Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 sulla scorrevolezza Brompton
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 20:23:29  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
C'è qui qualcuno, magari elle o il mago Job, che ha provato la dahon curve d3?
Io l'ho provata ma non sono mai salito su una Brompton, per cui non posso fare il paragone.
Un amico rivenditore Dahon mi dice che l'americana è più scorrevole dell'inglese.
Lui le ha pedalate entrambe e sostiene che il vantaggio della dahon è il telaio in alluminio,
che la rende più leggera della britannica; il bello della brompton è invece, sempre a sua detta, il sistema di parcheggio senza cavalletto e di piegatura.
Personalmente non riesco a fidarmi del parere di questo amico, che ritengo soggettivo e di parte, perché egli è noto per il suo forte ammaliamento dahon.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 22:06:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Messaggio di carlo n

C'è qui qualcuno, magari elle o il mago Job, che ha provato la dahon curve d3?
Io l'ho provata ma non sono mai salito su una Brompton, per cui non posso fare il paragone.
Un amico rivenditore Dahon mi dice che l'americana è più scorrevole dell'inglese.
Lui le ha pedalate entrambe e sostiene che il vantaggio della dahon è il telaio in alluminio,
che la rende più leggera della britannica; il bello della brompton è invece, sempre a sua detta, il sistema di parcheggio senza cavalletto e di piegatura.
Personalmente non riesco a fidarmi del parere di questo amico, che ritengo soggettivo e di parte, perché egli è noto per il suo forte ammaliamento dahon.

Purtroppo non ti posso aiutare perche' prima della brompton e anche adesso non sono mai montato su un'altra pieghevole. La brompton è rumorosa e il movimento della catena non è affatto scorrevole (se posizioni il pedale in un punto non è che si riequilibria con l'altro) ma a parte questo posso dire che corre più delle mountain bike e un giorno tutti i ciclisti muscolari mi fermavano chiedendomi se era un prototipo e dove era nascosto il motore pensando fosse elettrica !!! Questo perchè ero su un rettilineo con vento contrario deciso e qui la brompie è favolosa e da la paga a molti. Forse perche' è abbastanza aerodinamica (soprattutto se impugno il farfallone in basso).

Ti dirò, il sistema di parcheggio non mi esalta molto e non nascondo che mi piacerebbe anche un cavallettino di fortuna.

Ho sentito anch'io che ci sono pieghevoli ancora più scorrevoli tra cui la curve, ma per le mie esigenze la b. è già benissimo e come abbiamo più volte detto, è l'equilibrio di tutti i fattori che poi conta, magari il telaio in alluminio abbassa il comfort, chi lo sa...
Non resta che provarle...

Se vuoi provare la mia non c'e' problema, fai un salto a Trieste ma spicciati perchè sta per arrivare il nano kit!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 22:18:17  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Anch'io credo che il telaio in alluminio abbassa il comfort.
Può darsi che un giorno acquisterò la curve, ma è certo che la considererò
un surrogato. La brompton resta quel che è: mitica.

Job, quanto pesa il nano esclusa la batteria?
In sostanza è per sapere se la Brompton rimane ben pedalabile a motore disattivato.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 22:31:04  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

Anch'io credo che il telaio in alluminio abbassa il comfort.
Può darsi che un giorno acquisterò la curve, ma è certo che la considererò
un surrogato. La brompton resta quel che è: mitica.

Job, quanto pesa il nano esclusa la batteria?
In sostanza è per sapere se la Brompton rimane ben pedalabile a motore disattivato.

Dovrebbe essere sui 2kg e 3 ... ma ormai manca poco e poi saprai tutto... non sto più nella pelle per capire se è una scommessa vincente o no...

Io spero la bici resti molto pedalabile a motore spento e che a motore acceso resti silenziosa, mentre non mi interessa tanto che il motore sia potente. Mi lascia perplesso il borsone anteriore con la batteria, ho paura faccia perdere aerodinamica e... estetica.

