Parlando di affidabilita' e lunghi chilometraggi direi di evitare i geared e di usare solamente centraline sensorless: ti sei levato due eventuali grattacapi !
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Mandando l'e-mail, all'indirizzo datomi da Dasti, Paco ha risposto subito. 45$ per PAS, dissipatori e il pezzo per il movimento centrale. Mi sembra un prezzo più che onesto! Ho già pagato il tutto via paypal, spero che la spedizione parta lunedì. Grazie a tutti dei consigli. Notte.
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte
Parlando di affidabilita' e lunghi chilometraggi direi di evitare i geared e di usare solamente centraline sensorless: ti sei levato due eventuali grattacapi !
E' quello che penso anch'io: "quello che non c'è non si rompe".
SuperZ83 ha scritto:
Mandando l'e-mail, all'indirizzo datomi da Dasti, Paco ha risposto subito. 45$ per PAS, dissipatori e il pezzo per il movimento centrale. Mi sembra un prezzo più che onesto! Ho già pagato il tutto via paypal, spero che la spedizione parta lunedì. Grazie a tutti dei consigli. Notte.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
job pero' ricordati che dietro ho il carrelino che pesa sui 5 kg porta 30kg di batterie e mi dovro' portare dietro un 10kg di vestiti, attrezzi, bla bla poi conta che io supero i 100kg, insomma un 9% fatto colla mia bici, se lo trasformo per una ebike normale con un guidatore normale sui 70kg penso corrisponda ad una salita del 15% almeno. Se qualcuno si vuole divertire col calcolatore di outside... (sono in un internet cafe' e non trovo piu' il suo sito...)
cmq sia, con l'800W All Round salite del 10% le ho fatte e a meno di non andare sempre a manetta, caso in cui la centralina mi andava in protezione per il troppo calore, problemi a salire non ce ne sono.
Uno degli obiettivi del futuro motore sarebbe comprare una centralina sovradimensionata usandola pero' alla meta' della potenza. Per esempio c'e' la infineon da 24 a 72V 35A che se la regolassi tramite bottoncino sul manubrio a 20A penso mi risolva tutti i problemi e quindi ne motore ne centralina si dovrebbero mai surriscaldare.
poi c'è la hulk di joffa! basta tenere d'occhio gli ampere e a seconda della necessità puoi decidere se spingere, frenare o fondere il motore! (45x48=2800W circa!)
Aggiorno la situazione. Venerdì13 ho inviato il pagamento con paypal e ho scritto a Paco per informarlo dell'avvenuto pagamento. Da allora nessuna risposta. Gli ho scritto Martedì17 mattina, ieri mattina e anche stamattina chiedendo gentilmente informazioni sul mio ordine ma nessuna risposta... Che dite, devo preoccuparmi o sarà andato solo in ferie?
PS: ma i taiwanesi vanno in ferie?? :P
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte
Non credo che ci sia da preoccuparsi, penso che non sia fuggito col "malloppo". Comunque dovevi proprio inviare il pagamento "Venerdì 13" e scrivergli il "17"?
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Lol, hai ragione Dasti... :P Cmq adesso mi ha risposto! Dice che mi ha mandato un sacco di mail(prob ha sbagliato indirizzo), che il pacco è partito ancora il 14 e mi ha mandato il numero di traking. Se lo inserisco sul sito delle poste taiwanesi dice che il pacco è arrivato a Roma il 18 e da li non si è ancora mosso. Adesso mi dispiace di aver pensato male di lui... :P
Quindi il pacchetto è in dogana.... speriamo bene! Da Taiwan le spedizioni sono celeri; spedito il 14 il 18 in Italia è buono. A me una volta è arrivato a casa un plico in 4 giorni! Per oggetti di così modesto valore non si dovrebbe pagare nulla di dogana ma i tempi potrebbero allungarsi visto il periodo.
Nuovo aggiornamento. Il pacco da Cyclone-tw è arrivato con tutti i pezzi da me richiesti. Ora finalmente ho potuto montare le tre corone anteriori con routa libera! Yuhuu! Grazie mille del supporto.
