Autore |
Discussione  |
|
liberty1258
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 10:42:35
|
Buongiorno a tutti, essendo in cerca di una pieghevole un paio di gg fa mi imbatto in un annuncio che promette una Brompton a Roma praticamente nuova a 500€, lo contatto e gli chiedo di inviarmi le foto e mi manda delle foto (che nn si sa dove le avrà trovate). Gli chiedo ulteriori informazioni su pagamento e consegna, e il tizio mi dice che al momento è in svizzera per lavoro quindi non è possibile effettuare la consegna a mano ma solo via posta....e qui viene il bello... mi proprone il servizio escrow della Posta Svizzera che non conoscendo vado a cercare su internet e ovviamente è una truffa
http://spammit.blogspot.com/2010/01/swisspost-come-escrow.html
Il bello è che le mail che mi ha inviato sono identiche a quelle riportate su link precedente, una caso?
Queste le mail che ci siamo scambiati:
--LUI: Vi ringrazio per l'interesse nel mio annuncio. E 'stata acquistata il 17/09/2010 e viene con scontrino e garanzia. Ecco alcune foto Se siete interessato a fare un acquisto veloce, il prezzo è 500 Euro con consegna gratuita tramite il corriere postale La Posta Svizzera, con possibilità di prova. La bici si trova in Svizzera perché ora vivo e lavoro a Schaffhausen, Svizzera. Fatemi sapere se siete d'accordo con la spedizione da qui, usando il servizio postale La Posta Svizzera. Confermo che la bici è in ottime condizioni estetiche e perfettamente funzionante, senza graffi o altri difetti, imballo originale, scontrino e garanzia italiana. Preferisco venderla perché io non la uso più.
Voglio sottolineare che il pacco sarà fatto con cura evitando possibili danni che potrebbero subire durante il trasporto.
Grazie.
--IO: Ciao, effetivamente la bici è interessante. Hai in programma di rientrare in Italia? In che senso c'è la possibilità di prova? Quali metodi di pagamento accetti? Grazie
--LUI: Saro in Italia solo in febbraio, mi dispiace. Se vuole concludere l'affare posso spedire a mie spese il pacco, con La Posta Svizzera e vi faccio inviare la conferma della spedizione. Questa società usa lo stesso servizio di Escrow. 1. Non appena faccio la spedizione loro vi inviano una conferma della spedizione, e istruzioni su come effettuare il pagamento nel loro conto.
2. Lei dovra effettuare il pagamento sul conto di un loro agente, per garantire la transazione prima della consegna dell'oggetto. 3. Quando lei ha inviato le informazioni di pagamento a La Posta Svizzera, loro consegnano il pacco al suo indirizzo in 2-3 giorni lavorativi. Quando ricevete il pacco mi date conferma della ricezione.
4. Avete 3 giorni per provare l'oggetto e nel caso in cui lei decide di acquistare la merce, deve informare La Posta Svizzera di versare il saldo a mio favore. 5. Nel caso lei non sia interessato, devi rispedirmi il pacco al mio indirizzo e La Posta Svizzera ti rimborsa il pagamento iniziale.
Quindi, se siete veramente interessati a fare questo acquisto, tutto quello che dovete fare è mandarmi le seguenti coordinate: Nome: Cognome: Indirizzo: Località: CAP:
Una volta che ricevero queste informazioni da lei, io farò la consegna del pacco a La Posta Svizzera. Una volta che il pacco è in loro possesso, sarete contattati da La Posta Svizzera con le istruzioni sul prossimo passo per fare l'acquisto. Faccio questa transazione tramite La Posta Svizzera perché voglio evitare tutti problemi. Voglio cogliere l'occasione per assicurarle che questa transazione è legittima, la parte finanziaria della transazione sarà controllata da La Posta Svizzera, in questa maniera entrambi saremo protetti. Grazie.
