Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cambio motore e centralina da 250w a 350w
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

laspapier
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 16:41:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. Volevo un aiuto da persone più esperte e capaci di me in questo settore. Possiedo da 4 anni una bicicletta di quelle cinesi con motore a spazzole 24v 250w e con una batteria al litio sostituita 2 anni fa da 24v 10ah. Adesso il motore fa le bizze e quando do un pò di gas (si fa per dire!) fa dei piccoli strappi. Ne deduco che sia un problema di motore o di centralina. Volendo cambiare entrambi li posso sostituire con dei modelli da 24v 350w pur utilizzando la stessa batteria? Grazie per chi potrà darmi una mano.

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 19:16:06  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e Benvenuto!!!
Credo che la batteria che hai sia già sottodimensionata per un kit da 250W, a meno che non monti celle particolari... quindi non penso che tu possa usarla per un kit da 350W.
Aspetta comunque i pareri dei più esperti.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 20:51:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe 250W a 24Volt vuol dire 10A..in pratica la batteria lavora a 1C...perchè dici che è sottodimensionata?
Piuttosto ho dei dubbi sul fatto che il problema degli strappi al motore sia imputabile alla centralina. La centralina secondo me non c'entra affatto. Che possa essere un problema di spazzole?

Modificato da - greenheaven in data 14/10/2015 20:55:42

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 21:28:25  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@greenheaven
Le spazzole consumate non provocano strappi, se sono consumate, ma fanno ancora un po di contatto, provocano scintillio, con conseguente riduzione di potenza, nel momento che non fanno più nessun contatto, il motore si ferma completamente.
Io propenderei, in particolare se il motore è un geared, per un problema di trasmissione meccanica.

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 14/10/2015 : 22:45:01  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
greenheaven ha scritto:

Bhe 250W a 24Volt vuol dire 10A..in pratica la batteria lavora a 1C...perchè dici che è sottodimensionata?

Perchè ha 2 anni e dubito che abbia ancora 10Ah di capacità...

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

laspapier
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 15/10/2015 : 08:17:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per avermi dato qualche info in più. In effetti temo anche che sia la batteria che non ce la faccia alle volte. Che mi consigliate di fare? Comprare un'altra batteria o un'altro motore?

laspapier
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 15/10/2015 : 08:25:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sta venendo un dubbio? E se fosse l'accelleratore che ho che magari non fa sempre contatto? Ma succede solo quando giro tutta la manopola..

laspapier
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 15/10/2015 : 08:29:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
O anche una concatenazioni di cose...Cioè le spazzole sonon un pò usurate e consumano di più, la batteria non è più così giovane e l'unione di queste due cose fa in modo che se vado a fondo con l'accelleratore la batteria non riesce ad alimentare in maniera corretta il motore. Potrebbe? sono un pò ignorante in materia..

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 15/10/2015 : 09:51:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizia a controllare la cosa più semplice cioè acceleratote. Con un tester verifica che ruotandolo la tensione salga regolarmente ai capi dei suoi pin da 0 a 4,6 volts (se non ricordo male il voltaggio max è questo)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36438 Messaggi

Inserito il - 15/10/2015 : 10:08:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per toglierti ogni dubbio circa lo stato della batteria prova a misurare la tensione ai suoi capi mentre accade il difetto da te lamentato, se anche da carica scende fino a 20-21V sotto sforzo significa che non è più buona...

Se invece anche durante lo "strattonamento" la tensione rimane stabile allora il problema va cercato altrove, basta una giunzione dei cavi ossidata per causare quel problema, e anche le spazzole quasi finite o bloccate nella loro sede possono fare la loro parte: Una volta accertata la validità della batteria, per eliminare definitivamente la possibilità che il problema siano le spazzole basta che tu colleghi direttamente la batteria stessa al motore tramite un interruttore da azionare quando la bici è già in movimento, in questo modo escludi tutta la parte elettronica e vedi!

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 15/10/2015 : 10:30:09  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, quoto Barba al 100% e confermo che con le spazzole quasi finite si può presentare lo strattonamento spesso ai regimi più bassi in accelerazione.

laspapier
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 16/10/2015 : 15:38:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille per il vostro aiuto

laspapier
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 16/10/2015 : 15:40:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Farò le prove che suggeriva barba49. Vi farò sapere! Grazie ancora!
javascript:insertsmilie('')

laspapier
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 04/12/2015 : 14:57:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti. Dopo varie verifiche ho scoperto che è la batteria. Quindi non mi resta che acquistarne un'altra.. Le specifiche del motore sono 250w e 13,5A sempre 24v. che tipo di batteria mi consigliate? 24v 10ah, o 20ah
Su internet ho trovato questa http://www.ebay.it/itm/24v-10Ah-Li-Ion-batteria-per-E-Bike-bici-elettrica-mezzi-motore-Pedelec-/311463246757?hash=item4884a7fba5
Che ne pensate?
Grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36438 Messaggi

Inserito il - 04/12/2015 : 20:45:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che una batteria LiIon da 24V-10Ah è un pò il minimo sindacale per una bici elettrica con motore nel mozzo, con 240Wh si va poco lontano, ma questo lo sai già visto che la tua defunta batteria era identica a questa.

