Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Aprilia in svendita
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 : 05:07:43  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Udite, udite.
Ho sentito di un concessionario romano che sta offrendo
l'ottantina di Aprilia nuove (Racing e Enjoy) che gli sono rimaste
al prezzo stracciato di 600 euro cadauna.
Chissà, mi chiedo, questo prezzo è dovuto forse al fatto che la batteria di queste bici dopo due-tre anni in magazzino è moribonda?
Per sostituirla ci vogliono 320 euro.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 : 15:31:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma si produce ancora l'enjoy?

aveva il motore centrale, no? e come andava? sembra un po' pesante



problemi alle batterie sono stati riportati spesso, è vero, non sarà che i 13ah della nimh da 24v erano un po' azzardati?

mi chiedo se non sia proprio un caso da recelling: si dovrebbe riuscire con metà spesa o poco più, a patto di rinunciare a un po' di capacità

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 00:19:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Eccovi la mia esperienza diretta



Immagine:

72,5 KB

Aprilia Enjoy City (la Racing è la stessa ma senza parafanghi e carter catena)

L’ho comprata all’inizio del 2002 e costava 1350 €

Pneumatici da 26” x 1.75”
Cambio a 6 rapporti
Batterie NiMH 24V 13Ah
Motore sul movimento centrale da 250 W (ma vedere dopo)
Peso 35 kg
Impianto luci a dinamo, indipendente dalle batterie

La bici è dotata di un selettore per tre livelli di assistenza e ha il controllo dello sforzo sui pedali
Un limitatore sospende l’intervento del motore sopra alla 46 pedalate al minuto (ritmo molto … rilassato)

La Casa consiglia di usare la 5.a marcia per andare su strada pianeggiante: pari a 21 km/h
In sesta marcia si raggiungono i 24 km/h

Il coefficiente di assistenza non è dichiarato ma è circa 1,5 ( ci metto io 1 e il motore 1,5 )
L’autonomia è 60 km (su strada pianeggiante extraurbana) a 21 km/h
Cala a 40 con la sesta marcia a 24 km/h

La bici è molto veloce e potente nelle partenze: con i rapporti più corti la ruota anteriore si alleggerisce fortemente (no, non arriva ad impennare) E’ molto adatta al traffico urbano e alle salite

Il commutatore consente di regolare il livello di assistenza su tre valori

C’è poi un “trucchetto”
Sulla scheda c’è un “filo bianco” che, se tagliato, consente di avere sul selettore queste funzioni
- Funzionamento “epac” a bassa assistenza da parte del motore
- Funzionamento “epac” ad alta assistenza da parte del motore ma nessuna limitazione nella velocità massima
(in questa condizione ho raggiunto i 38 km/h)
- Funzionamento “non epac” senza bisogno di pedalare salvo il primo istante per avviare la centralina
In questa condizione a seconda della marcia inserita si ottengono velocità crescenti : 23 in terza fino a 35 in sesta, ma la batteria si prosciuga in tempi brevissimi
A 21 km/h “non epac" l’autonomia è 30 km
Sulla mia avevo messo un interruttorino per passare da funzionamento normale a quello "filo bianco interrotto": usavo la funzione "non-epac = solo motore" certe sere al ritorno dal lavoro quando ero particolarmente stanco

Questo “trucchetto” non è pubblicizzato perché non utilizzabile con le nostre normative, ma sono venuto in possesso di una nota interna in cui lo si descrive
E dalla stessa nota interna mi deriva il sospetto che il motore sia molto più potente di quanto ammesso (forse 500W) ma che è limitato elettronicamente ai limiti di legge

Affidabilità: ho avuto (in due anni di uso) noie alla centralina elettronica che mi è saltata tre volte, ma tutto il resto è molto affidabile
Telaio: tutto in alluminio con una progettazione da moto da corsa - ammortizzatore anteriore molto efficace e ruota posteriore su braccio a deformazione programmata altrettanto ben progettato

Mi risulta che non sia più in produzione dal 2004


Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 00:32:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie dell'ottima recensione (è la prima che abbiamo sul nuovo forum!)

allora per 600 euro può essere effettivamente una proposta interessante per molti, posto che la garanzia sia valida

chissà perché pesa tanto: batterie nimh (a questo amperaggio non le avevo viste ancora, come saranno fatte?), telaio in alluminio... sarà appunto l'impostazione da moto?

(p.s. allegre le borse... prima o poi dobbiamo aprire un 3d in accessori dedicato appunto al bagaglio urbano)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 03:20:33  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
x pixbuster:

la batteria dell'Aprilia è affidabile? qual è la sua durata?
la pedalabilità della bici a motore spento è accettabile?
non credo, visto il peso del veicolo

grazie
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 19:17:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
La batteria è composta da 20 elementi cilindrici collegati in serie
L'affidabilità non la so ma posso solo dire che dopo circa 4000 Km le prestazioni non erano variate

Il peso credo sia dovuto alla notevole solidità della bici: ho il sospetto che sia stata progettata per il mercato statunitense dove non ci sono limiti di potenza ne di velocità