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 23:03:34  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
In effetti il borsone anteriore non sarà proprio una gran bellezza,
ma è pur vero che le salite di casa tua sono ertissime.
Non penserai mica di cavartela con un semplice resoconto scritto sul nano, vero?
Ormai ci hai abituato ai bei video, perciò esigiamo all'unanimità anche questi.
Sono curiosissimo di sapere come va la b. elettrificata.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 00:38:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dahon (coreana credo) mai provata - ma la curve ho letto che non è affatto male... c'è un'ampia recensione sulla folding society... so anche che dahon sta cercando di sviluppare un nuovo modello con ripiegatura più simile alla brompton (già la curve cerca di imitare proprio il bagaglio anteriore della b... che onestamente non trovo brutto) - anch'io non credo però che su bici di questa misura l'alluminio sia un vantaggio particolare (una m3l e una curve d3 non pesano entrambe 11,5 kg? la curve sl 5 marce dovrebbe pesare di meno), né in termini di solidità né di comfort (della curve poi qualcuno, se ben ricordo, lamentava un eccesso di flessibilità del manubrio, ma credo fossero pedalatori un po' forti sia per stazza che per impeto)... mai letto d'altronde di nessuno che privilegiasse una dahon da 16 su una brompton... e questo nonostante il fatto che dahon, per dimensioni esperienza ed economia di scala, riesce senz'altro a trovare in molti casi soluzioni più rifinite che non la ancora semiartigianale brompton... credo che i veri vantaggi le dahon li raccolgano nelle 20" di alta gamma, dove a quel punto però la concorrenza con una birdy o una friday si fa dura... se ci si vuole tenere nella dimensione inferiore, a mia sensazione adesso la vera concorrente della brompton è la nuova bike friday tikit

edit:
carlo, una volta passando per roma ho notato che negli autobus è indicata la misura del bagaglio massimo ammesso... e non mi sembra fosse compatibile neppure con una brompton... vale lo stesso in metropolitana? e c'è tolleranza?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 07:49:05  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
che io sappia la dahon è americana ma probabilmente ha una fabbrica in corea.
la curve da me provata è la tre marce, pesa 1,5 kg più della versione SL a 5 marce (9,9 kg).
la rigidità del telaio in alluminio è attenuata dalle big apple montate di serie,
la scorrevolezza è buona.

la tikit sarà pur interessante anche se d'alto prezzo (in itaglia una bici così sarebbe sicuramente venduta attorno ai 2000 €)
di aspetto è complessa, non mi piace per niente, mi sembra una vera e propria americanata.
a mio parere non c'è paragone con i modelli più evoluti della brompton, che resta la regina delle pieghevoli

a roma in metropolitana l'è dura portarsi dietro la pieghevole.
la tolleranza in teoria ci sarebbe, ma i vagoni sono sempre affollati ed ecco che l'ingombro diventa increscioso.
quando avevo la strida, pieghevolissima a mo' d'ombrello, ci sono salito un paio di volte per non salirci più.
a proposito di strida, è appena uscita la versione 5:
http://www.strida.com/
ancora non le hanno messo il cambio.
quando avverrà che monti un tre marce interne al mozzo me la ricomprerò.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 08:10:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non ricordavo avessi avuto una strida... la posizione di guida non è così atroce come dicono?
su ebay un bromptonista ne ha venduta una descrivendola così

---
edit: hai ragione, dahon ha base a los angeles, è l'inventore-proprietario ad essere orientale

DA(vid)HON

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 08:27:54  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
l'onestà del brompontista è stupefacente, egli disprezza l'articolo che ha messo in vendita.
per quel che mi riguarda, l'esperienza con la strida non fu così negativa.
dopo essermi abituato all'assetto (invero un po' pericoloso nel traffico della città)
percorsi parecchi km senza lamentare problemi tranne la scivolosità della cinghia di trazione
in kevlar sulle salite più impegnative.
l'assetto sulla strida 5 è rimasto quel che era, ma credo sia stata risolta la questione
della cinghia.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 08:29:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
come ti sei trovato con le tre marce della dahon?
la curve d3 ha ruote appena più piccole della brompton e rapporti un po' più corti della mia, ossia quelli che potrei avere riducendo i miei del 12%