Purtroppo durante il montaggio ho spaccato il contachilometri e cosi non posso fare alcuna misurazione di velocità. Volendo legalizzare il tutto ho comprato un Cycle Analist da Ecopolis che dovrebbe arrivarmi a breve. In questo modo avrò contachilometri con "possibilità" di limitatore di velocità. Nel frattempo la bicicletta è arrivata alla versione 0.6 dato che ho costruito dei sostegni in legno per batterie e centralina, vedrò di postare alcune foto al più presto! Adesso mi appresto a scegliere delle batterie adatte dato che le piombo iniziano a starmi strettine. Sembra interessante la possibilità di usare numerosi pacchi di Lipo da modellismo... devo fare due conti se sono più convenienti delle LiFePo4 di BMSBATTERY. Alla prossima! Notte.
SuperZ83 ha scritto: Sembra interessante la possibilità di usare numerosi pacchi di Lipo da modellismo... devo fare due conti se sono più convenienti delle LiFePo4 di BMSBATTERY. Alla prossima! Notte.
Lascia perder le lipo, oltre al fatto che son molto pericolose hanno pochi cicli di carica/scarica a disposizione e se scendi sotto tensione minima anche di una cella le puoi buttar via!
Oggi è arrivato il Cycle Analist. Ho gia montato il sensore di corrente e quello di velocità. Appena montato tutto non ho resistito e sono andato a fare un giro di prova. 52A di picco in partenza. 2000W(40Vx40A) di assorbimento alla velocità max di 60Km/h Sotto massimo sforzo le batterie scendono a 41V di tensione. Ho fatto 7Km con 5Ah consumati con molte accellerazioni e pezzi a 60km/h. Consuma come un dannato. Mi sono dovuto fermare perchè si è allentato il movimento centrale! XD Cmq il pacco è gia a terra. A metà gas vado ancora ma se apro tutto la tensione scende a 36V e la centralina stacca. need nuove batterie. A dopo!
mi dici come è l'accelerazione senza pedalare? Si può partire (fregandose dei consumi) con un marcia lunga (vista la potenza in gioco), o sei costretto a scalare le 7 8 marce... 40A a 60km/h fissi non mi paiono un esagerazione, domani provo e ti dico. Please fammi una misura anche a 40km/h e a 50km/h che facciamo un po' di paragoni col mio 5305.
p.s. come previsto, piombo e 1200W non vanno per nulla d'accordo.
nuvola ha scritto: (...) p.s. come previsto, piombo e 1200W non vanno per nulla d'accordo.
Inizialmente avevo usato delle Pb-gel anche col mio 500W e neanche con quello andavano d'accordo. Il 1200W di Superz83 è molto penalizzato dalla chimica delle batterie; passando alle litio le prestazioni miglioreranno sensibilmente.
si, ma se succhia 52A e posto di fare una batteria da 20ah, dove la trova una litio da 3C! la scelta è obbligata: lifepo4, a123 o lipo, ognuna coi suoi pregi e svantaggi.
Ciao, aspettavo da mesi che qualcuno sperimentasse il 1200 ;) complimenti per la realizzazione.. Pur avendo il 720 (in realtà ne ho 2, uno montato e l'altro da vendere), concordo con chi afferma che il 500 basta e avanza.. tornerei indietro volentieri.. i motivi sono moltleplici, in primis a causa dello spazio e del peso della centralina esterna, il 500 la monta nel motore e su una bici la compattezza secondo me è un elemento essenziale. Secondo, per l'adeguamento delle correnti in gioco per supportare adeguatamente l'assorbimento (per intenderci non ha senso avere un motore 6000 di cilidrata con il carburatore di un "ciao"), terzo, pur avendo celle adeguate (38140S con 10C di scarica) non sfrutto mai a fondo la piena potenza se non qualche volta "per sfizio", ma anche in quelle circostanze solo per qualche secondo in quanto spreco tanta energia inutilmente ed inoltre ciò che + mi preoccupa è che il carro posteriore ogni volta va sotto stress si deforma.. prima o poi sarà da buttare... per non parlare dei cavi di enorme sezione che entrano ed escono dal controller/motore/batt.. Sfrutto il 720 pochissimo.. manetta max al 30%, avendo sempre sott'occhio l'analyst per limitare l'assorbimento a 400watt.. ripeto tornei indietro per il 500 ad occhi chiusi..
Un installatore Cyclone pentito... non per il Cyclone in se stesso ma per la scelta del modello hehe
nuvola ha scritto: (...) lifepo4, a123 o lipo, ognuna coi suoi pregi e svantaggi.