A motore spento il peso si fa sentire senza dubbio, ma soprattutto si fa sentire il sistema epicicloidale collegato al movimento centrale che moltiplica per due il movimento dei pedali: senza motore ha una sensibile resistenza

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 19:50:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
A motore spento il peso si fa sentire senza dubbio, ma soprattutto si fa sentire il sistema epicicloidale collegato al movimento centrale che moltiplica per due il movimento dei pedali: senza motore ha una sensibile resistenza


osservazione importante per gli eventuali acquirenti di questa bici... ma anche per noi semplici curiosi: si capisce finalmente da dove nasce la riserva sulla pedalabilità delle bici a motore centrale - da questo tipo di prodotti qui... un po' 'hard'

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mauromas
Nuovo Utente


Campania


7 Messaggi

Inserito il - 12/02/2007 : 22:58:33  Mostra Profilo Invia a mauromas un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
Udite, udite.Ho sentito di un concessionario romano che sta offrendo l'ottantina di Aprilia nuove (Racing e Enjoy) che gli sono rimaste al prezzo stracciato di 600 euro cadauna.


Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto e e sono alla ricerca della mia prima pedalata assistita. Mi è sempre piaciuta (esteticamente) l'Aprilia e mi domandavo se il prezzo fosse sufficiente per passare sopra i limiti di un progetto così vecchio. E poi qual'è il concessionario romano che le vende? Grazie a tutti per le risposte!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 12/02/2007 : 23:07:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ciao, io ti posso solo dare un caloroso benvenuto nel forum, aspettiamo cosa ti dicono gli esperti e chi l'ha usata, intanto potresti dirci come intendi usarla: tipo uso, percorso ecc.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

mauromas
Nuovo Utente


Campania


7 Messaggi

Inserito il - 12/02/2007 : 23:23:33  Mostra Profilo Invia a mauromas un Messaggio Privato
job ha scritto:
intanto potresti dirci come intendi usarla: tipo uso, percorso ecc.


ciao job e grazie!
Allora la bici mi serve per andare al lavoro, tutti i giorni 9 km a/r, con andata in discesa e ritorno (ma guarda un po'...) in salita, 5-7% per almeno 4 km. Ho possibilità di ricaricare anche in ufficio. Le strade sono molto sconnesse e il traffico è pericoloso.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 00:10:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ti do anch'io il benvenuto, Mauromas

Per il tuo uso l'acquisto è, a parere mio, appetibile: il prodotto è di qualità anche se un pò datato. Assicurati che i ricambi siano disponibili (ho avuto problemi con la centralina e chiedi per il ricambio della batteria). Se puoi anzi compra una centralina di scorta.
Ma mi risulta che l'Aprilia sia una ditta seria che manterrà disponibili i ricambi ancora per lungo tempo

In salita và egregiamente e ha una accellerazione alla partenza a volte fin troppo brutale
Se parti con la ruota sterzata rischi il "sottosterzo" di potenza!
A mio parere è adattissimo all'uso urbano, più che a quello "turistico"

Il telaio è ben ammortizzato sulle sconnessioni e la forcella anteriore(anch'essa ammortizzata) assorbe bene le asperità della strada



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 00:24:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Mi è venuta in mente anche un'altra cosa: dopo il furto della mia Aprilia, l'unico "ricordo" che mi è rimasto è un caricabatterie (per me ormai del tutto inutile). Se a qualcuno interessa me lo faccia sapere

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 00:26:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao mauromas, benvenuto anche da parte mia

ora devi aspettare che carlo ti dia l'indicazione della concessionaria, se ce l'ha sottomano (magari anche in pm)

il parere di pix risolve la questione sotto il profilo tenico
in ogni caso su quelle percorrenze non hai bisogno di ricaricare in ufficio

io ti invito a valutare due cose: la bici sembra un buon affare purché 1) non ti dispiaccia che è una bici pesante e 2) non ti dispiaccia che è una bici poco pedalabile a motore spento: lo dico non per dissuaderti ma perché, oltre alle esigenze, bisogna tenere conto anche delle aspettative

una considerazione a favore la rubo invece a una vecchia osservazione di pix o di carlo, non ricordo: ossia che la bici dall'aspetto più "a motorino" tende ad essere più rispettata dagli automobilisti, il che per il traffico aggressivo può essere effettivamente un vantaggio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 01:43:51  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:


ora devi aspettare che carlo ti dia l'indicazione della concessionaria, se ce l'ha sottomano (magari anche in pm)



eccolo:

http://www.00100roma.com/it,motori,moto_all,00193_4328,st.+peter+moto+snc.html
Torna all'inizio della Pagina

mauromas
Nuovo Utente


Campania


7 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 08:51:44  Mostra Profilo Invia a mauromas un Messaggio Privato
Siete gentilissimi! E sono anche convinto dell'acquisto. Adesso dovrei solo cercare incentivi, se ne esistono ancora. Ci risentiremo presto sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/02/2007 : 23:13:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mauromas, in ogni caso verifica che la garanzia sia valida: credo che sia discriminante per un modello uscito di produzione e con una storia di diversi cedimenti tecnici

