Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Fano-Cattolica passando per il parco S. Bartolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 26/03/2016 : 20:30:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono messo d'accorco con un mio amico che ha comperato da 2 mesi una ktm macina con motore bosch (modello 2015 con batteria da 400w) per un giretto di circa 80 km di cui più di 20 in salita tosta...
Io con la mia povera bianchina con batteria da 10ah comperata dal cinese tedesco a 135 € .... Alla partenza avevo un pò di timore reverenziale...
Purtroppo non so i km precisi.. quando ho acceso il gps sul cell. ero già quasi alla fine del parco all'inizio delle discese per Cattolica (a Fiorenzuola per chi conosce la zona), Da li il ritorno ha segnato 50 km giusti giusti...

Qui appena scaricata dall'auto

Immagine:

160,09 KB
dopo neanche un km si svita la pedivella sinistra... mi era già successo appena verniciata, per cui mi ero portata la chiave a tubo :-)

Qui l'incontro con la new generation :-)
Il trasporto in auto (odio caricare le bici in auto!!!) mi ha rotto il supporto in plastica del wattmetro, che cade a penzoloni, lo aggiusto con un paio di giri di scotch :-). Il mio amico mi guarda con pietà e dice "arriveremo alla fine?..."
Purtroppo il mio amico ha un difetto, una compagna :-) mimette fretta fin dall'inizio e io non sopporto i giri di fretta...

Immagine:

134,59 KB

bellissima spiaggia lungo la ciclabile Fano- Pesaro...
Il mio amico non voleva perdere tempo per fare la foto, quasi lo fulmino :-)

Immagine:

149,99 KB

Qui la famosa palla di Pomodoro, peraltro nativo del mio paesello Orciano di Pesaro, anche se lui nelle interviste diceva di essere di Morciano di Romagna e sfollato a Orciano durante la guerra... peccato che mio padre ci giocasse da piccolo :-) Non sta bene dire il perchè della bugia :-)


Immagine:

141,65 KB

Alcune delle spendide viste dal colle S. Bartolo, purtroopo non ne ho potuto fare di più per la fretta .. grrrr


Immagine:

139,21 KB

Immagine:

154,42 KB


Immagine:

138,56 KB


Immagine:

138,39 KB

Qui dopo tante salite e saliscendi siamo nella splendida Gabicce Monte


Immagine:

152,4 KB

la piazza


Immagine:

138,35 KB

Qui forse qualcuno ci è venuto a ballare...


Immagine:

150,01 KB


Immagine:

175,31 KB

Il porto di Gabicce Mare dove ci siamo fermati a mangiare... Ho preso un'ottima piadina erba e salisiccia :-)


Immagine:

129,25 KB

e per finire la piazza di Cattolica


Immagine:

132,16 KB

e per finire il guidatore della povera bici...


Immagine:

110,94 KB

Cosumati 6.5 ah su 10... riuscira il nostro eroe a tornare a casa ?
Al ritorno strada nazionale, circa 6-7 km di salite continue fino alla località Siligata, poi altrettanta discesa e altri 15km abbondanti di pianura... a 3 km da casa ero a 9ah su 10, ho messo il turbo e fatti tutti al massimo... batteria finita giusto al punto dove avevo lasciato l'auto, che precisione :-)

Poi però più tardi non posso esimermi da un pò di polemica... ormai sapete come sono fatto... :-)

Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 26/03/2016 : 21:20:47  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao andrea vedo che ci hai preso gusto,ti volevo chiedere due cose;la prima,siccome volevo fare un viaggetto lungo la costa marchigiana,la ciclabile dopo ancona dove comincia?seconda cosa:oggi penso che hai avuto la possibilità di provare la bipa col motore centrale oppure hai resistito alla tentazione?un saluto marco.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 26/03/2016 : 21:37:16  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..bel giro Andrea.
Però cambia partner!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 26/03/2016 : 21:42:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E adesso arriva la polemica :-) Per carità non voglio offendere nessuno è il mio carattere :-)
Spiegatemi dove sta la presunta superiorità di un bosch 2015 su un vecchio bpm 350w codice 13:
Il mio amico è due anni più giovane di me, alto 185 peso 82 kg. Ex campione locale di tennis, io non ho mai preso una palla :-) Io sono 1,73, vestito supero agevolmente i 105 kg. Funo un pacchetto di sigarette al giorno, lui no. la foto con l'orango rende l'idea :-)
Io avevo altri 3 kg. di materiale nelle borse lui neanche le borse vuote :-).
Ho fatto tutte le salite a livello 1 (centralina 10-20ah) col wattmetro che non andava quasi mai oltre i 300w. Velocità 14 kmh (l'assistenza del livello 1 muore a 13kmh sulla mia bici.
Lui era leggermente più veloce di me però...
Dopo un paio di km di salite incontriamo un lungo rettilieo in salita e mi voglio togliere lo sfizio... assistenza tre, salivo a 21 kmh, l'ho passato come un razzo e glio ho dato 300m in un km... purtroppo con solo 10ah e 80 km da fare, non potevo tenere quel livello di assistenza, per lo sforzo che facevo avrei potuto tenerla per tutto il viaggio ve lo assicuro... A quel punto ha cominciato a guardare la mia bici con una sorta di timore reverenziale :-)
E considerate che portava su 25 kg in più mica quisquillie...
Batteria:
io con una povera cinese da 10ah da 135€ su ebay, non mi dite che ha le celle selzionate, perchè non ci credo :-)
Lui con una batteria più grande 400w (non ditemi che è poco io con un ah ci faccio 3km di salite... in pianura più di 10...) Inoltre aveva il vantaggio di aver già fatto quel giro, io no.
Alla fine ho tirato in pianura per esaurire la batteria che ha dato 9,5ah utili, più altri 0,5 a ma a non più di 6-7 kmh... 10 ah giusti giusti, forse un pò di meno, gli ultimi 500mah non erano veramente utilizzabili.
Lui una batteria di marca con sicuramente celle selezionate. Non so quanto ce ne sia rimasta ma alla fine il suo computer diceva 10km residui al max, molti di più in eco... ma era più grande.. e selezionata, a voi le conclusioni.
Per ultimo io quando salivo sentivo gli uccellini del parco cantare in ASSOLUTO silenzio. Tutte le volte che mi affiancavo sentivo, per carità non forte, ma il rumore di un'affettatrice. Io l'affettatrice la lascio al supermercato.... In realtà anche il mio swxh con me sopra fa un rumore simile :-) il bpm è muto.
Il viaggio è iniziato con un dubbioso "arriveremo alla fine?" e poi mia chiesto più volte quanto costa e come si fa a kittare una bici normale....
Scusate ma questi sono fatti non teoria... :-)
Quando fate i confronti non pensate alla bipa da supermercato che monta un motore che in cina si prende con 60-70 euro... almeno pensate a un bpm che costa poco di più :-)
naturalmente se avete dati molto diversi ben venga... questi sono freschi freschi di giornata :-)



Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 26/03/2016 : 21:57:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco, non conosco la zona di Ancona purtroppo, non so se c'è una ciclabile, però la vedo dura, Falcomara è praticamente a ridosso della ferrovia, e non credo l'abbiano fatta dall'altra parte... A Senigallia si viaggia bene sul lungomare ma la ciclabile è una striscia per terra... si arriva con poco traffico fino al fiume Cesano, si salta sul ponte sulla nazionale e si riprende il lungomare di Marotta fino a Ponte sasso (10 km da Fano circa) si può proseguire bene con la solita striscia a lato strada... si può proseguire fino a Torrette di Fano evitando la nazionale poi non c'è più nulla da fare... 4-5 km di nazionale stretta e trafficata fino a Fano. Da li esiste una bella ciclabile fino a Pesaro (13km circa) la prima parte passa a finco della strada, anche se a distanza. Gli ultimi km verso pesaro sono lato mare e sono bellissimi. A pesaro hanno prolungato la ciclabile lungo il fiume foglia per un'altra decina di km verso l'interno ma ancora non ci sono andato.
Io ti consiglio di venire fino a Fano e fare il giro che ho fatto io oggi è veramente spettacolare, inoltre tu non hai certo paura delle salite :-)
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6133 Messaggi

