Autore |
Discussione  |
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 00:18:35
|
Il nuovo listino Brompton del 2011 ha subito un considerevole aumento. Il prezzo base è ora di 800 euro contro, se non mi sbaglio, 690 del listino precedente. In un momento di crisi, permettersi un aumento del 16% non è da tutti. Qui il nuovo listino: http://www.brompton.it/config/configura_files/Listino%20Brompton%202011.pdf
|
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 08:53:32
|
vero...non oso immaginare quanto faranno costare la brompton elettrica che usicrà l'anno prossimo ..sui 2.500 sicuramente.. inoltre la brompton casa madre ha veitato a molti negozi all'estero di vendere in italia, per via che tutti compravano fuori considerando un discreto risparmio. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
blank967
Utente Medio

334 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 09:35:48
|
è vero, ma per esempio non si pagano più i dieci euro di differenza per il manubrio S o P e mi sembra che sia diminuito leggermente l'opzione 6 velocità. |
Klein Attitude Ellsworth truth BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008 BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)
|
 |
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 13:09:11
|
Fatti i conti ad esempio la S2L passerebbe da 815 a 935 euro con un aumento del 14,7%, la M3L ugualmente da 815 a 935 euro mentre una M6L da 905 a 1010 euro con un aumento dell' 11,6%. Alla fine l'aumento è meno evidente anche se tende a livellare i prezzi sui vari modelli. Non è però tutto negativo, per esempio chi l'ha acquistata l'anno scorso, se oggi la rivende, rischia di non perderci neanche un euro. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 14:06:49
|
ricordo che qualche anno fa per un periodo costava più di ora, a causa della sterlina quotata molto alta |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 15:28:10
|
quello che non condivido affatto e' che i parafanghi e il portapacchi costino quasi la meta' della hoptown. |
solo bici muscolare the gas killing you |
 |
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
706 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 19:24:20
|
il problema è la fama della b, siccome non cade in pezzi come altre bici dopo qualche anno la gente è disposta a pagare un premium
poi l'unica concorrente vera, la tikit, è molto più cara |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 brompton M6l 07-09-2009 myzigo x2 02-11-2009 |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 22:22:09
|
il problema è che non c'è un mercato dell'usato in italia...
e poi un altro problema è che non ci sono più le merc di una volta  |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2011 : 22:39:02
|
Sul mercato ci sono un sacco di prodotti, non solo biciclette, in cui il prezzo al pubblico non riflette esattamente la funzionalità e i bisogni appagati, i materiali impiegati nè le tecnologie offerte. Il motivo che "regge" un prezzo cosi' alto è "l'immagine" che viene creata intorno al prodotto. Quella di oggetti esclusivi, per intenditori e non alla portata di tutti, desiderabili per ragioni diverse. Di design, estetica, status symbol...
Forse non è il caso della brompton, che oltre a essere carina è una buona bici e ha un sistema di piegatura esclusiva (sicuramente coperto da brevetto). Ma che, a mio avviso, non è meglio nè peggio di tante altre biciclette. Non credo sia più robusta di altre ed i materiali impiegati sono gli stessi delle altre bici (eccetto forse quella al titanio).
Ma, come sappiamo, chi vuole una brommie deve pagare qualcosa in più. E siccome il posizionamento di questo prodotto sul mercato è quello di una bici di prezzo medio-alto, anche un parafanghi o un portapacchi originali risentono di questa logica. Pur non avendo nessun particolare contenuto in design, materiali, tecnologie.
In un mercato aperto ciascuno è libero di scegliere il prodotto che più gli aggrada. Ma la mia scelta è stata quella di prendere un'altra bici, di un prezzo più vicino alla valutazione che do all'oggetto.
|
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
Petor
Utente Attivo

Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 09:14:07
|
come ti trovi neck con la hoptown? pregi e difetti? edit: forse (sicuramente) sono OT, quindi se e' il caso spostatemi sulla discussione della hoptown che apri' proprio necknecks |
solo bici muscolare the gas killing you |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 11:33:48
|
Petor, ti rispondo sul thread "Pieghevole Decathlon". |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
706 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 13:39:45
|
| Ma che, a mio avviso, non è meglio nè peggio di tante altre biciclette. Non credo sia più robusta di altre ed i materiali impiegati sono gli stessi delle altre bici |
su quale esperienza specifica si fonda il tuo avviso?
