Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto primo Kit per mtb
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 18:21:19  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per prima cosa un saluto a tutti.
Sono nuovo del forum e assolutamente un neofita delle e-bike, ma ho un passato da biker e due mtb ferme in garage (mi piange il cuore!).
Vorrei togliere dalla "naftalina" ed elettrificare una delle mie mtb, una vecchia, ma in ottime condizioni, Specialized RockHopper.
Ho vagato per vari siti alla ricerca della soluzione più adatta alla mia biga e con un minimo di versatilità, ma non so che pesci prendere.
Così mi sono deciso a chiedervi un consiglio su di un Kit da montare sulla mia mtb.
Sono orientato verso una soluzione con batteria fissata al telaio mediante la predisposizione del portaborracce (una 36v. con 10-11 Ah accoppiata ad un controller da 15A), ma per il resto ho il dubbio se prendere un kit con motore al mozzo della ruota posteriore (già assemblato con raggi e cerchi - con cassetta a 9v.) ovvero con motore centrale.
Per la potenza, rimarrei nei limiti del legale (quindi un 250W nominali), ma sia per ragioni di peso (non sono più una piuma!) sia per ragioni topografiche (potrei avere la necessità di affrontare delle salite non proprio dolci) avrei comunque la necessità di sfruttare una buona coppia, anche perché non è che abbia velleità velocistiche.
Comunque, userei la bipa soprattutto in città per brevi spostamenti casa-ufficio (o in vacanza mare/montagna), al massimo qualche strada sterrata, ma non la utilizzerei (ancora) per escursioni più lunghe o su tracciati particolarmente impegnativi (per quello do tempo al tempo... l'appetito vien mangiando, no? ).
Quanto al montaggio, vorrei dedicarmici personalmente avendo qualche capacità meccanica, ma se conoscete qualche buon meccanico che si occupa di bipa in Campania, zona Nola-Pomigliano, ma anche a Napoli e dintorni, la vostra segnalazione sarebbe molto gradita.
Il budget disponibile sarebbe tra i 700 ed i 1000 €.
Ho visto qualcosa che potrebbe sembrare interessante su CicloTek e siti simili, ma non so se il materiale proposto sia di qualità o meno, quindi ogni consiglio ed ogni suggerimento saranno più che ben accetti (magari mi potreste indicare altre siti europei).
Grazie

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)

SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 18:40:48  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciclotek vende motori xofo che in Italia sono poco diffusi. A Napoli opera un utente professionale del forum che può certamente aiutarti nella scelta. Avere un appoggio vicino a casa aiuta anche se il kit te lo monti da solo.

Modificato da - SHILAH in data 02/03/2016 18:45:05
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 18:54:21  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta che comincerai ad usare la bipa lascerai perdere le altre bici, ed anche gli altri mezzi
Rimanendo su potenze legali e volendo conservare la possibilità di fare percorsi MTB la scelta è obbligata, motore centrale.
Prima di tutto verifica la larghezza del tubo del movimento centrale, se è 68mm avrai possibilità di scelta, se 73 la scelta sarà quasi obbligata.

Il bafang Bbs01 monta anche sul 73, ha potervi e difetti, dovuti principalmente al fatto che ha il pas, sensore che sente la rotazione dei pedali e non lo sforzo che stadi facendo. Avrebbe anche la possibilità di avere l'acceleratore, ma hai scritto che vuoi rimanere nel legale.
Col 68 hai più scelta, e cioè il TSDZ2 ed il sunstar, entrambi col sensore di sforzo.
Questi due motori hanno come pro il sensore di sforzo, come contro tutti e due a parità di W dichiarati hanno una coppia inferiore al BBS, ed il sunstar ha anche un costi elevato, oltre a richiedere le sue batterie per conservare la garanzia.
Montarli non è difficile, montarli bene richiede qualche accorgimento che ti viene col tempo, e che capirai leggendo avidamente questi forum.
Nella tutta zona c'è un rivenditore di sunstar ed altri a cui ti potrai rivolgere per l’acquisto ed il montaggio, ma la soddisfazione di far tutto da soli, compreso correre il rischio di acquistare in Cina non ha prezzo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 19:03:31  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

Ciclotek vende motori xofo che in Italia sono poco diffusi. A Napoli opera un utente professionale del forum che può certamente aiutarti nella scelta. Avere un appoggio vicino a casa aiuta anche se il kit te lo monti da solo.

