Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Elaborazione SuperScuteR?!?!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 09:39:23  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo chiedervi un consiglio su una questione che da mesi mi tormenta: ossia se abbandonare la SuperbaiC e passare direttamente ad un mezzo superiore oppure no.
Praticamente da ormai qualche mese ho parcheggiato in garage un Lepton del 2001 che mi ha rimediato mio fratello. Questo scooter è di un suo amico che lo aveva vinto in non so che occasione e praticamente lo ha tenuto fermo anni e anni dopo averlo usato pochissimo. Appena posso ovviamente metto le foto, comunque la questione è questa: ho ovviamente tolto i 4 macigni di batterie al piombo che pesano a occhio una 80ina di kg per un totale di 48v e 40ah e li ho sostituiti con una provvisoria batteria fatta con le 32celle 38140s in configurazione 16s2p. Lo scooter va, ma fa veramente Ca@@re la centralina lo limita a 45km/h e poi ha una componentistica con una tecnologia a occhio della 2a guerra mondiale.
Il motore è però un brushless a sensori di hall.... per cui io sono mesi che sto ragionando sul da farsi. Mi chiedevo se valeva la pena metterci le mani (e i soldi) sopra per farne un mezzo come si deve.
La cosa che mi alletta parecchio è che ha la targa e i documenti in regola e quindi ci si potrebbe girare tranquillamente facendogli l'assicurazione che mi sono informato che è neanche 100euro l'anno e poi dovrebbe passare la revisione e pagare il bollo perchè ha più di 5 anni ma stiamo parlando di altri 20 euro l'anno che ora li sta pagando inutilmente il proprietario.
Il vano batteria è praticamente un baule nel quale ci starebbero 30kw/h di nanotech se rinunciassi anche al vano portacasco altrimenti 10kw/h di lifepo4 ci stanno tranquillissimi e avrei pure il portacasco.
Ovviamente dovrei cambiargli ammortizzatori,freni, forcella e gomme che sostiuirei con i componenti racing per lo zip da competizione compreso l'impianto frenante. Il motore ovviamente proverei a tenere il suo però li dentro almeno 1 agni95r ci starebbe perfettamente (c'è tanto tanto spazio a disposizione) Ovviamente dovrei valutare anche l'opzione hub motor... vabbè comunque ci sarebbe da lavorare anche sulla carenatura e altre frocerie per renderlo bello cazzuto
. Ovviamente un bel Cycle Analyst Large screen al posto del cruscotto e cose di questo tipo....
....che dite?!?

http://superbaics.forumfree.it

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 10:17:20  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh...avere già un mezzo elettrico, a mio avviso, è una bella cosa perchè puoi fargli le modifiche che dicevi e non devi "tentare" di fare nessuna omologazione.
Anche a me piacerebbe trovare un mezzo elettrico simile per metterci le mani e a fare le modifiche del caso
Almeno si ha un telaio adeguato per poter fare sperimentazioni in sicurezza.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 10:39:53  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avessi tempo io lo farei
però mi sembra di aver capito che è omologato come ciclomotore, per cui hai il limite dei 45km/h se vuoi essere a norma.
Oppure cerchi un vectrix usato e li ci fai l impossibile

S
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 11:13:48  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per renderlo a norma per passare la revisione non è un problema l'unico limite è che non potrei andare sul raccordo anulare e in autostrada ma rispetto al vectrix risparmierei sull'assicurazione, bollo e sul prezzo d'acquisto (il lepton infatti in caso me lo REGALA!)......certo che però pure il vectrix non sarebbe male....

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 11:46:18  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valuta bene! mi fai tornare la voglia di mettere mano al progetto moto elettrica accidenti!

tu che te ne intendi di meccanica motociclistica lo puoi fare un esperimento di questo tipo. chiaro che ci spendi un po' di tempo e di soldi. io volevo prendere uno scooter da 1600 euro per modificarlo. ma ho desistito alla fine. come ha le ruote piccole o grandi? perchè se le ha piccole è molto instabile. è più stabile la nostra super-e-baic! il motore è sulla ruota o centrale?

OT: sto usando la superbaic sti giorni per testare le nanotech e le botte sulle buche e sul pavè del centro della motoruota non mi piacciono per niente. in generale va benissimo finchè è liscio. ho anche notato una insidiosa tendenza a scivolare via di culo sul viscido o sul ghiaccio causa il peso della ruota dietro. ma sull'asfalto normale è tutto ok!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 12:16:17  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bentax:
il motorino è questo qua solo che il mio è giallo scolorito e con la sella distrutta dalle intemperie (il tizio lo teneva parcheggiato all'aperto)


Immagine:

11,86 KB

il motore è diciamo centrale perchè è sul forcellone posteriore proprio come gli scooter a scoppio e la trasmissione finale è a cinghia collegata agli ingranaggi posteriori.
Praticamente è uno scooter a scoppio adattato all'elettrico per cui non puoi capire quanto spazio sprecato c'è. Al posto del motore ci starebbe veramente un AGNI95R e il vano batteria arriva parecchio sotto al sellino.

