Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Disperazione BIONX 48V
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 12:08:53  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due giorni fa, in occasione del mio giro di controllo mensile del livello di carica delle batterie inutilizzate, ho trovato la batteria Bionx 48V 6,3Ah morta. Il sensore a sfioramento non dava nessuna luce, nemmeno quella di batteria scarica.
Un brivido di terrore mi ha attraversato. Ho provato con un filo di speranza a connetterla al caricabatteria: la luce si è accesa, ma il malefico cicalino segnalava carica insufficiente per cominciare la ricarica. Dopo tutta la notte passata così, al mattino non era cambiato nulla: luce rossa e cicalino suonante.
Tristemente, a garanzia ormai scaduta, ho aperto il contenitore per
esaminare il contenuto.
Immagine:

99,84 KB
Era presente un pacco batterie ben confezionato con uscita di potenza dotata di fusibile 30A e uscita bilanciatore con ben 17 cavi. Tutti i connettori sono a sgancio rapido di buona qualità.
Il tester mi dava 4V totali. In totale sconforto ho collegato l'uscita di potenza della batteria del mio fidato caricatore Graupner impostato su modalità "Lipo" e tarato a 100mAh.
Piano piano le celle riconisciute sono passate da 1 a 2, poi 3, fino a 10 celle raggiunte dopo cira 1 ora di osservazione stretta. Il voltaggio saliva inaspettatamente e piacevolmente (per me) in modo costante.
Raggiunti i 42V, il massimo che il caricatore consente (gestisce al massimo 10 celle)ho collegato la batteria al BMS e il contenitore Bionx, ancora aperto per intervenire in caso di problemi, al caricabatteria.
Miracolosamente è partita la carica che si è interrotta dopo alcune ore portando il pacco a 4 tacche su 8.
Il giorno seguente ho utilizzato la bipa e le prestazioni erano le solite!
Quando è giunto il momento di ricaricare il pacco, portato a scarica completa credendo ingenuamente di fare cosa buona e di favorire la riequilibratura, ecco l'amara sorpresa.
Il bms riconosce la batteria (appare luce arancione), la carica sembra partire, ma non avviene nulla. La corrente non passa, pur arrivando alla scheda bms con il corretto voltaggio (26V).
La cosa strana è che la carica avviene in modalità REGEN, cioè pedalando. Ieri pomeriggio ho sudato come un dannato per conquistare 1 tacca dopo 2Km percorsi a Regen -4 (il massimo), praticamente come con il freno tirato.
Collegata la batteria al caricatore non succede nulla, la carica sembra partire (luce arancio), ma non avviene realmente.
La batteria è a 38V da ieri sera, pare che le celle reggano.
Collegando il tutto alla bipa la centralina funziona bene, la carica avviene in Regen, ma non con l'alimentatore.
Che faccio? Può essersi guastato il BMS con i miei numerosi stacca-riattacca?
Potrebbe esserci una memoria tipo CMOS dei computer e lasciando tutto staccato per alcuni giorni ho speranza che si resetti?
La scheda del BMS pare ben fatta e non presenta apparentemente danni o bruciature.
Non so cosa fare: una batteria nuova ha prezzi mostruosi (circa 700 euro) per una uguale alla mia (6,6Ah).
Il modello 2015 da 11,6Ah costa addirittura 1,000 Euro. E' vero che consente percorrenze di 130 Km e è dotato (finalmente) di un circuito di "deep sleep" per prevenire la malefica autoscarica delle serie precedenti, ma il prezzo mi pare folle.
Smontare e vendere a pezzi la mia Focus Jarifa 26" mi frutterebbe poco e il kit Bionx 48 senza batteria vale una miseria.
Potrei convertire la bipa a muscolare, in fondo è ben fatta e molto leggera, ha una tripla anteriore SLX e con un cerchio tradizionale al posto del Bionx pesa intorno ai 12Kg.
Un po' mi dispiace, avevo insistito con il Bionx quando tutti se ne disfavano, ma devo riconoscere che ha enormi problemi e prezzi folli, non mi sento di finanziarli ancora con un grosso investimento, a meno che la nuova batteria 48V 11,6Ah non sia davvero fenomenale.
Proverò tra qualche giorno a ricollegare il tutto e vi terrò informati.
Allego le foto del BMS (scusate la risoluzione non ammessa, ma più piccole non si vedevano i particolari) e accetto molto volentieri consigli e idee.
La modalità diagnostica (codice 3772) mi dà il voltaggio della batteria (38V) e l'errore 25 (carica insufficiente).
Immagine:

183,22 KB

Metto un'altra foto perchè alcuni numeri non si leggono nella precedente:

Immagine:

191,47 KB

e il retro:

Immagine:

208,37 KB

Attendo consigli con speranza. Se poi qualcuno fosse in possesso di un BMS residuato da una batteria Bionx 48V demolita sarei ben felice di acquistarlo, anche solo per fare degli esperimenti!
Grazie e buona giornata da Marco!

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 13:45:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi viene da dire una scemenza, man non é che il problema magari si trova nel charger? Il bms ha massa di ricarica separata dalla scarica o é sempre lo stesso filo? Se fosse sempre lo stesso filo allora dovrebbe proprio essere il charger, altrimenti verifica se il mos della ricarica é sano e vedi se il processore lo abilita.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 15:52:23  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Mi viene da dire una scemenza, man non é che il problema magari si trova nel charger? Il bms ha massa di ricarica separata dalla scarica o é sempre lo stesso filo? Se fosse sempre lo stesso filo allora dovrebbe proprio essere il charger, altrimenti verifica se il mos della ricarica é sano e vedi se il processore lo abilita.


Grazie Daniele per il consiglio, ma il problema principale...sono io!
Le mie conoscenze di elettronica si limitano all'utilizzo di varie apparecchiature delle quali per lo piú ignoro il vero funzionamento e a rifare le saldature dei cavi (quello mi riesce benino)!
Ho misurato la tensione in uscita dal caricabatterie sullo spinotto e, una volta inserito, anche sulla spinetta della scheda: ci sono 26v costanti con brevi oscillazioni a 25,8v come previsto. Per il resto cosa devo fare concretamente? Ti prego di essere elementare nella spiegazione dei passaggi, non mi offendo sicuramente!
Grazie da Marco!
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 16:18:52  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai misurato la tensione d'uscita del caricatore?
Da fuori 54,6 V ?
Per una batteria così misera mi sento di dire che non è cara ma un furto legalizzato!!!
ma hai idea con 700 € che batteria si può avere ?

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 18:01:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]...la carica sembra partire, ma non avviene nulla. La corrente non passa, pur arrivando alla scheda bms con il corretto voltaggio (26V).
[\quote]

Il corretto voltaggio dovrebbe essere quello che dice Fabio ...
Torna all'inizio della Pagina

iv3ugy
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


227 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 18:03:56  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bms interessante, sofisticato, ho paura che non ci siano mos di carica e scarica, ma che lo stesso dialoghi via bus con charger e centralina. Vista la complessita dello stesso non mi farebbe strano che abbia qualche sicurezza che al primo undervoltage si blocchi completamente impedendo di usar la batteria, in modo non resettabile. Il componente che scalda è probabilmente la bobina del regolatore di tensione della logica del bms, mentre la bobina più grande probabile che sia un altro regolatore per luci e compagnia, o per la centralina stessa.


In ogni caso controlla accuratamente la tensione di tutti i paralleli di celle, e se ne trovi una molto più bassa delle altre, potrebbe essere la colpevole, al caso riferisci la tensione misurata e vediamo se si riesce a fare un salvataggio.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 19:54:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma come fai a dire che la tensione da te misurata di 26V è corretta? Una batteria da 48V quando è carica raggiunge i 58,8v, con 26V non ci fai niente!!
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 21:33:32  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba, la tensione deve essere più alta. Sulla batteria c'e scritto 46,8V nominali e 54,6V a fine carica....
Prenditi la briga di leggerti tutte le tensioni sui 19 pin del connettore di bilanciamento e al massimo ingegnati per caricare singolarmente con il graupner tutte le celle dallo stesso connettore, fino a portarle tutte oltre i 3,6V (sempre che ci vadano), poi a quel punto provi a ricollegare tutto e vedi se parte regolarmente la carica con il suo caricabtteria. Lo so che è un lavoraccio (da guanti di velluto) ma è l'unico sistema per vedere di recuperare qualcosa.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 21:57:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so quanti pin abbia il connettore di ricarica, ma controlla che nel caso sia multipolare che non si aia staccato qualche filo nel charger.
La tensione da te letta é inadeguata alla ricarica del pacco, ma potrebbe essere un relé o un mos che non viene attivato nel charger.
Sarebbe utile un confronto con un charger dal sicuro funzionamento.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 22:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so quanti pin abbia il connettore di ricarica, ma controlla che nel caso sia multipolare che non si aia staccato qualche filo nel charger.
La tensione da te letta é inadeguata alla ricarica del pacco, ma potrebbe essere un relé o un mos che non viene attivato nel charger.
Sarebbe utile un confronto con un charger dal sicuro funzionamento.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 11:20:59  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto andando in crisi, devo fare uno schema per capirci qualcosa:

1) il caricabatterie eroga, non so per quale motivo, la corrente a 26V, c'è scritto sul retro. Non so come faccia il BMS a caricare la batteria, forse innalza la tensione da solo.

Immagine:

45,64 KB

2) la corrente arriva alla scheda BMS mediante una spinetta a 2 poli, positivo e negativo.
In una foto di un forum tedesco si vede bene che l'innesto non è dei migliori, infatti sulla mia c'era un po' di collante di sicurezza
Immagine:

236,25 KB

3) la carica è partita solo 1 volta dopo la carica parziale forzata (42V) del pacco batterie. Ora la carica non parte più

4) in modalità Regen la carica funziona, sono andato oggi al lavoro dopo 4Km di discesa (che dovrò percorre questa sera al ritorno senza asistenza) e sono arrivato a 2 tacche su 8 e 45V complessivi
che il display mi mostra attivando la funzione "diagnostica" con il codice 3772

Questa sera riproverò caricare e vi terrò aggiornati.
Domanda per IV3UGY: come faccio fisicamente a controllare i paralleli delle celle? Dispongo di tester e barrette metalliche da infilare nella spina di bilanciamento, ma non vorrei saltare in aria
Grazie a tutti per le numerose risposte.
Un saluto da Marco!
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 11:34:17  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco, le letture ed eventuale ricarica singola la devi fare dal connettore di bilanciamento. Con molta cautela, visti gli spazi ridotti, parti da un estremo puntandoci il negativo del tester, poi con il positivo tocchi il pin adiacente e leggi la prima cella (parallelo ovviamente, ma è più semplice dire cella per me...). Se il tester segna una tensione negativa significa che sei partito dalla fine delle serie che equivale al B+ generale. Se così fosse devi puntare il negativo del tester dall'altro estremo del connettore e rifare la lettura. A questo punto la tensione dovrebbe essere giusta (non sottozero per capirci) e vedrai il valore della cella 1. Segnatelo. Poi trasli la lettura di un pin, cioè metti il negativo sul secondo pin (dove prima avevi messo il positivo) e il positivo in quello di fianco, così leggerai la cella 2, e via così fino alla fine. Segnati tutti i valori e vediamo che problemi abbiamo.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 13:24:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riesci a misurare la tensione con il caricatore collegato?
se in uscita ti da 26V è guasto,oppure quando legge la tensione della batteria si attiva ed alza la tensione