polemica a parte in effetti in italia il rischio di essere considerato un idiota su una bici a ruote piccole è rilevante
credo si tratti della buona fama della bici graziella
in ambito urbano l'unico metodo per evitare di ricevere lo stigma è una brompton
|
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 brompton M6l 07-09-2009 myzigo x2 02-11-2009 |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3561 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 14:20:09
|
| Mario Sol ha scritto:
| Ma che, a mio avviso, non è meglio nè peggio di tante altre biciclette. Non credo sia più robusta di altre ed i materiali impiegati sono gli stessi delle altre bici |
su quale esperienza specifica si fonda il tuo avviso?
polemica a parte in effetti in italia il rischio di essere considerato un idiota su una bici a ruote piccole è rilevante
credo si tratti della buona fama della bici graziella
in ambito urbano l'unico metodo per evitare di ricevere lo stigma è una brompton
|
Fermo restando che l'analisi di Francesco la trovo assolutamente corretta
Sono doppiamente daccordo con Lui sulla qualità nella media riguardo la componentistica, e questo fà ancora più a cazzotti con il prezzo assolutamente spropositato della bici, se poi ci aggiungi un pò di accessori alcuni dei quali assolutamente necessari per l'uso quotidiano (parafanghi, portapacchi)........  Se la guardi da vicino ti rendi conto che la componentistica non è nulla di sconvolgente, c'è una bella idea messa in pratica per la ripiegatura che te la rende molto compatta ma da qui a giustificare quel prezzo e questi aumenti c'è ne corre. E se proprio la vogliamo dire tutta, ci sarebbe poi un piccolo difetto nella ripiegature: facendo ruotare la parte posteriore e tenendola semi ripegata la ruota anteriore non è libera di girare da un lato all'altro, per cui se ci si è dimenticato di metterla dal lato giusto bisogna riaprirla almeno parzialmente e rifare la manovra. Il tutto per circa un cm che si poteva recuperare allungando appunto di un cm il telaio senza che il tutto stravolga le misure.
Riguardo al fatto di come essere considerato, ritengo che se c'è qualcuno che ti dà dell'idiota se vai in bici in citta l'idiota e lui, di più se poi non ti considera un'idiota solo perchè sei sulla Purpton allora è doppiamente idiota...
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 14:43:58
|
il mago Job
Immagine:
 26,2 KB
interpellato sul prezzo della Brompton, ha dato il suo responso inequivocabile:
Sì, la Brompton sale, ma non crediate che le altre pieghevoli siano pepe.
|
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 15:31:51
|
| Mario Sol ha scritto: in ambito urbano l'unico metodo per evitare di ricevere lo stigma è una brompton
|
Magari bastasse, se vi racconto quante me ne sono sentito dire a bordo del mio "lancillotto", da gente di ogni rango ed età 
Quella che mi ha più ferito è stata la voce dell'innocenza: un bambino di 4 o 5 anni al mio passaggio ha detto: "papà ma perchè è cosi brutta quella bici?", il poveretto si è preso anche una bella ramanzina del padre che gli ha detto che certe cose non si dicono in faccia alla gente.
Ma anche con la dahon pro tt, ho avuto la mia ugual razione es- "sembri un orso al circo" . Paradossalmente non sono mai stato criticato con la piccola gekko, forse la scambiano per uno 'skate' di tendenza.
Esperti del mercato e delle "sole", ma queste brompton che si trovano su alibaba sono vere o false ?, converrebbero?
http://www.alibaba.com/product/id117006018-112956067-101859511/Brompton_S2L_2010_Folding_Bike.html
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 15:58:19
|
coi siti "indonesiani" ci andrei cauto: vogliono sempre essere pagati in maniera non tracciabile e spesso prendono i soldi e scompaiono (come è capitato ad un mio ingenuo collega di lavoro che per fare l'affare della vita ha perso oltre 700 euro) |
 |
|
gulliver
Utente Medio

188 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 16:30:46
|
sarò stato fortunato, ma a Firenze con la Brompton ho solo ricevuto degli ooooooh! di ammirazione! anzi, qualcuno ha osservato il disegnino che illustra il meccanismo di piega, intendo quello sul telaio, ed ha affermato:"chissà quanto costa una bici così!"...altri al mio passaggio hanno detto:"guarda, quella è la bici "da treno" ...bambini che con tipica espressione fiorentina hanno esclamato: "che ganzaaaaa!"...quando sono entrato con la B. piegata nella biglietteria del Teatro Verdi, all'uscita si sono fermati tutti a vedere come "rimontavo" la bici...insomma, un gran successo!