(batterie a parte, dove una limitazione della garanzia a sei mesi è normale purtroppo, sono poche le case che offrono di più --- a proposito, pix, secondo te è fattibile sostituire gli accumulatori interni alla batteria dell'aprilia? e si trovano degli accumulatori nimh da 13ah?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 14/02/2007 : 17:26:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Giusto pochi giorni prima che cambiasse di proprietario senza mio consenso, avevo comprato due batterie al piombo-gel spendendo 80 euro per sostituire (nel mio caso, affiancare) quella originale al NiMH - Sarebbe necessaria una modifica al contenitore delle batterie ma la cosa mi sembrava fattibile
Bisognerebbe anche procurarsi un caricabatteria a 24V ma esistono e non sono troppo costosi

Avevo cercato gli elementi NiMH su internet ma allora (nel 2004) non li avevo trovati
Credo che adesso la situazione sia notevolmente diversa

Ma ritengo che se c'è una garanzia sulla fornitura di ricambi da parte dell'Aprilia, il problema si possa risolvere ... alla fonte

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

mozilla
Utente Normale



79 Messaggi

Inserito il - 16/02/2007 : 12:48:28  Mostra Profilo Invia a mozilla un Messaggio Privato
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Prima di tutto volevo fare i complimenti a tutti i partecipanti (amministratori, moderatori ecc.) per il linguaggio e la cortesia usati in qusto forum.
Possiedo una Aprilia Enjoy City comprata usata e con la quale ho fatto pochi km e con la quale vorrei cominciare ad affrontare il percorso casa-ufficio (14km).
Volevo rispondere ad elle riguardo le batterie.
Le batterie interne al pacco sono dei 'torcioni' (in realta piu' lunghi- tipo F) prodotti dalla Saft ed acquistabili da una ditta anche online (se cercate su internet troverete il nome). L'unico problema e' che bisogna avere partita iva in quanto non vendono a privati ed infatti io non ho potuto...
Ho comprato quindi due batterie pb-gel specifiche per veicoli elettrici da 12v 12Ah e provero' quindi a modificare il pacco batterie originario per poterle utilizzare.
Vi terro' informati al riguardo.
Per Pixbuster: possiedi ancora il carica batterie dell'Aprilia? Perche' se riuscissi comunque a comprare suddetti torcioni vorrei avere anche un caricabatterie in ufficio per sicurezza.
Un cordiale saluto a tutti

Alessandro
PS non sapevo del 'filo bianco': smontando la bici avevo notato infatti che risultava tagliato ma non sapevo se fosse giusto che si trovasse cosi'.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/02/2007 : 13:00:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao mozilla, benvenuto e grazie dell'informazione che tornerà utile a chi ha, o è sul punto di avere, una bici come la tua

dalle indagini che hai fatto capisco che anche tu hai avuto problemi di batterie (eppure le saft dovrebbero essere di buona qualità, o sbaglio?): puoi dirci che problema hai avuto e i costi della sostituzione delle celle se riesci a prendere quelle uguali?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mozilla
Utente Normale



79 Messaggi

Inserito il - 16/02/2007 : 13:43:11  Mostra Profilo Invia a mozilla un Messaggio Privato
Non ho avuto problemi di batterie, nel senso che quando l'ho comprata il venditore, anzi la venditrice, mi aveva avvisato circa l'esaurimento di queste. Ho successivamente comprato da un concessionario ufficiale una batteria ad un prezzo scontato ma che si e' rivelata rovinata: per mia colpa non ho fatto le dovute rimostranze ed ottenerne la dovuta sostituzione.
Per cio' che riguarda le celle utilizzate costavano (4 'bastoni' quindi preassemblate) 69,00 cadauno, iva esclusa e cioè 276,00 euro iva esclusa.
Esistono comunque altre ditte che fabbricano queste celle (tipo 'F' 12.000 o 14.000 mAh 1,2V) perlopiu' cinesi ma che forse poco hanno a che spartire con la qualita' costruttiva delle Saft.
Una alternativa potrebbe anche essere, oltre a quella che ho prospettato con le pb gel, anche quella di mettere nel pacco batterie tipo 'D', i classici torcioni, da 10.000 mAh che vengono venduti in lotti da x unita', sempre su internet, al costo di 6,26 dollari cadauna quindi 125,2 dollari.
Ciao
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

mozilla
Utente Normale



79 Messaggi

Inserito il - 16/02/2007 : 13:45:59  Mostra Profilo Invia a mozilla un Messaggio Privato
Scusate, dimenticavo: le batterie che ho indicato sono ovviamente delle nimh.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/02/2007 : 15:06:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in effetti (parlo per impressione però, senza competenza tecnica) quel formato di batterie e con un amperaggio così alto per le nimh non è diffuso nelle bici elettriche, e data la frequenza con cui si sono presentati problemi (pix è stato evidentemente fortunato, o il suo uso era l'uso ottimale, o a un certo punto della produzione le batterie sono state cambiate...) c'è da dubitare che fosse una buona scelta, tanto più in considerazione dell'elevato assorbimento (se non è l'espressione giusta correggetemi) di quel motore

d'altronde le batterie nimh hanno delle regole di gestione, la più importante delle quali è effettuare regolarmente una scarica profonda seguita da una carica completa, e non so se per esempio il caricabatterie fornito offrisse questa funzione in automatico

in ogni caso - in attesa eventualmente di aprire un altro 3d sull'argomento - do qui di nuovo il link al sito di un espertissimo elettrociclista inglese che offre un tutorial per la sostituzione degli accumulatori (il caso è quello di una batteria giant ma in linea di principio la procedura è stessa per tutte le nimh):
http://myweb.tiscali.co.uk/flecc/recelling.html


