Autore |
Discussione  |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 09:37:02
|
[URL=http://imgur.com/Kdf42g3] [/URL]
Finalmente ho trovato la bfold 5! 199 euro, nuova di zecca, ci posso stare.
Certo rispetto alla bebike la media è decisamente più bassa, ma parlerò di dati dopo. Per ora vi metto qualche foto e vi chiedo info su alcune cose che mi lasciano perplesso.
[URL=http://imgur.com/1KQqbWN] [/URL]
[URL=http://imgur.com/9xY8dYb] [/URL]
[URL=http://imgur.com/ipyCgPZ] [/URL]
[URL=http://imgur.com/5xOYNFI] [/URL]
Su quest'ultima foto si vede il deragliatore e le corone posteriori. Quando da fermo pedalo noto che le corone, girando la ruota a vuoto, hanno un movimento ondulatorio. E' normale?
Poi dovrò regolare i freni, che non mi sembrano proprio come quelli della bbike, la ruota forse è leggermente frenata!
Ottimo il cambio, comodo e preciso. La sella è discreta, ma dovrò stringere le brucole ancora di più e con la chiave inglese. Per quanto a mano le abbia strette qualche millimetro la sella cala sempre.
Ora i dati tecnici (app strava cycling):
Distanza: 14.4km Vel Max : 42,8 Vel Med : 15,8 Media spinta sui pedali: 90W Tempo totale 58 min Tempo in movimento 54,50min Elevazione : 113 metri

Sicuramente rispetto ai 30/35max minuti della bici elettrica non c'è confronto, soprattutto considerando che dubito di riuscire a farlo tutti i giorni! Vi terrò aggiornati!
|
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 10:54:49
|
Il movimento di precessione "a trottola" per intenderci è abbastanza tipico delle ruote di scarsa qualità, ed è dovuto al mozzo filettato su cui vengono avvitati i pignoni. Le ruote con i mozzi a cassetta fanno girare i pignoni perfettamente in asse e tra l'altro fanno anche meno rumore quando girano.
Comunque rimane una bella pieghevole. Peccato non la facciano anche nera come la versione senza rapporti, che è bellissima. |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 11:07:40
|
...per la ruota leggermente frenata invece dovresti registrare il mozzo (ma è complicato da fare se non sei pratico). Come insegna l'espertissimo Barba, le biciclette nuove di fabbrica hanno sempre bisogno di una messa a punto prima di uscire in strada: specie per la registrazione dei mozzi, dei freni, del movimento centrale, del cambio... Se l'hai comprata nuova da decathlon, riportagliela per il tagliando postvendita, e fagli notare che non hanno registrato bene il mozzo. Decathlon la rivuole entro tre mesi, quando i cavi si presume si siano bene assestati nelle guaine. Ma con i mozzi troppo stretti è meglio se gliela porti subito. |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 11:18:03
|
guarda per le ruote ho risolto registrando i vbrake, ora quella anteriore scorre 10 volte meglio, la posteriore, seppur non tocchi sui pattini, sembra girare meno.. forse per via dell'oscillazione.
Ma quindi questa oscillazione è del tutto normale? non devo portarla dal decathlon?
Grazie cmq! |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 11:49:11
|
Ovviamente i pattini non devono toccare il cerchio ed anzi dovrebbero rimanere sempre alla stessa distanza mentre il cerchio gira (un paio di millimetri)... se invece il cerchio gira avvicinandosi e allontanandosi dai pattini, allora bisognerà tirare qualche raggio.
Se i pattini non toccano, la ruota -quando smette di girare- deve poter ancora fare una piccola frazione di giro in avanti e indietro per via del peso della valvola. Se invece si ferma senza oscillazioni, bisogna allentare un po' il mozzo, ma non tanto da far muovere la ruota lateralmente.
Dal dechatlon ce la devi comunque portare entro tre mesi dalla vendita, per validare la garanzia: praticamente controllano che i cavi si siano assestati bene, mettono a punto tutte le registrazioni e così puoi far valere la garanzia biennale o quinquennale sulle varie parti. |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 11:52:06
|
si ma infatti volevo giocarmi il controllo non subito, magari salta fuori qualcosa d'altro! |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 11:57:08
|
...e sì, il "trottolìo" dei pignoni è purtroppo normale se hai un mozzo a filetto. Però la ruota dovrebbe comunque scorrere senza attriti evidenti (anche se un po' più rumorosa e meno fluida della ruota con mozzo a cassetta). |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 12:12:28
|
si, sembra scorrere, ora vedrò al ritorno (se ce la faccio :D) come si comporta! Ho sistemato la ruota anteriore, che era leggermente frenata!
