Autore |
Discussione  |
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 13:30:34
|
ho parecchi dubbi che il tester funzioni, ieri ho provato sia a misurare una resistenza che una pila duracell, e non mi dava nessun valore(però tipo su altri oggetti qualche valore lo dava, quindi non son ancora sicuro sia andato). devo fare ulteriori test e vedere se devo buttarlo o meno, vi farò sapere nei prossimi giorni. comunque ho letto di altra gente che ha cortocircuitato per brevi istanti la ping, e la batteria continuava a funzionare normalmente, quindi spero in bene.. |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 13:48:49
|
non devi misurare la resistenza, ma la differenza di potenziale, va bene qualsiasi batteria AA AAA a bottone, un limone quello che trovi! nel dubbio visto che ormai hai fatto 30, prendine un altro direttamente.
per 'istante', in scala umana sarà anche breve, ma nel frattempo sono passati miliardi di elettroni! |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2013 : 15:54:26
|
Avevo detto io ke si arriva a pagina 7. E pure oltre!  cmq x me la Ping é perfetta! |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 09:03:09
|
Ecco alex, spero che così sia chiaro!!!
Immagine:
 92,47 KB |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 09:43:07
|
Si si grazie ma una pila sapevo come misurarla.. il tester penso sia partito. ho guardato le centraline sul sito di alcedo, che differenza c'è tra le ep-bus e quelle normali?
|
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 09:54:31
|
Preso dalla descrizione di una delle centraline EP-BUS:
Ha altresì un comodissimo ingresso (EP-BUS) per la consolle da manubrio con cui potremmo:
• accendere e spegnere l'assistenza direttamente dal manubrio con la pressione di un solo tasto • regolare la velocità su tre livelli (minima, media e massima) • regolare la potenza su tre livelli (30%, 60% e 100%) • gestire la carica residua della batteria con scala a led
Quelle normali, evidentemente non ce l'hanno |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 10:27:25
|
Avevo letto quella descrizione ma come fanno le altre a non averlo? serve un modo almeno per dare e togliere alimentazione.. |
 |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 10:38:53
|
Non so, sembra che le altre abbiano solo la regolazione della potenza su tre livelli. Magari un interruttore per accendere e spegnere l'assistenza ce l'avranno. Prova a chiedere direttamente a Marco che le vende. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 11:04:00
|
la potenza continuativa la scegli con un tasto a 3 vie, e la velocita con l acceleratore o il pas. |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 12:34:44
|
temo che mi tocchi comprare una centralina in italia a questo punto.. quindi un altro centone se ne andrà, d'altro canto l'alternativa sarebbe aspettare un mese(NO), o vendere tutto, ma ci perderei troppi soldi. speriamo che alcedo faccia uno sconto agli utenti del forum.. comunque ho girato vari negozi in cerca di una borsa idonea a contenere la batteria ma non ho trovato niente, mi sapete dire un sito dove ne vendono?(non borse laterali, ne cerco una da mettere direttamente sopra il portapacchi) |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 12:39:34
|
si chiamano bauletti quelle che si mettono sopra il portapacchi, su ebay ne trovi di tutti i tipi |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 13:55:48
|
Le centraline non EP-Bus necessitano di un interruttore sui cavi di alimentazione della batteria, in quanto non dispongono del cavetto rosso sottile tipico invece di altre centraline. Comunque quell'interruttore avresti dovuto montarlo ugualmente anche con la tua attuale centralina, perchè secondo me è assai rischioso lasciare incustodita una bici che si possa avviere solo spingendo un pulsante sul display, dove peraltro c'è prorio scritto "Start". 
Queste non Ep-Bus hanno la possibilità di montare solo il controllo di potenza a tre posizioni, che ti consiglio eventualmente di prendere. |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 16:06:10
|
aggiungo che quella con consolle ti da la lettura della tensione batteria, l'accensione della centralina(anche se è meglio staccare anche a monte),e la regolazione della velocità massima su tre livelli,
le centraline buone a differenza di quelle da venti dollari di bmsbattery,hanno il selettore per le tre potenze,avviano il motore appena tocchi i pedali e non dopo uno o due giri,staccano l'assistenza appena smetti di pedalare e non dopo due tre secondi,avviano l'assistenza in base alla velocità della rotazione della corona su tre o quattro livelli(te ne accorgi solo a bici capovolta) e non tutto subito come le bmsb
se usi l'acceleratore puoi anche prenderne una scrausa tanto fai tutto tu,ma poi farai finta di pedalare su un motorino con i crampi al pollice per tenere l'acceleratore! |
www.enerlab.it |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 18:08:16
|
l'indicatore di batteria è preciso anche sulle lifepo4 o son soldi buttati?
