Autore |
Discussione  |
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2014 : 14:43:49
|
Salve a tutti,ho deciso di installare sulle mie lipo 4 pacchi turnigy 6s 5000mha messi in serie e in parallelo per un totale di 12s 10000mha,in rete ho trovato questo bms che va bene per le lipo e le lion da 2 a 13s il problema e che ha 12 fili da saldare sulle celle mentre io ne ho 24 di celle,ne devo comprare 2?come li collego?grazie in anticipo
Immagine:
 70,43 KB
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2014 : 15:24:50
|
I BMS normalmente non si possono collegare in serie, e oltretutto quelli che si trovano in commercio hanno la protezione da sovraccarica troppo alta e se le celle sono sbilanciate può accadere che durante la carica qualcuna raggiunga i 4,25V, tensione quasi mortale per le LiPo, mentre in scarica fanno raggiungere alle celle la tensione di 2,5V, cosa inammissibile per le LiPo: Per non rovinarle devono essere scaricate al minimo a 3,5V!!!
Chi ha messo i BMS sulle LiPo da modellismo ha usato di solito uno di quelli programmabili in vendita (ad esempio) su Bmsbattry come "Smart charger" settandoli a tensione leggermente più bassa, tipo 4,18V anzichè 4,20V in ricarica e a 3,5V in scarica, ma anche qui c'è il problema dei 24S... 
Credo che petresti caricare la batteria considerandola come composta da 2 batterie da 12S in serie con relativo BMS da 12S e usando simultaneamente due caricatori per 36V, ma occorre assolutamente che siano isolati come alimentazione, altrimenti fai il botto, oppure devi inserire l'interruttore di accensione della bici a metà batteria e mantenerlo aperto durante tutta la ricarica! |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2014 : 01:10:02
|
scusa scannella ma perchè ti servirebbe un BMS da 24s se la tua batteria è configurata a 12s?? Parallelizza anche i cavettini di bilanciamento e puoi utilizzare benissimo un solo BMS da 12s! Per le tensioni invece ha perfettamente ragione Barba 3.5v min. e 4.18v max per cella quindi ti occorre un BMS 12s ma programmabile. |
 |
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2014 : 10:01:50
|
Ok grazie mirco,effettivamente in questi giorni ho chiesto un po in giro ad esperti del settore batterie e mi hanno detto quello che hai scritto tu,quindi farò cosi,il problema è trovare un bms regolabile tu hai qualche indirizzo? |
 |
|
romariu
Utente Attivo

Sardegna
510 Messaggi |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2014 : 22:05:14
|
@scannella ci sono sia i BMS di bmsbattery(ma dovrai sperare che te li settano come dici tu) oppure l'alternativa italiana è alcedoitalia che ha un 13s programmabile! |
 |
|
|
Discussione  |
|