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 12:31:30  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me se vuoi modificare un ciclomotore ti conviene cambiare batterie e basta. Non spenderci altri soldi!!
Se vuoi qualcosa di piu spinto allora trova un vevtrix, e divertiti!!
Ma puoi cambiare le batterie sul motorino? e legale?

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 13:16:32  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mineblu ha scritto:

Secondo me se vuoi modificare un ciclomotore ti conviene cambiare batterie e basta. Non spenderci altri soldi!!
Se vuoi qualcosa di piu spinto allora trova un vevtrix, e divertiti!!
Ma puoi cambiare le batterie sul motorino? e legale?


In effetti proprio questo era il mio primo pensiero.
Sul lepton dovrei cambiare però gomme,ammortizzatori e freni perchè sono ormai da buttare e rimediare una sella nuova, per le batterie credo che sia legale, solo che questo lavora a 48v mentre il vectrix a 125v. Il vectrix è limitato a 100km/h via software per via delle batterie al ni-mh cha altrimenti non durerebbero nulla mentre questo è limitato a 45km/h perchè omologato come un 50cc. Per cui credo che basta che rispetto il limite dei 45km/h e sia tutto ok con i documenti in regola e l'assicurazione starei tranquillo. Ovviamente se ci monto una kelly con batterie più performanti dovrò fare dei test per trovare il giusto compromesso tra prestazioni e autonomia, poi ovvio il selettore nascosto con settaggio variabile della centralina sarebbe d'obbligo

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 13:20:39  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma non fidarti troppo, perche e sempre un coso cinese.
Magari ti trovi a 50 km/h senza sterzo.
IO spenderei poco giusto da usarlo come ciclomotore!

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36505 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 16:07:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Bentax, se lo vuoi recuperare va bene, ma non aumentarne le prestazioni perchè tiene peggio di una bici delle nostre!
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 16:44:13  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poi con quei gommini a Roma.. son solo botte
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 02/02/2011 : 23:50:23  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di GuidoodiuG

Volevo chiedervi un consiglio su una questione che da mesi mi tormenta: ossia se abbandonare la SuperbaiC e passare direttamente ad un mezzo superiore oppure no.
Praticamente da ormai qualche mese ho parcheggiato in garage un Lepton del 2001 che mi ha rimediato mio fratello. Questo scooter è di un suo amico che lo aveva vinto in non so che occasione e praticamente lo ha tenuto fermo anni e anni dopo averlo usato pochissimo. Appena posso ovviamente metto le foto, comunque la questione è questa: ho ovviamente tolto i 4 macigni di batterie al piombo che pesano a occhio una 80ina di kg per un totale di 48v e 40ah e li ho sostituiti con una provvisoria batteria fatta con le 32celle 38140s in configurazione 16s2p. Lo scooter va, ma fa veramente Ca@@re la centralina lo limita a 45km/h e poi ha una componentistica con una tecnologia a occhio della 2a guerra mondiale.
Il motore è però un brushless a sensori di hall.... per cui io sono mesi che sto ragionando sul da farsi. Mi chiedevo se valeva la pena metterci le mani (e i soldi) sopra per farne un mezzo come si deve.
La cosa che mi alletta parecchio è che ha la targa e i documenti in regola e quindi ci si potrebbe girare tranquillamente facendogli l'assicurazione che mi sono informato che è neanche 100euro l'anno e poi dovrebbe passare la revisione e pagare il bollo perchè ha più di 5 anni ma stiamo parlando di altri 20 euro l'anno che ora li sta pagando inutilmente il proprietario.
Il vano batteria è praticamente un baule nel quale ci starebbero 30kw/h di nanotech se rinunciassi anche al vano portacasco altrimenti 10kw/h di lifepo4 ci stanno tranquillissimi e avrei pure il portacasco.
Ovviamente dovrei cambiargli ammortizzatori,freni, forcella e gomme che sostiuirei con i componenti racing per lo zip da competizione compreso l'impianto frenante. Il motore ovviamente proverei a tenere il suo però li dentro almeno 1 agni95r ci starebbe perfettamente (c'è tanto tanto spazio a disposizione) Ovviamente dovrei valutare anche l'opzione hub motor... vabbè comunque ci sarebbe da lavorare anche sulla carenatura e altre frocerie per renderlo bello cazzuto
. Ovviamente un bel Cycle Analyst Large screen al posto del cruscotto e cose di questo tipo....
....che dite?!?