Non lo conoscevo ma sulla carta non mi par un granché, solo 33 nm di coppia, meno della metà del Bbs01

SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 19:10:55  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sono diffusi neanche in Cina vuol dire che non vanno molto bene.

emme51
Utente Attivo

Campania

802 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 20:15:42  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Shilah
sono di Napoli e ho conosciuto personalmente L'utente alexbike. Prova a contattarlo
Benvenuto

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 20:20:52  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la celerità delle risposte.
Dovrò misurare la larghezza del movimento centrale, che se non ricordo male dovrebbe essere 68.
Comunque, ora che ci penso, ho i cavi di cambio e deragliatore centrale che passano sotto il tubo obliquo e sotto il movimento centrale, in caso di montaggio di un motore centrale possono costituire un problema? o resta un po' di spazio per lascarli dove sono?
Naturalmente ne resterebbe solo uno, quello del cambio, visto che il deragliatore lo toglierei in caso montassi un bafang con unica corona.

E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 20:25:54  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della dritta Emme51, contatterò certamente Alexbike.

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

507 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 21:57:21  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi ricordo con certezza, ma mi sembra che un cavo del cambio tra il BBS01 e l'astuccio del movimento centrale ci passi...
(ho provato a guardarci ma quel punto è bello zozzo e non si vede più niente :-) )
In caso ci passasse, però, devi pensare che il motore dovrà scaricare sul tubo obliquo del telaio la sua tendenza a ruotare verso l'alto.
Mi pare che io un cavetto ce l'ho fatto passare e, a fianco, ho messo una zeppa di legno in modo che il motore non tenda a schiacciare il cavetto ma scarichi la rotazione sulla zeppa.
In caso non ci passasse sarà difficile che non si trovi una soluzione al problema, comunque.

Con l'opzione "l'appetito vien mangiando", il BBS01 è ottimo! Ha una coppia ai bassi eccezionale per essere un motorello da 1/3 - 1/2 cavallo!! Con un rapporto 42/11 (corona 42 imbutita, accessorio secondo me quasi indispensabile) ti troverai ad avere una bici normalmente pedalabile in pianura asfaltata e con un rapporto 42/34 salirai gran parte delle salite senza far scaldare il motore e scegliendo se farti trasportare a scrocco o contribuendo con la tua forza.
In più, più avanti, se vorrai fare sterrati con salite ripide e passaggi un po' più tecnici, con il rapporto 42/42 (le cassette con il pignone 42 non hanno più costi proibitivi) farai praticamente tutto!
Per i passaggi davvero difficili, però, purtroppo il rapporto 42/42è ancora troppo lungo... allora, se l'allineamento della catena te lo consente, potrebbe essere necessaria una corona non imbutita da 36 o 34 denti montata su un apposito ragno.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 02/03/2016 22:11:01

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 22:37:15  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, tutto sommato male che va faccio l'upgrade all'altra biga, che non ha cavi che passano sotto l'obliquo ed il mozzo .
A dirla tutta, forse è anche meglio, perché non è male come mtb e la componentistica, anche se datata, è di primissima qualità ed è sempre stata tenuta in buone condizioni.

Modificato da - Daiwer in data 02/03/2016 22:42:09

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

507 Messaggi

Inserito il - 02/03/2016 : 22:58:25  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è chi il BBS01 l'ha montato sotto MTB di ottima qualità... e poi il montaggio è, a meno di casi particolari, del tutto reversibile.
Ho visto la foto della RockHopper e ha il tubo obliquo che è dritto nei pressi dell'astuccio del movimento centrale: questo è un bene prchè permette di montare il motore bello alto, cosa importante se si ha intenzione di fare sterrati difficilotti. Spero sia così anche per l'altra bici.
Per una front credo che interessi sapere questa cosa e la misura dell'astuccio che è preferibile se è lungo 68mm.
Ciao :-)

- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 03/03/2016 : 09:01:31  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, confermo che anche l'altra Mtb (front) ha l'obliquo che si collega al movimento centrale senza curve o forme particolari.
Per la lunghezza dell'alloggiamento devo controllare, ma dovrebbe essere ugualmente da 68.