La batteria del link va bene come caratteristiche, è da 10A continui e 20A di picco, ma niente posso dirti circa la sua qualità intrinseca, acquistare batterie è sempre un'incognita, a meno di non farsela assemblare scegliendo con cura le celle da impiegare!

laspapier
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 07:41:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dici che sarebbe meglio una batteria da 15a o da 20a?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36438 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 08:28:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il miglior giudice sei tu, se i chilometri di autonomia che avevi con la batteria precedente ti sono sufficienti (ricordandoti però che la batteria va scaricata solo fino all'80% della capacità massima) allora vai di 10Ah, altrimenti passa a 15Ah o a 20Ah: Sinceramente penso che andare in giro con una batteria da 24V-10Ah significhi fare veramente pochi chilometri e scaricarla quasi sempre completamente, ma solo tu conosci i tuoi itinerari e le tue esigenze!!!

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 09:44:06  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laspapier ha scritto:

Buonasera a tutti. Dopo varie verifiche ho scoperto che è la batteria. Quindi non mi resta che acquistarne un'altra.. Le specifiche del motore sono 250w e 13,5A sempre 24v. che tipo di batteria mi consigliate? 24v 10ah, o 20ah
Su internet ho trovato questa http://www.ebay.it/itm/24v-10Ah-Li-Ion-batteria-per-E-Bike-bici-elettrica-mezzi-motore-Pedelec-/311463246757?hash=item4884a7fba5
Che ne pensate?
Grazie

Per scegliere la batteria è meglio se prendi le specifiche della centralina, il motore si prende tutto quello che la centralina gli fornisce se ne ha bisogno.
Quella batteria io non la comprerei in quanto i dati forniti nell'inserzione non specifica che celle monta e
inoltre il fatto che dichiari che la batteria possa essere ricaricata a 10A la dice lunga sull'affidabilità dei dati riportati...
Ti consiglio comunque se prendi una batteria con celle da 1C di scarica continua, di prendere almeno una 15Ah ma sarebbe meglio una 20Ah,
avrai molta più autonomia e le celle lavoreranno nelle loro specifiche e dureranno di più.

laspapier
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 17:37:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Avete qualche sito da suggerirmi dove acquistare batterie?

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 06/12/2015 : 13:03:37  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto cha hai già il case caricabatterie e bms, potersti farti ricellare (o se te la senti potresti farlo tu stesso) la batteria.
In questo modo puoi decidere che tipo di celle montare.

laspapier
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 27/12/2015 : 22:23:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ritorno a chiedervi un consiglio. Dovrei acquistare una batteria 24v da 10 ah o 15 ah. Ho visto queste in giro.. sapreste consigliarmi?
http://www.ebay.it/itm/Batteria-a-Litio-LiFePO4-Bici-Elettrica-Scooter-24V-DC-15AH-2C-30AH-Charger-/272045700490?hash=item3f572ff58a

http://www.ebay.it/itm/24V-10-4Ah-Ebike-batterie-Pedelec-bici-elettrica-Samsung-Battery-Cell-CE-TUV-/181928170574?hash=item2a5bc3944e:g:7IEAAOSwQoFWQbFe

http://www.ebay.it/itm/RICAMBIO-INTERNO-PER-BATTERIA-LITIO-24V-10AH-IP24V10/262202242325?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D9520f27ef6aa4a2b8a0faee2874a9f99%26pid%3D100005%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D262202242321

O avete qualcun altro da consigliarmi? Grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36438 Messaggi

Inserito il - 27/12/2015 : 22:39:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come facciamo a consigliarti o meno una batteria di cui non sappiamo quasi niente?

Devi fidarti o meno di quanto dichiara il venditore, e in questo caso la nostra esperienza vale ben poco...

Comunque quella del primo link è presentata come una LiFePO4 mentre poi in realtà è una LiIon da 2C di scarica massima, quella del secondo link invece pur essendo (secondo loro) composta da celle Samsung ICR18650-26F fornisce solo 15A di picco mentre quelle celle lavorano fino a 2C, quindi 21A di picco, e i cicli (2000 cicli) sono talmente esagerati da far pensare ad una truffa bella e buona!!!

Il terzo venditore invece non fornisce informazioni sulla pagina eBay...

Il problema legato all'acquisto di batterie su eBay è legato al fatto che anche a fronte di feedback elevati (anche il 100%) non puoi sapere se le batterie sono buone, sai solo che arrivano e che corrispondono a quanto dichiarato nell'inserzione: Se dopo 15 giorni non sono più buone la cosa non è assolutamente riportata sui feedback!!!

Modificato da - Barba 49 in data 27/12/2015 22:45:49

laspapier
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 28/12/2015 : 11:01:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba49 hai qualche venditore da consigliarmi? Magari che qualcuno abbia già provato la serietà e la qualità del prodotto? Grazie mille ancora

Barba 49
Utente Master

Toscana

36438 Messaggi

Inserito il - 28/12/2015 : 14:02:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo (o per fortuna) le mie batterie sono sempre state assemblate da artigiani del settore, quindi a parte qualche acquisto fatto per amici o clienti (ma sempre da botteghe italiane o europee e sempre per batterie da 36V minimi) non ho esperienza.

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 29/12/2015 : 11:03:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:

Visto cha hai già il case caricabatterie e bms, potersti farti ricellare (o se te la senti potresti farlo tu stesso) la batteria.
In questo modo puoi decidere che tipo di celle montare.

Quoto pienamente!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.