Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 ciao elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

wintud
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 15:52:48  Mostra Profilo Invia a wintud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti
vorrei postare qui il risultato della trasformazione di un ciao piaggio diventato elettrico grazie a un clyte 5303



Immagine:

409,8 KB

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 16:06:11  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fantastico..anche col bb7 ...non pare nemmeno...

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

wintud
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 16:09:30  Mostra Profilo Invia a wintud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però..hai occhio fino
io prima di acquistarlo non sapevo neanche cosa fosse
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 16:10:53  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di wintud

salve a tutti
vorrei postare qui il risultato della trasformazione di un ciao piaggio diventato elettrico grazie a un clyte 5303



Immagine:

409,8 KB


Ciao,

bravissimo è molto che aspettavo che qualcuno facesse l'esperimento,

che motore ci hai piazzato dietro?

Purtroppo anche se il motore fosse legale, cosa che proprio non penso, c'è il discorso della scarsa pedalabilità,

dato che l'albero dei pedali è molto largo , la posizione con quella sella favorisce lo schiacciamento @@ ed anche molto arretrata la sella rispetto l'asse dei pedali di una bici normale.

Il perno movimento contrale gira solo su due misere boccole di plastica e non su sfere, quindi il perno prende gioco assiale in men che non si dica con un uso continuo.

Sarebbe da studiare come trapiantare il pezzo di un telaio bici dove c'è il movimento centrale per trovare il modo di mettere le sfere,

oppure mettere sul perno originale Ciao due cuscinetti a sfera.

Io avevo costruito un adattatore per mettere il cambio dietro con un pacco pignoni a 5 velocità.

L'unico guaio che rimane sporgente tutto il pacco e bisogna fare per forza un a modifica al carter di plastica per farcelo stare,
senza sarebbe pericoloso perche' sporge fuori e ti gratuggi il polpaccio.

Vedo che hai sistemato le batterie nella zona motore a combustione, così il baricentro è molto basso.

Hai provato a pesarlo? Il Ciao normale con motore 2 Tempi pesa sui 35 kg.

Certo che se vai in giro ,su strada ocio!

Ti palettano subito ed addio a Ciao elettrico, te lo sequestrano subito.

Comunque pregevole esperimento bravo.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 16:23:24  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

complimenti,
nuova vita ad un classico!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

wintud
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 16:32:19  Mostra Profilo Invia a wintud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro Aspes
sinceramente quando ho pensato questa trasformazone la pedalabilità era in fondo alle mie aspettative
anche perchè come dici Tù il ciao non è stato fatto per pedalare lunghi(anche corti)tragitti
infatti per questione di ingombri ho dovuto montare un motore anteriore e quindi adesso i pedali servono solo come pedane..
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 16:36:16  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sempre pensato che quel mezzo fosse nato per essere elettrico per molteplici motivi
.Lo avessero riproposto in questa salsa invece che presentare certe bipa orribili, avrebbero avuto più successo.

In molti sono affezionati a quel motorino, e farlo rivivere in chiave elettrica ha tutto il mio appoggio!

I pedali servivano "poco" a prima, e altrettanto faranno adesso.Utilissimi come poggiapiedi.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 16:37:57  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wintud ha scritto:

caro Aspes
sinceramente quando ho pensato questa trasformazone la pedalabilità era in fondo alle mie aspettative
anche perchè come dici Tù il ciao non è stato fatto per pedalare lunghi(anche corti)tragitti
infatti per questione di ingombri ho dovuto montare un motore anteriore e quindi adesso i pedali servono solo come pedane..


Preceduto di poco..
In effetti l'unico problema ( che non è poco) a cui si andrebbe incontro sta proprio nel fatto che questo è nato come motorino, e di conseguenza , nativamente deve pagare bollo e assicurazione,quindi andarci in giro su strada non privata espone moltissimo a controlli .

quindi , ammesso che ci si paghi bollo e assicurazione, nascerebbe poi il problema della omologazione come veicolo elettrico....
Insomma un po una rognetta...

