Autore |
Discussione  |
|
itaca
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 12:37:47
|
ciao a tutti, vi chiedo un aiuto/consiglio, quest'estate ho conosciuto una ragazzina portatrice di handicap che, con molta fatica utilizzava una bici pieghevole muscolare con rotelle fornita dalla ASL locale. Facendo conoscenza con i familiari ho consigliato una bici a pedalata assistita aggiungendo che in questo caso sarebbe stato meglio acquistarne una affidabile e di buona qualità. Il mio consiglio è stato di scegliere una flyer e di documentarsi su questo sito. Dopo alcuni mesi di ricerca, la madre mi ha contattato dicendo che ha acquistato una flyer pieghevole e l'ha fatta modificare per l'uso della figlia. Ha così risolto il problema di alleggerire lo sforzo alla figlia e nel contempo ha la possibilità di trasportarla più comodamente in auto. E' rimasto però un problemino, il pedale è troppo lungo per le gambe della ragazzina, in pratica serve un'"asta" del pedale di 130 mm. e non di 170. Fino a d'ora ha trovato solo i pedali per le bici da bambino ma vorrebbe montare dei pedali di qualità migliori e leggeri come quelli orginali di flyer. Cosa consigliate? vi allego delle foto della bici
Immagine:
 42,48 KB
Immagine:
 74,65 KB
Immagine:
 69,76 KB
|
Brompton S6L-X atala ecofolding |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36509 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 13:43:39
|
@Itaca: La cosa più semplice è quella di far accorciare e risaldare le due pedivelle ad una officina. Qualunque centro rettifiche motori ha oramai la saldatura TIG, e se gli spieghi che servono per un portatore di handicap penso che ti chiedano anche il giusto.  |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 15:26:06
|
se no qui - http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4295 - felicetto ci ha fatto conoscere questi pedali speciali della hase: pedal pendulum

puoi provare a chiedere a lui, oppure a bicicaffè che è adesso - se ho ben capito - l'importatore hase in italia (ed è lo stesso che prima importava flyer, quindi forse quello che ha venduto la pieghevole)
-- edit, ulteriore possibilità cercare delle pedivelle per bambini su bici di qualità - per esempio mio figlio ha una piccola scott dai componenti più che rispettabili e immagino he qualunque concessionario possa procurare il ricamnbio... qualità probabilmente ancora migliore chiedendo, dato il caso particolare, la possibilità di acquistare solo questo componente a http://www.islabikes.co.uk/ o a www.patria.net (i pedali del modello skippy) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 15:43:09
|
Altra possibilità sarebbe quella di fare un altro foro filettato nelle pedivelle in modo da montare i pedali più vicini al centro di rotazione. Un mio conoscente lo fece su una pedivella perchè aveva una gamba molto più corta dell'altra e nel suo caso funzionò bene. Non so però se le tue pedivelle sono larghe abbastanza. Considerando che non si pedala con molta forza, grazie al motore, si potrebbe tentare. Quello è un lavoro che può fare chiunque abbia un trapano ed una serie di maschi da filettatura (destri e sinistri, in questo caso) |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 19:38:07
|
Suggerisco una cosa a cui fare attenzione
Se si accorciano le pedivelle, occorrerà più sforzo per attivare l'assistenza in proporzione esatta alla diminuzione della lunghezza (perciò il 30% in più passando a 130mm)
Itaca, credo sia importante verificare se può essere un problema
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 21:39:07
|
superpix!
è questione del sensore di sforzo? e non c'è modo (fattibile) di correggerlo?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
itaca
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2010 : 09:21:02
|
ringrazio tutti per gli ottimi consigli che girerò alla mia amica. I pedali della hase sono veramente belli.
| elle ha scritto:
superpix!
è questione del sensore di sforzo? e non c'è modo (fattibile) di correggerlo?
|
|
Brompton S6L-X atala ecofolding |
 |
|
|
Discussione  |
|