Inserito il - 26/03/2016 : 21:58:16  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel giro Andrea, e bel reportage! Ci stai prendendo la mano eh? Anzi, la gamba

Quanto all'eterna sfida...

...forte la storia dell' affettatrice

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 26/03/2016 21:59:42
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6133 Messaggi

Inserito il - 26/03/2016 : 22:04:20  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, se dovessimo organizzare a metà strada, sappi che il motto dei "bipari" laziali e campani è "piano ma pieni"... Quanto alle foto, difficilmente le mie uscite generano meno di 100 scatti

P.s. con qualche ora di anticipo, buona Pasqua!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 26/03/2016 22:06:11
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 26/03/2016 : 22:11:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco la bici col centrale l'ho provata... Non che sia male ma pensavo mooolto meglio da come lo osannano dappertutto. La pedalata è tutto fuorchè naturale, almeno se confrontata con una bici col gas come la mia. L'impressione, piuttosto sgradevole è stata di avere un pas un pò più preciso, sali spingi e la bici ti parte col pedale che si allenta come col pas, anche se in maniera più precisa... Inoltre non gira proprio rotondo nel senso che nel punto morto della pedalata il motore continua a assisterti per alcune frazioni di secondo anche se spingi poco, non è naturale per niente, sempre effetto elettrico. La mia che col gas resta una vera bici, mi piace molto di più.
Purtroppo l'ho provata solo in pianura perchè il proprietario era molto più alto di me e faticavo a salire in sella... con la fretta che aveva neanche a parlarne di abbassarla :-)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 26/03/2016 : 22:16:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti mi sono scordato gli auguri, imperdonabile.. buona pasqua!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 27/03/2016 : 07:47:40  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Andrea.solo provando testando le cose personalmente si riesce a valutare le differenze dei motori.però penso che il tuo bpm sia piu potente del centrale del tuo amico o mi sbaglio?quello che mi incuriosisce di te e come fai a mantenere costante il manettino senza che ti si stanchi il dito in una lunga salita oppure riesci a bloccarlo? x quando riguarda il viaggetto che voglio fare lungo costa potrei fare un tratto con treno regionale fino a fano.ci devo ragionare sopra x eventale sviluppi.contraccambio gli auguri di buona pasqua.un saluto marco
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6899 Messaggi

Inserito il - 27/03/2016 : 09:26:09  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti per il bel giro!
Belle immagini di bei luoghi!

Buona Pasqua a tutti!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 27/03/2016 : 09:42:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco, buona l'idea del treno, non ci avevo mai pensato....che il BPM sia più potente del Bosch...non so non credo proprio.. Da quello che leggo è un motore che in salita da più di 600w... La potenza del BPM la fa la centralina, e la capacità della batteria distargli dietro... Anche il tuo lo puoi survoltare o mettere una centralina che da un pò più di ampere... La molla del gas è quasi inesistente come pressione, è la posizione che può stancare. Io lascio la manopola un po' lenta in modo che posso girarla per trovare La posizione migliore... Come con le leve freno... Bloccarla mai. Era bloccata sulla MTB e mi sembrava pericolosissima... Sulla banchina non ho neanche i cut off nei freni!! Credevo fosse pericoloso invece è sicurissimo col gas sono inutili.
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 27/03/2016 : 10:17:00  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Straquoto Andrea, ho provato hub e centrali (Bosch) in ogni condizione ed a parte fuoristrada molto serio, con buche che potrebbero teoricamente danneggiare un carro posteriore con un hub montato, per il resto il motore al mozzo e' risultato sempre vincente. Peraltro quel tipo di percorsi li ha fatti con un piccolo hub, bici front con telaio per nulla sofisticato e non ho mai avuto il minimo danno.
Vincente a due precise condizioni: centralina e batteria sufficientemente performanti ed acceleratore a manettino o pollice.
L'hub a potenze legali e con il Pas serve solo per fare la spesa, ma ben alimentato e con acceleratore ti fa fare esattamente le stesse cose del centrale nel 95% delle situazioni in maniera molto più semplice ed economica.
Confermo anche la migliore sensazione di guida tra hub con acceleratore rispetto a centrale, nessuna centralina potrà mai essere più precisa della mano e del cervello.
Sono convinto che molto del successo dei centrali sia dovuto ai limiti legali, basterebbe aumentare le prestazioni a norma sino a 500w e 35kmh è tutto cambierebbe.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 27/03/2016 : 11:19:01  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