bello ne ho avuto uno anche io !!!!!
onestamente l'estetica non e' male e ha un bel motorello. secondo me parecchio limitato.... e ti spiego il perche: lo portai a tagliandare dopo un tot di km. dall'acquisto perche l'elettronica faceva la biricchina. dopo alcuni giorni lo ritirai e a volte (per difetto) andava a tutta superando i sessanta con uno spunto da motore a scoppio poi quando gli girava tornava nel sonno di serie.
dopo la mia esperiensza avuta se adesso lo avrei a disposizione butterei subito le batterie sostituendole con un pacco da 48v 20 ah (molto leggere)e sotituirei tutta l'elettronica con una centralina unica ma di 10 anni piu' recente.
togliendo batterie e quell' elettronica elefantesca dovresti buttare giu' una sessantina di kg.
per il discorso freni non e' un problema perche frena benissimo.e metterei una centralina piu' aggiornata di una decina d'anni piu' recente.
ciao

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 09:56:31  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@brett:
purtroppo questo periodo ho poco tempo per metterci le mani sopra, però ieri intanto ho iniziato a smontare. La mia idea è quella di levare TUTTO e lasciare solo per adesso il motore con la trasmissione e mandarlo intanto con la Lyen che ho e le 32 celle lifepo4 della SuperbaiC che ora va con le Nanaotech. Poi sostituirò anche i fari con dei bei led.
Solamente che ieri ho gia riscontrato il primo problema Ho riprogrammato la Lyen regolando il cutoff per 48v, l'ho ovviamente provata al volo con la batteria sulla bici e tutto ok, poi ho staccato il connettore degli hall, quello della fasi e gia mi preparavo a provare le varie combinazioni quando mi accorgo che dal motore escono 3 fasi BLU,VERDE e ROSSO e 10 (DIECI) cavetti di tutti i colori di cui ovviamente solo 5 sono quelli dei sensori hall, mentre gli altri?!?!?!? qualcuno sa cosa potrebbero essere?? mi tocca aprire il motore e vedere fisicamente i sensori??? che pallleeeeeeeeeeeee

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 11:02:31  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GuidoodiuG ha scritto:

@brett:
purtroppo questo periodo ho poco tempo per metterci le mani sopra, però ieri intanto ho iniziato a smontare. La mia idea è quella di levare TUTTO e lasciare solo per adesso il motore con la trasmissione e mandarlo intanto con la Lyen che ho e le 32 celle lifepo4 della SuperbaiC che ora va con le Nanaotech. Poi sostituirò anche i fari con dei bei led.
Solamente che ieri ho gia riscontrato il primo problema Ho riprogrammato la Lyen regolando il cutoff per 48v, l'ho ovviamente provata al volo con la batteria sulla bici e tutto ok, poi ho staccato il connettore degli hall, quello della fasi e gia mi preparavo a provare le varie combinazioni quando mi accorgo che dal motore escono 3 fasi BLU,VERDE e ROSSO e 10 (DIECI) cavetti di tutti i colori di cui ovviamente solo 5 sono quelli dei sensori hall, mentre gli altri?!?!?!? qualcuno sa cosa potrebbero essere?? mi tocca aprire il motore e vedere fisicamente i sensori??? che pallleeeeeeeeeeeee

non è che questo motore ha il doppio di sensori hall ?? potrebbe essere..
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 11:46:51  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria ogni fase deve avere il suo sensore per cui 3 segnali e 2 alimentazioni = 5 fili, gli alrti presumo siano il sensore di temperatura?!? il conta km?!? il C@@@0 che se lo frega?!?!? appena ho tempo proverò ad aprire il motore altrimenti non so se valutare l'opzione sensorless e vedere come va.

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 12:07:37  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sei sicuro che è la centralina a limitare la velocità? Credo che aumentando la tensione debba andare più veloce, non dico tanto ma un 60Kmh è fattibile
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 12:48:29  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GuidoodiuG ha scritto:

In teoria ogni fase deve avere il suo sensore per cui 3 segnali e 2 alimentazioni = 5 fili, gli alrti presumo siano il sensore di temperatura?!? il conta km?!? il C@@@0 che se lo frega?!?!? appena ho tempo proverò ad aprire il motore altrimenti non so se valutare l'opzione sensorless e vedere come va.


Prova a guardare nelle centralina dove vanno a finire!!