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 08:45:01  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
la curve d3 mi è piaciuta nell'essenzialità e nell'aspetto.
giusti i 3 rapporti del cambio.
l'ho provata su una discreta salita ed è andata bene, anche se tra me dicevo: "Eh, l'elettrica è l'elettrica".

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 09:20:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ah l'elettrica lo pensavo anch'io l'altro giorno che con la brompton ho fatto un percorso di sette-otto km tutto saliscendi, non ripidi ma continui... un po' di fatica (vorrei almeno una marcia più bassa) ma stesso tempo, alla fine, che con la giant - anche perché è una bici che incoraggia l'andatura più veloce

---
edit: la strida ripiegata è molto più grande di una brompton:
114 x 51 x 23 la strida
59,5 x 54,5 x 27 la b.
74 x 65 x 32 la curve

l.

giaco
Utente Medio

Lombardia

165 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 12:32:07  Mostra Profilo Invia a giaco un Messaggio Privato
ciao, io ho una dahon MU SL da 20" e la mia ragazza una Brompton come quella di Elle (si siamo un po' matti) e ho avuto modo di provare la Curve e posso dirti che la Brompton è più scorrevole di entrambe, le abbiamo provate su vari percorsi, scambiandocele per via del peso (lei è 58kg io 84)e l'inglesina a scorrevolezza le batte entrambe. La MU SL ha un cambio spaziale, preciso, bellissimo e molto funzionale, poi metterei quello della brompton ed infine quello della Curve.
Per la piegabilità la brompton non la batte nessuno...
giaco

Immagine:

106,49 KB

Immagine:

86,37 KB

Immagine:

106,38 KB

Immagine:

123,02 KB

Immagine:

119,66 KB

dinghi special
dahon MuXL

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 12:45:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
accidenti giaco - e queste cose te le fai uscire solo adesso?

la brompton della tua ragazza è una sei marce vedo, l'ha comprata in italia? e che ci fate con queste bici?

il nexus sì, è un'altra cosa per lo meno come ampiezza (sulla brompton sarebbe una meraviglia... juliane neuss fa la trasformazione, in germania... tutto ovviamente troppo lontano ), anche se lo SA non è meno fluido (più dello sram che ho sulla giant ad esempio)

la MU sl è uno zucchero di bicicletta

e se aprissimo una sezione del forum dedicata alle pieghevoli?

l.

giampiero
Utente Attivo

539 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 13:56:11  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
per quel che mi riguarda, l'esperienza con la strida non fu così negativa.
dopo essermi abituato all'assetto (invero un po' pericoloso nel traffico della città)
percorsi parecchi km senza lamentare problemi tranne la scivolosità della cinghia di trazione
in kevlar sulle salite più impegnative.
l'assetto sulla strida 5 è rimasto quel che era, ma credo sia stata risolta la questione
della cinghia.

Ehi! Che fine ha fatto la tua Strida? v 3.2? E` in vendita?

Ciao!
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)

giampiero
Utente Attivo

539 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 13:57:42  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:

Per me, e` una ottima idea. Una bella sezione, dove poter parlare anche di pieghevoli muscolari, senza intasare il forum. L'ideale sarebbe anche spostare li` tutte le discussioni passate.

--
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 14:27:55  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:

Ehi! Che fine ha fatto la tua Strida? v 3.2? E` in vendita?

L'ho venduta parecchio tempo fa
per 250 €.

Beh, ora che grazie a te sappiamo che la Brompton
è più scorrevole delle Dahon, addirittura della Mu,
non mi permetterò più di azzardare un paragone
tra la britannica e l'americana. Sarebbe difatti blasfemo
citare la regina contro i sudditi d'oltre oceano
ciao!

