Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Samsung INR 18650 25R - Informazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 13/01/2016 : 23:10:20  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi informo, per chi fosse interessato, che oggi sul sito eu-nkon è stato abbassato il costo delle celle in oggetto.
Buona serata.

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 21:38:51  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Remora!!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6808 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 22:22:11  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

In Vino Rident Omnia

ellebi
Utente Medio

Toscana

292 Messaggi

Inserito il - 14/01/2016 : 23:19:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie... essendo neofita farò domande sceme..Per una miniBike elettrica 24V 250W con attuale batt 6AH.
Sto valutando acquisto celle per un pack esterno da 24V sui 9AH e vorrei usare lo schema 7S3P
Ma sono obbligato a comprare celle con disponibilità delle lamelle presaldate ( anzi accetto anche consigli su quante Z e quante U comprare... a me sembra 14U e 7Z + celle riserva)

Comunque: tra le Samsung 25R ( che sono 2500mAH e 4C
e le SONY US18650NC1 3.7V 2900mAh 3C
sarei orientato sulle Sony ( mi basta 3C) perché avrei maggiore AH e spesa minore..

Sono le uniche hanno l'opzione per le lamelle ( perché mai sulle altre non è previsto?)

Pro e contro delle 2?

Grazie mille

Modificato da - ellebi in data 14/01/2016 23:32:27

Barba 49
Utente Master

Toscana

36468 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 09:16:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ellebi: Le celle Samsung 25R sono ad altissima corrente di scarica, non sono da 4C, lavorano ad oltre 8C continui e 15C di picco...

Naturalmente se sulla tua bicina simili correnti non servono non vedo perchè dovresti acquistarle, meglio prendere celle magari da 2900-3500mAh che prendono meno spazio e pesano assai meno!!!

ellebi
Utente Medio

Toscana

292 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 12:10:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK....afferrato concetto...

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 14:02:11  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con lamelle ci sono anche le Panasonic NCR18650B da 3400 ma non dichiarano la corrente massima erogabile in continuo e le Sanyo NCR18650GA 3.6V 3500 mAh, 10A , potrei persino farci una 2P!

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 15/01/2016 14:04:36

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 14:57:04  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considerando che la mia centralina eroga al massimo 10A le Sanyo avrebbero il rapporto costo/prestazioni/complicazione migliore, 10 con lamelle ad U e 10 con lamelle a Z e via una 7 Ah 250Wh più che adeguata per quella bici (praticamente come la batteria originale), unico dubbio, non ho mai visto citare le celle Sanyo come celle buone ...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36468 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 14:57:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Steu(%!: Non si possono fare batterie con le 18650 normali con meno di 3-4 paralleli, la resistenza interna di queste celle è abbastanza elevata, quindi se i paralleli sono pochi la batteria sotto sforzo "si siede" come tensione e la bici non va, oltre al fatto che la batteria così composta dura proprio poco!!!

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 15:17:37  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come dicevo la durata è adeguata allo scopo, la libellula verrebbe utilizzata come bici di servizio, per far commissioni ed in emergenza andare al lavoro, che vorrebbe dire massimo 20-25 km al giorno e non tutti i giorni. Vorrei capire meglio il discorso della resistenza interna, se la cella è in grado di erogare 10A continui con un 2P dovrebbero diventare 20A, il motore assorbirebbe al massimo 10A, perché dovrebbe sedersi? la corrente dichiarata ne data sheet che caduta di tensione prevede?

Modificato da - Steu851 in data 15/01/2016 15:19:04

Barba 49
Utente Master

Toscana

36468 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 16:35:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè qualsiasi cella 18650 se la usi da sola o in coppia in una serie di dieci è vero che eroga la corrente dichiarata, ma il "drop" di tensione è elevato e le prestazioni della bici sono mediocri!!!

La resistenza interna di ogni cella si divide per il numero di celle messe in parallelo e si moltiplica per il numero di celle messe in serie, se fai una 10S-2p il pacco finale avrà una resistenza interna pari a cinque volte quella di ogni singola cella, quindi avrà prestazioni scadenti.

Non bisogna mai confrontare le prestazioni di una singola cella con quelle di una batteria composta da molti elementi in serie, i difetti di ogni singola cella (drop) si sommano e alla fine condizionano le prestazioni, personalmente non uso mai batterie da 36V con meno di 4P di celle, e se la batteria è da 48V (14S) occorre fare ancor più attenzione, la resistenza interna di una batteria da 14S-2P è ben sette volte superiore a quella delle singole celle, e questa resistenza te la ritrovi "in serie" all'impianto elettrico della bici e ti castra le prestazioni.

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 17:01:31  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Barba, ma tu fai delle superbaics
Capisco il problema, ma dai allora una 3P fatta con le samsung 29E dovrebbe essere sufficiente per un uso in cui non si cercano prestazioni nella bici.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36468 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 17:12:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma una batteria così concepita scende comunque di tensione sotto sforzo, il che significa che quando la tensione è già bassa perchè la batteria è scarica oltre il 50% basta una piccola salita o una brusca accelerazione per far andare in protezione la centralina e fermare la bici!!!

Naturalmente nel tuo caso la bici andrà bene, ma si fa per teorizzare e per non rovinare velocemente le celle!!!

Modificato da - Barba 49 in data 15/01/2016 17:15:00

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 19:32:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sto usando delle Samsung 35E 3p10s sono 3C e lavorando a 2C scaldano,droppano,e si sbilanciando,mi va bene per dimensioni, peso,e perché non ci lavoro mai a 2C,droppano 4V ed ho calcolato che se spremute mi darebbero appena 5-6Ah su 10,5Ah nominali,2p è improponibile 3p sei a rischio se non controlli,come dice Barba 4p minimo sindacale,io ho sempre lavorato con batterie abbondanti cercando di farle lavorare a 1C,in questo modo rendono e durano,questa prova è per una fissa di peso e ingombro,volendo aggiungo 20 celle e cambia completamente la musica!

www.enerlab.it

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 21:22:41  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma appunto, bisogna contestualizzare, nel mio caso la 2P al massimo lavorerebbe ad 1,4C, la 3P con le Samsung ad 1,2C, praticamente come la 4P che mi ha fatto Fabio per la Specialized!
E le uniche salite che dovrà affrontare saranno la rampa del box ed un cavalcavia sulla tangenziale.

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 18/01/2016 : 10:10:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Steu se hai una centralina con 10A di picco ti lavora a 1.4C però per me è meglio almeno 30 celle il pacchetto pesa 1.5Kg e rimane comunque piccolo

Immagine:

61,94 KB

Immagine:

64,46 KB

www.enerlab.it

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 18/01/2016 : 12:08:10  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il discorso i barba sulla resistenza interna mi ha convinto a realizzare il 3P.
Per ora utilizzerò in condivisione la batteria della specialized, poi vedrò al momento che celle usare, le quotazioni su nkon son più volatili del prezzo del petrolio!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36468 Messaggi

Inserito il - 18/01/2016 : 14:58:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, non ti puoi scollegare un attimo che i prezzi cambiano, sembra di essere in Borsa!!!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.