Appunto cio che intendevo genericamente con litio.
Dopo aver provato le Pb-gel e le LiFePo4 prossimamente sperimenterò le Lipo... due pacchi 14.8V in serie così provo anche ad overvoltare il mio 500W.
kenuser ha scritto: (...) Un installatore Cyclone pentito... non per il Cyclone in se stesso ma per la scelta del modello hehe
Mi spiace Kenuser!
kenuser ha scritto: .. i motivi sono moltleplici, in primis a causa dello spazio e del peso della centralina esterna, il 500 la monta nel motore e su una bici la compattezza secondo me è un elemento essenziale. Secondo, per l'adeguamento delle correnti in gioco per supportare adeguatamente l'assorbimento (per intenderci non ha senso avere un motore 6000 di cilidrata con il carburatore di un "ciao"), terzo, pur avendo celle adeguate (38140S con 10C di scarica) non sfrutto mai a fondo la piena potenza se non qualche volta "per sfizio", ma anche in quelle circostanze solo per qualche secondo in quanto spreco tanta energia inutilmente ed inoltre ciò che + mi preoccupa è che il carro posteriore ogni volta va sotto stress si deforma.. prima o poi sarà da buttare... per non parlare dei cavi di enorme sezione che entrano ed escono dal controller/motore/batt.. Sfrutto il 720 pochissimo.. manetta max al 30%, avendo sempre sott'occhio l'analyst per limitare l'assorbimento a 400watt.. ripeto tornei indietro per il 500 ad occhi chiusi..
1) potenze superiori a quelle che è in grado di erogare il 360W o il 500W dubito di usarle mai: mi ci vorrebbero batterione giganti, costose e pesanti e, mi sbagliero', ma nel fuoristrada trialistico la potenza potrebbe non solo non servire ma essere addirittura controproducente.
2) l'ingombrante centralina, dovrei appena pensare dove piazzarla e per tenerla raffreddata adeguatamente dovrebbe stare libera all'aria.
3) odio tutti quei cavi elettrici che mi girano per la bici, meno ce ne fossero e meglio sarebbe. ... @kenuser: occhio che con 900W nominali di strada ne fai veramente poca: pensavi di girare pochi minuti ad uscita? Con 2 grosse batterie al litio 24V 20Ah gireresti per meno di un'ora.
Non lo dico per aver sciocchi riconoscimenti, ma per mettere in guardia sul fatto che una bici elettrica ha tutt'altre esigenze ed equilibri da rispettare rispetto ad una moto: chi viene da quest'ultimo campo rischia di rimanere molto deluso, non è la stessa cosa !
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Io invece non sono affatto pentito dell'acquisto anzi sono molto contento del motore da me scelto, è proprio quello che volevo. Possibilità di avere tanta coppia (ripeto che qui in montagna devo passare strade con il 100% di pendenza) o allungo (60km/h su asfalto) quando voglio. Effettivamente quando dai gas consuma come un dannato ma non è detto che tu debba perforza girare sempre a manetta. Adesso con il Cycle Analist appena comprato posso settare a 25km/h la velocità massima aprire tutto e stare tranquillo sui 200W assorbiti in media ergo non devo stare a rompermi dosando l'accelleratore. Se invece voglio divertirmi con un pò di accellerazioni posso farlo dati gli oltre 3Cavalli che può sprigionare il motore. La coppia fissa che offrono i motori HUB proprio non mi sconfinfera(anche se prima o poi ho intenzione di provarne uno).
Le prove qui sono un pò sospese causa pioggia cmq posso rispondere alla prima domanda di Nuvola. La partenza sul piano anche con i rapporti massimi è possibilissima anche se i consumi sono effettivamente belli alti.
Comodissima anche la limitazione di corrente del C.A. se le attivi tutte e due (20A max e 25Km/h max) ho accellerazioni più dolci e velocità di crociera costante anche se da fermo apro tutto il gas. Mi sembra indispensabile su motori di questa potenza.