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 14:31:05  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:

elle ha scritto:

Per me, e` una ottima idea. Una bella sezione, dove poter parlare anche di pieghevoli muscolari, senza intasare il forum. L'ideale sarebbe anche spostare li` tutte le discussioni passate.

--
gia.

quoto

giaco
Utente Medio

Lombardia

165 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 14:58:30  Mostra Profilo Invia a giaco un Messaggio Privato
per elle: le bici le mettiamo nel nostro piccolo camper e ci stanno molto bene e son davvero comode, ed ora quando facciamo dei giretti in giornata le posizioniamo anche in macchina, devo dire che è un piacere unico posteggiare l'auto e poi proseguire in bici.
Le abbiamo acquistate in Germania durante uno dei nostri ultimi giretti, la brompton è una 3 marce, la sei l'ho provata ma costava 370 euro in più, abbiam preferito la borsa anteriore, molto bella e si sfila in 2 secondi.
Purtroppo non trovo più la mia macchina fotografica dove si vedeva la brompton col cambio a sei marce, la dahon d3 provata e la jetstream, peccato

dinghi special
dahon MuXL

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 15:14:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
credevo di aver visto due comandi cambio sul manubrio... uno invece è il campanello?
la sei da 370 in più era quella col cambio schlumpf di cui mi parlavi?

peccato per le foto ma... anche per la macchina!

l.

giaco
Utente Medio

Lombardia

165 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 15:41:30  Mostra Profilo Invia a giaco un Messaggio Privato
si è il campanello
peccato per la mia macchina , le foto erano della brompton col cambio schlumpf che ho avuto il piacere di provare.
Confermo anch'io, una brompton col cambio della mia dahon MU sl con 8 rapporti sarebbe ottimale.

Dai apriamo una sezione "pieghevoli muscolari", a me danno un sacco di soddisfazioni, soprattutto tenerla piegata in ufficio

dinghi special
dahon MuXL

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 16:29:53  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
giaco ha scritto:

Dai apriamo una sezione "pieghevoli muscolari", a me danno un sacco di soddisfazioni, soprattutto tenerla piegata in ufficio

da parte mia preferirei una sezione pieghevoli che comprenda sia le muscolari
che le elettriche.
eheheh... tu ed elle ancora non conoscete l'ineffabile sapore della pieghevole
elettrica: libertà a 360°

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 21:52:51  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
che le elettriche.

Quoto il console Carlo: io sto per attraversare il Rubicone: alea iacta est ("il dado è tratto").

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 21:59:55  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

accidenti giaco - e queste cose te le fai uscire solo adesso?

la brompton della tua ragazza è una sei marce vedo, l'ha comprata in italia? e che ci fate con queste bici?

il nexus sì, è un'altra cosa per lo meno come ampiezza (sulla brompton sarebbe una meraviglia... juliane neuss fa la trasformazione, in germania... tutto ovviamente troppo lontano ), anche se lo SA non è meno fluido (più dello sram che ho sulla giant ad esempio)

la MU sl è uno zucchero di bicicletta

Il cambio sulla mia b. non è che mi entusiasmi, spesso fa fatica ad entrare la terza e a volte non so più in che marcia sono. Il comando di plastica poi, fa sempre dei rumoracci e sembra una "baracchetta"... incontra come uno scalino per mettere le marce più lunghe... va molto meglio nell'altro senso per le corte... (ma magari non lo so usare con quei 2 cornetti strani)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 22:08:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
hai visto che non debba essere regolato? coi cambi al mozzo lo si deve fare ogni tanto, guarda il manuale... a me - ma è lo sturmey non lo sram - va come l'olio (nei suoi tre miseri scatti...)

