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markeclaudio
Nuovo Utente
Veneto
17 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 17:47:01
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Ciao a tutti, ho acquistato un kit 8fun che va a 312 bpm. è possibile abbassare il numero di bpm per avere più coppia?
Grazie in anticipo per le risposte
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36502 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 18:11:30
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Ciao, purtroppo hai acquistato un motore da velocità (codice 10), quindi in partenza e soprattutto in salita non assiste molto. 
Per poter avere più coppia puoi solo sostituire la centralina che hai adesso (magari posta le caratteristiche) con una più potente, sempre che il tuo motore possa reggere la sovralimentazione: Si tratta di un BPM oppure di un SWXH? Se è un BPM puoi spingerti fino a 2Kw di potenza per pochi istanti, ma non sarà comunque mai un motore adatto alle salite e in quelle condizioni tenderà a produrre molto calore e anche a bruciarsi. 
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zeccato
Utente Senior
   

1346 Messaggi |
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markeclaudio
Nuovo Utente
Veneto
17 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 23:23:30
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La mia è una 8fun BPM, se prendo delle ruote più piccole vado meglio secondo voi? |
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markeclaudio
Nuovo Utente
Veneto
17 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2013 : 23:26:05
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Dimenticavo.. Da 500 watt.. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36502 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2013 : 08:14:13
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Naturalmente se diminuisci il diametro delle ruote avrai più coppia e tiro in salita a discapito però della velocità, in pratica sarà come cambiare motore da codice (10) a codice (11) o (12) in base alla diminuzione del diametro.
La velocità che perdi la puoi però recuperare aumentando la tensione di alimentazione..... |
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markeclaudio
Nuovo Utente
Veneto
17 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2013 : 08:22:58
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Chiarissimo! Grazie mille! Ma se smonto il motore si riesce ad agire magari sul circuito in qualche modo? Qualcuno l'ha fatto? (in teoria bisognerebbe aumentare il numero di avvolgimenti ai rotori) |
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Giboitaly
Utente Medio
 

Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2013 : 10:59:43
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Segui il vecchio Barba che ha sempre ragione. Circa le modifiche ipotetiche al motore vai su potenzaelettrica.forumfree.it e trovi una interessante discussione sull' argomento portata avanti da dei pazzi molto, molto competenti. Vedrai che ti è sufficiente montare ruote di diametro inferiore, poi se ne avrai voglia, aumenta la tensione. Saluti. |
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
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FuSioNmAn
Utente Medio
 
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2013 : 12:58:36
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Centralina con maggiori correnti...? |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36502 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2013 : 17:43:12
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Già consigliata!  |
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markeclaudio
Nuovo Utente
Veneto
17 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2013 : 17:48:05
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@Giboitaly Non ho trovato il link della discussione su potenzaelettrica.forumfree.it Riesci a passarmi il link?
Grazie mille! |
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alexdgl
Utente Senior
   

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2013 : 17:53:31
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| Barba 49 ha scritto:
Naturalmente se diminuisci il diametro delle ruote avrai più coppia e tiro in salita a discapito però della velocità, in pratica sarà come cambiare motore da codice (10) a codice (11) o (12) in base alla diminuzione del diametro.
La velocità che perdi la puoi però recuperare aumentando la tensione di alimentazione.....
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scusa barba, in base a quale principio diminuendo il diametro del cerchio aumenta la coppia? cioè ok che ovviamente cala la velocità, ma perchè dovrebbe aumentare la coppia? |
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AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2013 : 17:54:46
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Una ruota piu' piccola ha un braccio di leva minore, quindi aumenta la coppia a terra :) |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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FuSioNmAn
Utente Medio
 
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2013 : 18:01:44
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| Barba 49 ha scritto:
Già consigliata! 
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haha e il bello è che l'avevo pure letto :D |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36502 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2013 : 18:04:21
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@Alexdgl: Per il principio della leva, come dice AlexSv.....   
Per lo stesso motivo per cui aumentando la lunghezza di una chiave da meccanico si riescono a svitare bulloni e dadi che con una chiave corta non si riescono nemmeno a smuovere!  |
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alexdgl
Utente Senior
   

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2013 : 18:04:34
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| AlexSv ha scritto:
Una ruota piu' piccola ha un braccio di leva minore, quindi aumenta la coppia a terra :)
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e questo vale solo se il motore è integrato sulla ruota? ad esempio su una moto che il cerchio sia da 10 o da 17 cambia la coppia a parità di motore? |
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Giboitaly
Utente Medio
 

Emilia Romagna
198 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36502 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2013 : 22:44:39
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Anche su una motocicletta accade lo stesso fenomeno, a parità di rapporto inserito se diminuisci il diametro della ruota avrai un aumento della coppia e una diminuzione della velocità.  |
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AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2013 : 00:18:43
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Vale anche sui 4x4 dove le ruote alte non sono un evento cosi' raro  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36502 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2013 : 07:53:13
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Nei 4x4 il problema delle ruote "alte" viene compensato da un rapporto più corto al differenziale, ma con i motori elettrici nel mozzo la cosa non si può fare!!!    |
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alexdgl
Utente Senior
   

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2013 : 18:01:27
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| Barba 49 ha scritto:
Anche su una motocicletta accade lo stesso fenomeno, a parità di rapporto inserito se diminuisci il diametro della ruota avrai un aumento della coppia e una diminuzione della velocità. 
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ma in pratica a parità di cambio, montare una ruota più piccola equivale ad accorciare i rapporti?(come mettere una corona più grande e/o un pignone più piccolo) |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36502 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2013 : 18:52:44
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Esattamente così, su una moto montare una ruota con diametro inferiore è come mettere un pignone più piccolo o una corona più grande...  |
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alexdgl
Utente Senior
   

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2013 : 18:57:28
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ma quindi la coppia si sposta o aumenta? cioè prendiamo un motore per cui viene dichiarata una coppia max di 60Nm, se io metto dei rapporti più corti, la coppia max che il motore può produrre non è comunque 60Nm? (però accelera più velocemente perchè il rapporto è più "leggero")
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36502 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2013 : 23:14:49
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Non confondiamo la coppia massima fornita dal motore al banco con la coppia motrice disponibile alla ruota, la prima è ricavata all'uscita dell'albero motore e non risente dell'effetto del cambio e dei rapporti pignone-corona, la seconda invece soggiace alle leggi di cui abbiamo discusso fino ad ora.
Se così non fosse dovresti poter affrontare la salita del Pordoi i sesta marcia, invece che in prima o in seconda... 
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