|
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 18:45:52
|
l'indicatore sulle lifepo4 è poco preciso perché la batteria lavora quasi sempre allo stesso valore e quando è finita crolla,mentre la litio ha un calo lineare di tensione proporzionale alla scarica quindi ha più senso, di utile puoi mettere il wattmeter turnigy circa 30-40 euro che è un'ottimo e utile giocattolo che ti segna vari valori tra i quali il fondamentale ampere consumati,
però non digerisce tensioni superiori ai 60 volt quindi a piena carica sei a rischio,c'è chi lo monta,io uno di una marca sconosciuta l'ho bruciato,
puoi sostiturirlo con un contachilometri da bici tanto poi ti regoli sui chilometri che fai,
terzo in questa fase di problemi e indecisione non spendere altri soldi finche non hai la bici al 100%! |
www.enerlab.it |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 19:21:59
|
ah,giusto per la cronaca, sto usando il gt130 a più di 70v a piena carica, lampeggia 65.04V fino a quando per via della scarica non scende sotto. Però continua a registrare il consumo A, istantaneo e massimo. Per via della tensione massima non so se i conti sono corretti, 3.5km a palla costante segna faccio 1.2Ah, con picchi di 22A. Mi pare tanto, circa 24Wh/km... 52 punta, un 45 di media gomme tassellate 2.15" |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 19:52:27
|
octopus..? comunque l'indicatore era per scegliere tra la epbus e quell'altra.. alla fine prendo la epbus, se devo spendere 100€ tanto vale spenderne 115 e avere in display con il tasto power e l'indicatore batteria, che magari almeno quando sono "in riserva" me lo segnala. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 23:18:00
|
Se prendi quella centralina per avere un'indicazione del livello della batteria lascia perdere, le LiFePO4 viaggiano a tensione costante fino quasi alla fine della carica per poi precipitare di colpo, quindi gli indicatori (che non sia un wattmetro, ovviamente) non funzionano per niente. 
Stessa cosa per l'interruttore: Siccome ne dovrai necessariamente mettere un altro di sicurezza, quello sul display sarà un doppione...  |
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 23:36:07
|
niente alex, sorry per l'ot, volevo dire a bildo che il tunigy è ok anche un pò sopra i 60 :) |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 06:52:08
|
| blindo7 ha scritto:
......le centraline buone a differenza di quelle da venti dollari di bmsbattery,hanno il selettore per le tre potenze,avviano il motore appena tocchi i pedali e non dopo uno o due giri,staccano l'assistenza appena smetti di pedalare e non dopo due tre secondi,avviano l'assistenza in base alla velocità della rotazione della corona su tre o quattro livelli(te ne accorgi solo a bici capovolta) e non tutto subito come le bmsb
se usi l'acceleratore puoi anche prenderne una scrausa tanto fai tutto tu,ma poi farai finta di pedalare su un motorino con i crampi al pollice per tenere l'acceleratore!
|
Sinceramente non è proprio così... per essere centraline da 20 dollari: - supportano il selettore per tre velocità, - supportano la centralina (aggiuntiva, 9,00 $) per 4 livelli di assistenza in di potenza e con quella con mezzo giro parte il pas. - il pas gestisce da solo 2 velocità, a seconda della pedalata (non 4 ma nemmeno parte a bomba) - supportano il gas (pollice, manopola, o mezza, come ti pare.) - hanno il cruise control - hanno il cavetto limitatore di velocità - hanno naturalmente il supporto switch freni.
Lo dico perchè ho la KU93 (che oltretutto ha solo 450W continui) e sarei stato disposto a spenderne di più per una centralina buona, ma finchè va devo dire che me la tengo, e ne sono soddisfatto...