@ carlo - a conferma di quello che diceva giaco, ho recuperato una comparativa di a-to-b tra brompton S2LX e dahon MU SL che, seppur di poco, dà la prima per più veloce e scorrevole

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 22:16:09  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

hai visto che non debba essere regolato? coi cambi al mozzo lo si deve fare ogni tanto, guarda il manuale... a me - ma è lo sturmey non lo sram - va come l'olio (nei suoi tre miseri scatti...)

beh, anche il mio ha 3 miseri scatti (raddoppiabili con i 2 pignoni manovrati col comando di sinistra che invece funziona molto bene), ma anche tu hai il comando con i cornetti come il mio?

Poi un'altra cosa, anche il tuo "ambaradan" (somma dei meccanismi che muovono il cambio e tendono la catena) è molto rumoroso e poco scorrevole?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 22:20:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no, non particolarmente... credo che il tuo sia fatalmente tale perché più complicato (e ho anch'io i cornetti, ma uno solo), e so che diverse persone denunciano la rumorosità della b. - però ho l'impressione che devi dare un po' di regolate... se vuoi dopo provo a vedere se trovo anche queste notizie

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 23:01:54  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

@ carlo - a conferma di quello che diceva giaco, ho recuperato una comparativa di a-to-b tra brompton S2LX e dahon MU SL che, seppur di poco, dà la prima per più veloce e scorrevole

non dubitavo del resoconto di giaco,
ma la cosa stupefacente è che la b. ha anche le ruote
più piccole della d.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 23:13:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aveva sorpreso anche loro, e se lo spiegavano con la posizione più aerodinamica della brompton S - cioè col manubrio dritto, che induce una postura più inclinata del ciclista, come peraltro l'impugnatura bassa sul farfallone della P... su una M quindi si dovrebbe supporre che questo vantaggio non ci sia, ma insieme alla testimonianza di giaco proprio in riferimento a una M resta una testimonianza decisiva della scorrevolezza della brompton

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 23:20:15  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
job ha scritto:

carlo n ha scritto:

Quoto il console Carlo: io sto per attraversare il Rubicone: alea iacta est ("il dado è tratto").

più che console, mi sento tuo consolatore per l'acquisto del nano

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 23:50:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
... giusto per comunicarvi che la nuova sezione "pieghevoli - elettriche e no" è stata approvata dal cda, sicché eccola fatta e già quasi ricca (con opportuno trasferimento dei thread relativi, seppure non tutti perché alcuni trovano migliore collocazione dove stanno)

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 00:25:55  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
felicitazioni.
è nato il primo forum italiano dove si parla di pieghevoli.
era ora

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 00:44:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
e come puoi vedere, sei l'autore del maggior numero di contributi

per il momento resta una sezione del forum sulle bici elettriche, che sono il nostro principale interesse... ma ad essere i primi ci siamo abituati, no?

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 12:32:39  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Stamattina ho finalmente pedalato una Brompton, modello M3L.

Conclusioni:

1) scorrevolezza superiore a tutte le altre pieghevoli da me provate
2) comfort di tutto rispetto, anche sul pavé
3) assetto straordinario per essere una pieghevole
4) piegabilità eccellente e 'tonda' (elle puoi portarla sulla metro romana, magari nella borsa ikea)
5) elle hai fatto un affare perché mi hanno chiesto 960 €

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 12:53:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
5) elle hai fatto un affare perché mi hanno chiesto 960 #8364;

lo so ... ma l'ho aspettato a lungo

la cosa più economica è comprarla in inghilterra, da whites o altri se la trovi, perché lì le scorte sono scarse

futabike con me si è comportato bene, mandandomi la bici perfettamente regolata e imballata (un graffietto sul triangolo ma poco male), e credo che se avrò un problema proveranno a darmi una mano... l'importatore nazionale della b. però non mi dà l'impressione di saperci fare granché (una volta che ero interessato a un loro modello mi disse che non era disponibile ad alcuna modifica - troppo complicato perfino cambiare gli pneumatici!... e a job gliel'ha spedita un po' male), quindi se si deve essere rimessi a se stessi direi che si può fare a meno della garanzia italiana... ma prova a chiedere a futabike prima magari

edit: questo è il negozio in germania dove giaco ha preso la sua, se ho ben capito, mentre in francia c'è velo-electro... i prezzi ovviamente sono più bassi di quelli itaGliani (in francia sono però compresi i fanali) ma di poco, non so se vale la pena chiedere - quando cercavo la mia l'inghilterra sembrava la soluzione migliore

l.

