Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Chi mi può assemblare una batteria a Roma?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mmmx
Utente Medio




102 Messaggi

Inserito il - 23/06/2016 : 12:20:28  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei bisogno di una batteria fatta su misura;
sono a Roma.

Mi pare che c'erano uno o due assemblatori di Roma, ma non ricordo più i loro username.
Se
me li segnalate provo a contattarli via pm

Grazie

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 24/06/2016 : 01:41:22  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Blindo7 e Giovanni di elettricorse.

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

elettricorse
Utente Normale



Lazio


82 Messaggi

Inserito il - 24/06/2016 : 16:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elettricorse Invia a elettricorse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A disposizione per qualsiasi info.
www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=72909

Ciao,
Giovanni


Messaggio di mmmx

Avrei bisogno di una batteria fatta su misura;
sono a Roma.

Mi pare che c'erano uno o due assemblatori di Roma, ma non ricordo più i loro username.
Se
me li segnalate provo a contattarli via pm

Grazie

Elettricorse SRLS

www.elettricorse.com
www.facebook.com/pages/Elettricorse/706636119363517

Email: elettricorse@gmail.com
Tel: 3297577428
Torna all'inizio della Pagina

taliaki
Utente Medio


Sicilia


119 Messaggi

Inserito il - 09/07/2016 : 12:15:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di taliaki Invia a taliaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia batteria l'ha assemblata Giovanni...! posso dirti che per poco che ne capisco è molto ben curata e poi lui molto professionale..!
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 10/07/2016 : 10:59:44  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non le fanno solo a Roma.....

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 16/07/2016 : 17:00:49  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una batteria come questa, usata su un mezzo in movimento, causerà un cortocircuito molto presto.... (sperimentato di persona)


Una come questa durerà invece molto a lungo:


Il motivo?
La prima è una batteria "da tavolo", non protetta da vibrazioni, sfregamenti e cortocircuiti; la seconda è fatta con gli appositi supporti.

Trovarle entrambe nello stesso thread mi lascia perplesso...

Una batteria "da viaggio" non è fatta solo di "tante celle collegate insieme": deve tener conto delle continue vibrazioni stradali, che causano sfregamento tra tutti i componenti non saldamente fissati, erosione delle guaine isolanti, e infine corto circuito.

E' tutto spiegato molto in dettaglio nel libro "Guida alla costruzione di una batteria al litio per mezzi elettrici", che però non credo di poter linkare.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 17:52:55  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jumpjack, potrei darti anche ragione e posso dire che senz'altro avere una batteria stabile è meglio, però mi è capitato l'esatto contrario.
Ho smontato e rifatto una batteria ex Alcedo italia ( nel senso che non la forniscono più appunto per il motivo che tu indichi, le celle erano collegate assieme con la colla a caldo )
ma posso dire che la batteria non andava bene solo perché aveva superato i 4 anni ma i collegamenti elettrici erano tutti perfetti.
Per ora quella che ho rifatto, sta funzionando alla grandissima.
Se tutto viene fissato bene e bloccato a dovere, le celle non vanno da nessuna parte.
Mentre una volta non so come si sono staccati dei punti seppure avessi usato gli holder.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 18:14:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto FabioR6..colla a caldo e nastro americano e le batterie puoi anche prenderle a martellate prima che si muovano tra loro...esperienza fatta
Torna all'inizio della Pagina

elettricorse
Utente Normale



Lazio


82 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 18:28:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elettricorse Invia a elettricorse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumpjack ha scritto:

Una batteria come questa, usata su un mezzo in movimento, causerà un cortocircuito molto presto.... (sperimentato di persona)


Una come questa durerà invece molto a lungo:


Il motivo?
La prima è una batteria "da tavolo", non protetta da vibrazioni, sfregamenti e cortocircuiti; la seconda è fatta con gli appositi supporti.

Trovarle entrambe nello stesso thread mi lascia perplesso...

Una batteria "da viaggio" non è fatta solo di "tante celle collegate insieme": deve tener conto delle continue vibrazioni stradali, che causano sfregamento tra tutti i componenti non saldamente fissati, erosione delle guaine isolanti, e infine corto circuito.

E' tutto spiegato molto in dettaglio nel libro "Guida alla costruzione di una batteria al litio per mezzi elettrici", che però non credo di poter linkare.




Ciao Jumpjack,
mi dispiace per quello che ti è capitato...
Avevi assemblato te la batteria?
Acquistata da qualche utente del forum o altro?

Ti chiedo gentilmente se magari la prossima puoi non utilizzare le mie foto.
Ho una società... lavoro molto spesso il sabato e la domenica e pago tasse a non finire, tutto fatturato e garanzia.

Spero che tu non te la prenda...
Giovanni










Elettricorse SRLS

www.elettricorse.com
www.facebook.com/pages/Elettricorse/706636119363517

Email: elettricorse@gmail.com
Tel: 3297577428
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 18:49:24  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece la mia fatta con celle headway avvitate si è sfregata ben bene contro alcuni fili e ha fatto una bella sfiammata.
Poi ho ricablato i fili, e allora le celle hanno sfregato tra di loro o non so con che cosa (nonostante gli holder) ed ecco un'altra sfiammata.
Al che ho buttato tutto, m'ha detto bene già una volta di troppo...

