Autore |
Discussione  |
|
raffant
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 20:14:50
|
salve a tutti, ho una batteria bionx di un amico che inutilizzata per parecchio tempo ora non carica più. ho letto altri post e mi sembra di aver capito che si può tentare ricaricando direttamente il pacco batterie dissaldando il cavo rosso e nero dal bms. siccome non mi sono chiari i passaggi da compiere chiedo un aiuto. grazie
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 22:10:50
|
Ciao, prima di tutti estrai la batteria dal telaio e poi prova a misurarne la tensione direttamente sui poli positivo e negativo bypassando il BMS, non devi dissaldare niente, devi solo mettere i puntali direttamente sui poli della batteria... 
Se la tensione è inferiore di poco a quella minima prevista per quella batteria (20V) potrai tentare una ricarica di emergenza collegando il caricatore della bici negli stessi punti dove hai fatto la misurazione, lasciando il tutto collegato per un paio di ore e poi finendo la ricarica attraverso il consueto connettore previsto.
Qualora la batteria facesse segnare una tensione di pochi Volt o addirittura di zero Volt ti sconsiglio il tentativo di salvataggio, potrebbe risolversi in un danno più grosso a causa delle celle che potrebbero persino incendiarsi, è già accaduto a batteria "abbandonate" per molto tempo.  |
 |
|
raffant
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2016 : 11:54:17
|
| Barba 49 ha scritto:
Ciao, prima di tutti estrai la batteria dal telaio e poi prova a misurarne la tensione direttamente sui poli positivo e negativo bypassando il BMS, non devi dissaldare niente, devi solo mettere i puntali direttamente sui poli della batteria... 
Se la tensione è inferiore di poco a quella minima prevista per quella batteria (20V) potrai tentare una ricarica di emergenza collegando il caricatore della bici negli stessi punti dove hai fatto la misurazione, lasciando il tutto collegato per un paio di ore e poi finendo la ricarica attraverso il consueto connettore previsto.
Qualora la batteria facesse segnare una tensione di pochi Volt o addirittura di zero Volt ti sconsiglio il tentativo di salvataggio, potrebbe risolversi in un danno più grosso a causa delle celle che potrebbero persino incendiarsi, è già accaduto a batteria "abbandonate" per molto tempo. 
|
posso utilizzare il suo caricatore originale, oppure serve un caricatore da banco con voltaggio di poco superiore? Inoltre ti prego di chiarirmi, se non dissaldo come faccio a bypassare il bms? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2016 : 12:58:20
|
No, devi usare il suo caricatore, ma come ti ho detto se la tensione residua è troppo bassa non cercare di ricaricare quella batteria, può incendiarsi, e comunque sarebbe irrecuperabile: Le celle LiIon non debbono mai scendere al di sotto di 3V (quelle vecchio tipo) o 2,5V (ultime generazioni), altrimenti non sono recuperabili...  |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7768 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2016 : 19:42:33
|
Segui le istruzioni di barba, io l'ho salvata un paio di volte proprio come ha detto lui . C'è un altro tentativo meno invasivo e decisamente più faticoso, che io ho adottato una volta e ha funzionato. Attaccare la batteria alla bici e vedere se accende almeno la console, impostare su funzione regen, la più alta che si riesce a spingere e... pedalare! A me dopo una mezz'ora mi ha riattivato la batteria quel poco che poi il suo caricatore l'ha riconosciuta ed è partito !
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
raffant
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2016 : 10:53:51
|
ok, ma come devo ricaricarla: con quale carabatterie, con quali collegamenti, mi potete fornire più dettagli? grazie |
 |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2016 : 07:09:28
|
Acquista due "coccodrilli" (morsetti) abbastanza piccoli da poter essere fissati ai due poli della batteria prima del BMS; fissali a due cavi rosso+ nero - ; porta i cavi al caricatore sul quale dovrai avere individuato il + ed il - sullo spinotto in uscita; se riesci a trovare uno spinotto compatibile con quello del charger saldalo ai cavi rosso e nero ed hai risolto. Altrimenti smonta lo spinotto del charger e monta una coppia maschio femmina compatibili; se non puoi smontare lo indotto del charger dissalda dal BMS il cavo che dallo stesso BMS va al charger e saldalo direttamente ai due poli della batteria prima che entrino del BMS, dopo la ricarica fai il contrario, dissaldalo e rifissalo com'era prima. Attento alle polarità. Carica almeno un paio d'ore, poi smonta tutto, ricollega il BMS e prova una carica normale. Se il charger no parte bypassando il BMS devi procurartene uno più semplice, non Bionx, ma non dovrresti avere questo problema. |
 |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2016 : 07:10:56
|
Indotto del charger= spinotto del charger. Sorry..... |
 |
|
|