((detto questo, la bici è cara da morire! ) |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 17:21:32
|
ragazzi, l'iphone probabilmente costa all'origine qualche decina di dollari...
detto questo, la bropton è (per me) troppo cara ma è utilissima il brevetto è scaduto da tanti anni di bici così ce nè troppo bisogno
cinesi....cosa aspettate ??? su...basta clonare l'ifonne...dedicatevi pure alle bici :-D
a parte gli scherzi, pare davvero strano che nella patria della graziella non si riesca a fare una folding moderna, e che a tutti gli amici che vengono da me alla ricerca di info gli tocchi prendersi la born2ride sull'ebay tedesco... |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 21:24:50
|
E'sicuramente una piccola grande bici. Tanti non possono aumentare dell'uno per cento i propri prodotti perché rischiano di non vendere più niente mentre la Brompton continua ad aggiornare il prezzo senza diminuire le vendite, anzi... Questo poi finisce per premiare anche chi l'ha acquistata in quanto ha un prodotto che non perde metà del valore il giorno che è stata comprata. Una volta si sarebbe detto che è come un assegno circolare e anche questo alla fine è un valore aggiunto. |
|
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 06:28:05
|
Come utilizzatore di svariate dahon e proprietario di una brompton, ritengo che il prezzo dell'inglese sia proporzionato alle sue qualità. |
 |
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 09:35:33
|
personalmente ritengo sia un prezzo inaccettabile.
è ossimoro lamentarsi per una scarsa mobilità in bici nazionale e poi trovare la "soluzione definitiva" alla bici bus/treno (la chiamo definitiva perchè, insieme alla mobiky, tutte le bici pieghevoli che si avvicinano all'idea di mobilità spinta costano sempre uno sproposito) ad un prezzo elevatissimo, con politiche di protezione del copyright blindate (più che condivisibili, ci mancherebbe), con impedimenti per l'acquisto transnazionale...
insomma, io non vi capisco, sembrate così follemente innamorati della brompton da non capire la discutibilissima campagna prezzi che ne fanno. Sembrate quei carissimi amici follemente innamorati di una ragazza facile (cerco di dirla in modo elegante), e malgrado tutti vi dicano che "è facile, evita, prenderai solo delusioni" voi vi ostinate a parlarne romanticamente...
La soluzione della brompton è, credo in assoluto, la migliore, ma è sempre il prezzo che fa il mercato di un prodotto e la sua diffusione quindi non lamentiamoci se son poco diffuse le bici pieghevoli e scappa pure qualche sfottò, sono bici esclusive per un pubblico esclusivo (culturalmente ed economicamente parlando). La Graziella, è stata una bici di massa perchè il prezzo era abbordabile, la bici solida ed affidabile, ecco perchè dobbiamo ringraziare chi ha fatto scelte di mercato simili.
vedete il caso di internet, un luogo dove esiste linux, esistono le licenze gpl... e malgrado lo strapotere di multinazionali del calibro di microsoft, dopo anni, sta diventando sempre più diffuso un software gratuito come linux che concede "internet a tutti", come bacino di informazioni e strumento di diffusione culturale. perchè la brompton non può essere vista in questa ottica? |
Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui! Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 10:56:10
|
| Hod ha scritto:
personalmente ritengo sia un prezzo inaccettabile.
è ossimoro lamentarsi per una scarsa mobilità in bici nazionale e poi trovare la "soluzione definitiva" alla bici bus/treno ad un prezzo elevatissimo, con politiche di protezione del copyright blindate (più che condivisibili, ci mancherebbe), con impedimenti per l'acquisto transnazionale...
