per assemblare un pacco da 48v - 8Ampere, le celle sono delle 15c (non è il massimo per il modellismo) ma la mia bici con kit Nine 28" HS 800w a velocità di crociera di 30-35km/h consumo 8-10A (pedalando of course) e per il momento il pacco è bilanciato(anzi a dire il vero ci sono un paio di celle che in carica si "fermano" a 4.16m) ho visto invece che se supero queste velocità i consumi aumentano parecchio mettendo in crisi la batteria che comincia a sbilanciarsi. è poco che le uso quindi bisogna vedere poi quanto dureranno in termini di cicli di vita. quindi se si ha voglia di sbattersi un pò con le li-po si può risparmiare peso e qualche soldo ma non è detto che alla fine sia conveniente considerando i cicli di vita e la delicatezza della li-po. |
3viso Citybike |
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daniwill
Utente Medio
 
Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2010 : 22:45:09
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Sicuramente escludo il discorso dei regolatori che come dice eurikez per un fatto di quantità di celle, per il discorso peso diciamo che un pacco di lipo da 5000 mAh 11,1 volt 20 c di scarica dal mio spacciatore cinese lo pago circa 26 dollari, con 3 pacchi in serie arrivo a 34 volt circa e siamo arrivati a intorno a 50 euro per un peso complessivo intorno a 800 grammi 5 A. Sicuramente a livello di costi e peso è molto conveniente. Per ricaricare il tutto si potrebbere staccare i connettori in serie e con 3 ore si può ricaricare il tutto. In teoria per una persona che utilizza la bici al lavoro potrebbe ricaricare per il ritorno e andare con solo 800 grammi al seguito. Se non ho capito male i pacchi che usate voi da 8 A circa pesa 5 kg? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 08:55:51
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Si, i pesi sono intorno a quei valori con le LiFePo4, un pò meglio con le Li-ion dove la mia 48v-20Ah pesa intorno ai 9Kg. Se ti va passaci il link del tuo Pusher cinese, magari diamo un'occhiata.  |
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daniwill
Utente Medio
 
Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 12:00:17
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Questo è il link del sito: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_index.asp
Io posso ad esempio consigliarti questa che è una buona batteria: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_listCategoriesAndProducts.asp?catname=Rx%2FTx+Batteries&idCategory=307&ParentCat=85 Poi ti posso dire che le Rhino e le zippy sono eccezionali, ma considera che a voi non credo che servono delle prestazioni particolari di spunto che utilizziamo noi aeromodellisti. Considera anche che noi mandiamo le batterie al limite massimo; nel senso, che con il computer misuriamo gli Amp e le spingiamo al massimo e a volte leggermente oltre. Io ho delle rhino che ho caricato 100 volte e sono ancora super potenti. Non ti posso dire che le puoi ricaricare 1000 volte perchè è quasi impossibile che un aeromodellista utilizza per tutti quei cicli la stessa batteria, sia perchè c'è da considerare che in una giornata si fanno circa 4 o 5 voli al massimo con batterie diverse, e perchè la maggior parte di chi pratica questo hobby solitamente lo fa una volta a settimana (quindi basta fare i conti), e poi nel mio personale quando una batteria perde leggermente di prestazioni la metto da parte e la uso per altro. Tornando al sito che ti ho segnalato c'è da farsi 2 conti, per l'uso che ne fate voi dovete arrivare ad un certo voltaggio (che noi eromodellisti non usiamo) quindi dovete mettere i pacchi in serie e a questo punto è meglio acquistare un pacco più costoso ma con più celle, c'è sicuramente meno lavoro da fare. Quando vedi le batterie a volte c'è scritto -"un numero", questo vuol dire che non è disponibile ma basta registrarsi e scegliere l'opzioni di farsi segnalare l'arrivo del prodotto e vedrai che in pochissimi giorni ti mandano a dire che è disponibile. Per quanto riguarda l'ordine conviene farlo in gruppo anche se le spese non sono altissime, spesso con la d*g*n* la si sfanga. Per qualsiasi altra informazione anche tecnica (nel possibile delle mie conoscenze) basta chiedere |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 14:49:56
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Grazie Daniwill, ci darò un'occhiata approfondita... |
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biemilio
Utente Medio
 
Puglia
226 Messaggi |
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daniwill
Utente Medio
 
Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 20:41:35
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Allora per quanto riguarda la spesa stai a 100 euro + spedizione (conviene quella veloce altrimenti aspetti in media un mese), per quanto riguarda il d*z** e facile che la sfanghi capirai il perchè al momento dell'ordine. Il peso è sicuramente un pò meno, infatti credo che quello dichiarato è con l'imballo. Potresti risparmiare ancora soldi, considera che il pacco che hai scelto può scaricare 135 amp continui, quindi è probabile che a te non serve un'assorbimento così elevato e considera che i c di scarica influiscono tantissimo sul prezzo. |
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