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

wintud
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 16:47:39  Mostra Profilo Invia a wintud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già l'omologazione
all'inizio non ci pensavo,perchè era più che altro una sfida con me stesso,ma adesso che è quasi finito e và anche bene mi è venuta voglia di provare a omologarlo..qualche idea?
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 17:06:27  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anzitutto complimenti tutto molto pulito.
Per l'omologazione penso proprio che dovrai soprassedere è veramente troppo complicato e se ci riuscissi molto costoso.
Potresti per favore fare delle foto più minuziose delle varie parti anche senza i carterini di plastica?
Poi dicci anche cosa hai usato come componentistica.
Grazie.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 17:58:21  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, è più bello dell'originale..

Immagine:

66,61 KB


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 18:13:58  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 09:42:58  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo,veramente ben fatto!!!
Messaggio di wintud

salve a tutti
vorrei postare qui il risultato della trasformazione di un ciao piaggio diventato elettrico grazie a un clyte 5303



Immagine:

409,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

ceccobeppe
Utente Medio


Toscana


117 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 11:38:51  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che spettacolo, e' un mio sogno da un po' di tempo...

A dire il vero mi piace di piu' la soluzione di mettere il motore elettrico al posto del motore a scoppio, e' sicuramente meno efficiente, ma meno invasiva, piu' facilmente reversibile, piu' "stealth" e poi permette di sfruttare il variatore.

Io avevo visto questa soluzione

http://www.youtube.com/watch?v=b7R3VHSRLaQ
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 15:32:12  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cecco nel video postato il ciao è il tipo SENZA variatore.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 15:32:21  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ceccobeppe ha scritto:

Che spettacolo, e' un mio sogno da un po' di tempo...

A dire il vero mi piace di piu' la soluzione di mettere il motore elettrico al posto del motore a scoppio, e' sicuramente meno efficiente, ma meno invasiva, piu' facilmente reversibile, piu' "stealth" e poi permette di sfruttare il variatore.

Io avevo visto questa soluzione

http://www.youtube.com/watch?v=b7R3VHSRLaQ


Ciao,

ustia!!!

quella nel video è una cosa che avevo studiato anni fa quando però non c'erano ancora tutti quest'offerta di motori brushed e brusheless
e proprio la mancanza di un motore adeguato mi ha fatto interrompere l'esperimento e rimettere il motore normale al Ciao di mio nipote.

Quel Ciao nel video non è però con il variatore, ma è il monomarcia.

Sarei curioso di vedere con il veriatore di quanto diminuirebbero i consumi e gli aumenti di prestazioni in salita.


Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 15:34:40  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Complimenti, è più bello dell'originale..

Immagine:

66,61 KB


Ciao,

è il brevetto depositato della Piaggio per un Ciao a trazione integrale e Bimodale?

Davanti elettrico nel mozzo e dietro a motore a scoppio, oppure tutto eklettrico?
Torna all'inizio della Pagina

ceccobeppe
Utente Medio


Toscana


117 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 16:54:45  Mostra Profilo Invia a ceccobeppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@T4R e @aspes

Sisi lo so... nel video e' senza variatore, frizione davanti e rotellina dietro.

Ma credo che non ci sarebbero problemi a montare il motore allo stesso modo sul modello con variatore.
Torna all'inizio della Pagina

MiG-31 Foxhound
Utente Medio


Lazio


431 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 21:09:16  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La realizzazione mi sembra perfetta ma ho il timore che un mezzo così non potrà mai percorrere strade pubbliche e tutti lo sappiamo.
Quindi un fine esercizio di stile e rinnovo i complimenti ma sono del parere che sia meglio modificare una bici verso una moto che il contrario.
Per l'immagine di tutti ( anche delle autorità ) risulterebbe sempre un Ciao,quindi vederlo sfrecciare senza:targa,RUMORE,casco (presumo)non fa altro che destare prima curiosità e dopo sospetto.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 22:00:16  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo. Il Ciao doveva essere così fin dall'inizio!
Il modo per usarlo legalmente su strada è usare un controller a norma (250w continuativi, 25km/h, pas) e usare i pedali solo per far funzionare il pas (quindi semplicemente dando la prima pedalata e poi facendoli girare a vuoto senza sforzo. Certo il tutto è molto limitativo (salite addio...). Bisognerebbe anche eliminare o coprire i fanali con omologazione da ciclomotore perchè sulle biciclette sono vietati...