|
io sono con te...quello di cui avremmo bisogno è una pieghevole in ogni bagagliaio....e l'uso quotidiano nel mio piccolo due anni fa sul treno ero l'unico pieghevolista...adesso siamo in tre ho visto che il signore che dietro mio consiglio ha preso la born2ride si trova bene, è sufficiente per i propri usi e l'ha pagata un ottavo della brompton...è un anno che la usa quotidianamente
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2011 : 11:44:03
|
io non so che cosa giustifica un prezzo e sono d'accordo con quanti osservano che la brompton ha una componentistica piuttosto spartana - anche se molto ben ottimizzata a mia impressione - e ancora più d'accordo con le perplessità sul rincaro di questi tempi, però osservo due cose
una è che il costo della brompton non è superiore ad altre pieghevoli di livello, dalla friday tikit alla riese und mueller birdy, alle stesse dahon di alta gamma e a tante altre, e che se guardiamo in generale i costi delle bici, specialmente in mercati più ricchi del nostro, queste cifre non sono rare
l'altra, è che sul mondo della bici si sta addensando un'atmosfera modaiola - che viene dall'estero anzitutto - e che questo a mio giudizio è un fenomeno a due facce: da un lato irritante, anche perché queste cose possono incontrarsi con una insopportabile superficialità e ignoranza; e dall'altro però favorevole alla diffusione di una cultura della bicicletta (e credo che il compito di un forum come il nostro sia di aiutare a dare un buon contenuto anche a queste nuove tendenze)
poi, che in molti casi una brompton non sia necessaria e in diversi casi nemmeno opportuna, perché tante altre bici meno costose possono fungere altrettanto bene per molte esigenze e meglio per alcune esigenze - su questo sono del tutto d'accordo... ma se qualcuno, pur potendo farne a meno o usarne un'altra, la prende solo perché gli piace, mi pare che non c'è niente da obbiettare: il fascino ha la sua parte nelle nostre passioni, no? 
è vero però il rischio che, come osserva hod, rincari, mercati chiusi e cose simili rendano questa "apple delle pieghevoli" (anche qui due facce!) un po' antipatica
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 09:51:28
|
Dico la mia..seocndo me una bici come la brompton vale il suo prezzo se si considera il discorso di intermodalità. Non esiste al mondo una bici cosi compatta e con prestazioni cosi elevate come l'inglesina. Compattezza e prestazioni insieme...questo ha un grandissimo valore proprio per chi fa intermodalità e devo aprire e chiudere spesso la bici, chi prende autobus, treni o ha esigenze di metterla in poco spazio. Su questo credo la brompton non abbia rivali..poi certo sulla componentistica e tutto il resto che si è detto si si può essere d'accordo, ma ad oggi al mondo non esiste una bici che racchiuda appunto una enrome compattezza e una qualità di prestazione se non appunto la brompton. In questo e per chi ha queste esigenze, la brompton non ha prezzo nè rivali. Certo sono sempre tanti 800 e passa euro. Ma esiste una bici intermodale come la brompton??? Per me è esagerato semmai il prezzo ad es. della hoptown..una bici con una compnentistica standard che costa 300 euro circa non è un buon affare..a quel prezzo ci sono anche discrete e diverse dahon sul mercato, che probabilmente sono di qualità superiore. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
|
 |
|
blank967
Utente Medio

334 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 11:39:24
|
devo dire che anche le dahon sono aumetate di prezzo e che secondo me la brompton costa il suo prezzo meno quello che comunque spederesti per un'altra bici. devo poi dire che a me piace il giro che si crea intorno all'inglesina, i vari raduni ed il vedere come i possessori della brompton abbiano sempre qualcosa in comune, magari sarà sbagliato, ma di un bromptoniano mi fido da subito. |
Klein Attitude Ellsworth truth BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008 BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)
|
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 15:37:20
|
| Desafinado1 ha scritto: Per me è esagerato semmai il prezzo ad es. della hoptown..una bici con una compnentistica standard che costa 300 euro circa non è un buon affare..a quel prezzo ci sono anche discrete e diverse dahon sul mercato, che probabilmente sono di qualità superiore.
|
Anche a te dirò quello che direi al premier... Desa, sono preoccupato per te... Tu sei malato, ti devi curare...

Che c'entra il prezzo della HT? Ma qui non si parlava del prezzo delle B.?
