Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 scatole portabatterie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cice
Utente Medio

Emilia Romagna

115 Messaggi

Inserito il - 28/03/2016 : 17:45:33  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero scusiate la mia ignoranza, ma è da tempo che mi chiedo sia possibile assemblare una batteria al litio usando contenitori porta batterie evitando la saldatura diretta sulla cella. Visto che non ho mai visto discussioni con tale argomento penso che ci siano delle controindicazioni forti , ma non sapendo quali chiedo per togliermi la curiosità. Certo che per un profano sarebbe forse una possibile soluzione. Troppo facile vero!!!
Ne ho visti su amazon da singola batteria che da due per batterie al litio.
Grazie.

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 28/03/2016 : 17:52:18  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere... Le celle vanno saldate. Troppe vibrazioni in bici per quei portabatterie.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

cice
Utente Medio

Emilia Romagna

115 Messaggi

Inserito il - 30/03/2016 : 10:04:30  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla quantità di risposte mi sembra che l'argomento non sia degno di nota.
Grazie romariu.

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 30/03/2016 : 12:03:22  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a parte che l'argomento è stato più volte trattato, oltre al problema delle vibrazioni, quelle scatolette a cui ti riferisci hanno contatti che non portano la corrente assorbita dalle nostre bici.
Tesla pare sia riuscito a realizzare batterie senza saldatura delle celle, ma il sistema è stato brevettato!

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 30/03/2016 : 12:10:41  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

certo in teoria sarebbe l'ideale,

ma le elevate correnti in gioco,
e resistenze di contatto variabili nel tempo per l'ossidazione dei contatti, ed a causa delle vibrazioni,

rendono cio' nella pratica irrrealizzabile.

Se proprio uno volesse realizzare una batteria e fare a meno delle saldature, potrebbe utilizzare delle lifepo4, che si collegano con le apposite piastrine,

tramite viti avvitate nelle apposite sedi delle celle

ellebi
Utente Medio

Toscana

292 Messaggi

Inserito il - 30/03/2016 : 14:13:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io feci la stessa domanda con le stesse risposte...
Avevo visto un video su Youtube dove addirittura si costruivano un box con contatti multipli...
Io ho desistito, visto che le celle e le scatoline mi sarebbero costate come una batteria assemblata correttamente con saldature ed holder...
Ci sono diversi assemblatori nel forum che fanno prezzi onesti considerati i materiali, il tempo e l'assumersi la responsabilità di eventuali malfunzionamenti

cice
Utente Medio

Emilia Romagna

115 Messaggi

Inserito il - 03/04/2016 : 14:19:38  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto solo oggi le vs. risposte. Grazie per avermi tolto la curiosità. Immaginavo che sarebbe stato troppo facile. Al di là de costoso sarebbe bello poter avere la possibilità di sostituire facilmente una cella che si presenta difettosa senza dover per forza disfare tutto e ricorrere ,con il tempo necessario, a chi la ha assemblata.
Chiedo cortesemente ad Aspes dove posso approfondire il discorso che hai accennato sulla possibilità con le lifepo4 ,piastrine ecc.?
Grazie ancora a tutti.

cice
Utente Medio

Emilia Romagna

115 Messaggi

Inserito il - 03/04/2016 : 14:26:32  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendomi l'educativo trattato di Consolini , ho letto anche l'intervento di Blindo7 che li ha utilizzati.
Blindo puoi dare qualche delucidazione in più?
Grazie.

elettricooo
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 03/04/2016 : 14:50:56  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se metti il link me lo leggo anche io. Grazie

ellebi
Utente Medio

Toscana

292 Messaggi

Inserito il - 11/04/2016 : 08:44:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come detto, io ho desistito, la remora principale fu che soggette a vibrazioni avrebbero facilmente avuto problemi di falsi contatti oltre al fatto che i cavetti che alcuni hanno sarebbero stati insufficienti e da sostituire
Se avessi insistito avrei valutato l'ipotesi di affogare tutto nella schiuma poliuretanica...
Ma in questo caso poi la manutenzione successiva sarebbe stata probabilmente molto difficile...se non esclusa.

In un post è emerso che ad esempio i trimmer vengono affogati ( non so che prodotto sia)
per evitare che con le vibrazioni si starino...
quindi un fondo di verità magari c'è in quello che dico..
Ma lo scrivo proprio perché gli esperti lo confermino o confutino, non prenderlo come consiglio....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.