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

iv3ugy
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


227 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 17:41:11  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto monkey50z, per quanto riguarda la misura. A questo punto mi vien da ipotizzare che la bobina grossa che c'è in mezzo alla scheda, sia di uno stepup che regola la ricarica della batteria. La ricarica in regen probabilmente funziona perchè non sfrutta questo circuito, ma và direttamente alla batteria (senza controlli da parte del bms??)
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 20:51:13  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi tornato dal lavoro con la bipa in modalità muscolare. Non solo, in pausa pranzo ho fatto un po' di ciclabile lungo l'Adige in Regen -2 e -3, controvento e con nuvole di moscerini (chissà da dove venivano?): una fatica bestiale Gli altri ciclisti mi guardavano con commiserazione procedere a 10Km/h ansimando e pensavano "poveretto, ecco come ci si riduce se non ci si allena con un po'di costanza" . Ci si rende conto in questi frangenti quanto sia importante l'energia e quanto sia importante utilizzarla al meglio! Ho completato le 8 tacche, ma la tensione totale era solo a 46,4V: c'è qualcosa che non va nell'indicatore di carica.
Infatti dopo aver spento e riacceso a circa 1/2 ora di distanza le tacche erano solo 2 e la tensione sempre a 46,2V. Più realistico, ma ancora più demoralizzante: quasi 18Km in modalità "massacro" per due misere tacche...vabbè.
Apro la batteria e procedo con la misura della tensione.
Il cavo piatto contiene solo 14 fili sotto tensione, gli ultimi sono a zero.
Tengo il negativo del tester sul primo filo nero e tocco progressivamente con il positivo i successivi ottenendo questo risultato. Ho calcolato anche il valore differenziale degli intervalli.
1) 3,5
2) 7,1 (3,6)
3) 10,6 (3,5)
4) 14,2 (3,6)
5) 17,7 (3,5)
6) 21,3 (3,6)
7) 24,8 (3,5)
8) 28,4 (3,6)
9) 31,9 oscilla a 32 poi torna a 31,9 (3,5-3,6)
10)35,5 (3,6)
11)39,1 (3,6)
12)42,6 (3,5)
13)46,2 (3,6)

L'uscita di potenza (rosso/nero) della batteria segna 46,2V

Il dubbio che mi tormenta è quello di aver fatto la prima carica
forzata dopo la "morte" della batteria mantenendo attaccato il cavo del bilanciatore: In questo modo il BMS è sempre stato alimentato.
Successivamente, avendo staccato tutto, la scheda con il BMS è rimasta molte ore senza tensione.
Non vorrei che fossero andate perse le impostazioni e che sia necessaria una riprogrammazione in fabbrica.
Nessuno la eseguirà mai, tantomeno adesso che la garanzia è scaduta.


Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 21:40:09  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, che faticata che hai fatto, io andavo di Graupner senza pensarci troppo.....
Apparentemente le celle sono a posto, perso per perso io proverei a portarle tutte a 4,2V con il Graupner, caricandole 1 alla volta poi proverei a riattacare tutto .
Purtroppo mi è capitato con qualche batteria da notebook che anche ricellandole non funzionavano perchè il circuito di controllo dentro la batteria stessa (un mini bms) aveva memorizzato che le celle (anche solo 1) erano morte e anche con le nuove non funzionava nulla. Non vorrei che anche il tuo fosse di quel tipo....
Se così fosse non avrei suggerimenti.....
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 21:42:43  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esiste una procedura per il reset del BMS, non è farina del mio sacco, ma me l'ha insegnata Barba.
Bisogna scollegare tutto sul BMS.
Negativo batteria, piedino dei fili di bilanciamento e poi positivo.
Aspettare un po.
QUINDI collegare all'inverso tutto.
Positivo, piedino, negativo.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 21:49:17  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio, il piedino sarebbe il connettore di bilanciamento?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 22:27:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ho chiesto lumi ad un amico che aveva un BionX (dato via per disperazione) e mi ha confermato che la ricarica avviene a 26V PER MOTIVI DI SICUREZZA, infatti una tensione di 58,8V viene considerata pericolosa da tutti gli enti preposti alla sicurezza!!!

La tensione viene poi elevata da uno stadio step-up posto nella scheda presente all'interno della batteria, e la famosa "bobina" in rame fa parte di questo circuito...

Le tue celle in questo momento sono a tensione normale per una batteria semiscarica e sono anche abbastanza equilibrate, solo che sinceramente non so quanto senso abbia rompersi le scatole con celle che hanno raggiunto una tensione che le rende irrecuperabili, anche qualora tu riuscissi a far partire la ricarica non credo che quella batteria sarebbe in grado di funzionare correnttamente.

Prova comunque a vedere se resettando il tutto la ricarica si attiva.

PS) Il "piedino" è il connettore di bilanciamento!!!
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 23:12:20  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo. Intendevo quello. MonKey

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 15/09/2015 : 23:22:37  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, intendevi 54,6, vero?