IO: Salve, mi dispiace ma questo servizio non mi piace. Preferisco la consegna a mano. Fammi sapere se,quando rientri in Italia, la vuoi ancora vendere. Ciao
--LUI: Questo servizio e il piu sicuro servizio per gli acquisti fatti sull'internet! Cerca di capire che il pagamento non sarà inviato a me, sarà inviato a La Posta Svizzera. Solo dopo aver ricevuto e provato la bici per 3 giorni, riceverò suo pagamento dalla Posta Svizzera. Forse non ha capito bene come funziona il servizio, quindi li spiego ancora una volta, piu semplice: Lei mi manda suo indirizzo. Io faccio la spedizione con il servizio escrow della posta svizzera. La posta svizzera la contattera con la conferma della spedizione e delle istruzioni in riguardo del pagamento. Lei deve inviare il pagamento alla posta svizzera. Una volta che la posta svizzera riceve suo pagamento, rilascia il pacco. Lei lo riceve e ha 3 giorni per provare la bici. Se decide di tenerla, deve istruire la posta svizzera di rilasciarmi suo pagamento. Se no, deve rispedire il pacco e la posta svizzera li rimborsa suo pagamento. Semplice e sicuro. Grazie.
--IO: non per sfiducia nei suoi confronti, ma preferirei la consegna a mano Ciao
--LUI: Sua scelta.
Grazie.
Preciso inoltre che l'annuncio c'è ancora e che tutte le mail sono firmate con nome e codice fiscale(veri di sicuro!!!)
|
gaetano |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6814 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 11:33:22
|
Credo che al tuo posto denuncerei questa cosa alle competenti autorità... (sì.. ma.. quali sono? ) Credo anche sia il caso di mettere in evidenza qua sul forum questa tentata truffa... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 16:07:28
|
io lo segnalerei sia alle poste svizzere sia a ebay (tra l'altro non so se il tipo di pagamento proposto è ammesso lì) --- edit: però su ebay non lo trovo...
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 18:28:30
|
grazie Liberty per la segnalazione però postaci il link,a me era successa una cosa simile per comprare un navigatore satellitare a buon prezzo ma il tipo diceva che era fuori dall'italia per lavoro e che quindi non poteva fare la consegna a mano allora ho capito che c'era qualcosa sotto ed ho rinunciato all'acquisto. |
collaboratore video |
 |
|
Massimo67
Utente Medio

Campania
107 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 19:27:57
|
non c'è niente da fare  ...bisogna tenere sempre gli occhi aperti... |
Max - Brompton M6L - B.B. Brompton Brazil - 25/11/2011 Brompton M3L - Lady Orange -07/10/2011
|
 |
|
liberty1258
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 23:56:16
|
| gigi35 ha scritto:
grazie Liberty per la segnalazione però postaci il link,a me era successa una cosa simile per comprare un navigatore satellitare a buon prezzo ma il tipo diceva che era fuori dall'italia per lavoro e che quindi non poteva fare la consegna a mano allora ho capito che c'era qualcosa sotto ed ho rinunciato all'acquisto.
|
dopo aver fatto la segnalazione a ebay, hanno rimosso subito l'annuncio... |
gaetano |
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2011 : 07:05:14
|
ben fatto! bravi quelli di ebay e complimenti a chi quando trova qualcosa che non va si impegna nei limiti del possibile a fare in modo che le cose vadano meglio,se tutti facessimo così vivremmo in un mondo migliore. |
collaboratore video |
 |
|
liberty1258
Nuovo Utente
13 Messaggi |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 14:46:02
|
ho segnalato anche io a striscia la notizia ed alle iene. |
collaboratore video |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 18:32:02
|
Ho mandato una Mail e mi ha risposto, stessa trafila da fare con il corriere Posta Svizzera e venditore che lavora a Shaffausen... |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6814 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 20:27:32
|
mi ripeto... ...perchè non lo si mette in evidenza almeno qua? |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 20:40:45
|
fatto
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
liberty1258
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 21:25:34
|
| Barba 49 ha scritto:
Ho mandato una Mail e mi ha risposto, stessa trafila da fare con il corriere Posta Svizzera e venditore che lavora a Shaffausen...
|
prova a rispondergli che siccome devi andare in svizzera per lavoro vai a prenderla di persona....vediamo cosa risponde |
gaetano |
 |
|
nic69
Nuovo Utente
Campania
8 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2011 : 22:50:35
|
Ci ha provato anche con me circa un mese fa! Sistema identico annuncio da L'Aquila bici in Svizzera; sparito quando gli ho fatto richieste specifiche circa l'ipotetico agente delle poste svizzere cui avrei dovuto fare il bonifico. Saluti a tutti |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2011 : 22:40:09
|
gli ho mandato una richiesta di informazioni,specificando che non abito in Italia ma a Zurigo (dovrebbe essere Svizzera tedesca come Shaffausen).
Mo vediamo come risponde  |
-- S -- |
 |
|
|
Discussione  |
|