Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Legge Fast Pedelec
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 11:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
BERNA, 02.03.2012 - IL SUCCESSO RISCOSSO DALLE BICICLETTE ELETTRICHE (E-BIKE) E L'AMPLIAMENTO DELLA GAMMA DI PRODOTTI DISPONIBILI HANNO SPINTO IL CONSIGLIO FEDERALE A SEMPLIFICARE LE NORME VIGENTI ADEGUANDOLE ALL'EVOLUZIONE TECNOLOGICA. PRESTO, TUTTE LE E-BIKE CON UNA POTENZA MASSIMA DI 500 WATT FARANNO PARTE DELLA CATEGORIA CICLOMOTORI LEGGERI. SENZA L'AZIONAMENTO DEI PEDALI, QUESTE BICICLETTE POTRANNO RAGGIUNGERE I 20 KM/H, CON PEDALATA ASSISTITA I 25 KM/H. LE BICICLETTE PIÙ VELOCI AVRANNO UNA PEDALATA ASSISTITA LIMITATA A 45 KM/H E L'USO DEL CASCO SARÀ OBBLIGATORIO. QUESTE, LE MODIFICHE DECISE IN DATA ODIERNA DAL CONSIGLIO FEDERALE.
Anche in futuro le biciclette elettriche saranno considerate «ciclomotori». Tuttavia, per tener conto dell'evoluzione tecnologica e aumentare la sicurezza, in data odierna il Consiglio federale ha adeguato l'ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV) e l'ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC) nel seguente modo:
«Ciclomotori leggeri»
Le e-bike classificate in questa categoria dovranno avere una potenza massima di 500 watt invece dei 250 watt attuali, e, con il solo motore, non dovranno superare i 20 km/h («velocità massima per costruzione»). La velocità massima raggiunta con la pedalata assistita, invece, resta invariata a 25 km/h. Per motivi di sicurezza il casco è raccomandato ma non obbligatorio. Come le biciclette, i ciclomotori leggeri non devono essere immatricolati né necessitano di una targa.
Altri «ciclomotori»
Le e-bike con una potenza massima tra 500 e 1000 watt o una velocità massima per costruzione dai 20 ai 30 km/h, oppure una pedalata assistita che funzioni anche a una velocità di 25 - 45 km/h, saranno considerate ciclomotori e necessiteranno della targa corrispondente. Dal 1° luglio 2012 per questa categoria sarà obbligatorio indossare un casco omologato per bicicletta (se la pedalata assistita permette di raggiungere una velocità superiore ai 25 km/h) o, come finora, un casco omologato per ciclomotore (se la velocità massima per costruzione è superiore ai 20 km/h).
Tutte le modifiche entreranno in vigore il 1° maggio 2012.
INDIRIZZO CUI RIVOLGERE DOMANDE:
Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade USTRA: tel. 031 324 14 91

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 11:15:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
mò l'ho letto per la terza volta e continuo a non capire:
quindi i "ciclomotori leggeri" non hanno obbligo di casco, non hanno targa,.... e l'assicurazione ??
mi sembra che anzichè adeguarsi alla UE si adeguino alla Cina !!?????
Torna all'inizio della Pagina

india tango
Utente Medio

Liguria

488 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 12:07:13  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato
Io la sento "colar giu' per la schiena" come si dice... figuriamoci se le compagnie di assicurazioni si lasciano sfumare questa occasione. e poi, siccome il nostro paese si deve sempre distinguere, ci sara' pure la targhetta e il bollo... scommettiamo ??? e da li' ricomincera' lo stillicidio delle multe, altro che incentivare una mobilta' sostenibile. Spero vivamente, per me e per tutti noi, di sbagliarmi.
E questo, per me, non e' un problema di pas si o pas no, la mia bipa ne e' dotata e funziona regolarmente, il fatto e' che sono profondamente convinto che qui da noi le cose verranno gestite all' italiana, che poi si tradurra' a nostro totale discapito.

"se ascolto comprendo, se faccio imparo"
Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v
YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere
S

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 12:09:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Messaggio di Baz

BERNA, 02.03.2012 -

berna, svizzera, non c'entriamo noi e non c'entra l'ue... avevano già da prima norme diverse

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 12:14:41  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
da noi vige la norma slow-pedelec...di ke ci preoccupiamo? come tutte le cose ke vanno a rilento qui in italia

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

Fede77
Utente Medio

Veneto

201 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 12:18:33  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato
Per fortuna sono fuori dalla UE.... e che ci restino il più a lungo possibile

federico

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 12:32:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

puoi spiegare?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

FuSioNmAn
Utente Medio

Campania

301 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 12:57:35  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato
Un ciclomotore una bici che va a massimo 30kmh? Mi viene da ridere (per non piangere).

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3

Fede77
Utente Medio

Veneto

201 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 13:56:17  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato
Nel senso che le norme svizzere non ci riguardano, almeno per il momento, per fortuna

federico

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 14:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
preciso che altrove lo stesso provvedimento veniva citato come precursore di ciò che avverrà nella UE e come già in discussione nella stessa.
Le pedelec conosciute da noi, chiamiamole "slow pedelec" non sono minimamente interessate dalla norma.
Quello che si aggiunge è che le bici elettriche "che vanno a manettino" fino a 500w 25Kmh, non sono considerate ciclomotore, ma faranno parte di una nuova categoria di "ciclomotori leggeri" ed avranno obblighi (che non ho capito bene) che saranno comunque meno vincolanti di quelli di un ciclomotore convenzionale (no targa, no casco) in queste ricadrebbero le Zenith sequestrate a catania per esempio.
Poi ci sono le "Ebike Ciclomotori" che avranno massimo 1000 W ed obbligo di targa e casco (di tipo diverso a seconda della velocità max)

Detta così sembrerebbe un grande liberalizzazione, ma appunto non si cita assicurazione, bollo, e poi non vedo perchè la legge debba contemplare una pedelec che va sino a 45Kmh assistita pur avendo 1000w, e, nella medesima categoria, sccoter elettrici derivati dai termici che manco hanno i pedali !!??
Sarebbe interessante vedere il testo della norma tedesca che dovrebbe essere la cosa più simile a quella europea...

