Autore |
Discussione  |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2013 : 20:34:41
|
Oggi dopo un'altra piacevolissima scampagnata con la mia B-fold elettrificata teoricamente off-limit per una bicicletta elettrica pieghevole, mi sono definitivamente convinto che è un mezzo fantastico incredibilmente versatile e divertente e, rinunciando alle prestazioni estreme delle bici specializzate di ogni settore, permette di fare di tutto nel modo più naturale possibile, cioè... è fantastica!!!    In fuoristrada non esasperato il motore legale, ma con tanta coppia sopperisce alla mancanza di rapporti corti rispetto ad una mountain bike ed il baricentro basso facilita l'equilibrio ed i passaggi con piedi a terra. La trazione è notevole anche in salita sulla neve. In questa discussione voglio riunire le soddisfazioni che ne ho ricevuto... Cominciamo dall'escursione di oggi, una ventina di km tra le borgate di Rubiana e Villar Dora, da Ciarma a Montecomposto, a Giorda Superiore, a Mollarbrunatto e chiusura del cerchio nuovamente a Ciarma, attraverso strade asfaltate, sterrate e sentieri MTB anche abbastanza duri, tra bei paesaggi con i segni della recente nevicata nei boschi autunnali.
Immagine:
 271,86 KB
Immagine:
 254,42 KB
Immagine:
 251,73 KB
Immagine:
 123,42 KB
Qui a Granè in una escursione di qualche giorno fa:
Immagine:
 139,08 KB
Al Col del Lys con il super pacco batterie 36v 45Ah:
Immagine:
 135,44 KB
A Celle:
Immagine:
 170,02 KB
Il piacere di poterla dare a mio figlio semplicemente abbassando la sella...
Immagine:
 136,46 KB Poterci portare a spasso i bimbi...
Immagine:
 144,2 KB
Dare un passaggio a un bimbo cresciutello...
Immagine:
 87,44 KB poi richiuderla e metterla nel bagagliaio...
Immagine:
 128,98 KB
In più ci sono gli utilizzi più normali per una pieghevole, come la capacità di sgusciare nel traffico cittadino... tutto senza spendere un euro di benzina, bollo e assicurazione. Quello che mi domando è perchè non ce l'hanno tutti!? Anche perchè ci sarebbe da scrivere molto sugli effetti benefici alla salute fisica e sugli effetti rasserenanti e calmanti sulla psiche . Capisco il prezzo non economico, ma è ben ripagato...
|
ecocar |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2013 : 11:07:18
|
concordo, e aggiungo per i passionati di confort, se fosse biammortizzata, sarebbe ancor piu` amabile, e se ci metti una sella tipo la mia, sarai al settimo cielo se accorci i pedali.
sulle bici alcuni pensano che le ruote 20 vanno piano, certo se pedali solo in velocita` forse, ma l`elettrica secondo me forse non perde, anzi sarei pronto a sfidare la 28 su tutti i tratti, con stessa potenza motore (non muscolare).
sarebbe interessante fare delle gare tra dimensioni ruote.
e se aggiungi borse per spesa ed equipaggiata lei e te per la pioggia, allora diventa quasi tutto fare. come il cavallo, quasi.
|
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
 |
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2013 : 12:04:06
|
le pieghevoli sono dei mezzi molto versatili, però occhio a non stressare troppo dei componenti che sono progettati per carichi più leggeri... tipo il manubrio che è in alluminio e che sui percorsi di montagna viene sollecitato parecchio!!
|
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2013 : 12:55:21
|
Visto l'utilizzo che prevedevo di farne (soprattutto sperimentazione piuttosto spinta) ho rinunciato alla leggerezza dell'alluminio preferendo la robustezza dell'acciaio. La mia bici non ha alcun particolare in alluminio, inoltre controllo costantemente i punti deboli soprattutto i meccanismi di chiusura... anche perchè quando mi trovo una bella discesa no riesco a trattenermi... max speed 56.9 km/h
Immagine:
 51,04 KB |
ecocar |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6382 Messaggi |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2013 : 00:37:38
|
che copertoni hai usato sulla neve? |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2013 : 11:47:38
|
I kenda di primo equipaggiamento: non sono male, resistono bene all'usura, tengono decentemente in curva e non sono neanche tanto rumorosi, però non mi sembrano tanto scorrevoli, ma col motore è un problema secondario. Sulla neve e fango vanno abbastanza bene, non si impastano tanto. Però non li ho visti come ricambio da Decathlon, devo cercare sul sito.
Immagine:
 103,14 KB |
ecocar |
 |
|
lukeit
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 13:28:05
|
questa bici ha anche l'acceleratore? sarebbe quella della BH sul sito? |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 22:55:59
|
In queste foto non aveva l'acceleratore, l'ho messo adesso, ma su strada lo tengo sempre staccato (uso solo il pas). Uso l'acceleratore solo in montagna dove terreni ripidi ed accidentati mi rendono difficile dare la prima pedalata per avviare l'assistenza del motore e dove mi serve di dosare con cura la potenza. La bici l'ho costruita assemblando una decathlon bfold5 con un kit Nine Continent: in questo momento la uso in questa configurazione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20325 Ne ho fatte alcune (senza il secondo sellino) per dei conoscenti qui della mia zona (Valle di Susa). A loro ho messo delle batterie epro.
Immagine:
 116,02 KB |
ecocar |
 |
|
bedexx
Utente Attivo

Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 08:24:29
|
Fantastica Ecocar, le pieghevoli mi fanno morire. Io anche ne ho una da 20" che è tanto che vorrei elettrificare ma non mi decido mai perchè, facendo i conti, tra kit e batteria ci vogliono circa 600€ e con quella cifra posso sperare di trovarne una su qualche asta sulla Baia. Ma ci penso sempre e sono sempre li li per decidermi, ma poi... Comunque complimenti per come ti stai godendo la tua "piccolina". |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 20:16:49
|
| bedexx ha scritto:
Fantastica Ecocar, le pieghevoli mi fanno morire. Io anche ne ho una da 20" che è tanto che vorrei elettrificare ma non mi decido mai perchè, facendo i conti, tra kit e batteria ci vogliono circa 600€ e con quella cifra posso sperare di trovarne una su qualche asta sulla Baia. Ma ci penso sempre e sono sempre li li per decidermi, ma poi... Comunque complimenti per come ti stai godendo la tua "piccolina".
|
Se ti monti il kit da solo, con 400 euro di materiale puoi già fare grandi cose, hai visto la discussione che ho linkato nel post precedente? A parte il divertimento dell'uso, è anche divertente modificare ed elaborare, ma con una bici non kittata è difficile intervenire sui componenti. |
ecocar |
 |
|
bedexx
Utente Attivo

Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 08:04:46
|
Ciao Ecocar, con 400€? Kit + batterie? Mi sembra incredibile . Comunque, per esempio, il kit della Nine Continent da 20" anteriore è introvabile. Anche da BesBike nisba. Infatti ci stavo proprio rinunciando . |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 15:26:35
|
Se possibile è meglio mettere motori posteriori, sono più guidabili e sicuri anche con potenze elevate (per questo di Nine anteriori non se ne vendono quasi più). Se hai bisogno di più indicazioni per trovare il materiale, mandami una mail a ecocar@live.it soprattutto per la scelta della centralina. |
ecocar |
 |
|
bedexx
Utente Attivo

Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 09:30:42
|
Grazie Ecocar, gentilissimo |
 |
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1057 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 18:41:23
|
Mi dici qualcosa in più sul secondo sellino? Dove l'hai preso, quanto costa e come si monta? Le pedaline d'appoggio fanno parte del sellino oppure sono una cosa a parte? |
La vita è come una ruota. |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2014 : 11:40:19
|
| mibe ha scritto:
Mi dici qualcosa in più sul secondo sellino? Dove l'hai preso, quanto costa e come si monta? Le pedaline d'appoggio fanno parte del sellino oppure sono una cosa a parte?
|
Me lo sono fatto artigianalmente. E' ancorato al morsetto che serra la sella e alle due viti per i portapacchi (però si appoggia anche al perno della ruota), si toglie e si mette in un minuto. Le pedaline sono un pezzo unico saldato. L'avevo descritto qui. http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=19564 |
ecocar |
 |
|
|
Discussione  |
|