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 11:47:38  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

se circoli su strada ti stangano subito,

minimo te lo sequestrano a scopo cautelare e poi fanno le verifiche del caso .

Visto che non hai il pas, non passeranno nemmeno alla fase di controllo successiva, cioè misurare la potenza, ma che ovviamente è al di fuori dei 250 W.

Se per caso avessi anche il pas, e te lo mettono sul sullo , dovrebbe interrompere l'assistenza a 27,5kmh calcolando una tolleranza del 10%,

se poi avessi anche un motore da 250 W, si entra poi nell'enigna di come intendono loro come potenza massima continua di 250 W,

perchè sappiamo bene che anche un legale come spunto ne da' di piu'.

Inoltre dovresti anche andare in giro sempre con un il libretto o una denuncia di smarrimento libretto, perchè sicuramente gli viene da chiederti di certificare la provenienza lecita del telaio del Ciao.

comunque ripeto,è un bell'esperimento senz'altro.

Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 12:32:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello complimenti,è un peccato che la piaggio lo abbia abbandonato,con due spicci avrebbe tirato fuori un elettrico simpatico e riutilizzato stampi vecchi

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 17:57:30  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MiG-31 Foxhound ha scritto:

vederlo sfrecciare senza:targa,RUMORE,casco (presumo)non fa altro che destare prima curiosità e dopo sospetto.


E perchè dovrebbe girare senza targa?, con la sua targa, la sua assicurazione e il casco lo stesso non potrebbe girare, come chi gira in una bipa col manettino e senza il Gas legalizer... non potrebbe ne dovrebbe girare su strade pubbliche.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 20:57:47  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...comunque qui siamo più pignoli che gli agenti... ormai il 25% delle auto gira senza assicurazione, il 2% senza patente (ritirata per alcool o doppia infrazione identica), il 99% gira con ciclomotori fuori norma che fanno più dei 45 km/h (come è sempre stato con buona pace di tutti...) e qualche giorno fa ho visto un genio con una moto custom con il faro posteriore bianco e stop azzurro!!! E la fanno quasi tutti franca, mentre noi ci rompiamo le scatole coi pas e centelliniamo i watt

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 21:17:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con ecocar, è più un problema di coscienza per il rispetto delle leggi, che paura di essere fermati. La revisione del quad l'ho fatta in un posto autorizzato per i quad ma non aveva i macchinari, ero il primo... Fatta sulla fiducia, lo scooter, visto che non passava il controllo dei gas di scarico, hanno misurato un auto che stava vicino,
Il vero rischio sarebbe in caso di incidente, per cui si va a fare controlli più approfonditi... O assicurazioni che pur di non pagare cercano qualsiasi cavillo.
Comunque è bellissimo. Io sto restaurando un Malaguti ciak elettrico, proprio perché è omologato. Mi era venuta la tentazione di modificare il forcellone posteriore e togliere il motore con trasmissione a cinghia e centralina proprietaria per mettere un hub da 3kw..


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 21:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ps forse con quel freno a disco finalmente frena...


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

MiG-31 Foxhound
Utente Medio


Lazio


431 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 21:28:41  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Garchofa: presumo che il Ciao in questione un giorno o l'altro ( se già non lo sta facendo) varcherà la soglia di casa per le strade pubbliche.
Se Wintud fa parte della fortunata schiera di proprietari terrieri disponendo di centinaia d'ettari allora il problema non si pone,quindi come se già non lo sapesse qualcuno di noi ha voluto dare un contributo in tal senso
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 21:33:04  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la riomologazione si può provare a contattare l'Ufficio Allestimenti della Motorizzazione Civile.

Ma il motore deve essere da meno di 4 kW, sennò c'è da passare da ciclomotore a motociclo e buonanotte...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 21:37:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è inutile.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

MiG-31 Foxhound
Utente Medio


Lazio


431 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 22:10:26  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un sacco di PROBLEMI solo perché è/era un Ciao!!!!!!