Mi basterebbe un motorino da attivare, anche senza pedali, per superare le salite.. se vedi il grafico puoi capire che ci sono salite impegnative da fare, tra cui una al 17%!!! |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 12:31:23
|
manuel questa te la porti con te in ufficio? |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 12:35:42
|
yes! è sul terrazzino! :D
genesi, whatsapp!!! oppure apri skype! senno ti telefono eh! :D |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 12:48:44
|
La salita del 17% quanto è lunga? Io riesco a fare una salita di circa 400 metri con pendenza di circa 11°, dunque intorno al 20%, e la faccio con la mtb da 26" con un rapporto intermedio. Finchè non arriva il caldo dell'estate, con un po' di allenamento e concentrazione (non guardare la cima, fissa il movimento della ruota e concentrati per pedalare calmo e respirare bene), scoprirai con soddisfazione che ce la puoi fare senza motore e senza sudare. E con una bici almeno 5kg più leggera. Non lasciarti spaventare dalle salite! |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 12:50:34
|
il problema non è che le salite mi spaventano, è che mi spezzano le gambe e arrivo in ufficio mega sudato, come stamattina! la salita del 17% è uno strappo di 200 metri!
ma c'è una salita, che facevo con l'elettrica, lunga circa 600metri e almeno del 15%... e si presenta a metà percorso... |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 14:15:05
|
Se quel tragitto lo fai tutti i giorni, in autunno faticherai come a salire le scale per un paio di rampe (dunque senza gambe spezzate e bagni di sudore). Ma nel frattempo, considerando che hai una ruota posteriore economica, la potresti sostituire con una motoruota SWXH da salita e una batteria leggera. Però poi la bici salirà da 15 ad almeno 20kg e allenerai un po' meno le gambe e un po' di più la schiena quando dovrai sollevare la bici. :D
|
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 14:26:47
|
ahahah per questo chiedevo a genesi! :D lui ha trasformato la hoptown, io cercavo qualcosa sui 10000000kw! :D |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 09:06:03
|
il ritorno è stato durissimo! subito la prima salita al 16.5% mi stronca le gambe. Tengo medie basse, sono sempre sui 15km/h. E verso la fine, quando la salita a 4 km da casa, del 15%, mi uccide, mi trascino fino alla fine, dove speravo di avere non solo una marcia 0, ma anche una -1 o -2, tanto che avrei volentieri buttato la bici nelle fratte.
Il tempo di pedalata è lo stesso, 58 minuti totali, 54 in movimento. Il problema di Roma è che è tutta un falsopiano con salite micidiali... |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 09:32:59
|
non mi lamento della bici, la fatica l'avrei fatta anche con la brompton da 1000 euro!
mi rammiricano i tempi! con la kalkohff durata 2 giorni tenevo una media di 23.8km/h...
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 09:43:45
|
quoto foldan
(mi sorprende quanto sono ripide quelle salite -- sei sicuro dei valori?) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 09:48:52
|
bè il dato gps sarà indicativo, ma credimi sono salite molto ripide! |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 10:25:45
|
manuel c'è poco da fare, ti serve un motore se le salite le vuoi fare come se fossero tratti pianeggianti o poco più. L'unica cosa che posso dirti, è che quei 2-3 tratti molto ripidi ma brevi, potresti scendere dalla bici e spingerla a mano. |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 10:32:35
|
eh no, spero che con un pò di allenamento mi riesca di farle senza troppi patemi! Mi ricordo che con la bbike le stesse salite le facevo in 2a, ma col doppio del peso, e cmq senza mai sforzarmi più del necessario. Dopo il primo mese salivo di 4a! ;) |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 11:01:52
|
Guarda dentro di te, fruga bene, il motore buono ce l'hai già, è leggero, gratis, con una autonomia che non t'immagini ma è nascosto nelle ragnatele. Trovalo, dagli una bella pulita, respira, rilassati, non avere fretta, pedala con calma, trova la posizione giusta. La salita è in buona parte una questione psicologica. Te lo dico dopo aver visto con i miei occhi, le stesse persone, di fronte alla stessa salita, con la stessa bicicletta (d'acciaio e da donna), arrivare in cima con relativa facilità solo perchè finalmente convinte che potevano farcela. Ma prima di maturare questa consapevolezza, guardavano la salita, si sconfortavano, e scendevano dalla bici. Allenati qualche mese, poi dimmi se non avevo ragione.
|
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 11:04:35
|
ma si, si! in bici ci vado da sempre, anche sotto casa nel parco! il problema che mi affligge è la tempistica! Se ci metto lo stesso tempo dell'autobus (in verità mezz'ora meno), allora non ha senso!