Approposito, ho fatto un'ordine su BMSBATTERY: 15 ea. 10C C-Rate 12Ah 38140S LiFePO4 Cylindrical Battery Cells $297.00 1 ea. Alloy Shell 400W LiFePo4/Lithium Ion/SLA Battery Charger $53.00 1 ea. LiFePO4 Capacity Balancing BMS for 4~24 Cells in Series $105.00
con bei $160 di spedizione! I tipi mi hanno pure scritto (dopo che ho pagato) che i loro caricatori sono OOS e che ci vorranno 1-2settimane prima dell'invio... Ciao ciao
No il mio era quello da 26 euri, l'ho lasciato connesso per 8 ore quasi e non è riuscito a bilanciare 500 mA di sbilanciamenti fra le celle e le portava a 3,8 volt ed oltre....vera schifezza !
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Nuovo aggiornamento. L'ordine di BMSBATTERY è ancora in handling e non sembra che voglia partire... :(
Intanto ieri si è consumata la tragedia! Nel pomeriggio volevo prendere la ebici per andare a fare un giretto e misurare un pò di consumi, monto in sella giro la chiave e la bici non va... Subito noto il Cycle Analyst con lo schermo illuminato ma senza alcuna scritta (cosa non normale). Mi avvicino e sento odore di bruciato! Stacco tutto al volo, smonto il CA dal telaio, lo apro e trovo: Due resistenze completamente bruciate
Ho mandato una mail a Mario di Ecopolis dove ho effettuato l'acquisto e mi ha detto di spedirgli il CA che me lo cambia in garanzia (sempre molto gentile).
Vabbe, smonto i sensori di corrente e velocità, salto in sella e... non va più niente! Se schiaccio l'accelleratore a fondo i tre led di misurazione della tensione della batteria si accendono lampeggiando e basta. Con il terrore che sia saltata la centralina collego il pas e mi accorgo con sollievo che con quello va!
Riassumendo mi si è bruciato anche l'accelleratore twist... Penso che la maniera più veloce per recuperarne uno nuovo sia quella di fare l'ordine su eclipsebike, dato che non credo che quelli venduti da Ecopolis o Alcedo siano compatibili con la mia centralina. Vabbe, Bici ferma forzatamente al box riparazioni per adesso. Ciao a tutti, alla prossima.
Io invece non sono affatto pentito dell'acquisto anzi sono molto contento del motore da me scelto, è proprio quello che volevo. Possibilità di avere tanta coppia (ripeto che qui in montagna devo passare strade con il 100% di pendenza) o allungo (60km/h su asfalto) quando voglio. Effettivamente quando dai gas consuma come un dannato ma non è detto che tu debba perforza girare sempre a manetta. Adesso con il Cycle Analist appena comprato posso settare a 25km/h la velocità massima aprire tutto e stare tranquillo sui 200W assorbiti in media ergo non devo stare a rompermi dosando l'accelleratore. Se invece voglio divertirmi con un pò di accellerazioni posso farlo dati gli oltre 3Cavalli che può sprigionare il motore. La coppia fissa che offrono i motori HUB proprio non mi sconfinfera(anche se prima o poi ho intenzione di provarne uno).
Le prove qui sono un pò sospese causa pioggia cmq posso rispondere alla prima domanda di Nuvola. La partenza sul piano anche con i rapporti massimi è possibilissima anche se i consumi sono effettivamente belli alti.
Comodissima anche la limitazione di corrente del C.A. se le attivi tutte e due (20A max e 25Km/h max) ho accellerazioni più dolci e velocità di crociera costante anche se da fermo apro tutto il gas. Mi sembra indispensabile su motori di questa potenza.
Approposito, ho fatto un'ordine su BMSBATTERY: 15 ea. 10C C-Rate 12Ah 38140S LiFePO4 Cylindrical Battery Cells $297.00 1 ea. Alloy Shell 400W LiFePo4/Lithium Ion/SLA Battery Charger $53.00 1 ea. LiFePO4 Capacity Balancing BMS for 4~24 Cells in Series $105.00
con bei $160 di spedizione! I tipi mi hanno pure scritto (dopo che ho pagato) che i loro caricatori sono OOS e che ci vorranno 1-2settimane prima dell'invio... Ciao ciao
Ciao, vorrei comprare anch'io il LiFePO4 Capacity Balancing BMS for 4~24 Cells ma vorrei conoscerne prima le dimensioni. Ne sai niente? saluti.
ciao, Purtroppo non mi è ancora arrivato niente da bmsbattery. Attendo con impazienza, appena arriva te lo misuro!