Straquoto Andrea, ho provato hub e centrali (Bosch) in ogni condizione ed a parte fuoristrada molto serio, con buche che potrebbero teoricamente danneggiare un carro posteriore con un hub montato, per il resto il motore al mozzo e' risultato sempre vincente. Peraltro quel tipo di percorsi li ha fatti con un piccolo hub, bici front con telaio per nulla sofisticato e non ho mai avuto il minimo danno.
Vincente a due precise condizioni: centralina e batteria sufficientemente performanti ed acceleratore a manettino o pollice.
L'hub a potenze legali e con il Pas serve solo per fare la spesa, ma ben alimentato e con acceleratore ti fa fare esattamente le stesse cose del centrale nel 95% delle situazioni in maniera molto più semplice ed economica.
Confermo anche la migliore sensazione di guida tra hub con acceleratore rispetto a centrale, nessuna centralina potrà mai essere più precisa della mano e del cervello.
Sono convinto che molto del successo dei centrali sia dovuto ai limiti legali, basterebbe aumentare le prestazioni a norma sino a 500w e 35kmh è tutto cambierebbe.


Beh, ma è ovvio che se paragoni un hub a potenza illegale e acceleratore e un centrale con torsiometro legale vince l'hub specie nei percorsi che avete fatto.
Il problema è che nessun costruttore di bici usa i bpm e solo uno usa un gas legalizer.
Se vogliamo il torsiometro ha un senso solo perché è un accelatore a pedale che la normativa impone. Il bosch non è un gran motore, ha rapporti sbagliati sia per la pianura che per per le montagne. Ci hanno messo una pezza solo con l'ultimo CX se accoppiato ad una coroncina da 14. Da tempo dico che , a velocità legali, ci vuole una corona da 34 anche in pianura e per il bbs, che non ha nessun torsiometro, ci vorrebbe un gas legalizer montato in fabbrica.
Il yamaha e il brose sono già motori meno stupidi del bosch, almeno hanno rapporti corretti e la bici di Vitverc, una Atala basica con Yamaha viene via a 1.500 euro. Allora la sfida con una bici con il bpm ( che non c'è su una bici commerciale) si fa più seria.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 27/03/2016 : 14:18:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà io non ne faccio un discorso di chi vince e di chi perde... anche perchè lui ha tirato sempre, anche per la fretta indiavolata di tornare dalla compagna :-) La cosa stupefacente è che ho fatto lo stesso percorso con una batteria più piccola e ben 25 kg di più. E' come se un ciclista di 80kg si carica due bei pacchi d'acqua con bottiglie da 2 litri sulla bipa e va ha fare 80 km in compagnia di una bipa motore bosch, con una batteria più piccola. Se io avessi pesato 80 kg o anche avessi avuto anche solo 3ah in più da usare per scatti in salita allora si che si potrebbe parlare di vittoria.... ma non mi interessa. Mi interessa semplicemente sapere che in realtà il bosch è quasi tutto un blef commerciale, non dico tutto ma in gran parte si. La mia citybike Armony Roma ha un telaio uguale, forcelle migliori (le sue hanno si e no 5cm di escursione), Ha i freni a disco quello si. Purtroppo ha un motorello che più economico non si può (se potevano ce lo mettevano!)
Sempre per motivi commerciali l'hub l'hanno fatto morire.... Giustamente come dici tu nessuna bipa monta il bpm, perchè ormai è valsa l'idea che la bipa con hub deve servire solo per la spesa in città di pianura e deve costare 700-800 euro, le più belle attorno ai 1100 scontate. 50 euro di più in un motore decente ti portano fuori mercato, è la triste realtà.