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 03/03/2016 : 16:58:22  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico Danger ha scritto:

Non mi ricordo con certezza, ma mi sembra che un cavo del cambio tra il BBS01 e l'astuccio del movimento centrale ci passi... .

Ho trovato un video nel quale veniva montato un Bafang bbs01 su una bici con i cavi che passavano sotto...
Sullo stesso sito ho trovato kit Bafang 250w 36v 18A e batteria 13Ah 36v a circa 800€... Che dite? Potrebbe andare bene?

SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi

Inserito il - 03/03/2016 : 17:03:49  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 03/03/2016 : 20:54:17  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene. mi manca solo da decidere che display prendere e del materiale (tipo guaine/serpentine) per foderare i cavi dall'impianto che passeranno sulla zona movimento centrale, per evitare guasti o usura nel caso il piede sx tocchi inavvertitamente quella parte del telaio con i cavi.
suggerimenti?
Ho visto un display per bafang (a cristalli liquidi retroilluminato) con tre tasti (da applicare sulla manubrio) che regola il motore con 9 livelli di assistenza. Costa un po' (70/100 €) ma mi piace. che ne dite?
E per eventuali guaine/serpentine protettive?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36472 Messaggi

Inserito il - 03/03/2016 : 22:12:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I normali display forniti insieme ai Bafang BBS hanno già la regolazione dell'assistenza su vari livelli, quindi...

PS) La regolazione dell'assistenza è indispensabile se decidi di usare la tua bici con il solo sensore di pedalata, se monti un acceleratore non serve più a niente.

Modificato da - Barba 49 in data 03/03/2016 22:13:43

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 03/03/2016 : 23:27:44  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buono a sapersi.
Comunque per questo progetto voglio qualcosa senza acceleratore...
Poi, col tempo, si vedrà.
Per ora, non vedo l'ora di montare il tutto e, soprattutto, pedalare

Barba 49
Utente Master

Toscana

36472 Messaggi

Inserito il - 04/03/2016 : 09:38:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, comunque se vuoi viaggiare con soddisfazione con il BBS e il pas ti conviene riprogrammarlo (vedi apposita discussione) o farlo riprogrammare, così come arriva dalla Bafang non è affatto godibile con il sensore di pedalata.

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 04/03/2016 : 11:38:18  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Bene, comunque se vuoi viaggiare con soddisfazione con il BBS e il pas ti conviene riprogrammarlo (vedi apposita discussione) o farlo riprogrammare, così come arriva dalla Bafang non è affatto godibile con il sensore di pedalata.

secondo te, visto che vorrei una coppia a bassi giri per affrontare anche salite con pendenze importanti, un bafang settato con la centralina a 18A può andare?
Tu come lo farei riprogrammare?

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14590 Messaggi

Inserito il - 04/03/2016 : 11:55:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok che siete patiti del centrale :-) SENZA POLEMICA SCHERZO :-) però uno xiongda duble speed l'ha mai provato nessuno??... Se veramente riesce a tenere i 5-6 kmh senza riscaldare o consumare troppo.... sarebbe un'ottima soluzione. Il bbs da quello che ho capito costa una barca, tra motore, corona imbutita, catena speciale per allineamento non perfetto, cassetta posteriore da cambiare.... e preventivo di rifare tutto periodicamente perchè l'usura è forte... allora forse è meglio comprarsi una bici già fatta col bosch/yamaha/panasonic....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36472 Messaggi

Inserito il - 04/03/2016 : 13:26:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema dei Bafang BBS settati in fabbrica è che danno un sacco di corrente al momento della partenza e fino a quando pedali lentamente, se inserisci (come di solito si fa in salita anche per mantenere meglio l'equilibrio) un rapporto "agile" l'assistenza diminuisce notevolmente, cioè accade proprio il contrario di quello che servirebbe!!!

La potenza va bene, non sono gli Ampère a dover essere aumentati, è la logica di erogazione della potenza che con il pas non va affatto bene: Comunque alcuni venditori possono farti la programmazione, e c'è anche una bella discussione sul forum...