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 21:30:12  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
signore e signori domani compro una delle aprilia enjoy che si vendono a roma a 600 euro. non ho la più pallida idea di cosa comprerò ma spero che voi mi diate una mano nel capire se faccio un acquisto giusto o meno.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 21:33:46  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
E vaiiii !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 23:59:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
E' una bici che a me piaceva tantissimo (anche al ladro)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 02:06:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
palextra ha scritto:

signore e signori domani compro una delle aprilia enjoy che si vendono a roma a 600 euro. non ho la più pallida idea di cosa comprerò ma spero che voi mi diate una mano nel capire se faccio un acquisto giusto o meno.


che cosa stai comprando

stai comprando una bici ben rifinita, potente, con una buona autonomia (e se t'interessa "taroccabile") a un prezzo molto basso

ma stai comprando anche una bici pesante, mal pedalabile a motore spento, con qualche problema di affidabilità su centralina e batteria (quest'ultima in capo a un paio d'anni, ritengo, dovrai cambiarla e forse pure con una tecnologia più pesante)

quindi è discriminante l'efficacia della garanzia e la cura nella manutenzione della batteria (che senz'altro ha una garanzia breve - ma della manutenzione parliamo poi)

se il tipo di bici ti piace, è adatto al tuo uso (vedi i post di pix), e la garanzia è ufficiale, prendila, perché a questo prezzo in effetti non trovi niente di livello paragonabile

in bocca al lupo e tienici informati!



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 09:36:37  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
che cosa intendi per " mal pedalabile? fammi capire.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 10:25:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
vedi quello che scrive pix nella pagina precedente: non solo per il peso un po' alto ma per la tecnica con cui in questa bici è installato il motore centrale c'è una certa resistenza alla pedalata a motore spento - questo non vale per tutte le bici a motore centrale, anzi, ma a quanto pare vale per questa bici... ma se per te il punto è importante devi fartelo spiegare bene da pixbuster, che ne ha fatto l'esperienza ed è in grado di spiegartela tecnicamente

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 11:24:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Eccomi

Il fatto è che, pedalando a motore spento, girano sempre alcuni ingranaggi: ci sono perciò un pò più di resistenze meccaniche
Diciamo che è come andare sempre con mezza dinamo inserita.
Questo si somma al peso che è maggiore di una bici "muscolare" - e il peso si sente in salita o nelle partenze
Per cui l'uso senza motore è una condizione "di scorta" ma non di utilizzo normale

C'è da dire che sono poche (e ben più costose) le bici elettriche che hanno autonomia, leggerezza e buona pedalabilità in assenza di motore

Ovvero: non si può avere botte piena e moglie ubriaca

Così parlò Zarathustra

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 12:16:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mezza dinamo mi sembra tollerabile...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 13:20:06  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
quali sono allora queste fantomatiche bici che uniscono versatilità e confort? vuoi dirmi che anche se metto il kti della microbike sulla mia bici risulterà una pedalata frenata come con l'aprilia?
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 13:29:50  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
palextra ha scritto:

quali sono allora queste fantomatiche bici che uniscono versatilità e confort? vuoi dirmi che anche se metto il kti della microbike sulla mia bici risulterà una pedalata frenata come con l'aprilia?


Se vuoi anche una bici pedalabile anche senza motore il max è il Bionx.
Sto facendo le capriole per averne uno... la Greenline non lo fornisce, mi sa che lo devo far arrivare dall'estero.
Il prezzo:
1250 euro tutto compreso dalla Svizzera con EFS Basel.
1300 $ (1000 euro) tutto compreso dagli USA con Nycewheels.
Ciao.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
Torna all'inizio della Pagina

palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 13:34:08  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
si ma per ilo montaggio? e se poi vi è bisogno di assistenza che fai prendi un aereo ?
Torna all'inizio della Pagina

palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 13:50:14  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
pixbuster ho bisogno di qualche tuo parere obiettivo sull'aprilia enjoy che mi appresto ad acquistare, e chi meglio di uno che i passato l'ha posseduta?
senti pensi che possa mettere un seggiolino per mio figlio? visto che acquisterò una versione recing credi che possa aggiungere parafango e faro ante-posteriore>?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 14:25:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta:

sulla microbike serve il parere di carlo, che l'ha tenuta e la conosce bene - fai una ricerca nel forum per capire le caratteristiche e poi apri un thread dedicato se vuoi approfondire

