Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Stima durata batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 22:50:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Nella seconda bipa acquistata usata, ho una batteria 36v 11,6ah. Oggi ho fatto un giro di 39 km, circa dodici di salita, il resto discesa ho pianura con assistenza quasi nulla. Ho montato un wattmetro voltmetro che al termine del giro segnava un consumo di 5,01 ah e una tensione a riposo di 36,9 V. Secondo voi quanto potevo pretendere ancora dalla batteria?
Il mio terrore abitando in cima a una collina è sempre di restare a secco... Se abitassi in pianura tornerei facilmente ma così devo sempre contare i watt e i km.....
Di solito a che voltaggio staccano le centraline? Non sono mai andato fino all'esaurimento, per fortuna....
Ciao e grazie

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 23:09:51  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, dato che hai una misura abbastanza attendibile data dal wattmetro, direi che la batteria era al 50%, 5A consumati su 11,6A disponibili. Ma sappiamo benissimo che le batterie non gradiscono essere svuotate completamente. I controller da 36V staccano circa a 30V. Bisogna capire quanto cala la tensione della tua batteria sotto sforzo, perchè se la batteria si siede troppo, la centralina potrebbe dedurre che è scarica e tagliare nel momento del bisogno... Comunque ritengo che fino a tensioni di 34V a riposo sei ancora nella zona di sicurezza.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 23:41:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, credo che per questione di sicurezza del ritorno mi atterrò a una decina di km in piú, incrociando le dita.... Comunque per me 50 km sono un successo visto il mio peso.
Segnalò che la batteria di alcedo sembra molto ma molto meglio di quella di una bipa nuova comperata a settembre che no ha il wattmetro ma la tensione sotto sforzo dopo 20 km di saliscendi è già a 34,5 V. Però ha il pas che credo consumi un botto...mentre col gas regolo meglio. Credo che anche il BPM 350w da salita sia molto più efficiente del swxh della bipa commerciale che con me sopra è sempre preso per il collo, si sente dal ronzio...
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 23:55:20  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tue impressioni sono corrette..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 09:22:40  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zeccato ha scritto: (in un altro forum):
Buon test dei cicli, ma per essere più reali
mi piacerebbe sapere quanti amper perdono
le nuove celle ogni anno. (usato normalmente).
Perché se perdono più del 10% ogni anno,
non mi converto: rimango con il mio lifepo4
(8 anni con il 75-80%).

(è giusto? cosa pensi,
è lo stesso con le solite batterie e-bike?

(auto) Degrado della batteria agli ioni di litio nel tempo
Temperatura 40% carica 100% carica

0 ° C
40% carica: 2% perdita dopo 1 anno
100% carica: 6% perdita dopo 1 anno

25 ° C
Carica del 40%: perdita del 4% dopo 1 anno
Carica del 100%: perdita del 20% dopo 1 anno

40 ° C
Carica del 40%: perdita del 15% dopo 1 anno
Carica del 100%: perdita del 35% dopo 1 anno

60 ° C
carica del 40%: perdita del 25% dopo 1 anno
carica del 100%: perdita del 40% dopo 3 mesi.

Le batterie perdono lentamente la capacità
di accumulare energia nel tempo
anche quando non vengono utilizzate).


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 13:41:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, e se al degrado elettrochimico aggiungi quello derivante dal numero dei cicli vedi che siamo messi male!!! Infatti personalmente per ridurre molto i cicli di ricarica uso da sempre batterie con almeno 1KWh di capacità.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 11/03/2020 : 15:20:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non hai problemi di ingombro,peso,caricatori speciali, tieni le life,
altrimenti passi al litio ed alleggerisci tutto e ti diverti di più alla guida,
per la durata è vero che una 36V 10Ah perde qualcosa ogni anno,e dopo tre quattro anni devi cambiarla, e non farà mai i cicli di una life,

ma è anche vero che se fai una 48V 25Ah come la tua, stai sotto i 5 kg, spendi meno, e durerà abbastanza visto che non è sfruttata come le classiche batterie da 10Ah

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 12/03/2020 : 08:52:07  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Certo, e se al degrado elettrochimico aggiungi quello derivante dal numero dei cicli vedi che siamo messi male!!! Infatti personalmente per ridurre molto i cicli di ricarica uso da sempre batterie con almeno 1KWh di capacità.