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 04/03/2016 : 13:48:20  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il problema dei Bafang BBS settati in fabbrica è che danno un sacco di corrente al momento della partenza e fino a quando pedali lentamente, se inserisci (come di solito si fa in salita anche per mantenere meglio l'equilibrio) un rapporto "agile" l'assistenza diminuisce notevolmente, cioè accade proprio il contrario di quello che servirebbe!!!

La potenza va bene, non sono gli Ampère a dover essere aumentati, è la logica di erogazione della potenza che con il pas non va affatto bene: Comunque alcuni venditori possono farti la programmazione, e c'è anche una bella discussione sul forum...

Era già mia intenzione chiamare il rivenditore prima dell'acquisto per eventuali modifiche e/o aggiunte al Kit. Chiederò se possono riprogrammare la centralina del Bafang.
Ho dato un'occhiata ad alcune discussioni sul punto, anche se non ti nascondo che sono rimasto un po' frastornato, più per mia ignoranza che non altro.
Comunque, chiederò al rivenditore prima dell'acquisto e, male che va, mi rivolgerò a qualcuno nella mia zona professionalmente qualificato.
Sempre che non mi decida a smanettarci su in prima persona.
Per ora si tratta ancora di teoria per me...

@Andrea 104KG: ho scartato la possibilità di prendere una e-bike già bella e pronta, perché al momento non saprei proprio dove metterla. Ho già tre bici in garage, ma come ho già detto, diamo tempo al tempo perché l'appetito vien mangiando.
Siete davvero preziosissimi.
Grazie

SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi

Inserito il - 04/03/2016 : 16:18:55  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la programmazione basta intervenire su qualche parametro. Nulla di che. Però spendi 20 euro anche per l'utile accessorio nominato da Barba, magari da pollice sinistro e che sembra un comando della tripla.

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 04/03/2016 : 17:04:05  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma allora non è meglio comprarsi il cavo usb per il Bafang e farsi il settaggio che si preferisce?
Navigando Ho trovato varie configurazioni e spiegazioni, oltre ad un'ottima guida al software in italiano (su alcedo, se non sbaglio). Dopo un iniziale "sbandamento", ora mi sembra un po' più chiaro il da farsi e chiedere una riprogrammazione della centralina senza sapere ancora cosa si vuole, mi sembra un po' prematuro (almeno per me che sono ancora in fase di progettazione e non ho ancora avuto esperienza di Bafang e compagnia bella!).
Peraltro, invece di spendere soldi (perché tutti si fanno pagare il servizio!) per una programmazione che non so neppure se a me andrà bene, preferisco poter provare la configurazione più soddisfacente. Infondo il costo del cavo usb è +o- uguale al prezzo del servizio di riprogrammazione... Io opterei per il cavo e soluzione fai-da-te
Che dite? Sbaglio?

SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi

Inserito il - 04/03/2016 : 18:04:05  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No,non sbagli. Prendi il cavo e se hai intenzione di usare la bici in fuoristrada prendi anche il ragno adattatore che costa poco in modo da poter poi mettere la corona che più ti aggrada.

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 04/03/2016 : 18:33:31  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

No,non sbagli. Prendi il cavo e se hai intenzione di usare la bici in fuoristrada prendi anche il ragno adattatore che costa poco in modo da poter poi mettere la corona che più ti aggrada.

Dove posso trovarlo il ragno? permette il montaggio di corone normali per bici o per corone particolari?
Dovrei prendere qualche altro accorgimento con l'utilizzo del ragno per garantire la correttezza della linea catena?

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 04/03/2016 : 21:16:23  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine non ho resistito ed ho ordinato il Kit
Domani inizio a preparare la bici per il montaggio, che conto di eseguire durante la prossima settimana (lavoro permettendo).
Intanto sommergetemi di ulteriori suggerimenti.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36472 Messaggi

Inserito il - 04/03/2016 : 22:18:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, buona attesa e buona (successiva) riprogrammazione: Se segui il tutorial di Alcedoitalia ti troverai sicuramente bene!!!

