Autore |
Discussione  |
|
lukelet
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 19:09:35
|
Ciao a tutti, ho acquistato un kit posteriore BPMII con batteria 36v a borraccia da Alcedo. Ci ho scorrazzato a Roma per due anni percorrendo 33km/giorno e totalizzando circa 12300km (con Monte Mario e altri bei saliscendi). In tutto questo tempo ho rotto circa una dozzina di raggi e piegato due cerchi. A quel punto ho acquistato tutto materiale DT-Swiss e per ora ho risolto. A parte la descrizione della vita della mia ebike ora sono di fronte ad un bel grattacapo. Qualche giorno fà non mi si è acceso il motore. Arrivato a casa ho smanettato un po con la batteria smontandola per controllare (solo scocca, non sono arrivato alle singole celle). Rimessa in posizione sembrava essere tornato tutto normale. Dopo 4 giorni di stop oggi ho percorso altri 14km, poi in coincidenza di qualche buca (ma a Roma se ne prendono tante) ho avuto il blackout del motore. La batteria sembrava carica dal suo proprio tester ma il motore non voleva saperne di riaccendersi se non per brevi istanti al momento della pressione del tasto "on". Quindi ho ricaricato e testato la batteria e il tester fornisce una misura di 41,6V, anche il tester posto sulla borraccia mi da batteria carica. I connettori della centralina, la centralina e i cavi mi sembrano tutti ok. Probabile caduta di tensione di qualche cella? C'è qualcuno di Roma, meglio se di Roma-Nord o zona Regina Margherita che possiede tale batteria (quella con due connettori grandi posti in basso con centralina integrata nel porta borraccia)? Sapete a chi posso rivolgermi come rivenditore/assistenza in città?
Grazie e saluti
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 20:14:09
|
Se quando la bici si ferma ti si spegne anche il display (se lo hai) e per farla ripartire sei costretto a spegnere e riaccendere allora il problema può essere imputabile a qualche celle o ad un contatto difettoso nel pacco batteria, ma è una cosa difficile da diagnosticare.
Prova a collegare al posto della tua batteria una qualunque batteria da 36V con qualsiasi chimica e vedi se la cosa continua ad accadere, non importa che tu trovi una batteria identica alla tua.
Come assistenza devi rivolgerti ad Alcedoitalia, le batterie le costruisce personalmente, non sono in commercio presso altri rivenditori. |
 |
|
fakia
Utente Medio

Lazio
137 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2016 : 19:05:51
|
Ciao lukelet, se vuoi posso dargli un'occhiata senza impegno. Non sono a Monte Mario ma zona Aurelia, comunque siamo vicini. |
• Felt Q620 - 9Continent RH205S 7*9 - 12s 12000mah lipo • Decathlon Elops 3 "baulettina" - MXUS 250W - 36v 15Ah Li-ion |
 |
|
SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2016 : 19:21:08
|
A me succede qualche volta con il BBS...si spegne tutto ma sono i connettori anderson che vanno dalla batteria al motore. Qualcuno,nel tempo, ho dovuto cambiarlo anche se apparentemente era ben collegato. |
 |
|
lukelet
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2016 : 13:03:37
|
Ciao a tutti, grazie per le risposte. In questa settimana di ulteriore attesa e verifica è successo quanto segue. 1. la sera stessa che ho scritto il messaggio ho avuto nuovamente il problema. Ho allora sbattuto in verticale la batteria (giusto per farla vibrare un pò) e il problema si è risolto. 2. Durante i giorni successivi è andato tutto bene 3. stamane di nuovo il problema, e anche stavolta, l'ho staccata, sbattuta un pochino in verticale e tutto si è nuovamente risolto.
A questo punto sono quasi convinto che si sia dissaldato qualche contatto.
Durante questa settimana ho notato invece un nuovo difetto, stavolta al caricatore. A volte il led rosso non si accende quando inserisco lo spinotto, semplicemente la luce verde diminuisce di intensità e sembra iniziare la carica. In genere, dopo un po che sta attaccato il rosso torna. Potrebbe essere un semplice difetto del led o mi sta segnalando qualcosa il caricatore? La carica sembra comunque andare sempre a buon fine.
Fakia, grazie per la disponibilità. Vedo come procede e in caso ti contatto. Credo comunque che prima o poi smonterò seriamente la batteria per controllare le singole celle.
Grazie ancora e saluti |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2016 : 15:03:07
|
Scusami, ma se hai un contatto difettoso nella batteria durante la scarica è possibile che ti impedisca una ricarica corretta, se il caricatore legge qualche anomalia si comporta nei modi più strani!!!  |
 |
|
lukelet
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2016 : 17:00:12
|
Hai ragione Barba, difatti una lettura errata non l'ho mai ottenuta con il tester sull'uscita della batteria sia con il caricatore in luce rossa normale, sia con il luce strana che avevo descritto. Pertanto il falso contatto o problema similare è sicuramente altrove. Me lo conferma il fatto che ieri non si è accesa, anche con svariate botticelle alla batteria. Dopo aver percorso un po di strada ho preso volontariamente dossi e buche per provare, et voilà, s'è acceso tutto. Prima con uno o due tentennamenti, poi dopo qualche ulteriore buca, è andato a regime. Devo riaprire la scatola del controller e vedere se c'è qualche falso contatto che non avevo notato prima. La strana luce del caricatore credo sia solo dovuta al led che comincia a rompersi.
Ciao |
 |
|
|
Discussione  |
|