FuSioNmAn
Utente Medio

Campania

301 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 14:33:50  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato
Baz ha scritto:
Detta così sembrerebbe un grande liberalizzazione, ma appunto non si cita assicurazione, bollo, e poi non vedo perchè la legge debba contemplare una pedelec che va sino a 45Kmh assistita pur avendo 1000w, e, nella medesima categoria, sccoter elettrici derivati dai termici che manco hanno i pedali !!??
Sarebbe interessante vedere il testo della norma tedesca che dovrebbe essere la cosa più simile a quella europea...

Infatti mi chiedo anche io perchè devono avere sti limiti di 30km/h (senza pedalare) pur facendo diventare ste bici dei ciclomotori! Allora manco il termico deve superare i 30? Bah...come sempre sento puzza di lobby.

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 14:46:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
NB non credo che i limiti di velocità ciclomotore siano parificati in tutta l'europa, manco il limite urbano tra l'altro...
Lobby o no se questa cosa passasse già così com'è in Italia i nostri costruttori di ciclomotori sarebbero già morti che camminano...comunque non voglio divagare, mi piacerebbe proprio capire cosa ci aspetta perchè sono pronto a scommettere che se non è domani, e se non ci sbattono fuori dall'euro,....prima o poi arriva

FuSioNmAn
Utente Medio

Campania

301 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 15:35:08  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato
Faranno tutte le leggi per rompere le balle nel momento in cui si raggiunge la massa critica.
Fino a che usiamo la bici elettrica io e te in tutta italia nessuno muoverà un dito.
E' una questione di numeri.
E' per questo che, come gia detto una volta, a volte non so se conviene far diffondere questo mezzo dando tutte le spiegazioni e aiuti possibili a quelli che si rifiutano di prendersi la briga da soli di leggere e sperimentare o lasciare la massa nell'ignoranza ed approfittare degli innumerevoli vantaggi.

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 16:16:36  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
parole sante
FuSioNmAn ha scritto:

Faranno tutte le leggi per rompere le balle nel momento in cui si raggiunge la massa critica.
Fino a che usiamo la bici elettrica io e te in tutta italia nessuno muoverà un dito.
E' una questione di numeri.
E' per questo che, come gia detto una volta, a volte non so se conviene far diffondere questo mezzo dando tutte le spiegazioni e aiuti possibili a quelli che si rifiutano di prendersi la briga da soli di leggere e sperimentare o lasciare la massa nell'ignoranza ed approfittare degli innumerevoli vantaggi.

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

Fede77
Utente Medio

Veneto

201 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 16:17:35  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato
Ma infatti: leggi e tasse vanno sempre dietro alle tendenze del momento... Che senso ha prendersela sempre con le bici elettriche quando ci sono corridori che con bici da corsa viaggiano senza luci, campanello e a velocità ben sopra i 35 all'ora?? Questo va sempre bene e non viene minimamente preso in considerazione dalla legge e/o dalle forze dell'ordine

federico

india tango
Utente Medio

Liguria

488 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 16:39:32  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato
" E' per questo che, come gia detto una volta, a volte non so se conviene far diffondere questo mezzo dando tutte le spiegazioni e aiuti possibili a quelli che si rifiutano di prendersi la briga da soli di leggere e sperimentare o lasciare la massa nell'ignoranza ed approfittare degli innumerevoli vantaggi. "

E' triste riconoscerlo, non e' giusto, ma purtroppo e' cosi' che la penso anche io... anche se poi io sono di quelli che si prodigano in modo pratico per chiunque mi faccia delle domande sul mio veicolo...

YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere
S

FuSioNmAn
Utente Medio

Campania

301 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 16:52:14  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato
@india anche io do sempre tutte le spiegazioni. Forse perchè come tutte le cose belle le si vorrebbe condividere con altri o forse perchè ci si sente sempre in debito con chi l'ha fatto prima con noi.

india tango
Utente Medio

Liguria

488 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 17:01:37  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato
@FuSioNmAn: ho riflettuto a lungo su questo mio comportamento, diciamo, contraddittorio, sicuramente per i due motivi che tu hai citato, senso di condivisione e senso di gratitudine, ma penso che in me prevalga il senso di "cio' che e' giusto", per la cominita' dico..., per chi ha bisogno di poter scegliere. mi scuso per l' OT.

S

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 17:23:02  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato
Fede77 ha scritto:

Ma infatti: leggi e tasse vanno sempre dietro alle tendenze del momento...

Ah, è per questo che volevano tassare le mignotte...

Fede77
Utente Medio

Veneto

201 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 17:43:54  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato
Veramente quella è una costante Ma bisognerebbe ufficializzarlo come "mestiere"

federico

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 11/07/2012 : 09:00:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
non esageriamo!!! così una palpatina a Ruby ti verrebbe via a 24.500,00 con l'aumento IVA

Fede77
Utente Medio

Veneto

201 Messaggi

Inserito il - 11/07/2012 : 12:30:54  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato

federico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.