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

507 Messaggi

Inserito il - 04/03/2016 : 22:33:18  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ragno consente di montare corone normali da bici.. E con l'astuccio del movimento centrale da 68mm è molto probabile che puoi usarlo ottenendo un allinamento non proprio giusto ma accettabile.
Si usa per chi vuole affrontare passaggi in fuoristrada difficili a velocità ridotte e a bassa assistenza del motore, per avere un feeling più "da normale ciclista" e per guidare la bici in stile quasi trialistico. Serve per andare pianissimo, non serve perché il motore non ce la fa... anzi!!
Un altro accessorio che spesso è utile per il fuoristrada, ancor più se si usa una corona sul ragno quindi un po' disassata proprio quando si usano i rapporti corti, è un guidacatena.
Va benissimo lasciare montato il deragliatore anteriore bloccato nella posizione che ti serve regolando i fine corsa (quindi anche senza cavetto).

Ma, se farai fuoristrada poco tecnico, magari anche rampe molto ripide ma su fondi poco scassati, poco pietrosi, la corona 42 imbutita è più che sufficiente: proprio oggi ho affrontato rampe anche oltre il 20% su sterrato facile e conta che ho una full non proprio da competizione e con portapacchi e cestone dove ripongo l'acqua per il cane, giubbotti, eccetera! tra me, bici e carico saremo 110 chili!
Io ho il bbs01 da 15 ampere (riprogrammato) e sono salito benissimo col 42/42 e metà assistenza mettendoci un po' del mio.

La corona imbutita (che credo che esista anche da 41 denti) assicura il miglior allineamento della catena.

Un utente che non voleva usarla ha pastrocchiato con i ragni e cassette per ottenere il rapporto 1/1 non con la corona 42 imbutita e la cassetta con pignone 42 ma con la corona 34 montata su ragno e una normale cassetta 34/11.. ma poi si è arreso perché sulla sua bici l'allineamento che ne risultava era insoddisfacente.

Quindi l'esperimento "ragno+corona34+catena speciale", secondo me, ha senso se proprio si vuole un rapporto ancora più corto di 1/1, cioè corona 34 su cassetta con pignone 42.

Modificato da - Nico Danger in data 04/03/2016 22:49:49

SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi

Inserito il - 05/03/2016 : 08:48:48  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ragno adattatore lo trovi da Alcedo. Le corone piccole consentono una pedalata meno stancante e più naturale a basse velocità e un miglioramento dei consumi. Come dice Nico vanno meglio abbinate a pacchi da 10/11 velocità.

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 05/03/2016 : 09:13:36  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto che con corona da 34 su ragno, per mantenere una buona linea catena, un utente ha montato la cassetta spostando i primi due ingranaggi più piccoli alla base della ruota libera, di fatto sacrificandoli per fare spessore ed evitare che la catena avesse una linea troppo fuori asse con i rapporti più corti.
Comunque, per ora mi accontenterò di montare la corona "d’ordinanza"da 46, con cassetta 9v 11-34, fare le mie prove, studiarmi le soluzioni migliori, provare qualche configurazione per il motore (ho già ordinato il cavo USB ) e... solleticare la mia maniacale ricerca della perfezione . Per il resto, se son rose fioriranno (ed il mio portafoglio inizierà a piangere lacrime e sangue!).
Ah! Ma secondo voi devo comprare una catena particolare o può andare bene la hg93 (xt) della Shimano?

Modificato da - Daiwer in data 05/03/2016 09:17:44

Barba 49
Utente Master

Toscana

36472 Messaggi

Inserito il - 05/03/2016 : 09:23:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti accontenti di viaggiare su asfalto pianeggiante puoi anche pensare di lasciare la corona da 46T accoppiandola ad una cassetta da 11-34T, e comunque con il rapporto più lungo faticherai anche in pianura per raggiungere i 45Km/h che quel motore farebbe a 80 pedalate al minuto.

Tutti i BBS che ho montato hanno richiesto la sostituzione della corona con una più piccola oppure il montaggio di una cassetta con pignone piccolo minimo da 13T...