Questi allora??:http://palermo.bakeca.it/moto/scooter-elettrico-a-pedalata-2d8460506619







Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 00:36:27  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

per poter circolare regolarmente con quel Ciao trasformato in CICLOMOTORE elettrico, ovviamente non sto parlando di E-bike,

l'unica strada percorribile è passare tramite una delle agenzie specializzate che curano anche le omologazioni di auto e moto trasformate in Italia,

che per la motorizzazione italiana sono impossibili da regolarizzare, come per esempio anche le vecchie Fiat 500 traformate elettriche.
Queste agenzie esportano il Ciao come ciclomotore italiano usato in Germania, lì lo si fa omologare dal TUV tedesco come esemplare unico trasformato elettrico
e poi viene poi reimportato come veicolo usato proveniente da paese UE.

Essendo un veicolo proveniente UE, la motorizzazione italiana lo accetta così com'è senza tante balle.

Ovvio che costicchia, saranno piu' di mille euro, ma per chi volesse un mezzo elettrico molto originale rispetto ai soliti scooter elettrici è lunica soluzione.
Torna all'inizio della Pagina

edgar
Utente Medio



Sicilia


369 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 06:45:32  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MiG-31 Foxhound ha scritto:

Un sacco di PROBLEMI solo perché è/era un Ciao!!!!!!

Questi allora??:http://palermo.bakeca.it/moto/scooter-elettrico-a-pedalata-2d8460506619










Il decreto sviluppo del 2012 in effetti parla in modo compiuto di "retrofit elettrico", ma purtroppo mancano ad oggi i decreti attuativi da parte del Min.Infrastrutture.
Quindi, tranne che non siamo disposti a spendere circa 2500 euro per fare omologare il mezzo in Germania o in Spagna (le vie, diciamo, più semplici) non c'è al momento modo per avere un mezzo legale.
Quanto ai due trabiccoli in foto, vengono dichiarati dalla casa costruttrice e da chi li vende, "bici elettriche".
Quando vengono conesgnati all'utente hanno pas e velocità limitata a 25 kmh, ed inoltre vengono dati per 250 watt con una dicitura sibillina (potenza regolata elettronicamente).
Ovviamente inutile dire che "girato l'angolo" e smossi 4 fili questi mezzi vanno di acceleratore e raggiungono e superano i 30 kmh (se non di più).
In linea teorica il Ciao, al netto dei suoi componenti originali è solo un telaio di ferro, per cui, volendo lo si potrebbe considerare, al pari dei mezzi di cui sopra, una base per realizzare una bipa.
La riconoscibilità della livrea del ciclomotore tuttavia richiamerebbe le forze dell'ordine che molto spesso sono stra-accondiscendenti nei confronti di pseudo bici elettriche come quelle in figura, ma quasi sicuramente solleverebbero più di una obbiezione nei confronti del nostro Ciao.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

Torna all'inizio della Pagina

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 10:13:52  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente tanti complimenti, una realizzazione amatoriale semplicemente perfetta. E poi quel freno a disco... ottimo. E poi... quanti ricordi
Non vedo proprio per quale motivo una casa come la Piaggio (o qualsiasi altra) non investe 2 lire per fare un motorino come il Ciao sia a motore a scoppio (magari un moderno 4 tempi parsimonioso e poco inquinante) e sulla ruota anteriore un bel motore elettrico da 1000-1500w 48v. Quanto mai costerebbe? Un Ciao normale, se fosse ancora in produzione, costerebbe intorno agli 800€, con motore elettrico e batteria sufficiente per percorrere 60-80km (e quando si è a secco c'è sempre il 4t che ti fa tornare a casa) diciamo 1600-1800€? Poi se si volesse sofisticare e far lavorare anche in sinergia i due motori come un vero ibrido (solo elettrico, solo 4t, in sinergia) e magari farli fare 200km/l... Invece per avere un ibrido dalla Piaggio bisogna spendere 9000€ per l'MP3. Credo che il mercato sia ormai maturo per avere un prodotto a basso costo e pulito. Solo la Aspes aveva investito in scooter ibridi (solo il progetto era italiano tutto il resto, compresa la costruzione era cinese) ma a quanto pare non funzionava molto bene. Motori fiacchi e non un vero ibrido in quanto i due motori funzionavano sempre separatamente.
Scusate l'OT che esula dal mondo delle bipe ma mi piacerebbe proprio tanto avere mezzi di circolazione i più puliti possibile.