Alcuni bromptoniani tendono a diventare feticisti; quando si fanno osservazioni in negativo sul loro oggetto, la prendono male, come se fosse un fatto personale... Ascolta il mio consiglio, rilassati e lascia agli ultras del calcio le rivalità insensate. Le bici sono solo bici, non persone nè scelte di vita; e qui si può parlarne in serenità, tra amici. Siamo gente matura e parliamo di solo di questioni tecniche e di mercato... |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 16:08:01
|
Anch'io trovo che il prezzo della B sia sproporzionato alla qualità della realizzazione, e chi afferma il contrario è "innamorato"  Ritengo però che in questi casi si paghi l'idea, che è geniale, senza dubbio. Però i miti non si creano da soli, ed una moltitudine di soddisfatti possessori nel mondo sono li a testimoniarlo, e ad alimentare il "mito" ben oltre il limite della ragionevolezza . Da parte mia sono propenso a credere che se mai uscisse un clone B "migliore" (e secondo me si potrebbe fare ECCOME, a partire dall'utilizzo di componentistica standard) e di costo inferiore, questo verrebbe snobbato.... |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 16:12:48
|
quoto neck
io ho due pieghevoli, la brompton e la xootr con ruote da 20... quello che faccio con l'una non posso farlo con l'altra: se mi serve l'intermodalità spinta, la brompton non ha rivali (come dice desafinado, non c'è un altro punto di equilibrio paragonabile tra ripiegatura e prestazioni); se non mi serve l'intermodalità spinta, però, la xootr va di gran lunga meglio
la hotptown non l'ho mai provata, ma mi sembra una bici simpatica a un prezzo onesto
--- (edit - forse una bici migliore della brompton è la tikit)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 16:14:39
|
doctor necks per fortuna la mia è una malattia inguaribile ho la bromptonite acuta..accostarmi al premier, anche se solo indirettamente, è un oltraggio alla bromptoniana memoria Ho semplicemnte detto che la brompton resta a mio avviso perfetta per le soluzioni di intemrodalità spinta e che, valutata in questo senso, il prezzo è giustificato. Ovvio che per altri utilizzi ci sono tante bici che vanno meglio della brompton. Altro che feticista..Io stesso non l'avrei presa in considerazione se non la utilizzassi per prendere un bus o una metro quando ne ho bisogno. Non avrebbe senso secondo me. Figurati se penso alla rivalità brompton-hoptown..proprio perchè non c'è partita, mi rilasso (scherzo) Seriamente.. sulla hoptown continuo a pensare, avendo avuto prima della brompton una splendida dahon speed d7 in acciao pagata 260 euro, che il prezzo è decisamente eccessivo...qual'è il valore aggiunto rispetto ad altre bici pieghevoli da ruote da 2O presenti sul mercato sulla stessa fascia di prezzo? e questa è una valutazione credo matura oltre che tecnica e di mercato. |
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 16:24:52
|
| Desafinado1 ha scritto: qual'è il valore aggiunto rispetto ad altre bici pieghevoli da ruote da 2O presenti sul mercato sulla stessa fascia di prezzo?
|
la d7 l'hai pagata 260 euro diversi anni fa e comprando all'estero... il valore aggiunto della hoptown in questo momento forse è l'assistenza decathlon e la componentistica standard (la dahon non l'ha del tutto) -- ma è vero che si situa in una nicchia di prezzo dove ci sono rivali |
l.
 |
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
706 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 16:50:51
|
scusate ma fare osservazioni su una bc che non si possiede mi pare al meglio inappropriato fate una cosa compratevene una e tenetela un anno ( poi postate) e vediamo quante vengono messe in vendita....
|
 |
|
blank967
Utente Medio

334 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 21:47:11
|
sono d'accordo con desafinado per quanto riguarda l'equilibrio per l'intermodalità, ma non dimentichiamoci che al brompton world c'è chi raggiunge velocità superiori ai 50 orari e molto serenamente posso dire di aver percorso 100 km in brompton in una giornata e su un percorso ligure non proprio easy, e di non aver mai sentito la necessità di avere una bici diversa. della brompton non ne avevo bisogno, ma nel tempo ha trovato un suo perchè, risiede in casa su una mensola, sul treno non paga e le entusiasmanti gite domenicali mi hanno obbligato a comprarne una seconda per la moglie, viene con me in ogni viaggio e spesso mi permette di visitare posti diversamente difficili da vedere, insomma sono malato di bromptonite e spero di non guarire. |
|
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 22:43:16
|
A mio parere è esagerato il costo delle dahon, considerando la qualità della componentistica. Sopratutto nel Bel Paese, dove gli importatori esclusivi quasi sempre impongono i loro prezzi 'personalizzati'.
