ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2014 : 16:41:21
|
Tirando la coperta (corta) dei volt e dei watt per rimanere in ambito a norma e poter comunque fare salite montane, sono arrivato a ridurre l'alimentazione a 22volt con un picco di 27Ampere. La potenza continuativa è sempre sotto i 250watt e il picco è inferiore a quello della centralina 36v 17A (la centralina con potenza a norma per uso su strada pubblica della Nine Continent), ma in salita mi pare che spinga meglio. E' una mia impressione o è vero che riducendo il voltaggio e aumentando l'amperaggio a parità di potenza si ottiene l'effetto di un motore con una rapportatura più corta? Certo è che con il Nine 12*5 su ruota 20" con la centralina 36v 17A senza limitatore si passano i 35km/h mentre a 22volt non si va molto oltre i 25km/h (però per chi ha fretta c'è sempre la soluzione della seconda batteria per raddoppiare la velocità...). Rimaneva anche il problema di imboscare decentemente il centralinone e così l'ho impacchettato in una ex borsetta da manubrio assieme alle batterie. Infine per evitare di prosciugare inutilmente la batteria, ho rispolverato la sincronizzazione tra cambio e pas, ma rendendola più spinta, cioè, se si vogliono tutti i 27A bisogna mettere la marcia più corta e frullare un po' coi pedali, altrimenti se si mantiene una cadenza più bassa gli Ampere erogati sono molti meno, così da evitare di approfittare troppo del motore senza accorgersene. Gli ho anche messo la possibilità di partire automaticamente a seguito della pedalata (come le normali bipa) oppure, attaccando un connettore, si avvia solo a comando del conducente azionando una leva (comunque in presenza del movimento dei pedali)... sempre per risparmiare energia... 
Immagine:
 174,5 KB
Immagine:
 177,88 KB
La voragine sotto la borsetta per il raffreddamento della centralina.
Immagine:
 154,87 KB
Il doppio fondo rivestito con l'isolante per nascondere centralina e cablaggi ed evitare di trasmettere il calore della centralina alle batterie.
Immagine:
 68,76 KB
Infine le batterie (ci stanno 24v (22 nominali) 16Ah, oppure 48v(44 nominali) 8 Ah. Ovviamente ci vogliono batterie alta scarica come le lipo.
Immagine:
 69,71 KB
|
ecocar |
|