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 11:14:35  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bedex. La Solex (la famosa marca che produceva il velosolex), produce un ciclomotore elettrico carino e ragionevole, ma un po' caro e un po' lento(http://www.bartolimoto.com/esolex-motorino-elettrico-p-570.html?cPath=137) , ma non si riescono a vendere. Un concessionario qui vicino ne ha tenuti due in vetrina per mesi, poi li ha venduti per disperazione a metà prezzo.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 12:39:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh a 2500 euro ci compri qualcosa di un pò più decente...


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

edgar
Utente Medio



Sicilia


369 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 14:18:13  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bedexx ha scritto:

Veramente tanti complimenti, una realizzazione amatoriale semplicemente perfetta. E poi quel freno a disco... ottimo. E poi... quanti ricordi
Non vedo proprio per quale motivo una casa come la Piaggio (o qualsiasi altra) non investe 2 lire per fare un motorino come il Ciao sia a motore a scoppio (magari un moderno 4 tempi parsimonioso e poco inquinante) e sulla ruota anteriore un bel motore elettrico da 1000-1500w 48v. Quanto mai costerebbe? Un Ciao normale, se fosse ancora in produzione, costerebbe intorno agli 800€, con motore elettrico e batteria sufficiente per percorrere 60-80km (e quando si è a secco c'è sempre il 4t che ti fa tornare a casa) diciamo 1600-1800€? Poi se si volesse sofisticare e far lavorare anche in sinergia i due motori come un vero ibrido (solo elettrico, solo 4t, in sinergia) e magari farli fare 200km/l... Invece per avere un ibrido dalla Piaggio bisogna spendere 9000€ per l'MP3. Credo che il mercato sia ormai maturo per avere un prodotto a basso costo e pulito. Solo la Aspes aveva investito in scooter ibridi (solo il progetto era italiano tutto il resto, compresa la costruzione era cinese) ma a quanto pare non funzionava molto bene. Motori fiacchi e non un vero ibrido in quanto i due motori funzionavano sempre separatamente.
Scusate l'OT che esula dal mondo delle bipe ma mi piacerebbe proprio tanto avere mezzi di circolazione i più puliti possibile.


Uno dei possibili motivi risiede nel fatto che ad oggi anche nelle grandi città non esiste una vera rete di colonnine per la ricarica.
Molti miei conoscenti acquisterebbero un ciclomotore elettrico ma poi sostanzialmente non avrebbero dove ricaricarlo, anche perchè molti ciclomotori non hanno la possibilità di estrarre il pacco batterie per portarlo in casa (ingombri e peso a parte del suddetto dispositivo).
A parte ciò i costi di base per acquistare un ciclomotore elettrico non sono proprio economici ed in ogni caso ancora oggi gli omologhi a motore endotermico hanno una resa migliore.
Ci vogliono mezzi più leggeri più performanti e dai costi (acquisto) più contenuti per rompere la breccia, non per nulla molti hanno visto l'alternativa nella bici e nella bici elettrica e non nel ciclomotore elettrico.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 14:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sto recuperando un Malaguti ciak elettrico, roba del 2000. 14 anni fa, ma ha il vantaggio che trovi i ricambi facilemte. Purtroppo non ha le batterie estraibili...


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 15:32:37  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

@bedex. La Solex (la famosa marca che produceva il velosolex), produce un ciclomotore elettrico carino e ragionevole, ma un po' caro e un po' lento(http://www.bartolimoto.com/esolex-motorino-elettrico-p-570.html?cPath=137) , ma non si riescono a vendere. Un concessionario qui vicino ne ha tenuti due in vetrina per mesi, poi li ha venduti per disperazione a metà prezzo.

si, peccato non sia stato un successo l'idea di Pinifarina non era malvagia, forse sono stati penalizzati dai listini, l'offerta, pur ampia, non risulta sufficientemente innovativa e competitiva.
http://www.solexworld.it/it/prodotti/e-solex/