Comunque sia è incredibile che bici così costose siano talmente sofisticate da non poterle nemmeno riparare
conviene veramente farsi una bici a doc a casa spendendo sicuramente la metà e avendo il doppio delle prestazioni.
E soprattutto nessun problema nel ripararle

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 02:33:42  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento notturno: ho provato la procedura di reset del BMS consigliata da FabioR6 e da Barba49. Ho dovuto costruire un connettore provvisorio con + e - separati perché quello originale è un pezzo unico. Ho seguito i vari passaggi, ma...niente. Tutto come prima.
Allora ho tentato di portare le singole "celle" (ma credo che siano paralleli di celle) a 4,2V usando il programma apposito del mio fidato caricatore Graupner e dei sottili connettori costruiti appositamente. La carica parte, ma dopo pochi secondi la tensione supera i 5V e il caricatore stacca avvisandomi che la "cella" è carica. Naturalmente non è così: la cella torna, dopo pochi istanti, alla tensione di circa 3,6V.
La corrente usata era inizialmente di 500mA, ma, visto cosa succedeva, sono sceso progressivamente fino a 100mA.
Niente, non funziona nemmeno la corrente minima concessa dal caricabatterie.
Sono sconfortato, le celle mi sembravano reggere, pedalando in Regen la tensione aumentava.
Ho sbagliato qualcosa nella carica? La ho eseguita direttamente sul connettore del bilanciamento staccando anche quello principale (di potenza)dal BMS. Ho inserito le spinette nei due fori adiacenti spostandomi di 1 alla volta, ma dopo 5 tentativi ho desistito.
E' possibile che le celle siano deteriorate a tal punto da non far partire la carica?
Sono demoralizzato in particolar modo guardando il prezzo delle batterie Bionx e leggendo sui forum stranieri gli enormi problemi di elettronica del sistema. Non mi sento di affrontare un investimento così consistente per materiale così delicato.
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 09:04:38  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace, le celle hanno aumentato la loro resistenza interna e quindi aumentano subito di tensione, in carica, e sicuramente anche in scarica la tensione crollerà anche con assorbimenti minimi. Ho letto in giro che qualcuno pensava di sostituire tutta l'elettronica, usando solo l'hardware del motore, ma non ho capito se poi hanno ottenuto risultati apprezzabili. Sei inguaiato forte.....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 09:23:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho accennato sopra quando le celle al Litio scendono al di sotto della tensione minima prevista sono da buttare, non vale la pena perderci tempo!

Devi anche considerare che se hai trovato la batteria COMPLETAMENTE scarica avevi già un problema all'elettronica, è vero che la scheda di controllo consuma una leggera corrente, ma a me non è mai accaduto di trovare una delle tante batterie che ho avuto scarica, nemmeno dopo sei mesi di inutilizzo totale, quindi...
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 09:54:54  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'idea.
E se buttassi via tutta l'elettronica della bici, conservando solo motore e bici,
-batteria nuova
-display nuovo
-centralina nuova.
Forse spendi meno e sei più tranquillo e sicuro.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 10:49:31  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monkey50z ha scritto:

sicuramente anche in scarica la tensione crollerà anche con assorbimenti minimi.
...Sei inguaiato forte.....


Su, non drammatizziamo! In fondo si tratta solo di una batteria andata, al limite investirò uno stipendio mensile per ricomprarla.
Lo avrei già fatto ma devo essere prima sicuro che il problema non si ripresenti nuovamente. Per questo voglio capire, insieme a voi, come 'sto maledetto sistema gestisce le cose.
Dunque, ricapitolando:

1) dopo la "morte" e la apparente "risurrezione" con carica forzata a 42V senza bilanciamento le celle sono state sottoposte a salita micidiale con assistenza 4 (massima) per 3Km. Il motore spingeva come al solito.

2) la ricarica è avvenuta correttamente con il caricabatterie originale, ma si è fermata a 2 tacche complessive.

3) ho "spremuto" fino in fondo il pacco batterie (credendo di far bene) finchè c'era spinta, per altri 10Km di salita a livello 2.
Il motore spingeva come al solito.
La ricarica con caricabatterie, però, non ha più funzionato.

4) il pacco, caricato a forza fino a 42V senza bilanciamento e portato a 46,2 solo pedalando in Regen, pare avere le celle equilibrate.