Per cui montano un motorello da 40-50 euro all'ingrosso batterie infime, dopo la gente si fa l'idea che il bosch è molto migliore, per forza.... li hanno batterie certificate, componenti dal medio alto in su... Ma se uno rompe la logica commerciale si accorge che non è tutto come sembra... Solo che posso farlo io da hobbista che mi faccio la bipa da solo. Mi troverei in difficoltà a consigliare un hub a un mio amico, a meno che non sia disposto a farsela da solo. Per gli altri, il 99%, gli dico vai in un negozio e comprati la ktm o l'haibike e sta sicuro che hai una bella bipa. Salvo che poi io esco con te con una bici dell'87 e se metto una batteria da 15 ampere arrivo mezz'ora prima :-) ma non mi impegolo neanche a spigargli il perchè, non si può andare contro le mode commerciali, sarebbe come sbattere la testa contro il muro. lo dico solo qui per divertirmi :-) Fuori non ci provo prorio a convincere nessuno :-)
Per finire sulla bipa illegale... la mia bipa ha una sola cosa illegale, la scritta sul motore:-) In relatà qui lo posso dire ma fuori no, tutti sanno che un bpm da 250w è esattamente uguale a uno da 350... e probabilmente a uno da 500 :-) Strozzato poi da una batteria da soli 10 ah... l'accelleratore serve solo a farti risparmiare batteria quando riesci a spingere mica andare più forte... Se poi i nostri legislatori sono incompetenti e proibiscono un accelleratore ma accettano una bosch che da 600 e passa watt in salita, bè che ci vuoi fare... e come il discorso di prima, manco provarci a spiegarlo batti la testa contro il muro.... Mi ripeto lo dico solo qui dove magari qualcuno può andare contro le logiche commerciali, fuori muto come un pesce, comprati la bosch e vivi felice :-)
C'è almeno una cosa di cui si accorgono tutti, il rumore da affettatrice e l'estetica. Tutti si fermano a guardare la mia bipa, quel coso teutonico grigio scuro che sembra che devi andarci in guerra non lo guarda nessuno :-)
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 27/03/2016 : 16:23:34  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se tu avessi trovato un compagno di viaggio più furbo avrebbe spento il sistema in piano e poi ti avrebbe rimarcato la maggior autonomia del suo motore. A me è successo anche quello.
Il bpm esiste da prima del Bosch, sono le case che non ci hanno investito niente ed è colpa loro. Case come haibike hanno investito e hanno raccolto. Il mondo è di chi se lo prende

Modificato da - SHILAH in data 27/03/2016 16:27:03
Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 27/03/2016 : 20:08:25  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

E adesso arriva la polemica



Perfetto, è proprio con questo atteggiamento costruttivo e volto al sereno confronto che si inizia un post.
Non perdo tempo a confutare, solo quello strettamente necessario per dire che non mi è mai capitato in precedenza di leggere un così ricco concentrato di cazzate.


«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6133 Messaggi

Inserito il - 27/03/2016 : 20:46:12  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente il frettoloso col Bosch pedalava di fretta e male, facendo girare il suo motore a regimi non ottimali (si spiega anche l'affettatrice )

Io non sono un seguace del Bosch pensiero, ma se si escludono problemi meccanici, su un percorso in saliscendi come il tuo, avrebbe dovuto consumare lo stesso o, molto probabilmente, di meno...