sul bionx alberto ha ragione: è una soluzione ideale per chi non vuole rinunciare a nulla della dimensione ciclistica, però - e questo è molto importante, devi valutarlo bene - il bionx (salvo, mi sembra, un accessorio opzionale e in definitiva non legale da noi che consente la partenza senza pedalare) non avvia l'assistenza che a partire da una certa velocità (mi sembra 4 o 6 km/h): questo significa che la partenza la fai con le tue gambe: se hai molti stop and go e particolarmente in salita, magari con venti chili di bimbo dietro, può pesarti -- per tutto il resto è un sistema che dà grandi soddisfazioni
quanto al servizio di assistenza capisco ma è un rischio da correre se non ci si vuole adattare alle soluzioni modeste che si trovano per lo più in italia e d'altro lato non si è disposti a investire in una bici molto costosa: è quello che ho fatto io con la giant comprata in francia (e dopo un anno il solo problema che ho non riguarda l'elettronica, perfetta, ma l'impianto frenante perché a napoli non c'è un accidenti di meccanico capace di toccare un rollerbrake!)... d'altra parte il sistema bionx sembra molto affidabile (anche se proprio recentemente ho letto di un caso isolato di problema non risolto, ma molto strano: poi forse ne parliamo con alberto)... anche su questo, se vuoi, apri un 3d e approfondiamo... in ogni caso ricordo che fino a poco tempo fa c'era in italia qualche matra (una bici francese col bionx)

sediolino: non so se quelli che ho messo nel thread dedicato vanno bene... dacci un occhio ma guarda anche il sistema portapacchi + sediolino della topeak... ma perché compreresti la racing piuttosto che la city? col portapacchi è molto più comodo anche per la maggior parte dei seggiolini e mi sembra che questa bici monti un portapacchi dedicato, non standard

sull'aprilia sentiamo ancora pix, magari anche in termini di confronto con la frisbee euro 7 proprio su quest'aspetto della pedalabilità -

ma diciamo le cose come stanno: è una questione di prezzo, devi riflettere su qual è il tuo budget massimo: metti a fuoco questo (con saggezza, cioè tenendo presente che una buona bici elettrica vale sotto ogni riguardo), chiarisciti le esigenze (magari dai un occhio all'assai incompleto 3d "guida alla scelta" per avere un'idea delle variabili) e poi parliamo... per il momento non sappiamo neanche su che tipo di percorsi vuoi usarla

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elio
Nuovo Utente


Sicilia


1 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 18:52:44  Mostra Profilo Invia a elio un Messaggio Privato
Mi hai fatto venire una certa nostalgia. La bici Aprilia è stata il mio primo amore platonico. Mi ero ripromesso di acquistarla al ritorno da una mia lunga crociera in barca. L'avevo anche ammirata in Spagna presso un concessionario Aprilia. Poi rientrato a Palermo avevo anche cercato di acquistarla, ma al solito mi sono imbattuto in furbacchioni locali. Uno mi ha chiesto il doppio del prezzo che allora veniva esposto su internet dalla stessa Casa Madre, un altro mi disse che si trattava di "fesseria" destinata a tramontare subito, di capriccio, ma se vuole la posso fare arrivare ecc. Un modo di vendere assurdo.
Poi ripartii per una seconda crociera in America Centrale, ed al ritorno la Aprilia era scomparsa dal mercato. Peccato, mi piaceva molto. Credo che se la Aprilia avesse continuatoi nella produzione e nella evoluzione progettuale, oggi sarebbe in testa alle classifiche
Ora ho due bici, una Italvin ed una che non so come chiamare (rampichino oppure incita?)
La storia l'ho già scritta su questo forum e sul forun della Fiab di buona memoria.
Saluti a tutti.

elio puglia
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 20:03:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
elio! che piacere ritrovarti!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 23:52:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dunque dunque

L'Aprilia ha un telaio ottimo, una buona ammortizzazione, partenze fulminee da fermo o in salita
Autonomia sperimentata da me su percorsi pianeggianti e con pochi stop&go : 60km a 20 km/h (cioè pedalando in 5.a marcia) e 40 a 24 km/h (in 6.a marcia che la casa consiglia solo per le discese)

Se prendi la "racing" perdi il portapacchi che mi pare non abbia attacchi standard al telaio, perciò difficile da reperire successivamente. Anche i parafanghi potrebbero richiedere dei lavori di aggiustamento degli attacchi
Per i fanalini non ci sono problemi se usi quelli a led e a batteria (ancora meglio mettendoci dentro delle pile ricaricabili che compri al supermercato)

Sul portapacchi il seggiolino per i bimbi si può sicuramente montare

La pedalabilità senza motore non è granchè: come dicevo più sopra è una condizione "di scorta": in realtà non arrivi con la lingua che tocca per terra, ma ci vai a 16-18 km/h con uno sforzo pari a quello di una bici "muscolare" a 21 (più o meno: non è che ho fatto prove con il dinamometro)

La Frisbee è ancora più pesante ma la scorrevolezza è molto simile: perde per il peso ma guadagna per il motore che non crea nessun attrito nel movimento dei pedali
L'Aprilia ha i rapporti tutti molto lunghi e forse anche questo gioca a sfavore della pedalabilità senza motore

In compenso quando vai a motore, il ritmo di pedalata è molto rilassato: massimo 46 pedalate al minuto dopodichè il motore stacca