infatti.
pensavo che negli ultimi 5 anni
avessero fatto bei progressi,
ma alquanto insufficienti.
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 12/03/2020 : 08:59:41  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

se non hai problemi di ingombro,peso,caricatori speciali, tieni le life,
altrimenti passi al litio ed alleggerisci tutto e ti diverti di più alla guida,
per la durata è vero che una 36V 10Ah perde qualcosa ogni anno,e dopo tre quattro anni devi cambiarla, e non farà mai i cicli di una life,

ma è anche vero che se fai una 48V 25Ah come la tua, stai sotto i 5 kg, spendi meno, e durerà abbastanza visto che non è sfruttata come le classiche batterie da 10Ah
In città uso la batteria 4kg a123,
quando esco fuori uso quella di 8 anni
13kg., non ho tanto il problema di peso,
anzi tenendola in avanti basso,
noto + stabilita, dato che uso guidare
con spalla diritta,
La differenza di peso si nota un pò in salita,
ma quando esco fuori città è pianura.
comunque 7-10 sarebbe l'ideale (io 60kg).

Ho + dubbi di prima se cambiare chimica,
se decidessi Li-ion per es. celle 21700 da 5000mah
(68g) la prenderei oltre capiente, cioè 15s 35Ah
per tentare + longevità.
E dovrei costruire un contenitore metallo al.
per la sperata sicurezza, (cosa che trascuro
con le LFP), e sarebbe tutto oltre 8kg.
Secondo i dati, in estate potrebbe perdere maggior longevità.
Aggiungendo le preoccupazioni dei rischi noti.

Mentre se decidessi lifepo4 celle 21700 da 3000mah (68g.)
48v 27Ah sarebbe circa 10kg.
(non conosco la valutazione di queste celle).
Andrei + tranquillo, e sopportano meglio il caldo.

E se riesco a comprare queste celle lifepo4 3000mah
(68g.) 10kg., andrei + leggero in confronto
con le lifepo4 26650 3000mah (85g.) 13kg.
In questo caso la differenza tra li-ion 35Ah e lifepo4 27Ah
sarebbe di circa 2kg.,
ed opterei per le life.

Graditi sugerimenti.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/03/2020 : 09:57:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto cerca di non preoccuparti troppo della presunta "poca sicurezza" delle celle LiIon, le usano milioni di persone in tutto il mondo e come vedi gli incidenti sono rarissimi: Non puoi farti un'idea guardando i filmati su YouTube dove le celle vengono massacrate apposta per farle incendiare!!!

Poi scusami, visto che il 99% delle case produttrici di auto eletriche usa le LiIon e non le LiFePO4 ci sarà pure un valido motivo, e vorrei ricordarti che con il prezzo di una batteria assemblata con le "vere" A123 System (che durano anni, lo so) ci fai almeno quattro batterie LiIon di pari capacità, quindi alla fine i conti si pareggiano.

Poi tu stai usando con soddisfazione una chimica che NON si può definire LiFePO4, solo le A123 System hanno la durata da te riscontrata e nessun problema di bilanciamento, le "comuni" LiFePO4 sono assai diverse come prestazioni e caratteristiche e ne resteresti deluso.

PS) Il peso della batteria non incide sulla guidabilità della bici solo se vai sempre su asfalto, nessun biker che fa MTB potrebbe permettersi un peso ed un ingombro simile!!!

Modificato da - Barba 49 in data 12/03/2020 09:59:43
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 12/03/2020 : 11:59:49  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo.
vero anche che le a123 non vedo sbilanciamenti,
e le trovai nuove come seconda mano
a poco prezzo.
per la spesa non miro alle a123.

ma vorrei ribadire che quella di 8 anni 25Ah
è una comune lifepo4 senza marca
comprata dalla Cina su ebay,
e sono soddisfatto, nessuna delle
300 celle è morta.

vorrei una batteria che mi duri
almeno 7 anni performanti.
altrimenti prendo life
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/03/2020 : 15:05:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa che ho assemblato una batteria di A123 moltissimi anni fa prelevandole dai pacchi degli elettroutensili DeWalt perchè ancora non si trovavano in commercio, funziona ancora bene ed ha perso forse il 30% della capacità iniziale, mentre altre batterie LiFePO4 assemblate con Hedway o altre celle cinesi hanno fatto una brutta fine: Mi ricordo bene le Ping che avevano una durata spropositata, e infatti scomponendole si poteva notare che su ogni singola cella erano annotate a pennarello indelebile la resistenza interna e la capacità, segno evidente di un grande lavoro di selezione effettuato prima dell'assemblaggio, unico modo possibile per poter avere risultati positivi con questa chimica.