Ora però non ricominciamo a picchiarci verbalmente col discorso hub e centrale, è provato scientificamente come sia l'unico argomento di discussione con rendimento pari a zero

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 27/03/2016 : 21:37:58  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, allora evito di dire cazzate, le lascio dire a qualcun'altro:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26423

C'è poi - ma non riesco a trovarlo - un confronto che fece Marco (Alcedo) tra gli stessi motori, quando anni fa iniziava a vendere Bosch dopo anni di hub Bafang. Stesse conclusioni di Job.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 27/03/2016 : 22:07:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(((( almeno un modello commerciale col BPM c'è e da tempo : è la Wayel Futura))))


E a Gabicce monte a ballare di andavo anch'ioooooooo (cinqant'anni fa)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 28/03/2016 : 00:14:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo 8grunf sono tutte cazzate:
-non è vero che peso 105 kg mi sono divertito ad usare photoshop per ingrandire la mia pancia e farmi la faccia da porcellino grasso...
- non è neanche vero che avevo le borse piene di roba... Ho ritoccato anche quella foto, le borse erano sulla sua bipa.
- non è vero che ho fatto un giro di 80 km con venti e passa km di salite le foto sono cartoline ritoccate
-non è vero che la mia batteria è costata 135 euro ed è da 10 ampere... E' falso anche il post che ho fatto 3 mesi fa quando l'ho comperata... È anche falso che marcoap ne ha comperata una come la mia... Visto che la mia è una cazzata deve esserlo anche la sua...
- non è vero che la Bosch a una batteria più grande e con celle sicuramente migliori...
Insomma si, in realtà sono esaurito perché ho un povero BPM e l'invidia del Bosch mi ha fatto meticolosamente inventare tutti i dati del post...
Erano tutte cazzate come dici tu...

Leonardix è vero che il mio amico non pedalava bene, secondo me aveva una cadenza troppo elevata glielo avrò detto 10 volte, ma lui diceva che aveva provato e per lui quello era il meglio... Contento lui...
Comunque non dico assolutamente che chi compra un Bosch sbaglia... Dico solo che è sopravvalutato o meglio è il BPM ad essere sottovalutato...
Pix, purtroppo però è anche vero che se voglio una bipa con componentistica di livello un pò più alto del normale devo per forza andare sui centrali... Scelte commerciali, che oltretutto rendono bene visto che con un sistema proprietario passerai sempre dalla casa che ti venderà al prezzo che vuole... Si seguono direttive precise già in fase di progettazione per fare questo, non solo nel settore bipa purtroppo :-(