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

507 Messaggi

Inserito il - 05/03/2016 : 10:46:44  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, comincia un passo alla volta! :-)
Con la coronazza da 46, una volta riprogrammata la centralina, avrai modo di apprezzare il tiro incredibile del motore nei bassissimi regimi. Ti troverai a viaggiare ad alte velocità (relative) muovendo i pedali solo in modo simbolico.
Addirittura, sulle bici full di qualità non molto alta (come la mia), nelle partenze da fermo con rapporti lunghi, si sente il retrotreno storgersi con il tiro della catena!
(poi si impara a partire col rapporto e il livello di assistenza giusti)

Ma se le strade intorno a casa tua sono ricche di salite pesanti, mi sa che ci metterai poco ad agire per accorciare i rapporti :-) perché vedrai l'indicatore sul manubrio scendere velocemente (dà un valore ... indicativo, un incrocio di livello di carica della batteria e durata prevista con l'assorbimento di quell'istante).

Da ignorante, la mia teoria è che se l'indicatore scende velocemente stai stressando la batteria costringendola a scaricare troppo spesso intorno ai suoi limiti.. e, probabilmente, anche il motore tende a scaldare.
Difficilmente si tratta di situazioni traumatiche ma se tu, come me, tendi a far lavorare al meglio batteria e motore per assicurarne la lunga durata, vedrai che soffrirai più tu che i componenti del kit!

Io i primi tempi monitoravo la temperatura del motore e, anche dopo salite pesanti, con i giusti rapporti notavo che il motore si intiepidiva appena.
Questo significa che la batteria scaricava il giusto e che tutta la corrente era utilizzata al meglio.

D'altronde questo è uno dei motivi che mi ha fatto propendere per il motore centrale: poter ottimizzare il rapporto finale del motore.

Modificato da - Nico Danger in data 05/03/2016 10:57:45

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 05/03/2016 : 10:49:25  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io con la corona originale da 46 mi son trovato che la catena risultava corta. Consiglio di ordinare subito la corona da 42, oltre che da alcedo la trovi da edibike

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 05/03/2016 : 14:40:27  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, comunque provo a montare la catena attutale (praticamente nuova come il pacco pignoni), confidando sia nel fatto che attualmente ho su una tripla 44/32/22, quindi una corona da 46 non è che mi dovrebbe dare troppe noie, sia sul cambio posteriore a gabbia corta.
Incrocio le dita e male che va... Vai con catena nuova e pignone da 42 #128513;.

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 05/03/2016 : 15:44:01  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pignone da 42 di alcedo mi piace molto, ma non permette il montaggio del paracatena. Che ne pensate allora se montassi un guida catena da montare sul tubo verticale per evitare brutti inconvenienti?
Ciò in quanto vorrei togliere il deragliatore anteriore, che rimarrebbe un aggeggio inutile, una regolazione in meno per la manutenzione e poi odio il rumore della catena che tocca sul deragliatore con i rapporti più corti.
Ecco un esempio
Immagine:

32,3 KB

Modificato da - Daiwer in data 05/03/2016 15:51:02

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 05/03/2016 : 17:52:39  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea, io ne ho montato uno simile sulla Specialized di mia moglie. Oltre ad evitare cadute alla catena, fa lavorare questa allineata alla costosa corona, limitandone l'usura.
Monta pure la catena normale ma considera che per via delle maggiori sollecitazioni durerà meno.
Leggo su altro forum che anche su MTB native elettriche, che montano le catene KMC specifiche per ebike, le catene durano mediamente 1000 km

Modificato da - Steu851 in data 05/03/2016 18:00:07

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 05/03/2016 : 19:23:21  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok... Ho preso anche il pignone da 42 #128561;

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 05/03/2016 : 20:38:49  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l'acquisto, ho valutato bene quel motore per motorizzare la mia ktm full, poi ho desistito per l'eccessiva complessità dell'accoppiamento col mio telaio.
La batteria dovrebbe essere originale sunstar, ed il costruttore prevede il collegamento di una seconda batteria per estenderne l'autonomia, che di suo non è eccezionale.

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 17:19:05  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Complimenti per l'acquisto, ho valutato bene quel motore per motorizzare la mia ktm full, poi ho desistito per l'eccessiva complessità dell'accoppiamento col mio telaio.
La batteria dovrebbe essere originale sunstar, ed il costruttore prevede il collegamento di una seconda batteria per estenderne l'autonomia, che di suo non è eccezionale.