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 15:59:49  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, il vero problema nell'utilizzo dei ciclomotori elettrici al 100% o anche ibridi è:

ma chi te lo fa fare se poi devi pagare sempre un'assicurazione, metterti il casco, avere una targa,poter andare solo su strade e non su piste ciclabili fare le revisioni, pagare passaggi d'intestazione targa e libretto, cambiare una batteria costosa ogni tot anni ec.. ecc. ecc...
E' anche per questo che anche mezzi semplici come l'Elettrosolex in versione potenziata ed omologato ciclomotore non ha avuto successo.

Meglio sempre allora una e bike magari un po' ipervitaminizzata a umm umma , che così posso andare un po' dove cxxxo voglio senza essere sempre inquadrato in pastoie burocratiche e pagare sempre balzelli e rotture di @@ palle varie.
Torna all'inizio della Pagina

MiG-31 Foxhound
Utente Medio


Lazio


431 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 16:20:42  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:



Meglio sempre allora una e bike magari un po' ipervitaminizzata a umm umma , che così posso andare un po' dove cxxxo voglio senza essere sempre inquadrato in pastoie burocratiche e pagare sempre balzelli e rotture di @@ palle varie.



SuperMegaQuotone perché se non fosse così, almeno io sarei tornato alle amatissime moto:mi hanno dato più soddisfazioni che grattacapi....cosa non succede con la mia bici
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 20:54:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo lavoro!

Magari usa la tecnica della carta da gioco nella ruota, così simuli il rumore del motorino! ^_^

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 21:32:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele ma la marmitta finta di decathlon fatta con una lamina di plastica e un tubo per simulare la marmitta?


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 21:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.decathlon.it/pot-moto-id_8204370.html


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

wintud
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 22:01:17  Mostra Profilo Invia a wintud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi
sono contento che Vi sia piaciuta la trasformazione
effettivamente ciò messo un po ma ho cercato di fare un lavoro che sembrasse factory
pensate appunto se lo faceva la Piaggio..sarebbe stato un successone con un modello rinnovato dallo stile intramontabile e magari a basso costo.Posto qualche foto

Immagine:

275,26 KB

Immagine:

331,94 KB

Immagine:

118,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 22:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mooolto interessante, hai messo il pacco batterie al posto delotore? Non so riusciva a sfruttare pure lo spazio del serbatoio? hai usato un bms?


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

wintud
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 22:23:49  Mostra Profilo Invia a wintud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si la batteria è in un contenitore al posto del motore
160 celle li-ion 5C 8P 20S
ci sarebbe ancora lo spazio del serbatoio ma per ora non l'ho ancora tagliato
per ora non uso bms finchè non avrò la configurazione definitiva
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 14:23:05  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

a puro titolo di curiosità esiste un similciao elettrico omologato: l' EC-03 di Yamaha sui 2000€
http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/scooter/electric/ec-03.aspx

http://www.moto.it/moto-nuove/yamaha/ec-03/ec-03/index.html?msg=5101953


utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 14:46:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti raccontare qui la tua esperienza.
http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-ciclomotori-elettrici/


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 11:06:12  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

@Daniele ma la marmitta finta di decathlon fatta con una lamina di plastica e un tubo per simulare la marmitta?


ci vorrebbe una finta Proma-RMS

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 15:57:20  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di un possibile "Ciao Elettrico" ne parla ilsole24ore

"E magari è giunto il momento per una Casa come Piaggio di riproporre un veicolo semplice ed economico come era il mitico Ciao, facendolo rinascere elettrico e 2.0"

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Moto-Novita/2014/03/moto-scooter-scenari.php

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 07/05/2014 : 11:20:03  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'eco incentivo pare proprio applicarsi all'EC03

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Dossier/incentivi-auto/articoli/eco-incentivi-moto-scooter.php


curiosamente si trova nuovo già a 1990€

http://www.moto.it/moto-nuove/yamaha/ec-03/ec-03/index.html?msg=5273084

poco usato a 1440€

http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/ec-03/ec-03/index.html?msg=5365218

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.