Torna all'inizio della Pagina

Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 28/03/2016 : 08:28:39  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea,i punti di vista, sono giusti che ci siano,secondo me servono a capire meglio cosa stiamo adoperando.io x esempio non posso riportare esperienze sui motori centrali o al mozzo xche sto utilizzando un hub.xro una lancia la voglio spezzare a favore della nostra batteria cinesona.siccome la sto usando con soddisfazione x dirti che ieri dopo 50km imbocco la salita di 7km x tornare a casa con punte al 13%.arriva da dietro un super ciclista con bdc fisico da professionista insomma uno che la bici la spinge davvero andava su a 20 all'ora nei tratti piu facili e a 15 allo'ora nel tratto piu difficile che sono i 2km finali.io x stargli dietro ho dovuto alternare i livelli 3-4,spingendo x tutta la salita la corona 42 davanti.conclusione la batteria mi ha sorretto alla grande non e mai scesa sotto a 3 tacche su 6.che segna il mio display,e quando sono arrivato a casa da ferma la la batteria aveva un voltaggio 38v. x quando riguarda la bipa non l'avevo mai dico mai spremuta in quel modo in salite cosi lunghe. insomma motore e centralina appena tiepide tutto sommato molto soddisfatto. un saluto a tutti marco
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 28/03/2016 : 10:22:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco, devi avere una gran gamba, complimenti! Si anche la mia batteria è ottima per quel che ho speso sono super soddisfatto...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 29/03/2016 : 01:31:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi dati del nostro job confermano l'impressione avuta, e sono un pò più scentifici del mio giro...
http://www.jobike.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=26857
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 29/03/2016 : 08:29:20  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comperare un kit e farsi una bici su misura dà una certa soddisfazione; alle persone intelligenti dà soddisfazione anche comperare una cosa che funziona bene ( speriamo per lungo tempo) come la tua batteria spendendo poco o molto meno degli altri.
Job conferma quello che tu affermi sul tuo bpm entro il raggio di utilizzo che ne fai tu. Se però tu provassi a salire e scendere i campi di girasole del pesarese andando per le tracce dei trattori, ben presto, ti accorgeresti che la tua bici è insufficiente per freni, sospensioni e struttura del telaio compresa la dislocazione del motore sulla ruota.
A molti piace andare in bici anche in fuoristrada pesante e fanno un uso sportivo della bici elettrica. Alcuni hanno remore a comperarla in quanto si vergognano che sia elettrica e che si veda la batteria; ad altri piace spendere 7.000 euro per una bici con motore strutturata per andare forte in discesa ma che tu puoi passare agevolmente quando loro salgono su asfalto. Il mondo è bello perché è vario
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 29/03/2016 : 09:25:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, infatti se guardi la risposta precedente, vedresti che dico che purtroppo se vuoi una bici con componentistica di medio alto livello non c'è scelta il centrale è d'obbligo. Poi il Bosch è comunque un ottimo sistema per chi vuole le cose 'chiavi in mano' funziona e va bene, senza dubbio... Probabilmente sono io il problema, dopo aver visto che ottengo praticamente le stesse cose su strada con una bici dell'87.. un BPM che mi hanno regalato e una batteria da 135 euro non mi viene neanche più la curiosità di fermarmi davanti alle vetrine :-) Diverso sarebbe stato se fossi rimasto a piedi e se non avessi potuto tenere il passo del mio amico.
E poi io lo compererò un Bosch sicuramente, solo fra tre anni quando qualche tedesco stanco del suo e che rincorre l'ultimo modello lo metterà in vendita per 600 euro... In Germania ne vendono 50000 all'anno vuoi che non succeda? Anzi fra 7 - 8 anni li butteranno via se la casa decide di smettere l'assistenza... Ma così va il mondo nei prodotti industriali, non solo nelle bipa purtroppo...
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 29/03/2016 : 09:28:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Polemiche a parte l'esperienza l'ho letta molto volentieri...
Credo di aver colto lo spirito del racconto, personalmente trovo la haibike con motore centrale il mio "sogno proibito"
mi piace sia l'estetica che la tecnica che racchiude.
Ma leggere che si può kittare una MTB anni 80 con un hub posteriore e riuscire a fare una bella escursione senza essere stracciati da bici col centrale
è una bella informazione.
Da giovane leggevo ( non c'erano i forum) tutte le diatribe tra reflex Canon e Nikon ed io avevo una modesta ( ma nemmeno tanto) Pentax Kx ...
Le belle foto le fanno tanti elementi non solo la marca dell'apparecchio.
Credo come è stato scritto che ogni combinazione abbia i pro ed i contro...
Il pro della Bianchina con BPM e batteria cinese è che consente di godersi il piacere di fare delle belle escursioni senza stancarsi e nemmeno svenarsi...

Filosofia che condivido... e spero prima o poi di mettere in pratica...( ho una MTB shimano anni 80-90 appunto)
Per ora mi godo una pieghevole cinese con hub anteriore che mi rende il tragitto casa lavoro piacevole e rapido.
Con la batteria aggiunta da 10,5A voglio anche tentare una 30 di KM sulle ciclabili che vanno fuori porta in leggera salita... costeggiando il fiume...
Lo potrei fare anche con la muscolare.... ma non sono mai stato un ciclista....e voglio testare l'autonomia della bipina.