Allora in conclusione: a me l'Aprilia piaceva per il motore molto potente in partenza e in salita ma per le mie esigenze l'autonomia era troppo scarsa. Ho viaggiato senza motore solo in casi di "emergenza" e a casa ci sono tornato, ma non mi sarei mai sognato di fare una gita con quella bici lasciando a casa la batteria

Con la Frisbee ci faccio 80 km senza pensieri e posso dosare il mio sforzo fra zero ... e tutto.
Ma anche con questa, andare senza motore è poco consigliabile

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/02/2007 : 00:33:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
su questa base, onestamente per 600 euro - se c'è la garanzia ufficiale - mi sembra impossibile trovare di meglio
(versione city: il portapacchi è utile per borse e bimbi, i parafanghi sono indipensabili per la pioggia, e il carter della catena fa sporcare di meno te e lei... puoi sempre smontarli se vuoi il look sportivo - il contrario no)

ma ci dici una buona volta cosa devi/vuoi/sogni di farci con questa bici? se no noi come facciamo a dare un consiglio? per ora abbiamo solo il parametro del prezzo e su questa base è la scelta giusta (se il concorrente è il rampichino dell'altro thread, che non sappiamo quanto sia scorrevole - perché ci sono eccome anche motori alla ruota che creano attriti - sappiamo che ha qualche problema di finitura e di affidabilità, e ha una potenza inferiore che forse annulla il vantaggio del minor peso...)

se poi puoi/vuoi spendere tre o quattro volte tanto secondo me non sbagli e c'è molto di meglio


-------------------------------------------------------------
edit: importante

stavo pensando: questa bici è fuori produzione da un paio di anni buoni: c'è ragione di credere che anche le batterie siano vecchie e c'è ragione di dubitare che siano state correttamente manutenute, come il nimh richiede per riequilibrare le celle e evitare in esse dei fenomeni di cristallizzazione, se non sbaglio, che compromettono la capacità e quindi la vita della batteria

quindi, rigorosamente nel breve periodo di garanzia della batteria io farei le seguenti cose (i "tecnici" mi correggano):

per le prime due o tre volte porterei la batteria ad esaurimento prima di ogni ricarica

poi forse tenterei anche il rito voodoo che è consigliato dalla heinzmann estelle per le sue nimh (originale in tedesco http://www.estelle.de/pdf/estelle/Technische_Information_NiMH_Akkus.pdf) e che così recita: "in certe condizioni la capacità delle batterie può essere ripristinata col seguente trattamento : caricate tre volte di seguito la batteria completamente, senza scaricarla; tra le ricariche lasciate raffreddare le batterie per circa 8 ore; dopo ogni ricarica staccate la batteria dal caricabatterie. heinzmann quindi consiglia: caricare di giorno - far raffreddare la notte per tre giorni di seguito" (nb: questo trucco - la cui ratio non capisco e propongo solo perché la fonte è attendibile - si riferisce esclusivamente alle batterie ni-mh, non so che succede ad applicarlo ad altri tipi di batteria).


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore



Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 21/02/2007 : 13:39:52  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
palextra ha scritto:

si ma per ilo montaggio? e se poi vi è bisogno di assistenza che fai prendi un aereo ?

Sei solo è ovvio...
devi fare tutto per mail e montartelo da te...
Così è la vita.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
Torna all'inizio della Pagina

palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 21/02/2007 : 19:19:23  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
perchè insistete tanto sulla eventuale mancanza di garanzia sull'acquisto. per legge qualsiasi bene venduto come nuove è coperto da garanzia per 2 anni, non credo proprio che un'azienda importante come l'aprilia possa mettere in discussione questo ne tantomeno un concessionario aprilia che dovrebbe eventualmente dar di conto alla casa madre per tale mancanza.Per le batterie vige la stessa condizione, per cui se si verificherà che la tenuta della carica o la capicità siano inferiori a quelle descritte sul libretto non farò altro che farmele sostituire dall'aprilia come bene nuovo in garanzia. comunque l'utilizzo che ne farò sarà di tipo urbano per andare al lavoro e portare mio figlio a scuola, purtroppo l'unico modello disponibile è la recing spero comunque di poter accessoriarlo con prafanghi, paracarter e seggiolino per bimbi a proposito sapete dove posso acquistare via internet questo materiale? ciao a tutti.
Venerdì mi arriva la bici evviva!!!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 21/02/2007 : 21:22:06  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Mi raccomando, vogliamo, foto, impressioni di guida ecc. ecc.