...cioè, in definitiva non è proprio una merda come la descrivi!!!
   |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 07:52:02
|
Quoto Barba e octopus, il turnigy ce l'ho pure io e va benissimo! In carica superati i 60 volt inizia a lampeggiare, però funziona perfettamente da un anno! Tanto appena stacco il carica batteria, scendere immediatamente sotto quel valore e finisce di lampeggiare.
|
|
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 09:18:17
|
Ciao Alibi sicuramente i venti dollari li vale tutti,sono stato un po drastico ma io viaggio di solo pas e non mi entusiasmano,avevo sulla mtb una KU93 ed è vero che con il pas 12 magnati e la consolle si ottimizza,ma da fermo ti da sempre 26 ampere, stesso problema con la KU123 che mi dava 37A di spunto anche limitandola con il display,il selettore a tre ,il filo del limitatore a 10 km/h fino a li ci arrivi con quello spunto e se hai un HT svicolare tra le macchine ferme in fila diventa un'impresa da equiibrista, su motori HS o di potenza legale è passabile. Quelle botte di potenza inoltre ti sconquassano torque arm e batteria,
comunque andando di solo gas o gas + gas legalizer vanno tutte bene,
diciamo che per i miei gusti per andare di solo pas con motori allegri e non consumare troppo serve il limitatore di potenza e il pas reattivo, il limitatore di velocità presente su consolle,deviatore a tre ,e filo da ponticellare sono secsecondari
x il wattmeter vista le esperienze positive puoi andare di GT130 o turnigy come suggerito da octopus e fabio,coraggio sei quasi a fine percorso! |
www.enerlab.it |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 10:09:08
|
in pratica, le differenze nell'uso reale tra una centralina da 30€ cinese e quella che prendo da alcedo, garanzia a parte, sono trascurabili.. se non è così contradditemi. |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 10:25:55
|
Personalmente per potenze fino a 500W puoi utilizzare tranquillamente una centralina cinese, magari con apposito 3 speed switch e led meter display.
Il tutto (ho fatto una ipotesi di acquisto) ti costa 58 euro spedito, salvo dogana, (diciamo 10 euro). 26,50 euro di merce + 31,50 di spedizione circa. diciamo 68 euro finito.
Ora, quanto ti costa l'equivalente in Italia? Prezzi presi sul sito di Alcedoitalia dicono: Display 23 € 3 speed 19 € controller epbus 36v 12A 74€ spedizione : diciamo 12 €
totale 128 euro circa.... siamo approssimativamente al doppio. Ma parliamo di 'solo' 60 euro di differenza....
Però considera che la qualità della programmazione delle centraline di Alcedo pare sia molto superiore (parlo per sentito dire) così come la qualità generale dei prodotti. Hai la merce subito, hai garanzie superiori, qualsiasi problema lo risolvi.
Secondo me tutto questo (giustamente) si paga, poi fai tu le tue considerazioni in merito.
|
|
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 10:42:33
|
avrei preso una cinese se non fosse per i tempi.. di tenere in ballo questa storia un altro mese non ci penso proprio. comunque ho ripiegato su quella normale, 69€+19 del selezionatore a 3 livelli +s.s. (12€ per spedire una centralina però son tanti, ci sono corrieri che prendono 7-8€ per oggetti fino a 2kg, quindi vediamo che mi dice) |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 10:43:23
|
Ma faccendo un corto sulla batteria come hai fatto tu Alex, mi sembra difficile aver bruciato la centralina, sei sicuro che non va per niente?
PS: Corriere per una centralina 6,59€ su Spediamo.it, ti mando un invito sulla tua mail cosi mi becco uno sconto!!! |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 11:07:23
|
Non funzionava bene neanche prima di fare il corto..forse l'ho danneggiata nel cambiare i condensatori, forse qualcosa non funzionava perché era natia per un 36v, boh. |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 11:14:45
|
Ma un giro l'hai fatto, quindi qualcosa funzionava, poi era da vedere l'acceleratore, che sicuramente aveva un cavo svagliato. |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 11:29:29
|
osservando i cavi della centralina mi sta venendo il dubbio di aver collegato l'acceleratore al connettore del pas.. mmh a questo punto riproverò a collegare un'ultima volta la centralina prima di comprare quella di alcedo. anche se l'ultima volta per l'appunto non dava più segni di vita il display, che è quello da cui si da alimentazione. |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 12:05:14
|
Ma come hai fatto ?!?!?!? I colori dei fili sono completamente diversi.
 |
|
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 12:16:59
|
ah boh è un'ipotesi, vedo che c'è un altro connettore uguale a quello dell'acceleratore.. i colori dei fili sono coperti da guaine nere quasi fino alla fine, quindi potrei non averci fatto caso. Se così fosse, bisogna comunque vedere se funziona ancora tutto dopo il corto..(uno dei due cavi del display si è mezzo cotto, proverò a rifare il contatto)
edit: riguardando le foto a pagina 6, i colori sembravano corrispondere, quindi missà che neanche questa è una via d'uscita.. |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 12:29:01
|

dopo 7 pagine vuoi dire che hai scambiato i collegamenti???