Scusa Steu851, ma io ho preso un motore bafang BBS01 non un Sunstar.

omissam
Utente Medio

Emilia Romagna

154 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 17:30:07  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul BBS:

occorre fare molta attenzione a non far entrare acqua nel motore, questo è uno dei principali motovi di cedimento delle centarline,
secondo motivo è l'uso non adeguato in salite e in partenze di acceleratore sia a levetta o a pulsante,
terzo motivo, programmazione nella prima finestra a 18A potrebbe essere eccessiva, meglio a 15A e proporzionare bene le percentali di corrente e di velocità ai vari livelli.
( sopratutto i BBS02 meglio ... tenerli rispettivamente a 15A e 18A )

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 18:08:44  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Daiwer,
e benvenuto. Interessante la tua idea però
mi aspettavo (se già non l'hai fatto) che
inserissi qualche foto della tua mtb così
per darci un'idea di dove andrai a mettere
le mani. Cmq tutto mi sembra tranne che tu
sia uno sprovveduto..
Già ordinato il tutto? che batteria userai?
Ciao da Napoli
Bubu

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 18:54:26  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho due opzioni di montaggio in realtà:
1) Una rockhopper un po' malandata, ma funzionale;
2) Una BeOne Killer Bee del 2003 ma telaio è componenti sono in ottime condizioni, nonostante la prolungata inattività, perché ogni tanto le ho dedicato un po' di tempo ed le ho fatto manutenzione (lavaggio generale - oliatura e ingrassaggio - giretto di prova - sostituzione pignoni/cassetta/catena - spurgo freni - pulitura/spennellata sui lati di grasso al litio/ripulitura dei pistoncini dei freni ecc...). Ieri, mentre la preparavo alla modifica mi sono accorto che il disco della ruota anteriore si è un po' ossidato, ma ho già preso il sostituto.
Alla fine credo che monterò la 2) con Bafang Bbs01 250W 36v 18A e una batteria a borraccia da 13,4Ah 36v (una Yoku ePro) che dovrei riuscire a far entrare nel triangolo della BeOne (ma tengo le dita incrociate!).
Presto metto una foto della biga (ancora per poco tale!)

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 19:22:30  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
omissam ha scritto:

sul BBS:

occorre fare molta attenzione a non far entrare acqua nel motore, questo è uno dei principali motovi di cedimento delle centarline,
secondo motivo è l'uso non adeguato in salite e in partenze di acceleratore sia a levetta o a pulsante,
terzo motivo, programmazione nella prima finestra a 18A potrebbe essere eccessiva, meglio a 15A e proporzionare bene le percentali di corrente e di velocità ai vari livelli.
( sopratutto i BBS02 meglio ... tenerli rispettivamente a 15A e 18A )

Prima di tutto, grazie per le dritte sul Bafang, sempre graditissime.
Starò attento all'acqua...
L'acceleratore non l'ho preventivato, quindi ho un pensiero in meno.
I 18A del Bafang che ho ordinato li nomino perchè questa è la descrizione del venditore, ma non so (e non credo) se siano effettivamente già impostati sulla centralina o se (come credo) siano il picco massimo sostenibile dal motore.
Magari se qualcuno mi suggerisse qualche configurazione adatta ad una Mtb con ruote da 26", corona da 42 Alcedo, cassetta 9v 11/34 (quindi non rivolta alla velocità, ma neppure totalmente votata alle salite), gliene sarei grato.
Comunque ho già ordinato anche il cavo USB per riprogrammare il motore, quindi lo scopriremo solo vivendo.
Per ora attendo che mi arrivi il tutto...
(E quando arriva? E ora che faccio? Guardo qui, guardo lì... Ora prendo questo, ma no prendo quello, vabè aspetto... Scrivete, scrivete, che così mi distraggo un po' )

Modificato da - Daiwer in data 06/03/2016 19:26:59

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 19:39:18  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con una mtb non sei votato alla velocità pura, di per sè.

