Autore |
Discussione  |
|
gianrich
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 13:45:08
|
Ciao a tutti, sono fresco fresco di bici... Ho ricevuto una Atala ecoway in regalo, ma sembra non voglia collaborare. La bici è nuova, mai usata, comprata 1 anno fà. Il caricabateria si accende regolarmente, ma il led di funzionamento rimane giallo, ad indicare che nn è in carica. Misurando la tensione in uscita dal caricatore il valore è 0,00 Volt. Non so che pensare, alcuni mi dicono che sia normale che il caracabatterie per le pile al litio non dia corrente se non collegato alla batteria, altri riferiscono che la batteria sia definitivamente morta.. Voi cosa dite??? (conoscete qualcuno di affidabile in zona Bologna per eventuali riparazioni?) Grazie ed a presto!
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 15:06:57
|
Ciao, se la batteria è ststa ferma un anno intero senza essere ricaricata periodicamente è quasi certamente defunta, controlla comunque il fusibile che di solito si trova sul contenitore della batteria, potrebbe essere saltato e poi prova a misurare l'uscita del caricatore con un voltmetro: Se hai una batteria da 36V dovrebbero uscire circa 43V con batteria scollegata!!!  |
 |
|
gianrich
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 19:25:32
|
Ciao Barba, ho verificato il fusibile... funziona... Il caricabatteria non da tensione in uscita!! Sarà morto lui??? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2012 : 21:54:06
|
Non è una cosa così scontata, alcuni tipi di caricatore non si avviano se non "vedono" una batteria collegata, e questa batteria deve anche avere la giusta tensione, altrimenti non viene presa in considerazione. Se comunque la tua batteria non da tensione in uscita è da gettare, se è da 36V ed è scarica deve dare almeno 30V e se è da 24V almeno 21V. Se la tensione è un pò inferiore la batteria è ancora recuperabile con qualche artificio, ma se è a zero la vedo dura!!!  Prova a leggere la tensione in uscita dalla batteria e dicci quanto è. Se si è scaricata troppo può anche essere andato in protezione il circuito interno di controllo (BMS), perciò per riportarla in vita può essere necessario collegare il caricatore direttamente ai poli della batteria bypassando quel circuito per un pò di tempo. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|