Autore |
Discussione  |
|
LeoPondolo
Nuovo Utente
Marche
26 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 19:14:10
|
Scusate se apro un nuovo thread, ma non riesco a far funzionare la pagina di ricerca, e non so quindi se l'argomento è già stato trattato. Premessa(piccola): sono un vecchio progettista elettronico, e non ho paura a sporcarmi le mani. Sono reduce da una brutta esperienza con un Xlite 5305 con controller da 40 A 72 V e 2 batterie Ecity LifePO4 da 36 V 10 Ah in serie. Dico brutta esperienza, perchè pur osservando un rigoroso (tramite Cycle analyst) rate di scarica di 1.5 C (anche se il produttore parla di 2C): A. non sono riuscito a tirare fuori più di 7-7.5 Ah alle batterie B. dopo 100 ricariche circa quindi, 2 elementi si sono gonfiati come tacchini e sono in attesa di essere sostituiti.
Ho letto i thread relativi all'argomento in rete ed ho capito (ahimè in ritardo) che : A. le batterie LiFePO4 (ma in generale le LITIO), sono trooooooppo delicate e complicate (per il solito vecchio progettista di cui sopra) e che richiedono attenzioni e vezzeggi che io ero solito fare alle mie fidanzatine quando avevo 17 anni. B. Quelle particolari batterie sono poco adatte al mio motore.
ERGO
ho intenzione di passare ad un "pacco" di 6 SLA fiamm da 12V 9Ah. La domanda è (a parte il peso): dal punto di vista elettrotecnico cosa debbo aspettarmi ?? Autonomia ? Discharge rate applicabile ? Il costo lo so già (10 volte di meno)
Grazie a tutti
|
Leo.
Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A |
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 19:23:27
|
Mi spieghi il senso di montare un motore e centralina di quel genere per poi tirat fuori solo 15A? Non era molto più semplice, sicuro e vicino alla legalità un BMP 500W HS alimentato a 48V?
Le piombo su un 5305?? ma hai idea del peso??? e poi a parte il prezzo con le piombo hanno solo svantaggi rispetto le litio-lifepo4.
|
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
LeoPondolo
Nuovo Utente
Marche
26 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 19:43:05
|
Uhm.... 15A a 72 V sono pur sempre 1080W che il BMP da quel che avevo capito allora, non gestisce con tanta facilità... Eppoi l'ho detto cheho sbagliato, no ?  Il peso ? Il doppio, lo so si passa da 8 Kg circa a 16 Kg, ma.... potrebbe essere uno stimolo per dimagrire, (in fondo 8Kg di meno possono farmi solo del bene) e come ho detto le SLA sono MOOOOOOOOOOOOLTO più trattabili e MOOOOOOOOOOOOOOLTO meno costose (comprandole all'ingrosso, mi faccio il pacco batterie con 60-70 euri contro i 600 e passa che mi sono costate le altre batterie).
Inoltre.... se ti si rompe una delle batterie, la smonti, carichi la nuova (se le altre erano cariche, se no, fa niente), la monti e hai fatto. Le LiFePO4 devi fare il bilanciamento che è una cosa complessa a metà tra lo shutdown di una centrale a fissione con il nocciolo semifuso e cercare di portarti a letto la ragazza agganciata al bar al primo appuntamento (per lo meno ai miei tempi era più facile spegnere la centrale, ora, non saprei )
A parte gli scherzi e al di la del sollevare polemiche (cosa che non mi interessa e non voglio fare), la domanda è: quanto sono da disprezzare le vecchie SLA nell'uso che ne devo fare io (10 Km ad andare di cui 2 in discesa - ricarica - 10 Km a tornare di cui 2 in salita max 8%) ?
|
Leo.
Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 19:51:40
|
le sla con quelle correnti ti renderanno solo 50% della carica dichiarata.. oltre a pesare come macigni..
se cerchi batterie piccole e performanti, dovresti prendere da vpower (honk kong) un pacco batteria (te lo fanno su misura) composto da celle lifepo4 A123 cinesi.. con una 72V e 10A potresti chiedere alla batteria senza romperla 5-8C.. le celle a sacchetto non sono adatte al tuo utilizzo a meno che non metti su una batteria da 20-30Ah
oppure passare alle lipo ma trovo l'idea sempre poco viabile per via della scarsa durata e l'estreeeema delicatezza dei pacchi  |
 |
|
LeoPondolo
Nuovo Utente
Marche
26 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 19:57:40
|
Mmmmmhm si, direi che la capacità con quel discharge rate è plausibile.
Certo con 4.5 Ah non è che si vada molto lontano....
Grazie del consiglio. |
Leo.
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 22:10:27
|
Piombo e 5305 non vanno d'accordo.
Ora come ora si sta usando A123. Non è vero che il LiFe non è affidabile, ma è vero che sono state vendute batterie inadeguate allo scopo, esattamente come lo sono quelle al Piombo.
Le Vpower sono batterie cinesi con celle cinesi e si sono dimostrate poco affidabili.