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 13:28:35  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GuidoodiuG ha scritto:

In teoria ogni fase deve avere il suo sensore per cui 3 segnali e 2 alimentazioni = 5 fili, gli alrti presumo siano il sensore di temperatura?!? il conta km?!? il C@@@0 che se lo frega?!?!? appena ho tempo proverò ad aprire il motore altrimenti non so se valutare l'opzione sensorless e vedere come va.

sensorless è una buona idea , ma a che potenze si arriva?

mi sa che devi aprire
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36505 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 14:22:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Generalmente gli scooter non hanno limitatori di velocità, montano motori che al massimo della tensione disponibile vanno a 45Km/h e amen.
I fili in più che hai trovato possono essere relativi ad una protezione termica oppure (se il contachilometri non è meccanico) forniscono gli impulsi allo strumento.
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 03/02/2011 : 23:06:50  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella originale l'ho alimentata sia a 48v che a 60v ma il risultato è stato IDENTICO!!!! stesse prestazioni.... per cui volevo salvare il motore e cambiare centralina, quindi appena ho tempo apro motore e centralina e cerco di scoprire i fili in più cosa sono. Il conta km infatti non è meccanico e spulciando su internet ho scoperto che quel motorino ha anche il sensore di temperatura e addirittura un limitatore a 30km/h per la modalità "risparmio energetico"..... ora visto che addirittura i colori delle fasi dei fili dalla centralina escono di un colore, arrivano ad un connettore ed escono di un altro quelli dei sensori sono praticamente di tutti i colori dell'arcobaleno più un ROSSO e un NERO che mi auguro siano il + e il - dell'alimentazione dei sensori, per cui avrei 8 fili che devo scoprire a cosa servono.

p.s.
...alle brutte rimedio una saldatrice e costruisco un forcellone così ci metto sotto un serie5 su ruota da scooter...

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 00:39:42  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ricordo bene lo scooter aveva un mezzo sistema di freno motore perche quando toglievo il gas rallentava vistosamente.
non vorrei che i fili in piu' servissero per ridare corrente alle batterie tramite la generosa e gigantesca centralona.

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

brett
Utente Medio



Lazio


254 Messaggi

Inserito il - 04/02/2011 : 01:25:18  Mostra Profilo Invia a brett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ti puo' interessare... pagina 35 pdf


Allegato: oxygen_manuale-manual.pdf
608,47 KB

Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah.
un saluto a tutti del forum.
mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto.....
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 18:32:39  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie brett purtroppo però non ci sono dati su cosa siano e soprattutto quali sono i fili dei sensori. Però leggendo ho scoperto che almeno alcuni sono sicuramente del conta km interno. Per il resto mi tocca aprire e vedere altrimenti stavo valutando di provare veramente una sensorless "da battaglia" per vedere l'andazzo, perchè pensavo che è vero che le sensorless sugli hub dopo certe potenze "traballano" però qui stiamo parlando di un motore demoltiplicato non so quante volte per cui potrebbe essere che i problemi di perdita di colpi siano impercettibili.
Altrimenti stavo valutando l'opzione di comprare le barre d'acciaio necessarie, chiamare Ettore con la sua supersaldatrice e farmi saldare un forcellone su misura e comprare poi un serie5 versione scooter su ruota da 10" e fine

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 05/02/2011 : 20:06:53  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GuidoodiuG ha scritto:

grazie brett purtroppo però non ci sono dati su cosa siano e soprattutto quali sono i fili dei sensori. Però leggendo ho scoperto che almeno alcuni sono sicuramente del conta km interno. Per il resto mi tocca aprire e vedere altrimenti stavo valutando di provare veramente una sensorless "da battaglia" per vedere l'andazzo, perchè pensavo che è vero che le sensorless sugli hub dopo certe potenze "traballano" però qui stiamo parlando di un motore demoltiplicato non so quante volte per cui potrebbe essere che i problemi di perdita di colpi siano impercettibili.
Altrimenti stavo valutando l'opzione di comprare le barre d'acciaio necessarie, chiamare Ettore con la sua supersaldatrice e farmi saldare un forcellone su misura e comprare poi un serie5 versione scooter su ruota da 10" e fine

rimani se puoi nei limiti del mezzo già omologato.. un forcellone sarebbe già una bella modifica
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 15:52:58  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho tentato di aprire il motore per capire dove arrivano i fili ma oltre al fatto che ci ho messo un secolo per svitare le varie brucole causa ruggine malefica ho scoperto che alcuni fili sono del sensore di velocità, ma gli altri non sono riuscito a capire cosa sono visto che ci sono diversi connettori che vanno dentro e che i vari cavi si intrecciano fra loro uscendo in gruppi di 3 e 4 e tra le altre cose non riesco a svitare l'ultima brucola che sta perfettamente incastrata in un punto bello inaccessibile dietro al forcellone per cui non riesco a togliere il motore se non trapanando uno dei suoi fermi ora penso seriamente ad una sensorless perchè di provare a caso i fili dei sensori e rischiare di bruciare la centralina Lyen proprio non mi va. Altrimenti c'è sempre l'opzione del motore hub ma quella sarà veramentel'ultima spiaggia
intanto un paio di foto per rendere l'idea:



Immagine:

47,29 KB



Immagine:

65,83 KB




Immagine:

62,59 KB

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 16:13:07  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guido, a quanto arrivano di potenza le centraline sensorless in commercio?? la trovi così potente o ne elabori una ?
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 17:05:49  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

guido, a quanto arrivano di potenza le centraline sensorless in commercio?? la trovi così potente o ne elabori una ?


In teoria avevo pensato di rimediarne una di quelle cinesi tanto per vedere come va a pochi euri, tipo quelle di ebike-bmsbattery.com e poi ovviamente la shuntavo per tirargli fuori un po più di potenza.
Poi se il motore va più o meno bene, nel senso che almeno il singhiozzamento dovuto alla non "acchiappo" della fase è ben smorzato dalla forte riduzione dovuta alla trasmissione finale, avevo pensato di passare direttamente alle Kelly sensorless che però costano molto dippiù delle sensored dei pari modelli equivalenti, ma almeno mi auguro che la spesa ne valga la pena.

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 18:39:41  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i fili, puoi provare a chiedere alla ditta che fa il motore se ti manda un datasheet!!

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 21:25:24  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se riesci a farti prestare un Oscilloscopio da qualcuno puoi collegare il motore a quest'ultimo in questo modo
http://kellycontroller.com/mot/downloads/Hall_Phase_timing_120_degrees.pdf
E facendolo girare puoi trovare i sensori di hall osservando le forme d'onda.
Vale per i 120°
Qui per i 60°
http://kellycontroller.com/mot/downloads/Hall_Phase_Model_60_degrees.pdf

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 14/02/2011 : 10:29:08  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente guido a trovato un mezzo più adatto per seprimentare e forse la smetterà di usare la bet and win di "alluminio burro".
Detto questo io guido se fossi in te cambierei tutto, quel motore li lo si vede che non potrà mai soddisfare i tuoi desideri di potenza. Il problema è che se ci vuoi girare per strada non può fare i 120 penso.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 14/02/2011 : 10:59:50  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie per i consigli, ora ragiono...

@vonluger:
no vabbè i 120 no, il fatto è che l'ho provato originale e fa veramente pietà!! del tipo che non riesce a salire la rampa del mio garage se non prendo la rincorsa e poi ok i 45km/h, ma in pianura ci arriva in un secolo, quindi capisci che per girarci per Roma è veramente più pericoloso della bici. Il mio obiettivo era quello di dargli le prestazioni non dico della SuperbaiC, ma almeno che mi faccia viaggiare a 75-80km/h e che abbia una accelerazione tale da gestire bene il traffico negli stop&go in tutte le situazioni, non chiedo altro da questo mezzo

http://superbaics.forumfree.it
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 14/02/2011 : 11:17:59  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza, ma se mi dite come inserire un documento pdf posso inserire gli schemi del motore del Lepton.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 14/02/2011 : 11:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Scusate l'ignoranza, ma se mi dite come inserire un documento pdf posso inserire gli schemi del motore del Lepton.

Saluti Pino


quando rispondi (non con la risposta veloce ma con l'editor completo), sotto la finestra del messaggio c'è un link "allega file".

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 14/02/2011 : 12:23:50  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ecco quello che ho trovato vedete un pò se è utile.

Saluti Pino

Allegato: brushless-lafert.pdf
3725,17 KB

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 14/02/2011 : 13:43:25  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai Guido!!! Spero che tu ci riesca. Il tuo progetto è veramente interessante!!!

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
Torna all'inizio della Pagina

giman
Utente Normale


Veneto


93 Messaggi

Inserito il - 14/02/2011 : 15:18:03  Mostra Profilo Invia a giman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ti puo essere utile la lafert e una ditta veneta che produce motori elettrici e si trova a san dona di piave
Torna all'inizio della Pagina

giman
Utente Normale


Veneto


93 Messaggi

Inserito il - 14/02/2011 : 15:27:47  Mostra Profilo Invia a giman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ti puo essere utile la lafert e una ditta veneta che produce motori elettrici e si trova a san dona di piave
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.