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laspapier
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 16:41:50
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Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. Volevo un aiuto da persone più esperte e capaci di me in questo settore. Possiedo da 4 anni una bicicletta di quelle cinesi con motore a spazzole 24v 250w e con una batteria al litio sostituita 2 anni fa da 24v 10ah. Adesso il motore fa le bizze e quando do un pò di gas (si fa per dire!) fa dei piccoli strappi. Ne deduco che sia un problema di motore o di centralina. Volendo cambiare entrambi li posso sostituire con dei modelli da 24v 350w pur utilizzando la stessa batteria? Grazie per chi potrà darmi una mano.
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romariu
Utente Attivo
  

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 19:16:06
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Ciao e Benvenuto!!! Credo che la batteria che hai sia già sottodimensionata per un kit da 250W, a meno che non monti celle particolari... quindi non penso che tu possa usarla per un kit da 350W. Aspetta comunque i pareri dei più esperti. |
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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greenheaven
Utente Attivo
  
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 20:51:09
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Bhe 250W a 24Volt vuol dire 10A..in pratica la batteria lavora a 1C...perchè dici che è sottodimensionata? Piuttosto ho dei dubbi sul fatto che il problema degli strappi al motore sia imputabile alla centralina. La centralina secondo me non c'entra affatto. Che possa essere un problema di spazzole? |
Modificato da - greenheaven in data 14/10/2015 20:55:42 |
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remora
Utente Senior
   
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 21:28:25
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@greenheaven Le spazzole consumate non provocano strappi, se sono consumate, ma fanno ancora un po di contatto, provocano scintillio, con conseguente riduzione di potenza, nel momento che non fanno più nessun contatto, il motore si ferma completamente. Io propenderei, in particolare se il motore è un geared, per un problema di trasmissione meccanica. |
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romariu
Utente Attivo
  

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2015 : 22:45:01
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| greenheaven ha scritto:
Bhe 250W a 24Volt vuol dire 10A..in pratica la batteria lavora a 1C...perchè dici che è sottodimensionata?
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Perchè ha 2 anni e dubito che abbia ancora 10Ah di capacità...
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BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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laspapier
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2015 : 08:17:39
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Grazie per avermi dato qualche info in più. In effetti temo anche che sia la batteria che non ce la faccia alle volte. Che mi consigliate di fare? Comprare un'altra batteria o un'altro motore? |
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laspapier
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2015 : 08:25:30
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Mi sta venendo un dubbio? E se fosse l'accelleratore che ho che magari non fa sempre contatto? Ma succede solo quando giro tutta la manopola.. |
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laspapier
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2015 : 08:29:37
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O anche una concatenazioni di cose...Cioè le spazzole sonon un pò usurate e consumano di più, la batteria non è più così giovane e l'unione di queste due cose fa in modo che se vado a fondo con l'accelleratore la batteria non riesce ad alimentare in maniera corretta il motore. Potrebbe? sono un pò ignorante in materia..
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greenheaven
Utente Attivo
  
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2015 : 09:51:47
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Inizia a controllare la cosa più semplice cioè acceleratote. Con un tester verifica che ruotandolo la tensione salga regolarmente ai capi dei suoi pin da 0 a 4,6 volts (se non ricordo male il voltaggio max è questo) |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36438 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2015 : 10:08:42
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Per toglierti ogni dubbio circa lo stato della batteria prova a misurare la tensione ai suoi capi mentre accade il difetto da te lamentato, se anche da carica scende fino a 20-21V sotto sforzo significa che non è più buona...
Se invece anche durante lo "strattonamento" la tensione rimane stabile allora il problema va cercato altrove, basta una giunzione dei cavi ossidata per causare quel problema, e anche le spazzole quasi finite o bloccate nella loro sede possono fare la loro parte: Una volta accertata la validità della batteria, per eliminare definitivamente la possibilità che il problema siano le spazzole basta che tu colleghi direttamente la batteria stessa al motore tramite un interruttore da azionare quando la bici è già in movimento, in questo modo escludi tutta la parte elettronica e vedi!  |
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Monkey50z
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2015 : 10:30:09
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Ciao, quoto Barba al 100% e confermo che con le spazzole quasi finite si può presentare lo strattonamento spesso ai regimi più bassi in accelerazione. |
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laspapier
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 15:38:42
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Grazie mille per il vostro aiuto |
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laspapier
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 15:40:44
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Farò le prove che suggeriva barba49. Vi farò sapere! Grazie ancora! javascript:insertsmilie(' ') |
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laspapier
Nuovo Utente
11 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36438 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2015 : 20:45:13
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Diciamo che una batteria LiIon da 24V-10Ah è un pò il minimo sindacale per una bici elettrica con motore nel mozzo, con 240Wh si va poco lontano, ma questo lo sai già visto che la tua defunta batteria era identica a questa. 
La batteria del link va bene come caratteristiche, è da 10A continui e 20A di picco, ma niente posso dirti circa la sua qualità intrinseca, acquistare batterie è sempre un'incognita, a meno di non farsela assemblare scegliendo con cura le celle da impiegare!  |
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laspapier
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2015 : 07:41:28
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Dici che sarebbe meglio una batteria da 15a o da 20a? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36438 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2015 : 08:28:20
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Il miglior giudice sei tu, se i chilometri di autonomia che avevi con la batteria precedente ti sono sufficienti (ricordandoti però che la batteria va scaricata solo fino all'80% della capacità massima) allora vai di 10Ah, altrimenti passa a 15Ah o a 20Ah: Sinceramente penso che andare in giro con una batteria da 24V-10Ah significhi fare veramente pochi chilometri e scaricarla quasi sempre completamente, ma solo tu conosci i tuoi itinerari e le tue esigenze!!!  |
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romariu
Utente Attivo
  