5) la carica dalla presa di bilanciamento delle singole celle (paralleli) non funziona

6) la carica in regen continua a far salire la tensione delle celle. Oggi sono arrivato a 46,9V

7) la spinta in modalità assistenza è vigorosa, di sicuro molto oltre i 100mA: sicuramente le celle erogano molto più di quanto assorbano dalla presa di bilanciamento. Non insisto a usare la carica faticosamente raggiunta, ma confermo che la spinta c'è.

Mi chiedo: a cosa servono quei "cosi" gialli saldati sui cavi del bilanciamento? Non è che per caso bloccano la ricarica diretta?
Immagine:

190,54 KB

Intanto oggi proseguo la carica in Regen tentando di superare i 48V, poi vi aggiorno sui risultati.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 12:09:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi solo concentrarti sul fatto che con il charger da modellismo le celle non prendono la carica, e questo è sinonimo di morte per aumento della resistenza interna dovuto ad overdisharge....

Poi in ogni caso hai un problema all'elettronica di controllo, come ti ho già accennato non è possibile che una batteria si scarichi completamente in un mese di non utilizzo, e comunque la scarica doveva arrestarsi a valori attorno ai 2,5V per elemento, quindi la tua scheda probabilmente è andata e non permette nemmeno un ricellaggio.

PS) Ricorda comunque che le batterie al Litio non sono come le NiMh o le NiCd che per evitare l'effetto memoria andavano scaricate a fondo, le Litio non lo sopportano proprio.
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 12:13:28  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la bici spinge allora le celle vanno ancora, hanno preso una batosta ma vanno... I cosi gialli potrebbero essere PTC, dovresti spacchettarne uno e leggere cosa c'e scritto.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


858 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 19:03:29  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari non centra niente, ma io utilizzo ancora le batterie dei mie primi bionx (non i motori)).
Ho collegato 2 cavi pos e neg direttamente all'uscita delle batterie prima del'elettronica (bypassata) che utilizzo sia in carica che in scarica.
A suo tempo nel forum mi e' stato suggerito che essendo celle Sony non necessitano di bilanciamento.
(del Bionx comunque non ne voglio piu' sapere)

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 16/09/2015 : 21:43:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sulle celle della tua batteria c'è scritto Sony VTC4 o VTC3 allora puoi caricarle direttamente dai cavi della centralina con un charger da 54,6V, sono autobilancianti come dice Wsurfer.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 07:57:06  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste x intenderci.

Immagine:

203,11 KB

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 09:27:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei diventato leghista??? Con tutto quel verde mi viene il sospetto!!!
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


858 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 10:05:37  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma l'unghia rossa ...... Complimenti.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 10:21:15  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mister D, uno spinotto di bilanciamento per quanto tale dovrebbe avere i fili collegati ai paralleli delle celle, ma nel tuo caso sono tutti morti e tappati con quel puntino giallo, quindi probabilmente hai le celle Sony e puoi by passare quel maledetto BMS guasto.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 11:22:29  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi state dando un mare di informazioni interessantissime, grazie veramente!

Aggiornameni: ieri ho percorso 36Km di ciclabile in Regen "-2", ormai ci sto prendendo quasi gusto e sento le gambe sempre più forti!
Sono arrivato ai fatidici 48V, le tacche erano al massimo e io soddisfatto. Dopo aver spento e riacceso il sistema, però, le tacche sono diventate tre (su 8) e, in effetti, è un valore più realistico.E' come se il sistema si fosse "resettato" adattandosi alla nuova tensione.
Dopo il lavoro mi aspettavano 4 km di salita dura e non me la sono sentita: ho utilizzato l'assistenza a livello 2 e 3 fino a casa, mangiandomi le tre tacche fino ad arrivare a 46,8V.
La spinta è stata discreta, corrispondente a un livello Eco di Bosch (livello 2 ) e tour (livello 3), insomma più o meno quella che il Bionx mi dava fin dall'inizio, con qualche irregolarità nella spinta prolungata a livello 3 che, del resto, ha sempre manifestato anche in passato.
Ho aperto il pacco, tolto il termorestringente dai misteriosi "cosi gialli" sui cavi di bilanciamento e questo è il risultato:
Immagine:

73,57 KB

Immagine:

78,95 KB

Cosa saranno? E' possibile che si siano danneggiati durante la sotto-scarica e impediscano, forse per sicurezza, la ricarica?
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 12:17:05  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai una foto alle celle.!!!
Se su ogni pin c'è un filo singolo ed è morto li, non serve a nulla.
Barba, diciamo MAI stato Comunista.
wsurfer, la patata è sempre la patata.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 14:48:38  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il giallino ha la faccia da condensatore ma elettronicamente non può stare lungo i cavetti di bilanciamento. Potrebbe essere un fusibile di protezione che sarebbe più plausibile. Prova con il tester a misurare (con il connettore staccato dalla scheda) che resistenza ha. Se è prossima a 0 potrebbe essere un fusibile, se invece presenta un valore più alto prova a scaldalo anche solo con le dita e vedi se la lettura cambia.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 14:59:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me si é danneggiato il bms.
Nel caso, se quelle capocchie sono in serie al cavo potrebbero essere fusibili, quindi facili da testare. Se sono in parallelo alle celle son condensatori, testabili con capacimetro.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 15:17:30  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fotografato le celle: ho tolto solo una parte del termo-retraibile del pacco perché non saprei come ricostruirlo:

La scritta è sbiadita, ma forse gli esperti le riconosceranno.
Immagine:

79,3 KB

Immagine:

92,75 KB

I "cosi gialli" misteriosi sono lungo i fili di bilanciamento, i fili sono piegati "ad ansa" per occupare meno spazio.

Il voltaggio si mantiene da ieri sera a 46,8V.

Non so che fare, comincio a sentire la fatica dei giorni scorsi durante la ricarica in Regen, ho le gambe come due pezzi di legno.

Se mi date l'OK ordino un caricatore 48V per procedere con la carica non bilanciata. Non so che caratteristiche dovrebbe avere (voltaggio esatto, ecc.)

Un saluto da Marco!





Modificato da - Mister D in data 17/09/2015 15:33:57
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 16:07:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle celle (US18650V2) non sono autobilancianti, sono celle da 2100mAh e 5C di scarica massima e si possono scaricare fino a 2,5V: Quelle autobilancianti hanno la sigla VTC3 o VTC4, le V2 sono normali celle ad alta scarica...

Non puoi quindi caricarle senza il BMS.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 17:04:58  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, ma scusa, e dove sono i cavetti di bilanciamento che vanno alle celle? Come fa quel BMS a tenere sotto controllo i paralleli ?
Mister D, non so se l'hai scritto, ma quanti hanno ha la batteria.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 18:20:59  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Barba, ma scusa, e dove sono i cavetti di bilanciamento che vanno alle celle? Come fa quel BMS a tenere sotto controllo i paralleli ?
Mister D, non so se l'hai scritto, ma quanti hanno ha la batteria.


La scheda con il BMS è datata 1/2011, la bipa è dell'anno 2012
I km totali sono circa 1.000 con massimo 40-50 ricariche eseguite.
L'utilizzo è stato sempre molto delicato, in genere assistenza 2 con qualche puntata in 3 (su 4 totali), non tanto per preservare le celle, ma per aumentare un po' l'autonomia di per sé miserella.

Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 18:45:40  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti anche avere un parallelo morto, e x questo il BMS non consente la carica. LA BATTERIA è davvero misera, se penso a ciò che ho fatto, è addirittura è un 13S.
dovrebbero vergognarsi.
Pensa dove andresti con una 48v 19 Ah, fatta con le classiche 14s.
Certo è che la usi poco, e questo non è un tocca sano x le celle.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3375 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 19:07:09  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se ha 4 anni, ed ha perso il 20 % l'anno, sei agli sgoccioli, anche se hai corso poco.
Non usarla quasi mai, non è un vantaggio x le celle, anzi.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 21:51:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consideriamo anche che le celle ad alto coefficiente di scarica (quelle sono da 5C) hanno una durata inferiore a quelle da 1C-2C, la coperta è corta (18650) e migliorando un parametro è inevitabile che gli altri vengano ritoccati in peggio...
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 18/09/2015 : 09:45:04  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il problema è nella batteria valuterei il retrofit:
http://www.liofit.com/website/tl_files/liofit/Dokumente/Preislisten/20150501_Produktpreis.pdf