giaco
Utente Medio

Lombardia

165 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 14:20:35  Mostra Profilo Invia a giaco un Messaggio Privato
si il negozio è proprio quello, a noi ha fatto un po' di sconto ma con quello che abbiamo speso
posso confermare la serietà e professionalità del venditore, parla anche correttamente inglese

dinghi special
dahon MuXL

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 15:11:55  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
La cosa strana è che qui, nella capitale d'itaglia, c'è un unico venditore Brompton
e non è un biciaio, bensì una sorta di boutique con articoli chic per la casa.
Che la Brompton sia un'opera d'arte o d'artigianato non lo metto in dubbio, ma sarebbe auspicabile
vederla anche presso qualche rivenditore specializzato di biciclette.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 16:15:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io la mia la tengo piegata in soggiorno ed effettivamente... arreda

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 17:53:26  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
se andasse bene col nano potrei pensare di sostituire la mia FF attuale con la b.
invece che con la FF nuova

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 18:14:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
guarda, sul nano i riscontri sono eccellenti - ma in inghilterra non hanno esperienza di una pieghevole con motore panasonic (per il quale ovviamente stravedono, dalla vecchia giant alla gazelle), quindi non hanno un termine di paragone adeguato... l'unica è aspettare avidamente che il nostro beneamato fondatore ci dica la sua ... poi un'altra considerazione, e cioè che per un verso la brompton è una bici di solidità straordinaria ma che, mi sembra di capire, richiede un filo di devozione per tenerla in perfetta efficienza, e per altro verso il nano è un kit mai testato su percorrenze come le tue... in breve, l'affidabilità della faltrad secondo me è superiore... però figurati se non capisco l'attrazione... quando ci stavo pensando io (non che abbia smesso di pensarci) mi ero inteso con mills e castle che avrei potuto comprare la bici in inghilterra, fargliela mandare e farmi montare da loro il kit, con qualche vantaggio di economia e affidabilità... comunque se poi ci pensi sul serio dimmelo perché ho ormai un lungo contatto con loro e posso aprirti un canale

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 18:28:01  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
thanks elle

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 20:35:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

giaco ha scritto:

che le elettriche.

SUPERQUOTE!!!!!!!!!!

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

giampiero
Utente Attivo

539 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 22:57:34  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

La cosa strana è che qui, nella capitale d'itaglia, c'è un unico venditore Brompton
e non è un biciaio, bensì una sorta di boutique con articoli chic per la casa. [...]

Uh! Chi e` e dove si trova? Magari quando torno a Roma, provo a fare un salto... per vedere e toccare dal vivo.
Comunque, 960 e` un prezzo alto; se di listino la M3L e` 912... vuol dire che si potra` trovare a meno.
E pensare che avrei potuto avere un C3 nuova per 550; mi sembrava una cifra altissima. Invece vedo che Mr. Brompton si fa ben pagare il proprio lavoro!

--
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 23:07:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la c3 no giampiero, non è al livello delle altre

ci risulta sempre difficile abituarci al costo di una bici di buona qualità - nelle elettriche come nelle pieghevoli... ma sta di fatto che una brompton senza titanio costa meno di molte altre pieghevoli: se dai un'occhiata all'elenco che ho abbozzato, forse sono di più quelle più care che quelle più economiche (ovviamente a prezzi europei e non itaGliani)

il nome del venditore romano lo trovi sul sito dell'importatore itaGliano

l.

giampiero
Utente Attivo

539 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 00:09:11  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:

la c3 no giampiero, non è al livello delle altre

Si`, sto vedendo (manca di pedali in acciaio pieghevoli, ma guarnitura, telaio e il resto sembrano equiparabili a quelli della M3), ma non riesco a giustificare una differenza cosi` grande di prezzo. In fondo la C3 e` la M3 di qualche anno fa. Mi sono perso qualche caratteristica fondamentale?

ci risulta sempre difficile abituarci al costo di una bici di buona qualità - nelle elettriche come nelle pieghevoli...

