Autore |
Discussione  |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2013 : 20:00:22
|
lo so che bisognerebbe controllare periodicamente i serraggi ecc ecc ecc - è giusto, va consigliato a tutti ma... ammetto che spesso me ne dimentico
e allora questa mattina, mentre con la brompton me ne scendevo per una strada lastricata a sampietrini (la più stupida pavimentazione pensabile a napoli: regolarmente dissestata, perché fatta male e rappezzata peggio, ma più di tutto perché inadatta a un intenso scorrimento dei veicoli - qualcuno dovrebbe spiegarglielo questo, agli amanti dell'arredamento in stile, e spiegargli pure che, se la strada si libera dalle macchine e ci vanno le biciclette, anche allora per le biciclette il sampietrino è la più stupida pavimentazione possibile ... in verità è buono solo per i cavalli e le cacche dei cavalli), mentre me ne scendevo dunque per la mia stupida strada a sampietrini, a un certo punto mi accorgo di non frenare quasi più, perché a furia di vibrare (per via dei sampietrini) il perno che regge il caliper davanti si è sfilato e il freno non fa più niente --- fortuna che la pendenza è lieve, che per via del tremolio da sampietrino vado abbastanza piano e che il freno di dietro è sufficiente a farmi fermare: trovo un gentile meccanico di motorini che mi mette una vite d'emergenza e posso riprendere la mia strada... ma che sarebbe successo se fossi andato più veloce o altro?
ve l'ho raccontato per ricordare a tutti che anche sulla brompton, ecco... bisognerebbe controllare periodicamente i serraggi ecc ecc ecc
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2013 : 20:29:50
|
Io invece tornavo a casa qualche lo scorso martedì verso le 21,30 e mi accorgo a metà strada che la pedivella sx fa uno strano movimento, inizialmente ho pensato che fosse piegata o che il pedale si stesse svitando, mi fermo giusto il tempo di controllare il pedale ma è tutto a posto; avevo fretta di rincasare e, mi sono detto, domani vedrò meglio. Ho cambiato idea quasi subito, dopo un paio di km il peggioramento era evidente... Mi fermo di nuovo, e per fortuna... mi stavo letteralmente perdendo la pedivella. Senza attrezzi non ho potuto mettermi completamente in sicurezza, con la punta delle dita sono riuscito a far fare un paio di giri al dado che la tiene, giusto il necessario per fare i 4-5km che mi separavano da casa. Anche sulle Kalkhoff un'occhiata ai serraggi ogni 3-4000km |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|