Ma se sei allenato e con un rapporto idoneo all'allungo
(42/11) su una 26" muscolarmente non dovresti faticare
a raggiungere in pianura i 24/25 Kmh e mantenerli a lungo.
Prova a immaginare che con quella motorizzazione manterrai
tranquillamente questa andatura anche in salite del 4-5 %,
e la vita ti sorriderà..mandaci qualche foto.
Bubu

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 20:05:57  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

con una mtb non sei votato alla velocità pura, di per sè.

Ma se sei allenato e con un rapporto idoneo all'allungo
(42/11) su una 26" muscolarmente non dovresti faticare
a raggiungere in pianura i 24/25 Kmh e mantenerli a lungo.
Prova a immaginare che con quella motorizzazione manterrai
tranquillamente questa andatura anche in salite del 4-5 %,
e la vita ti sorriderà..mandaci qualche foto.
Bubu

ed ecco la foto

Immagine:

190,01 KB

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 20:22:03  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..bella e in perfette condizioni, almeno visivamente.

Presumo che col centrale dovrai fare a meno della guarnitura a tre corone.
Ma non sono un esperto in questo. Non capisco perchè tu abbia perplessità
nello spazio triangolare per la batteria. Li c'entra tutto, centralina compresa.
Buon lavoro e complimenti: bici perfetta !!
Bubu

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 20:45:20  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sì, infatti ho preso un po' di misure e ora sono più tranquillo.
La batteria è lunga 361mm ma l'obliquo nella parte interna del triangolo misura +o- 580mm, quindi ne ho di spazio da sfruttare, anche considerando quei 20mm di tolleranza necessari a far scorrere la batteria sulla slitta fissata al telaio per montarla e smontarla.

Quanto alla guarnitura, mi mancherà un po' il rampichino da 22, ci ho affrontato (e conquistato!) muri impressionanti... ma erano altri tempi, avevo il tempo di allenarmi, la forma fisica e molti kg in meno.
Per ora mi basta risalire in sella e ricominciare a godermi la mia passione per le due ruote (soprattutto) senza stress.

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

507 Messaggi

Inserito il - 06/03/2016 : 22:54:22  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bici davvero! Ti ci divertirai e ti rimetterai anche in forma.

Sulla riprogrammazione della centralina non posso suggerirti niente: io ho preso il BBS01 già "sbloccato".
C'è tutto qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33898&SearchTerms=,programmare,bbs01

Purtroppo, è vero: il BBS01 soffre l'acqua. Non tutti gli esemplari, da quel che ho letto su questo forum.
Il mio la soffre, però. Ma c'è da dire che, quella volta che l'acqua mi ha dato problemi, in realtà è stato facile risolverli:
ho aperto il carter (operazione abbastanza facile), staccato ogni spinotto interno, soffiato con il compressore, lasciato il motore aperto al sole, riattaccati gli spinotti, abbondanti spruzzate di svitol al silicone, richiuso il carter con dentro dei sacchettini di silicio per l'umidità.

Un utente ha avuto problemi con l'acqua infiltrata nel comando a tre pulsanti ma credo che sia un caso più unico che raro.

Comunque, una volta montato il kit, per non saper ne leggere ne scrivere, impiastra un po' tutti i possibili punti critici con l'olio al silicone!!

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 07/03/2016 : 12:28:33  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Impiastrerò, moderatamente, ma impiastrerò di certo.
Grazie ancora per tutti gli utilissimi consigli e continuate pure, non lesinate!

Daiwer
Utente Senior

Campania

1413 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 00:59:57  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha consigli per il montaggio vero e proprio del Kit?
Ora ho preso le cose da assemblare, ma non ho alcuna esperienza in merito, così mi farebbe comodo conoscere qualche trucco di tipo pratico per sistemare il tutto in modo ottimale.
Ad esempio che mi dite circa il cablaggio corretto? (tipo: dove è meglio/peggio far passare i cavi, quali punti del telaio sono più delicati per posizionare i cavi, errori da evitare, che materiale di consumo avere a disposizione, zone dove è necessario sistemare degli accorgimenti a protezione del cablaggio/telaio ecc...).
Magari qualche foto delle soluzioni che avete adottato sulle vostre bipa potrebbe essere di grandissimo aiuto.

Modificato da - Daiwer in data 08/03/2016 01:03:23
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.