No, non e` il mio caso, pero` sono sicuro che una Brompton possa esser venduta a molto meno. Chiaramente, qui si paga l'idea, l'esclusivita` del modello e il suo sviluppo, l'accuratezza... non ultimo - ahime` - il marchio. Basti pensare a quale sia il rivenditore ufficiale nella capitale d'Italia.

ma sta di fatto che una brompton senza titanio costa meno di molte altre pieghevoli: se dai un'occhiata all'elenco che ho abbozzato, forse sono più quelle più care che quelle più economiche (ovviamente a prezzi europei e non itaGliani)

Viste tutte, belle e brutte. Parecchie curiosamente piu` care dell'elegante M3.

il nome del venditore romano lo trovi sul sito dell'importatore itaGliano

OK, grazie.

--
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 00:37:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non so tutto della c (companion) se non che generalmente è sconsigliata per un uso non ludico - di certo però ha pneumatici, freni e anche guarnitura più economici... non so il cambio, in qualcosa è senz'altro diverso, e forse anche il telaio posteriore è di un acciaio meno buono... poi non ha parafanghi e altre cosette tendono al risparmio... se consideri che la brompton non economica è comunque una bici tutt'altro che lussuosa nella componentistica - solo magnificamente progettata e ottimizzata - scendere da questo livello, che comunque molti si affrettano a migliorare, non conviene

se possa essere venduta a meno non lo so - a meno che in italia di sicuro - ma se consideri che la lista d'attesa anche per un modello standard può durare mesi dubito che abbiano motivo di farlo... d'altra parte da noi sì, tende a proporsi come oggetto chic (tipica stupidaggine italiota: perché offrirla in un negozio d'arredamento? e se gli si chiede di regolare i freni che fanno?) ma nel suo paese e in altri (dove costa meno: in inghilterra per una m3l ci vogliono circa 750 euro) è un prodotto abbastanza trasversale: sui forum dedicati incontri di tutto, dal top manager con tutto il titanio possibile che gli è costata 2000 euro e passa e sta cercando come spenderci di più allo studente squattrinato che se ne sta rimettendo a posto una di seconda mano per andare all'università... e la cosa carina è che ci si aiuta e ci si fissa uguale...

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 08:15:54  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:

Uh! Chi e` e dove si trova? Magari quando torno a Roma, provo a fare un salto... per vedere e toccare dal vivo.

su www.brompton.it c'è l'indirizzo della boutique.
trovasi in zona centralissima nei pressi di via della scrofa,
non distante da piazza navona

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 08:17:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma improbabilità per improbabilità, ne capiscono qualcosa?

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 08:19:20  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ne capiscono della moda

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 08:39:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

a me non dispiace se diventa un po' di moda, perché aiuta la diffusione, ma una moda fighetta no... poi se non c'è chi ci sa mettere le mani giustamente diventa un oggetto d'arredamento...

piuttosto giampiero, tu sei a marsiglia adesso, vero? io proverei a prenderla là, dove se consideri che ti danno le luci costa quasi 100 euro in meno e credo non sia impossibile negoziare uno sconto... guarda il forum francese dedicato e il sito dell'importatore (ci sono anche più colori disponibili )

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 14/11/2007 : 11:28:51  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Davvero trascorrono mesi per avere una Brompton non standard?
Alla boutique mi dicevano che per ottenere una M3L di colore giallo
ci vogliono una ventina di giorni.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.