Per gli aggiornamenti del mio kit vi posso dire che Mario mi ha mandato un CA di ricambio che ho montato sulla bici utilizzando per adesso il PAS come accelleratore. Limitando la corrente a 15A e la velocità a 25Kmh adesso ho una bici "quasi legale" con cui non ho più paura di muovermi sulle stradeanche di giorno!
Appena farà bel tempo farò un pò di test consumi. Ciaooo.
ciao, Purtroppo non mi è ancora arrivato niente da bmsbattery. Attendo con impazienza, appena arriva te lo misuro!
Per gli aggiornamenti del mio kit vi posso dire che Mario mi ha mandato un CA di ricambio che ho montato sulla bici utilizzando per adesso il PAS come accelleratore. Limitando la corrente a 15A e la velocità a 25Kmh adesso ho una bici "quasi legale" con cui non ho più paura di muovermi sulle stradeanche di giorno!
Appena farà bel tempo farò un pò di test consumi. Ciaooo.
Ciao anch'io volevo fare un ordine grossomodo uguale al tuo da bms. Che tempi ti avevano promesso per la consegna? Bella roba, prima paghi e poi ti dico quando se e quando consegno. Solidarietà...
Grazie mille Fulvico, sono ben conscio di tutte le difficoltà e del pericolo che comportano le batterie Lipo.
.
Non penso a farmi un pacco di Lipo per poi usarlo realmente, ma solamente di provarle, con tutte le precauzioni del caso sia in ricarica che in scarica (Lipo balance/charger con sensore di temperatura, Lipo charge bag, Lipo battery low voltage indicator per ogni singola cella). Finito l'esperimento, giusto un paio di scariche/cariche, le dismetto. Sconsiglio vivamente anch'io l'utilizzo delle Lipo, sono realmente pericolose sia in carica che scarica e, anche se raramente, anche a riposo!
fulvico ha scritto: Ciao anch'io volevo fare un ordine grossomodo uguale al tuo da bms. Che tempi ti avevano promesso per la consegna?
Non ci sono idicazione sui tempi di consegna sul sito, o meglio io non le ho cercate. Sappi cmq che se fai un'ordine mettiti il cuore in pace e considerà minimo un mese per vedere qualcosa. Penso che loro in magazzino abbiano pochissima roba, quando tu fai l'ordine le cose che ti servono le devono proprio costruire... Se ordini solo celle penso che in una settimana siano pronte ma se inizi con BMS e caricatori i tempi si allungano notevolmente.
Tornando agli aggiornamenti: [10/09]Venerdì è arrivato l'accelleratore nuovo da Eclipsebike che ho provveduto a montare in parallelo al PAS in modo da poter scegliere se usare uno o l'altro.
[11/09]Ieri invece mi è arrivata una mail da Jenny Lee(BMSBattery) che si è scusata dicendomi che la loro fabbrica si è dimenticata di fare il mio BMS e mi chiedeva cosa fare... Allora gli ho detto di tenersi il loro BMS e al posto di aggiungermi 15 celle 38140 (+ mio conguaglio). Ho deciso di costruirmi il mio bilanciatore e il mio LVC come spiega il mitico Tittopower sul suo sito [http://www.webalice.it/tittopower] e con le 30 celle mi farò una 48V 24AH Il mio sogno è farmi un laboratorio come il suo! Fighissimo!
PS.: spinto dalla curiosità ieri mi sono arrampicato (con la bici :D) per la montagna con livella e metro per misurare la pendenza del tratto di strada che pensavo fosse quasi al 100%(45°) di pendenza... Con sorpresa mi sono reso conto che non va oltre il 53%(32°) nel punto più ripido... la mia stima visiva è risultata alquanto sovrabbondante! Quindi sono da rivedere un paio di mie affermazioni precedenti!
PPS.: stò usando il foglio elettronico creato dal nostro bravo fondatore (grazie Job) per fare dei conti sui giri effettivi del mio motore. E mi risultano 4200rpm per arrivare ai 60Km/h con le marce più lunghe... non siamo un pò fuori dalle condizioni ottimale di utilizzo? il Cyclone non ha la coppia massima sui 2500rpm? Ciao a tutti
A occhio è molto difficile stimare una pendenza. Io mi sono munito di una livella digitale che da le indicazioni anche in percentuale.
questo tipo dopo 300km con il cyclone 1200W ha iniziato a sentire vibrazioni e strani rumori dal motore e aprendolo ha trovato una brutta sorpresa nel gear box!! Cyclonisti!!! Ne sapete qualcosa? è capitato a qualcuno?