|
 |
|
itaca
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 09:16:40
|
ecco le mie considerazioni: Alla Brompton ci sono arrivato in tre passaggi, Bike sharing a Milano, il vero cavallo di Troia, si scopre che il mezzo più veloce, ecologico e comodo nelle città è la bicicletta, la Dahon EX bella ma poco trasportabile alla lunga e poi finalmente la brompton. Mi sarebbe piciuto provare prima anche la tikit e la birdy ma è praticamente impossibile a meno che non si viva in germania o in Usa. Prima dell'acquisto della inglesina ho parlato con Barbavara della Dahon e lui ovviamente spingeva per la dahon con ruote da 16", secondo lui il prezzo della Brompton è spropositato e ingiustificato, una cosa però giusta è stata quella di dirmi che Birdy e tikit non erano da prendere in considerazione per la scarsissima rete vendita. La Brompton è la regina della intermodalità senza alcun dubbio. L'unica critica che mi sento di fare è sulla componentistica, alcune parti cozzano con la qualità nettamente superiore di altri pezzi. Vedi Leve freni, dadi per bloccare le ruote, avrei messo lo sgancio rapido, comandi del cambio, anche se so che molti li apprezzano e così via. Sono anche d'accordo che è un prodotto di nicchia e non tutti lo capiscono. Sulla tratta Brianza-Milano che faccio tutti i giorni sul treno, la gente mi ferma continuamente, adesso dopo circa 50/100 dimostrazioni di piegatura della bici, sono un po' stanco. La prima impressione di tutti è di stupore e approvazione ma poi una volta saputo il prezzo nel 90% dei casi rimane la delusione. Prima esordivo esaltando la compattezza le qualità della pedalata adesso dico subito: "E' una bici costosissima....." Comincio a vedere la pieghevole della Decathlon sui treni e sto aspettando al varco questi nuovi utilizzatori di pieghevoli prima o poi apprezzeranno le qualità superiori della inglesina. Lì vedo litigare con le loro nuove bici nel cercare di ripiegarle il più possibile, cercare di posizionarle cercando di non dar fastidio ai passeggeri. Hanno speso relativemente poco e io sono contento per loro, sono convinto che alcuni stanno facendo esperienza e se si convinceranno della positività della nuova scelta arriveranno alla Bromtpon. Il vantaggio delle Dahon è la vasta gamma e la possibilità di scegliere bici da poche centinaia di euro ad un paio di migliaia e oltre. Per me la Brompton è unica, la ricomprerei 100 volte, il sogno è che un giorno possa pesare, compresa di tutti gli accessori che mi occorrono 8 kg come la Dahon MU uno. Io vivo nella patria dei fabbrivanti di bici nell'arco di 30 km, ci sono Bianchi, Colnago, tantissimi altri artigiani più piccoli e a 800 metri da me c'è anche un fabbricante di bici in titanio. La tentazione di andare a trovarlo e di chiedergli quanto costerebbe un clone tutto in titanio della Brommy è fortissima. Il discorso dello sfottò da me non c'è, per ora solo apprezzamenti, però quelladell'orso da circo sulla TT è stupenda!!
|
Brompton S6L-X atala ecofolding |
 |
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 09:22:38
|
quoto in pieno itaca.. |
|
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2011 : 13:35:17
|
| itaca ha scritto: Comincio a vedere la pieghevole della Decathlon sui treni e sto aspettando al varco questi nuovi utilizzatori di pieghevoli prima o poi apprezzeranno le qualità superiori della inglesina. Lì vedo litigare con le loro nuove bici nel cercare di ripiegarle il più possibile, cercare di posizionarle cercando di non dar fastidio ai passeggeri.
|
sui miei treni stanno proliferando a vista d'occhio...più di una volta salendo in uno scompartimento c'è già un pieghevolista (nel 90% dei casi con una dahon rimarchiata botteccha) posizionato personalmente ho convinto già due persone a passare alla pieghevole ma sinceramente nessuna delle persone suddette credo che passerà alla Brompton, per il sempkice motivo che se non sei un po' fissato non spendi una cifra del genere in Italia per una bici, vuoi perchè tanto prima o poi te la rubano, vuoi perchè siamo abituati a spendere non più di 50 euro per la bici (a meno che non sia da corsa, ma li di nuovo conosco gente ma è un po' fissata) vuoi per gli stipendi bassi etc etc no, non credo che la brompton invaderà i miei treni credo che ci riusciranno le varie born2ride e similari, già lo stanno facendo, in attesa di qualcuno che si spicci a fare la brompton low cost
ps di hoptown in giro per ora non ne ho viste, sui treni |
 |
|
|
Discussione  |
|