L'elettrica mi permetteva di coprire il tragitto nello stesso tempo della moto, ossia 34 minuti! ;) |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 09:11:02
|
la bici già scricchiola! -.- nella giuntura centrale..
cmq a parte questo, è normale con una pieghevole tenere una media di 15 orari? è normale che in discesa, via veneto per chi è di roma, la bici sembra non prendere velocità tanto che non devo nemmeno frenare? (il gps segnerà poi il picco di 41 orari, ma a me sembrava di andare molto piu piano) |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 09:51:52
|
tex quella oscillazione mi sembra normale per un mozzo filettato. |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 09:53:29
|
e la scorrevolezza? |
 |
|
Giboitaly
Utente Medio

Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 10:15:26
|
Io non sono un meccanico, ma l' oscillazione mi sembra assolutamente normale, mentre la scorrevolezza lascia molto a desiderare e dovrebbe essere controllata. Comunque un bel motorino ed una piccola batteria..... Saluti. |
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 10:51:01
|
la scorrevolezza è normale, tutte le bici decathlon che ho provato hanno un posteriore poco scorrevole. |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 10:59:10
|
quindi la media di 15 orari ci sta... :( |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 11:35:07
|
tex, per napoli tra fondo stradale inesistente, traffico e continui sali-scendi, ho una media di 21Km/h, ma ho un motore che mi aiuta... dipende dalle strade che fai. Se facessi il mio percorso quotidiano con la mia muscolare di decente qualità, avrei una media minore di 15Km/h.
La scorrevolezza di quel mozzo influisce in maniera impercettibile. |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 11:38:33
|
ok allora! :) tnx! |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 16:44:29
|
L'oscillazione è quella normale dei mozzi a filetto... c'è di peggio, però il mozzo a cassetta non costa un patrimonio ed è tutta un'altra cosa.
La scorrevolezza invece... lì i mozzi hanno bisogno di una registrazione. Ovvio che tutte le bici del Decathlon o di qualunque altra casa siano così prima di uscire dal negozio.Ma dopo la vendita vanno lubrificate, registrate e poi rimesse a punto dopo un po' di uscite. Ma che in via Veneto tu non abbia bisogno dei freni, significa che in salita avrai bisogno di 4 gambe. |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 16:45:55
|
è esatto!
a via veneto non ho proprio frenato, credimi! forse sarà per questo che faccio sta fatica assurda? ma il video però l'hai visto, la ruota scorre, come fa a rallentare cosi tanto? |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 16:50:50
|
ma come si registra il mozzo? posso farlo io? |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 16:51:07
|
la qualità del video non era perfetta... ma ho notato che la ruota alla fine non fa il mezzo giro contrario che una ruota registrata bene farebbe. Semplicemente si ferma. SIgnifica che c'è troppo attrito. Quindi o bisogna lubrificare, o hanno serrato troppo i mozzi, o tutte e due le cose. |
 |
|
foldan
Utente Medio

343 Messaggi |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 17:10:41
|
non le chiavi ne il grasso, devo comprarlo!
Cmq dubito che possa influire cosi tanto cazzarola, ma su via del tritote, che è pure in discesa, ogni tanto davo una pedalata per allungare leggermente. Volevo far passare un pò di tempo prima di giocarmi il jolly del tagliando, ma è anche vero che non ha nemmeno una settimana la bici, quindi potrei andare e vedere che dicono.
oltretutto, cigola già da ieri nella parte centrale, dove c'è la chiusura! -.- |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6813 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 18:53:21
|
Al tuo posto io l'avrei già portata a far mettere a posto due giorni fa. E' vero che è un robino economico, però è nuova e pagata con soldi buoni... quindi senza assurde pretese però si potrebbe esigere un assemblaggio ed una controllata fatta a modo.. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2013 : 09:26:21
|
stamattina mi sorpassa una signora con l'atala, tranquilla con la figlia dietro al seggiolino, e poi sparisce all'orizzonte...
:( |
 |
|
|
Discussione  |
|