dai, magari ora va tutto!!!!
 |
|
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 12:34:05
|
Beh, comunque è successo anche a me:
Nel controller a 4 livelli di assistenza di BMSbattery entrano i fili del PAS e del GAS, ebbene:
- l'ingresso PAS è blu (mentre il PAS è verde) - l'ingresso GAS è verde (mentre il gas è blu)

in definitiva, avevo messo blu con blu e verde con verde, SBAGLIANDO!!!!
Poi ho ricontrollato lo schemino e ho corretto, ma che panico...
 |
|
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 12:53:00
|
A me invece è successo che i cinesi hanno invertito già in fase di assemblaggio i fili del pas o del gas, non ricordo. In pratica il blu andava sul rosso ed il rosso sul blu. Poi cari amici di Jobike mi hanno consigliato di invertirli, è tutto ha magicamente cominciato a funzionare! mi hanno detto anche che i cinesi sono dei burloni e che fanno ogni tanto questi scherzi.     |
|
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 07:36:03
|
Alex, che fine hai fatto ? Hai risolto con questa benedetta Bipa? |
|
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 13:26:35
|
sono a casa solo sabato e domenica quindi durante la settimana non posso fare niente. Ho appena riprovato a collegare tutto, il display in effetti va, ma l'acceleratore e il tasto non vanno(come prima del corto comunque). Con l'acceleratore non da proprio segni di vita, con il tastino 6kmh la ruota fa un miniscatto ma poi si ferma. I colori dei fili corrispondono tutti, ho controllato..
(è arrivata la battery bag di ecopolis, davvero un bel prodotto(con tanto di interruttore integrato e fusibili). Devo anche elogiare la velocità della consegna, in 24h da quando ho pagato, mi è arrivata la borsa a casa |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 14:51:38
|
ipotizzando che la centralina non sia rotta, qualcuno ha idea di cosa potrebbe causare questi problemi? P.s. connettori permettendo, potrei riutilizzare il display che ho su una centralina 48v di Alcedo, mantenendo le funzioni (a parte l'indicatore batteria) ? O il fatto che questo display lo davano per una centralina a 36v può dare problemi? |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 14:52:13
|
Fa un miniscatto e poi si ferma!!!!! probemi ai cavi dei sensori del motore oppure problemi con i 5V, niente di grave... ma se vuoi proprio cambiare centralina..... |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 14:54:02
|
metti una foto del display, puo darsi che vada bene, il fatto che era per 36V puo essere la causa che scaldava, niente di grave finchè non si brucia, ma puoi comunque risolvere aggiungendo una resistenza in serie |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 14:59:42
|
Non é che voglio cambiare centralina, é che non va! tu dici che non sono problemi gravi, ma come li risolvo? |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 16:33:30
|
Misura i 5V. Poi misura i 5V quando premi il tasto 6km, guarda se rimane sempre su 5V. poi controlla i sensori del motore, colleghi i cavi, accendi e misuri ogni sensore girando la ruota, ognuno deve variare la tensione man mano che giri la ruota ma in posizioni diverse. |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 19:09:07
|
che significa "accendi e misuri ogni sensore girando la ruota" ? Comunque quando ancora il tester andava i 5v tra + e - del sensore ho visto che c'erano.
|
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 19:46:50
|
Accendi, vuol dire devi misurare con la centralina collegata e accesa. Se i 5V c'erano devi vedere se sono ancora quando tieni premuto il tasto 6 Km. |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 19:51:33
|
mi riferivo cosa vuoldire "ogni sensore", il sensore è uno no? comunque il tester è rotto quindi non posso fare misure ora. |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 20:59:59
|
I sensori son 3, uno per ogni fase, hai 5 cavi, Rosso +5v, Nero negativo Giallo, verde e blu dei 3 sensori, devi misurare tra il nero ed ogni sensore. E trova un tester al più presto!! |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 22:44:13
|
la centralina l'ho osservata a lungo, e anche i cavi.. non ho notato difetti. se anche venisse fuori che uno dei cavi non ha tensione, che soluzione c'è? |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2013 : 23:16:20
|
in ogni cavo dei sensori la tensione deve variare quando giri la ruota. la ruota la devi girare a mano e visto che hai un motore geared, devi girarla indietro. Ma questo è solo un test per essere sicuro che nel motore è tutto a posto.
|
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2013 : 13:01:22
|
Sono andato a comprare il tester.. massimo un paio d'ore e posto tutte le misure |
 |
|
Discussione  |
|