Forse si tratta di una partita di ingranaggi satelliti con trattamento superficiale difettoso, oppure montati con tolleranze sbagliate o senza lubrificazione. L'unico difetto di cui avevo letto era (raramente) la fessurazione da sforzo della ghiera del planetario...
questo tipo dopo 300km con il cyclone 1200W ha iniziato a sentire vibrazioni e strani rumori dal motore e aprendolo ha trovato una brutta sorpresa nel gear box!! Cyclonisti!!! Ne sapete qualcosa? è capitato a qualcuno?
Ho l'impressione che uno dei miei possa essere in condizioni analoghe... troppe vibrazioni e troppi rumori strani provengono ultimamente dal gearbox... del resto non avrei mai potuto farmi mancare il Cyclone con gli ingranaggi difettosi, non Vi pare?
Appena ho un momento disponibile, smonto tutto e faccio foto.
A me sembrano proprio consumati e non difettati. Del resto con quelle potenze applicate a degli ingranaggi a denti diritti.....è logico che ci sia un consumo di quella portata. A mio avviso ci andrebbero degli ingranaggi a denti elicoidali per "ammortizzare" la potenza......logicamente il rendimento scende....ma almeno durerebbero nel tempo.
Il mio ha pochissimi km e salite difficili non le ha mai fatte (per intenderci è quello montato sulla bicicletta con ruote da 16"); se si trovasse in quelle condizioni vuol dire che era difettoso. Comunque il motore che uso abitualmente, quello più stressato da salite anche impegnative, (cioè il primo che ho comprato) va benissimo ed è molto, molto silenzioso.
Cavolo Dasti, non vuoi proprio negarti niente nella vita!!!
Si, ma solo nella sfiga.
Azz, mi dispiace Dasti. Spero che il mio non sia difettato... be, se lo fosse con tutte le salite impossibili che gli faccio fare sarebbe già da buttare... :P oggi ho fatto questo giretto di prova considerazioni: Utilizzando con molta parsimonia il gas riesco a salire bene evitando di surriscaldare il motore. Però costringo ad un maggior lavoro la centralina che,ovviamente, scalda parecchio in più. Non ho avuto nessun blocco dovuto a sovratemperature anche se sia centralina che motore erano belli caldi. Il pezzettino al 50% di pendenza non ce l'ho fatta a farlo in sella. Montando la corona libera ho perso un pò di riduzione... più che altro era proprio fisicamente impossibile farlo dato che la ruota anteriore continuava ad alzarsi e se spostavo il peso frontalmente la ruota dietro slittava che era una meraviglia. Cmq mi sono molto divertito! :D Sento il bisogno di un pò di ammortizzatori e anche di freni nuovi... inizio a pensare che la mia vecchia Atala sia da pensionare... Rockrider a me! :P
Aggiornamento acquisti: Le batterie di BMSbattery sono ancora in cina e ogni settimana si inventano qualcosa che non va per ritardare la spedizione 'sti cinesi... Intanto ho costruito un interruttore generale a MOS per evitare le scintillone ad ogni attacco della batteria. Stò lavorando sul mio Vclamp ma se va avanti così avrò pronto il BMS faidate prima di aver sottomano le celle... :P notte
nono, niente asfalto. Vecchia strada di pietre risalente alla prima guerra mondiale. Come arrampicarsi sul fianco di una montagna!
Metto anche una foto della Atala V0.7 fatta durante il test. La stavo facendo raffreddare un poco prima di affrontare la salitona!
Dato che mi sono preso via proprio male per questa passione :P vi presento l'ultima spesa effettuata che fornirà gentilmente la base per montare il mio motorone e le nuove batterie lifepo!
Intanto la spedizione da BMSbattery si fa ancora aspettare ed inizio anche a preoccuparmi per la mia preziosa merce!
Aspettando il materiale ho iniziato a costruire il Vclamp, questo è per le prime 8celle, stò ancora montando la seconda metà...
Al prossimo aggiornamento! Ciao
Ottimo Super, è proprio una bella bici! Complimenti anche per la costruzione del V-clamp, spero che ti arrivi presto il materiale, così potrai assemblare e testare il tutto.