Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Riparazione o sostituzione pak batterie
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petrus
Utente Normale


Emilia Romagna


50 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 22:18:34  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,nell 'ottobre 08 per il mio kit cristalyte 408 ho acquistato un pak lifop04 48v 20 ah. Alla prima uscita di quest'anno dopo aver percorso una decina di km mi sono trovato con tre file di celle passate a miglior vita ( misurate sullo zoccolo del bms danno 1,2,/1,4 volt).Il quesito è vale la pena sostituire le tre file malfunzionanti (spesa contenuta ma con quale risultato nel tempo?) o dissanguarsii finanziariamente e acquistare un pak nuovo magari da ping. grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


36471 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 23:33:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che mescolare celle nuove (ammesso che tu le trovi identiche alle tue) con celle oramai vecchie di quattro anni non è una buona idea, a meno che non si tratti di celle di marca ottima.
Il danno potrebbe essere anche stato causato dal BMS che nel tempo non ha mai equilibrato quelle tre file di celle causandone il decesso.
Ti ricordi che batteria è o di che marca sono le celle che la compongono???
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lorenzob1973
Utente Medio


Emilia Romagna


102 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 23:34:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorenzob1973 Invia a lorenzob1973 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vale assolutamente la pena di provare la riparazione, a patto che tu sappia stagnare correttamente i contatti e che tu abbia un po' di pratica con elettricità, cavi, polarità e contatti.

LB
___

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche"
Toro Seduto
___

Bici B'TWIN Riverside 5 - Nine Continent 48V 800W Allround (1,40Kwp) - Centralina BMS 500W (1,70Kwp) - Ping LiFePO4 48V 30Ah - Vpower LiFePO4 48V 20Ah - Watt meter Turnigy - 16500km percorsi in 600 ore - autonomia 100Km con percorso misto - 160Km modalità risparmio - 60Km montagna e oltre 200Km in passeggiata relax da 20km/h...

- Bent elettrica in progetto
- Trike elettrico (per ora nei sogni...)
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petrus
Utente Normale


Emilia Romagna


50 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 23:53:57  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie sono < valence saphion ifr-18650ec >
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36471 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 23:59:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, le celle sono buone, se riesci a trovarne di uguali penso che valga la pena di tentare la riparazione, sempre tenendo presente che anche il BMS potrebbe essere andato!
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petrus
Utente Normale


Emilia Romagna


50 Messaggi

Inserito il - 25/03/2012 : 21:12:49  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le valence saphion ifr-18650ec le ho trovate ovviamnete in cina ma vendute solo in quantita industrale (a me ne servono solo 42) . Su ebay ho trovato queste http://www.ebay.it/itm/NEW-50-PCS-LiFePO4-System-battery-18650-Cell-1400-mAh-FOR-E-BIKE-Power-tools-/260982518246?pt=US_Batteries&hash=item3cc3c531e6, Vanno bene???. C'è un modo per testare il corretto funzionamento del BMS e se è rotto dove eventualemnte trovarne uno nuovo ???
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36471 Messaggi

Inserito il - 25/03/2012 : 22:35:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle celle vengono vendute per 1300-1400mAh, ma se guardi le foto con attenzione noterai che riportano la scritta 1100mAh, e se è così (cosa che penso, dato il prezzo) avresti poi un problema di capacità e non potresti farle lavorare con le altre da 1400mAh.
Per controllare il BMS occorre tenere d'occhio tutti e 14 i paralleli di 14 celle durante la ricarica, se le solite tre file rimangono a tensione più bassa delle altre oppure vanno in overvoltage c'è sicuramente un guasto.
Naturalmente non puoi pretendere che il tuo BMS bilanci le nuove celle se prima non le porti alla stessa identica tensione delle altre che compongono il pacco, è una cosa impossibile da ottenere. Se non disponi di un caricatore per caricare le celle più basse di tensione, puoi tranquillamente scaricare le più alte collegandoci un carico finchè non raggiungono la tensione delle altre.
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