Autore |
Discussione  |
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 13:49:40
|
Ciao  qualcuno sa dove posso trovare in rete
un mozzo posteriore per ruota da 20" che abbia anche la predisposizione per il freno a tamburo esterno.
In pratica penso che sostanzialmente sia un mozzo che abbia filettato ambedue le estremità, una per la ruota libera e l'altra per ospitare il disco cavo dove vanno a spingere le ganasce del freno a tamburo esterno.
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2011 : 17:29:16
|
Devi frequentare i mercatini delle moto e bici d'epoca, non penso che siano oggetti in produzione.  |
 |
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2011 : 00:02:52
|
Ciao Barba 49, forse mi sono spiegato male,
io intendevo quei mozzi che usano adesso su molte bici con ruote piccole da 16" o da 20". Il mozzo posteriore a un freno esterno a tamburo (o a nastro?)
Ne avevo smontato uno ( però anteriore) una volta su una pieghevole Di Blasi, e d avevo visto che era a tamburo. In pratica la superficie frenante di metallo era avvitata sul mozzo.
Ha me interesserebbe trovare un mozzo simile ma posteriore, quindi suppongo con le filettature su entrambi i lati, visto che dall'altro lato ci andrebbe il pignone la ruota libera.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2011 : 07:47:12
|
Devi anche avere il carro abbastanza largo da poter inserire sia il freno che il pacco dei pignoni, a meno che non sia una bici ad una sola marcia.  La maggior parte di quei freni sono a nastro, e sinceramente sono (a mio parere) assolutamente inefficienti, comunque se lo fai per una questione di estetica oppure hai un telaio che non ha gli attacchi per altri tipi di freno, posso capire la tua esigenza. |
 |
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2011 : 11:43:30
|
Allora sono a nastro. Quando avevo provato tempo fa una pieghevole Di Blasi, che penso abbia le ruote da 16", mi sembrava che frenasse discretamente. Lo volevo montare su una vecchia pieghevole che voglio elettrificare anteriormente . Davanti ho recuperato una forcella con gli attacchi U brake, ma dietro ho gli attacchi per i freni a ganasce, ma essendo come si sa inefficienti avevo pensato ad un gruppo frenante del genere. Sai per gentilezza per caso chi può vendere mozzi per i freni a nastro? |
 |
|
|
Discussione  |
|