Cos'hanno in comune la Bici a pedalata assistita e la pieghevole, oltre al fatto di essere velocipedi ? Me lo sono chiesto un po' perchè su questo forum di bici elettriche si parla anche di pieghevoli muscolari; e un po' perchè io stesso fino ad ieri pensavo di chiedere a babbo natale una bipa e ora invece ho deciso per una pieghevole.
Io ho una city bike che uso giornalmente (una robusta Olympia) e una ibrida che mi serve per fare dei giri anche su sterrato. La bipa mi servirebbe (servirà) per girate più lunghe e per affrontare meglio le salite (fra poco vado in pensione); la pieghevole la terrò in auto e la utilizzerò a Firenze e soprattutto in altri posti da raggiungere in auto o in treno.
Forse la risposta alla mia domanda è in quello che ho scritto sopra: a chi piace andare in bici sia la bipa che la bifo allargano gli orizzonti.
Messaggio di giannitos Bipa e Bifo: cos'hanno in comune ?
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Secondo me hanno in comune una cosa fondamentale, ma sono complementari
La cosa in comune è che entrambe servono magnificamente per la mobilità giornaliera, al posto di automobili e scooter
Sono complementari perchè le biciclette elettriche servono a percorre tutto l'itinerario senza arrivare sudati, mentre le pieghevoli sono votate all'intermodalità realizzata con i mezzi di trasporto pubblici
Poi, e anche questo l'hai detto tu stesso, se ti prende la ciclodipendenza non riesci a far nulla senza i pedali al seguito
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"