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 29/03/2016 : 09:36:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E poi come dici tu se tutti andassero in giro con MTB kittate dell'87 come sarebbe triste il mondo :-) non posso fare il fighetto, in quel caso non potrei neanche fare il vintage :-)
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 29/03/2016 : 10:04:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel report, divertente e autoironico .
Condivido il fastidio, perchè provato tante volte, di fare un giro con qualcuno che ha una fretta dannata di tornare a casa, si finisce quasi per sentirsi in colpa e si rinuncia a foto, soste e godersi il panorama: nobbuono!

ps- ma solo il mio bpm è dannatamente rumoroso ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 29/03/2016 : 10:16:14  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essere contenti della bici che si ha e che soddisfa le proprie necessità senza soffrire minimamente per quello che hanno gli altri e che a loro è imposto dalle mode del momento non è un problema. E' la soluzione.
Anche il mio BPM fa un pò di rumore..ma va da tre anni senza problemi.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6161 Messaggi

Inserito il - 29/03/2016 : 11:58:41  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Bel report, divertente e autoironico .
Condivido il fastidio, perchè provato tante volte, di fare un giro con qualcuno che ha una fretta dannata di tornare a casa, si finisce quasi per sentirsi in colpa e si rinuncia a foto, soste e godersi il panorama: nobbuono!
...


non solo nobbuono, terribile...

farsi una escursione con un "amico" che non ti lascia tempo per foto e soste?

E che piacere sarebbe, piuttosto prendo il vecchio SUV a gasolio che arrivo almeno prima!

Andrea, per favore quando descrivi le tue prodezze non chiamare la tua batteria "10Ah" che ogni volta trasalisco pensando a cosa faccio, anzi facevo, io con la mia "10Ah"...

ma quello che contano sono i Wh mica gli Ah, e sicuramente tu vai a 36V e quindi la tua batteria è una signora batteria da 360Wh, mica la risicata 250Wh (10Ah ma a poco più di 25V) che ho io da sei anni.
Per fortuna ormai in compagnia di una 450Wh (economica ma molto fiacca) e una 400Wh ex flyer più arzilla, perchè i 50km che mi garantiva la mia "10Ah" da giovane ormai sono un lontano ricordo...

Poi chissà quanta energia ti cede veramente una Bosch da "400Wh", alla Bosch sono tedeschi parenti di quelli Volkswagen...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 29/03/2016 : 14:12:21  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Marcoap, da Ancona in su te le scordi le ciclabili. Con il treno scendi a Montemarciano e fino a Senigallia hai la strada lungomare, poco trafficata di questi periodi. Piu sopra di Senigallia non so.

@Andrea Per quanto concerne la naturalezza di pedalata non credo sia fondamentale dove è collocato il motore, piuttosto è importante la presenza e la "raffinatezza" del sensore di sforzo, il quale ha lo scopo di permettere di pedalare come se fossimo su una qualsiasi bici muscolare, senza preoccupararci di nulla tranne che pedalare. Il manettino è una manna se non hai il sensore di sforzo, ma non restituisce la sensazione di andare in una bici muscolare, anche se permette un'infinità di livelli di assistenza, che però devi dosare con il polso e non con le gambe. Ho provato un bmp con sensore di sforzo ed è piacevole come la mia bici con panasonic centrale, forse anche piu piacevole, considerando che con l'hub non sei legato alla cadenza di pedalata (problema peraltro abbasanta superato con i vari bosh e Yamaha che assistono tranquillamente fino e oltre 80 pedalate/minuto).
Sono d'accordo che questi centrali (bosh e yamaha) tra una pedalata e l'altra continuano ad assistere per alcuni istanti, quindi la pedalata non sarebbe naturale, tuttavia ho la mia flyer che invece cala di assistenza tra una pedalata e l'altra, e ti assicuro che è fastidiosissima, quindi per quanto innaturale possa essere credo che sia piu piacevole la programmazione che danno ai nuovi motori, senza assistenza a singhiozzo.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.