Intanto benvenuto tra gli elettro-ciclisti !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/02/2007 : 22:34:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
palextra, prima di tutto auguri per il tuo acquisto e complimenti per la capacità di decisione!

sulla garanzia spero che sia come tu dici - nella massima parte dei casi, come ho scritto, sulle batterie le case offrono una garanzia limitata (tipo sei mesi, il che si giustifica con la vulnerabilità delle batterie al cattivo uso): se l'aprila che hai comprato copre la batteria per due anni l'affare che hai fatto è ancora migliore: spero, ripeto, che sia così

quanto alla versione che hai comprato, i problemi si risolvono: il più urgente sono le luci, e basta acquistare un paio di buoni fanali a led e un kit di catarifrangenti -- i parafanghi ti servono solo per la pioggia: è un problema reale per l'uso che prevedi? -- il paracatena invece è utile per poter usare la bici con abbigliamento normale, qualcosa che si adatti lo trovi di certo ma ti conviene provare fisicamente presso un negozio -- quanto al sediolino il problema è appena più delicato, perché da come è fatto il telaio dell'aprilia non mi pare che il bobike che io conosco possa essere montato, e lo stesso vale ovviamente per i modelli da portapacchi... che peso ha il bambino? credo che ti servirebbe un sediolino con appoggi sul mozzo e un attacco al cannotto di sella: ne ho visti una volta di artigianali a firenze... in ogni caso dopo provo a vedere se mi riesce di trovarti un link

intanto ancora auguri, e come dice job: benvenuto tra noi!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/02/2007 : 00:05:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
qui c'è una (favorevole) recensione dell'aprilia, dove cliccadndo su view all images si accede a una galleria di immagini che consente di vedere i particolari che ostacolano o consentono il montaggio di accessori: http://www.gizmag.com/go/1285/ -- da notare la scarsa portata del portapacchi, dovuta al particolare montaggio

io ho l'impressione che per questa bici un solido appoggio per sediolino, specie se il bimbo non è molto piccolo, conviene farlo fare artigianalmente perché i sistemi standard di sediolini autoportanti che conosco non possono adattarsi (che non sia omologato fa nulla, 11 euro di multa seppure, basta che sia solido) -- ma forse è sufficiente una piastra d'acciaio da fissare al tubo di sella e capace di accogliere gli attacchi di un partapacchi standard?

in ogni caso io ho acquistato bene accessori in questi due negozi e-bay:
http://stores.ebay.it/RadCenter-Lemgo (germania)
e
http://stores.ebay.it/BIKERS-STORE (olanda)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 27/02/2007 : 19:36:40  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
ragazzi mi è arrivata l'aprilia enjoy. Oggi l'ho montata e lo provata. Ho qualche dubbio da risolvere. Dopo le prime difficolta relative al passaggio dell'alimentazione dalla batteria alla bici, sono partito per un giretto. Siccome però mi sembra che la tenuta della carica della batteria si consumi velocemente vorrei capire se è normale dopo un ipotetico lungo periodo di inattività. Ho inoltre trovato che i contatti della batteria avevavo una patina calcarea sopra a cosa sarà dovuto?. Quali sono i motivi per addurre ad un problema alla centralina?. Comunque per precauzione ho chiamato subito la concessionario che mi ha tranquillizato sull'eventualità di una sostituzione in garanzia di qualsiasi parte della bici. ciao a tutti. comunque la bici è propio bella .
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/02/2007 : 20:22:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la batteria risultava completamente carica quando l'hai avuta?

in genere (in effetti le singole costruzioni possono presentare delle differenze) la batteria nimh ha due problemi particolari: si scarica durante l'inattività e se non manutenuta tende a subire delle trasformazioni chimiche che ne riducono la capacità, l'equilibrio tra gli elementi e quindi la vita

la manutenzione consiste in primo luogo nell'effettuare periodicamente (diciamo una volta al mese o poco più, indipendentemente dall'uso) una scarica completa seguita da una ricarica completa, meglio se entrambe le cose avvengono lentamente: ci sono alcuni caricabatterie che hanno una funzione specifica per svolgere questo compito, in alternativa basta fare in modo di portare a zero la batteria almeno una volta ogni tanto

come ti ho detto, le prime volte mi atterrei al criterio di scaricare completamente la batteria prima di ricaricare -- guarda sopra il post al riguardo

passato questo periodo di rodaggio, puoi provare una volta col sistema delle ricariche ripetute (quello che riportavo sopra come consigliato dalla heinzmann)

nell'uso normale, poi, altra cosa importante è ricordarsi di ricaricare la batteria quando non la si usa per qualche giorno, anche se sembra piena

infine, tieni presente che tranne che per le occasioni di "ripristino" le nimh vivono di più se vengono ricaricate a metà carica piuttosto che a fine carica e che può fargli bene essere ricoverate in casa piuttosto che lasciate al freddo e all'umido

in ogni caso è imperativo che i contatti (sulla batteria e sulla bici) siano ben puliti: per spiegazioni su cosa indica l'incrostazione e su come rimuoverla al meglio aspettiamo un consiglio dai più tecnici

intanto mille auguri per la bici!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 28/02/2007 : 19:19:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
per Palextra

ti metto qui la risposta perchè non riesco a mandartela sulla tua casella di posta (mi dice che è piena)
----
Aprilia Enjoy

Il sintomo della centralina che mi faceva pensare che qualcosa non andava è stato nel
mio caso ..... che il motore non andava ! Entrambe le volte in cui ho avuto
guai

Invece quello che dici sull'intermittenza penso sia dovuto solo al fatto che
pedali troppo velocemente
Mi spiego: c'è un limitatore di pedalate a 46 pedalate al minuto: se le
superi, il motore stacca
Succedeva lo stesso anche a me all'inizio, poi ho capito che non dovevo
farmi prendere dall'entusiasmo e non spingere troppo sui pedali
Io usavo la 5.a marcia per andare a 20-22 km /h e avere la massima autonomia
In 6.a si arriva sui 24.
Hai montato un ciclo-computer? Te lo consiglio caldamente per avere
indicazioni sulla velocità e per calcolare l'autonomia in base ai km
percorsi. Il sistema dell'indicatore a LED non è molto utile.