Se desideri avere una batteria LiIon che duri veramente sette anni dovrai fare una scelta accurata delle celle per far si che non vengano minimamente stressate dall'impiego e ricordarti che non vanno mai scaricate più dell'80% della carica massima e che in caso di inutilizzo vanno "ibernate" portandole al 50% della carica e mentenendole nella parte bassa del frigorifero, altrimenti col cavolo che ottieni quello che desideri!

Modificato da - Barba 49 in data 12/03/2020 15:10:41
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 12/03/2020 : 19:56:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica lifepo4 che ho è una batteria per portapacchi di una city. Presa usata assieme a un kit nel 2016 i primi 2 anni è andata molto bene poi e rimasta ferma anche se controllata ogni tanto. Ripresa oggi dopo un anno, risultato, morta appena dai un pò d'assorbimento crolla da 39v a sotto il cut-off e la bici si ferma. Ho dovuto fare 3km di salita con 170w di assistenza altrimenti si spegneva tutto, una fatica boia
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 12/03/2020 : 20:58:18  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

L'unica lifepo4 che ho è una batteria per portapacchi di una city. Presa usata assieme a un kit nel 2016 i primi 2 anni è andata molto bene poi e rimasta ferma anche se controllata ogni tanto. Ripresa oggi dopo un anno, risultato, morta appena dai un pò d'assorbimento crolla da 39v a sotto il cut-off e la bici si ferma. Ho dovuto fare 3km di salita con 170w di assistenza altrimenti si spegneva tutto, una fatica boia

l'hai controllata se è sbilanciata?
magari dopo bil. e un paio di cicli si
potrebbe riprendenre, e dare di più.
ma se ha pochi ah (da nuova) forse non
vale la pena.

comunque noto che riguardo alle li-ion
oltre 500 cicli sarà difficile
con il clima estivo ital.,
perciò tifo ancora le lifepo4.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/03/2020 : 21:01:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie LiIon delle auto elettriche sono garantite per 1800 cicli di ricarica e questo grazie ad alcuni accorgimenti di ricarica e di scarica, quindi se ti fai una batteria di LiIon di marca e di prima scelta acquistate in Europa e poi le tratti molto bene come ho scritto sopra i 500 cicli li raddoppi alla grande.
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 12/03/2020 : 21:46:50  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le batterie LiIon delle auto elettriche sono garantite per 1800 cicli di ricarica e questo grazie ad alcuni accorgimenti di ricarica e di scarica, quindi se ti fai una batteria di LiIon di marca e di prima scelta acquistate in Europa e poi le tratti molto bene come ho scritto sopra i 500 cicli li raddoppi alla grande.

grazie dell'incoraggiamento, ci penserò su.

Oltre a ciò ecc. penso che controllino
per mantenere la temperatura ideale.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/03/2020 : 22:42:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controllano la temperatura, sono immerse in un liquido e parte dell'energia consumata dall'auto serve proprio per mantenere le celle alla giusta temperatura!

Le celle poi sono ovviamente di prima scelta, la Tesla ha fatto costruire a Panasonic una fabbrica accanto alla sua in modo da avere solo prodotti superselezionati e appena "sfornati", poi montano un BMS che da solo costa assai più di una nostra bici completa ed infine caricano e scaricano le celle solo parzialmente, ne abbiamo parlato diffusamente sul forum: In questo modo i 1500-1800 cicli sono a portata di mano nonostante le ricariche velocissime che spesso vengono impiegate sulle auto elettriche.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 12/03/2020 : 23:42:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto basta seguire il metodo usato da brose, yamaha, bosch ecc. Cioè sottocaricare 0,6v in meno... Sono esperti a far durare le batterie, altrimenti dovrebbero far valere troppe garanzie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/03/2020 : 07:54:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo stesso concetto vale per le case produttrici di auto elettriche, e qui si tratterebbe di migliaia di Euro!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.