Autore |
Discussione  |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 15:13:36
|
Da un po' di tempo sto pensando a una pieghevole robusta in grado di affrontare pavè accidentati, buche, gradini, ecc. ma anche salire gratis sui mezzi pubblici (magari non all'ora di punta).
Quesito numero 1: Le Dahon espresso sembrano ben collaudate (da Joe Murray?) e pure economiche. Non so in cosa differiscano le Jack o se valga la pena spendere di più per i modelli con chiusura "lockjam" (tipo Cadenza).
Quesito numero 2: Ho visto anche le Montague ma ho letto pareri contraddittori, tipo: http://tinyurl.com/7egl86u Col prezzo che costa mi spiacerebbe che fosse scomoda e mal progettata. E poi qui c'è Ghironda che ne ha una e sembra piuttosto soddisfatto.
Quesito numero 3: Sui mezzi pubblici poi, mi dicono che le bici da 26 non siano il massimo e che dover smontare la ruota è una seccatura che per esempio la dahon espresso non darebbe. (Ma forse anche la montague può piegarsi senza smontare la ruota?)
Dunque: Allo stato attuale sono indeciso fra questo telaio Espresso da montare con avanzi di bici rockriders http://tinyurl.com/82uvdrn Oppure prendere questa intera: http://tinyurl.com/82ql5qe O magari questa ammer usata: http://tinyurl.com/cot54hv
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 15:27:54
|
le montague chiedono lo smontaggio della ruota, e in genere (cioè salvo i modelli di punta) sono forse un po' basse come componentistica ma non cattive -- quel commento che linki è piuttosto esperto, ma anche il giudizio di ghironda lo è... forse è una valutazione legata anche a quello che ci si aspetta
personalmente troverei stuzzicante l'idea del solo telaio della espresso, con la libertà di configurarmela a piacere
ma in che città pensi di poter salire su un mezzo pubblico con una 26"? su un autobus io considererei improbabile poter salire con una 20"...
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 15:28:56
|
vedi anche la dahon jack, che non è male. Curiosità : hai paralto di buche, pavè accidentati...per caso sei di napoli? |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 15:59:52
|
Grazie Elle. Certo che se le Montague non possono piegarsi se non smontando la ruota, allora le Espresso/Jack sono meglio e costano meno. Ora non so giudicare del meccanismo di piega, ma a questo punto vado per le Dahon perchè il sovrapprezzo delle Montague non avrebbe giustificazione.
Secondo te il prezzo del telaio nudo è buono?
Quanto ai mezzi pubblici, intendo il treno. So che sugli autobus è un'impresa, anche se in teoria abbattendo le barriere architettoniche dovrebbero esserci spazi sui bus tanto per le sedie a rotelle quanto per qualche ruota da 26. Comunque diciamo che già il treno e la metro mi potrebbero bastare. |
 |
|
Andreas
Utente Normale

Abruzzo
86 Messaggi |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 17:53:29
|
Così mi fate impazzire!  Il clone l'hai pedalato personalmente? mi sembra allestito un po' alla bell'e meglio... non dichiarano il peso, le ruote sono fine (spero almeno nella doppia camera), revoshift, niente cassetta, poi la serie tx non l'ho mai usata. Certo se almeno il telaio fosse proprio lo stesso...
|
 |
|
Andreas
Utente Normale

Abruzzo
86 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 18:06:05
|
No, non conosco la bici in vendita sul sito italiano. |
Brompton M3L - Dahon Speed D7 - Dahon Eco - Dahon Espresso con Bafang anteriore, ecc. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 18:44:13
|
secondo me, se ci sai fare, con quel telaio a 165 spedito (da un negoziante serio, ch white) ti puoi fare una bici migliore della espresso di serie
se no ti segnalo che chainreaction ha una buona offerta per una cadenza con alfine e dischi http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=70672
e evans offre interessanti tern 26", suppergiù allo stesso prezzo http://www.evanscycles.com/categories/bikes/folding-bikes/f/tern#!
ma certo questo significa salire considerevolmente di spesa |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 19:39:58
|
Io non riesco a capire le differenze fra il telaio jack e espresso oppure fra matrix e cadenza. Tra l'altro non ho capito nemmeno quale sia il sistema di chiusura migliore fra paratrooper, jack/espresso oppure quello nuovo a brugola (lockjam) usato su matrix/cadenza. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 20:01:34
|
l'idea che io mi sono fatto è che il sistema di chiusura migliore, cioè più solido, sia quello della montague... col tempo le dahon hanno talvolta fatto lamentare qualche scricchiolio o gioco e credo che per questo sia stato studiato il nuovo sistema a brugola, però chiaramente più lento da operare... ho letto molto bene della solidità degli snodi tern, invece, ma c'è da dire che non hanno alcuna prova del tempo
non ti so dire le differenze tra i telai delle due coppie che indichi |
l.
 |
|
Spirit
Utente Medio