Se hai ancora dubbi o problemi chiedimi pure: sarò ben contento di poterti
trasferire la mia esperienza

Ciao
pix

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 28/02/2007 : 21:30:09  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
hAI RAGIONE GIà AL SECONDO GIORNO DI UTILIZZO MI SONO IMPRATICHITO E CAPENDO IL SISTEMA HO RISOLTO IL PROBLEMA DEI CONTINUI STACCHI DEL MOTOTRE. Però, perchè dici che il sistema a led della batteria non è utile?
A proposito, mi consigli di togliere il limitatore di potenza?
pixbuster ha scritto:

per Palextra

ti metto qui la risposta perchè non riesco a mandartela sulla tua casella di posta (mi dice che è piena)
----
Aprilia Enjoy

Il sintomo della centralina che mi faceva pensare che qualcosa non andava è stato nel
mio caso ..... che il motore non andava ! Entrambe le volte in cui ho avuto
guai

Invece quello che dici sull'intermittenza penso sia dovuto solo al fatto che
pedali troppo velocemente
Mi spiego: c'è un limitatore di pedalate a 46 pedalate al minuto: se le
superi, il motore stacca
Succedeva lo stesso anche a me all'inizio, poi ho capito che non dovevo
farmi prendere dall'entusiasmo e non spingere troppo sui pedali
Io usavo la 5.a marcia per andare a 20-22 km /h e avere la massima autonomia
In 6.a si arriva sui 24.
Hai montato un ciclo-computer? Te lo consiglio caldamente per avere
indicazioni sulla velocità e per calcolare l'autonomia in base ai km
percorsi. Il sistema dell'indicatore a LED non è molto utile.

Se hai ancora dubbi o problemi chiedimi pure: sarò ben contento di poterti
trasferire la mia esperienza

Ciao
pix

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 28/02/2007 : 22:28:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sono contento che tu abbia risolto il problema.

Ti dicevo che l'indicatore a led a me non serviva molto perchè è troppo influenzato dalla corrente assorbita : se alleggerisci la pedalata ti dice che la batt è carica, se spingi ti dice che sei a secco.
Questo, come indicano nel manuale, ha senso perchè i led indicano "quanta autonomia hai ancora se continui così"
ma mi trovavo meglio fare i conti con il contachilometri

Per quel che riguarda il "filo bianco" da tagliare: se lo tagli sei "fuorilegge" .... ma io avevo messo un piccolo interruttore per le volte in cui ... volevo fare il "figo"

Attento però ad usare l'interruttore SOLO a chiave staccata


Immagine:

26,44 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

palextra
Nuovo Utente


Marche


30 Messaggi

Inserito il - 01/03/2007 : 15:19:20  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
pensi che se staccassi il filo bianco di limitazione e utilizassi il commutatore di potenza posto sulla sinistra del manubrio riuscirei a gestire la veloce scarica della batteria? a proposito come e dove trovo questo fantomatico filo bianco? ciao e grazie
pixbuster ha scritto:

Sono contento che tu abbia risolto il problema.

Ti dicevo che l'indicatore a led a me non serviva molto perchè è troppo influenzato dalla corrente assorbita : se alleggerisci la pedalata ti dice che la batt è carica, se spingi ti dice che sei a secco.
Questo, come indicano nel manuale, ha senso perchè i led indicano "quanta autonomia hai ancora se continui così"
ma mi trovavo meglio fare i conti con il contachilometri

Per quel che riguarda il "filo bianco" da tagliare: se lo tagli sei "fuorilegge" .... ma io avevo messo un piccolo interruttore per le volte in cui ... volevo fare il "figo"

Attento però ad usare l'interruttore SOLO a chiave staccata


Immagine:

26,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 01/03/2007 : 16:19:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Il "filo bianco" è sulla centralina, proprio sotto all'interruttorino della foto
Si deve svitare la vite che si vede a fianco dell'interruttore e la corrispondente sull'altro lato della bici
Poi la scheda ruota verso il basso - se mi ricordo bene !

ATTENZIONE: fa tutto con la batteria ... riposta in un'altra stanza ... per essere sicuro di non fare corti circuiti

A filo interrotto, il commutatore ha queste funzioni
1 - equivale alla posizione 2 a "filo integro" cioè l'assistenza normale
2 - senza limitatore - si arriva anche a superare i 35 km/h ma non ho il dato di autonomia (20km?)
3 - tutto elettrico - usa le marce basse per non sovraccaricare il motore: in 2.a arriva a 23 km/h con una autonomia di 30 km - in 3.a 26 km/h non ho il dato dell'autonomia ( che sarà ovviamente minore)

Se però vuoi un mio parere, visto che questa modifica potrebbe far decadere la garanzia, è meglio se ne parli al rivenditore e senti la sua opinione

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.