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 18/09/2015 : 12:33:37  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ultimi esperimenti con il caricabatterie Graupner Ultra Duo Plus
direttamente sul cavo di potenza:

- la scarica dai 48V avviene a 1,2 fino 1,5A, non oltre.
Raggiunto il voltaggio minimo impostato sul caricabatterie la scarica si arresta, ma poco dopo il pacco batterie si riporta lentamente a 44V, così per più volte fino a raggiungere i 41V.
Sotto non si riesce ad andare

- la carica non supera gli 0,75 A: in breve tempo si raggiunge il voltaggio massimo consentito (42V corrispondente a 10 celle che il Graupner supporta), ma la corrente entrata è proprio poca

- la carica dalla presa di bilanciamento è impossibile: già con 100mAh le celle vanno in survoltaggio in tre secondi e la carica termina

A questo punto ho il sospetto (e anche un po' la speranza) che la scheda Bionx con il BMS sia sana, considerato che la corrente nella batteria fa una fatica enorme ad entrare.
Non capisco come in modalità Regen abbia potuto raggiungere i 48V, forse la corrente era così poca che riusciva a vincere la resistenza?
Eppure dalla presa di potenza o da quella di bilanciamento è dovuta entrare!

Oggi pomeriggio farò un salto da Marco Petrelli di Renergize a Bolzano. Lo ho conosciuto in fiera a Verona, gli ho esposto il problema e mi dirà se c'è qualche possibilità di recupero mediante ricellaggio.
Vi terrò aggiornati.
Buona giornata da Marco!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 18/09/2015 : 13:54:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami se mi ripeto, ma se le celle prese singolarmante (si fa per dire, visto che sono formate da 3P) già con 100mA forniti dal Graupner vanno in overvoltaggio sono ormai andate: Considera che le tue celle si possono caricare ad 1C, quindi nel tuo caso a 6,6A!!!

Comunque visto che hai una 13S e che le tue celle si possono scaricare fino a 2,5V puoi anche provare a scendere a 32,5V, è previsto dalla Sony, 41V va bene con batterie da 14S e celle con tensione minima di 3V...
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 20/09/2015 : 15:00:27  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io però approfondirei cosa sono i componenti gialli. Non vorrei che per qualche motivo progettuale abbiano spostato la parte di "potenza" del circuito di bilanciamento all'asterno e i giallini siano le resistenze di carico. Infatti sullo stampato non si vede la solita fila di resistenze, 1 per cella. Quindi(per ipotesi) sul circuito potrebbe esserci solo la parte di controllo che chiude a massa e i giallini potrebbero essere resistenze da 60 Ohm che genererebbero una corrente di bilanciamento (assorbimento) di circa 60-70 milliamper. Non bisogna assolutamente toglierli causa distruzione del BMS ma con tutto staccato si potrebbe forzare la carica a monte dei giallini, dal lato batteria per capirci. Prova così, se le celle fossero completamente andate secondo me non ti permetterebbero di far funzionare la bici. Dai Mister D fai la lettura resistiva dei componenti gialli e prova a ricaricare 1 cella prima del componente giallo e facci sapere.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 21/09/2015 : 11:28:06  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Monket50z per il consiglio. La batteria è attualmente da Marco Petrelli di Renergize a Bolzano. Effettuerà delle prove per vedere se, con celle nuove (provvisorie) parte la carica.
I "cosi gialli" verranno mantenuti e verrà ricostruito lo schema originale.
Se tutto funziona effettuerà il ricellaggio definitivo con autonomia che passerebbe da 6,6Ah 8,8. Speriamo in bene!
Vi farò sapere appena avrò notizie.

Buona giornata da Marco!
Torna all'inizio della Pagina

iv3ugy
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


227 Messaggi

Inserito il - 21/09/2015 : 11:49:30  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quei cosi gialli son dei fusibili autoripristinanti, dal codice stampigliato sopra e dalla misura, azzarderei da 60mA, e potrebbero essere il motivo per cui non riesci a ricaricare dai fili di bilanciamento
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.