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2015 : 09:44:06
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Per scegliere la batteria è meglio se prendi le specifiche della centralina, il motore si prende tutto quello che la centralina gli fornisce se ne ha bisogno. Quella batteria io non la comprerei in quanto i dati forniti nell'inserzione non specifica che celle monta e inoltre il fatto che dichiari che la batteria possa essere ricaricata a 10A la dice lunga sull'affidabilità dei dati riportati... Ti consiglio comunque se prendi una batteria con celle da 1C di scarica continua, di prendere almeno una 15Ah ma sarebbe meglio una 20Ah, avrai molta più autonomia e le celle lavoreranno nelle loro specifiche e dureranno di più.
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BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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laspapier
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2015 : 17:37:36
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Avete qualche sito da suggerirmi dove acquistare batterie? |
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romariu
Utente Attivo
  

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2015 : 13:03:37
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Visto cha hai già il case caricabatterie e bms, potersti farti ricellare (o se te la senti potresti farlo tu stesso) la batteria. In questo modo puoi decidere che tipo di celle montare.
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BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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laspapier
Nuovo Utente
11 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36438 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2015 : 22:39:05
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Come facciamo a consigliarti o meno una batteria di cui non sappiamo quasi niente?
Devi fidarti o meno di quanto dichiara il venditore, e in questo caso la nostra esperienza vale ben poco... 
Comunque quella del primo link è presentata come una LiFePO4 mentre poi in realtà è una LiIon da 2C di scarica massima, quella del secondo link invece pur essendo (secondo loro) composta da celle Samsung ICR18650-26F fornisce solo 15A di picco mentre quelle celle lavorano fino a 2C, quindi 21A di picco, e i cicli (2000 cicli) sono talmente esagerati da far pensare ad una truffa bella e buona!!! 
Il terzo venditore invece non fornisce informazioni sulla pagina eBay...
Il problema legato all'acquisto di batterie su eBay è legato al fatto che anche a fronte di feedback elevati (anche il 100%) non puoi sapere se le batterie sono buone, sai solo che arrivano e che corrispondono a quanto dichiarato nell'inserzione: Se dopo 15 giorni non sono più buone la cosa non è assolutamente riportata sui feedback!!!  |
Modificato da - Barba 49 in data 27/12/2015 22:45:49 |
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laspapier
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 11:01:35
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Barba49 hai qualche venditore da consigliarmi? Magari che qualcuno abbia già provato la serietà e la qualità del prodotto? Grazie mille ancora |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36438 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 14:02:09
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Purtroppo (o per fortuna) le mie batterie sono sempre state assemblate da artigiani del settore, quindi a parte qualche acquisto fatto per amici o clienti (ma sempre da botteghe italiane o europee e sempre per batterie da 36V minimi) non ho esperienza.  |
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greenheaven
Utente Attivo
  
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2015 : 11:03:29
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| romariu ha scritto:
Visto cha hai già il case caricabatterie e bms, potersti farti ricellare (o se te la senti potresti farlo tu stesso) la batteria. In questo modo puoi decidere che tipo di celle montare.
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Quoto pienamente! |
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