342 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 20:45:26
|
Valuterei anche la IF Urban 700c da 28" o da 26" della Pacific, che ha una pieghevolezza ottima! Non si smonta nessuna ruota e ripiegata può essere trascinata agevolmente. Ha anche la borsa dedicata. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2012 : 22:50:12
|
ma lì sono altri costi no? comunque è un gran bel progetto |
l.
 |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 11:48:27
|
Non ho studiato biomeccanica e non sono certo un esperto, ma la mia schiena dice no. :) Per me è fondamentale una posizione attiva con il peso distribuito anche sulle braccia soprattutto sulle buche e i terreni accidentati. Per molti sarà una posizione "scomoda" ma senza posizione attiva come fai a "salire sui pedali" e spostare i pesi per affrontare un gradino? La graziella mi suona tutti i dischi della colonna vertebrale come una fisarmonica.
|
 |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2012 : 10:51:09
|
arrivo tardi causa problemi di salute...comunque ribadisco che la Montague (paratooper o altre) non è una scelta adatta per i mezzi pubbici. per portarla sui treni è indispensabile una borsa, altrimenti ti ci vogliono 3 mani per trasportarla... è una bici eccellente da portare in auto o da caricare su di un treno per raggiungere un luogo dal quale si vuole partire pedalando, ma se serve una bici da piegare spesso e da portare su di un bus direi proprio che non è adatta |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2012 : 10:54:54
|
...comunque è tutto tranne che una "ciofeca"  |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2012 : 11:53:30
|
Il fatto di dover togliere la ruota è un bel fastidio. Se poi devo tribolare con la sacca e le ruote, a ben vedere, per pochi cm di differenza nella sacca ci metto qualsiasi bici togliendo le ruote.
Invece sto considerando benissimo le vecchie dahon e la nuova tern Joe: http://tinyurl.com/c2nouya
Ho letto che non rotolano da chiuse, ma non capisco perchè. La Jack chiusa sembra avere le ruote perfettamente parallele. Trainandola dal sellino in modo da non far ruotare i pedali, magari usando le cinghie come maniglie, che problema potrebbe esserci? |
 |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2012 : 15:17:25
|
De gustibus non disputandum. A me serve una bici da 26. Le ruotine glamour saranno buone per le strade di Londra non per le buche di Roma e dintorni. Che se piove, la bici finisce sul fondale e il ciclista quando torna a galla continua a stile libero. Le montague sono escluse perchè bisogna smontare l'anteriore e poi da chiuse non rotolano. Il cerchio si stringe fra le Dahon, espresso, jack (o cloni, sperando che il telaio sia sempre lo stesso e non usino cerniere più scadenti) e la tern da 26". Mi sembra che in giro non ci sia altro.
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2012 : 17:21:38
|
non è che non c'è altro (sulle ruote piccole non la vedo come te ma non importa) -- diciamo che se usciamo da questa dimensione andiamo o nel non garantito o in un sistema superiore e di nicchia: dalle airnimal alle pacy ecc... |
l.
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2012 : 11:41:36
|
Ho visto che sul telaio delle jack si montava fino a pochi anni fa un ammortizzatore anteriore (ad esempio sul modello Zero-G). Secondo voi la scelta di preferire la forcella in acciaio all'ammortizzatore è una scelta per tenere bassi i prezzi o per migliorare la precisione nelle traiettorie piuttosto che il comfort offroad, oppure c'è qualche implicazione anche sulla vita degli snodi?
Secondo voi lo snodo si stressa di più con la forcella d'acciaio o con l'ammortizzatore anteriore? |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2012 : 12:38:23
|
secondo me è stato fatto per ragioni di costo -- in genere poi una buona forcella fissa è meglio di una forcella ammortizzata economica... però non ho idea dell'effetto sugli snodi
|
l.
 |
|
|
Discussione  |
|