aschenaz
Utente Medio
 
 Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2014 : 08:25:32
|
Seguivo l'analoga discussione su bicipieghevoli, dove sono venuto a sapere dell'esistenza di queste interessantissime (a mio vedere) bici pieghevole a pedalata assistita. Riporto qui, in quanto mi pare che non se ne sia parlato (in caso contrario, chiudete pure ).

https://jivebike.com/
L'aspetto è sicuramente molto intrigante, forse anche più gradevole di tante altre bici d'alto design. Sorgono però molti dubbi dal punto di vista della fisica: come si discute su bicipieghevoli, è abbastanza strano il "disassamento" dei piantoni rispetto a ruote e telaio; inoltre, non è ben intuibile che tipo di trasmissione ci sia tra pedali e mozzo e si ipotizzava addirittura che si possa trattare di un mezzo elettrico puro, ovvero che il movimento si trasmetta esclusivamente per mezzo del motore (quindi niente pedalata a motore spento). Dal punto di vista delle prestazioni, mi pare che stiamo nell'ambito di un normale 250 W; l'autonomia, sulla carta, è discreta. Ottimo invece il discorso peso: solo 15 Kg. Il prezzo, rispetto ad altre bici futuristiche, non mi pare eccessivo.
|
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
|