Ciao a tutti e ben trovati.... vorrei porre una domanda ai possessori di motori geared. Ho notato da poco che il mio bafanghino oppone una certa resistenza al moto come se la ruota libera, che permette lo scorrimento della ruota senza trascinare il motore, non fosse più libera e quindi il motore si comporta come un gearless....è possibile che questa rotazione mi generi corrente che mi vada a danneggiare la batteria (di Mr. Ping) oppure questa corrente viene bloccata dal controller? (ho la centralina di Alcedo). In attesa di smontare e lubrificare a dovere il cinematismo vorrei sapere se posso circolare o se devo astenermi per non danneggiare la batteria. Grazie per il vostro supporto
Se lo smonti dai una controllata anche alla scorrevolezza del "fastidioso" cuscinetto che è sul carter motore al lato ingranaggi. Io l'ho sostituito perchè il motore mi faceva un rumoraccio e presentava il tuo problema e poi è risultato "grippato". Ora che l'ho sostituito scorre a meraviglia.... Saluti
Penso anche io che sia un cuscinetto dell'asse danneggiato, la ruota libera difficilmente si blocca, anche se tutto può accadere. Quei cuscinetti costano veramente poco, se apri il motore ti conviene sostituirli ambedue. Per vedere se è bloccata la ruota libera puoi semplicemente scollegare i tre cavi di potenza del motore dalla centralina e collegarli tra loro: Se a quel punto la ruota è durissima da azionare sia nel senso di marcia che nel senso opposto il guasto è quello. Se invece ruota con sforzo in retromarcia e quasi libera in avanti dipende dai cuscinetti.
Per fare la prova che ti ho suggerito basta scollegare i cavi, non occorre smontare niente. Se dal test emerge che il problema è la ruota libera bloccata non so se sarai in grado di ripararla o sostituirla...