Invece i pochi pacchi di A123 autocostruiti sembrano stiano dando degli ottimi risultati. Le batterie A123 sono più sicure delle Lipo.
Un'altra soluzione sono le 38120, che hanno meno performance delle A123, ma si trovano già assemblate e sono un'ottima soluzione per alimentare i serie 5. Quando si ordina il pacco bisogna specificare all'assemblatore che il BMS deve poter reggere almeno 60A di scarica continua ed il BMS deve essere in grado di bilanciare le celle, ma quello è un problema del produttore.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 01:05:38
|
Per le piombo direi che con quel motore proprio non vanno. Ti porto la mia esperienza con le piombo che ancora uso. Io ho un kit GoldenMotor da 1Kw, cioè meno potente del tuo, quando decisi di farmi la BiPa pensai di partire con le piombo per non spendere un capitale in batterie senza conoscere la riuscita del kit; che a quell'epoca nessuno del forum aveva in uso per cui non c'era nessun report in merito all'affidabilità. Contattai direttamente la Fiamm e chiesi di parlare con un tecnico per farmi consigliare tra i vari modelli che avevano in produzione quello più adatto all'uso che stavo per farne. Molto gentilmente un'ing. della fiamm mi disse la sigla che dovevo comprare (non la ricordo adesso). Le batterie le ho prese a Pescara e per trovare questo rivenditore c'è nè voluto un pò. Le celle sono tutt'ora funzionanti c'ho percorso circa 5000Km e mi portano al lavoro ogni giorno 18+18 Km....però: Sono costretto a portarmi in ufficio il cb e caricare altrimenti non torno a casa. Sono costretto ad andarci mooooooolto leggero con il gas altrimenti la singola tratta non riesco a farla(la bici con celle nuove prendeva i 50Km/h adesso per starci dentro DEVO assolutamente stare a velocità codice, meno di 25Km/h altrimenti subito KAPUTT)
In definitiva per funzionare funzionano e sono quasi a prova di cretino (non mi riferisco a te naturalmente) ma: le prestazioni calano molto velocemente con il tempo, le mie sono 12Ah ma, e già da un bel pezzo, non ci tiro fuori più di 4 Ah e tu come assorbimenti stai messo peggio di me, il peso e gli ingombri nel tuo caso sono davvero enormi, non sottovalutarlo perchè lo devi staffare in maniera che non si rompano i supporti. Tieni presente che DEVI prendere quelle per trazione leggera e NON quelle degli allarmi che costano la metà ma non sono in grado di reggere le correnti del tuo motore, per cui fai attenzione che chi le vende non sempre conosce la differenza. La qualità della BiPa la fà la batteria, se sei sicuro del tuo kit investi tranquillamente in celle LiFePO4 serie che possano durare nel tempo e ripagarti con soddisfazione. Io a breve farò così.
Saluti Pino
|
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 05:55:51
|
Stessa esperienza di T4R con motore nine continent da 800w. Dopo 400 km ho buttato le batterie. Lascia perdere il piombo te ne pentiresti presto e avresti buttato altri soldi. A questo punto le A123 mi sembra la soluzione migliore (mi sono fatto un pacco comprando le celle in Cina) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36505 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 07:09:30
|
Al di là di tutte le considerazioni che hanno fatto gli amici devi considerare che per acquistare 6 batterie da 12V-12Ah (con quelle da 9Ah non vai da nessuna parte) devi spendere almeno 210-250 Euro, altrimenti non sono batterie da trazione, e acquistare un caricabatterie adatto per il piombo da 72V (presumo introvabile) per ottenere una batteria che pesa almeno 21Kg... A questo punto non vedo dove sta il risparmio rispetto alle LiFePo4, considerando anche la brevissima vita delle piombo con lo stress imposto dal tuo motore. Considera che le classiche 3 batterie da 12V-12Ah che equipaggiano la maggior parte delle bici economiche riescono a durare molto tempo solo perchè il motore è veramente poco potente (180-250W), e solo se le tieni sempre cariche al massimo. Anche sul bilanciamento non sono del tutto daccordo con le tue considerazioni, è vero che si può ignorare la cosa perchè non c'è pericolo di scoppio o di rovinare le batterie, ma io che spesso ricarico i pacchi al piombo per le bici misurando le singole batterie posso assicurarti che ci sono grosse differenze di tensione finale, e che la batteria più scarica sarà quella che condizionerà l'autonomia della bici.
|
 |
|
LeoPondolo
Nuovo Utente
Marche
26 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 07:41:43
|
WOW !!!
Ringrazio tutti per la cortesia, e per i puntuali consigli !!
Posso solo chiedere (magari in privato) a JamesTKirk74 i dettagli per l'acquisto delle A123 ??
Grazie ancora. |
Leo.
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36505 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 09:29:51
|
Per l'acquisto delle A123 originali puoi rivolgerti a questo sito: www.A123rc.com mentre per i cloni cinesi basta che vai su eBay e cerchi LiFePo4... |
 |
|
LeoPondolo
Nuovo Utente
Marche
26 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36505 Messaggi |
|