Il problema è che cercavo a tutti i costi di far stare la batteria in uno spazio troppo piccolo, a suon di nastro isolante e zeppe di legno...
Non si può, le batterie sono permalose/pericolose, quando viaggiano.
Magari su una bici, dove hanno "solo" qualche centinadio di watt, lo sono meno, ma la mia era su uno scooter da 5000W...
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 19:03:52  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ti chiedo gentilmente se magari la prossima puoi non utilizzare le mie foto.

Beh... sei tu che hai linkato quel thread e ti sei offerto di costruire una batteria in quel modo.
E avere una società, lavorare nei weekend e pagare tasse non è che sia una garanzia di qualità, è solo una garanzia di buona volontà... la stessa che ho messo io nel costruire la mia batteria "fallace"...

Se vuoi impressionarci, forse è meglio pubblicare qualche Certificato di Conformità a qualche ISO-che-non-so che ti hanno rilasciato, non una foto di una batteria che si regge con la guaina termorestringente...
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 19:10:38  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i collegamenti elettrici erano tutti perfetti.
[...]
Mentre una volta non so come si sono staccati dei punti seppure avessi usato gli holder.

Non sono i contatti elettrici il problema.
Il punto è che l'involucro di una cella è un elettrodo! Ed è rivestito di una sottilissima pellicola di plastica!
Quindi due celle non devono MAI toccarsi su una batteria di trazione!
MAI.
MAI MAI MAI.
Specie in una batteria destinata a durare anni e migliaia di km.
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 19:18:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto io metto colla a caldo che oltre a tenerle ferme le isola fisicamente di qualche mm.
Ciò che invece è importante è evitare che il pacco sballonzoli all interno del case...dovrebbe essere ad esso solidale, il qusle a sua volta dovrebbe essere ben solidale al telaio.
La potenza secondo me non c'entra nulla. Io spremo 2,6kw dalla mia bici e non la risparmio su terreni sconnessi ....molto sconnessi.
L unica cosa a soffrirne sono statu il cerchio e i raggi (un nine continent poco si presta a essere maltrattato a causa del suo peso, ma questo è un altro discorso)

Modificato da - greenheaven in data 18/07/2016 19:23:58
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 19:29:04  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con le protezioni in gomma o plastica, il materiale che costituisce la batteria viene meno sollecitato internamente, quindi minor degrado della stessa

ma...

le batterie sono unite da collegamenti saldati, che non possono avere le stesse reazioni elastiche della gomma alle vibrazioni o compensare il gioco fra loro dei vari pezzi di plastica assemblati, e quindi va a finire che proprio le saldature, non necessariamente tutte e ciascuna in modo diverso, sono costrette a delle sollecitazioni non previste

secondo me che le batterie con i supporti abbiano dei problemi nel tempo non è affatto strano, ogni lamella dovrebbe essere leggermente più lunga del collegamento, fare insomma l'effetto dei cavi flessibili che nei collegamenti mobili non si rompono

l'unione con colla, nastro, ecc. in un blocco assolutamente compatto, e poi ben ammortizzato ad es. nel contenitore, fra le soluzioni più in voga mi sembra la migliore

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

elettricorse
Utente Normale



Lazio


82 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 20:02:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elettricorse Invia a elettricorse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumpjack ha scritto:


Ti chiedo gentilmente se magari la prossima puoi non utilizzare le mie foto.

Beh... sei tu che hai linkato quel thread e ti sei offerto di costruire una batteria in quel modo.
E avere una società, lavorare nei weekend e pagare tasse non è che sia una garanzia di qualità, è solo una garanzia di buona volontà... la stessa che ho messo io nel costruire la mia batteria "fallace"...

Se vuoi impressionarci, forse è meglio pubblicare qualche Certificato di Conformità a qualche ISO-che-non-so che ti hanno rilasciato, non una foto di una batteria che si regge con la guaina termorestringente...


Grazie per i consigli...
Stiamo lavorando per voi!

Elettricorse SRLS

www.elettricorse.com
www.facebook.com/pages/Elettricorse/706636119363517

Email: elettricorse@gmail.com
Tel: 3297577428
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 20:54:00  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La colla a caldo non va per niente bene perché si scaldano le celle.
Molto meglio usare un biadesivo di ottima qualità.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

omissam
Utente Medio


Emilia Romagna


154 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 21:03:17  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche il motorsil che resiste a oltre 300 gradi non è male
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 21:12:27  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, le batterie fatte con lo scotch sono le migliori.
Torna all'inizio della Pagina

omissam
Utente Medio


Emilia Romagna


154 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 21:46:51  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh,
se vogliamo scherzare,
ne ho trovata una tenuta insieme con la carta gommata da carrozziere ...
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 22:50:57  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jumpjack.....Ti posso dire con assoluta certezza che sia gli hobbisti che chi dice di avere ditta, fa' le Batterie sia con gli Holder che senza!!!
Quelle senza secondo te, come le tengono assieme??
Potrei fare dei nomi ma sto zitto, si vedono tante cose in rete ed è così evidente che gli holder non vengono assolutamente usati nemmeno da cerca nuove ditte...

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

omissam
Utente Medio


Emilia Romagna


154 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 23:09:15  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto Fabio !
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 23:13:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente ho fatto assemblare molte batterie a più artigiani e nessuno ha mai usato gli holders, mentre quasi tutti hanno impiegato il nastro biadesivo, quello di forte spessore che mantiene le celle lontane tra loro (hai ragione, il corpo delle celle è un elettrodo), ben fisse e (cosa importante) smontabili in caso di bisogno... Naturalmente ho sempre inserito queste batterie artigianali in contenitori assai ben imbottiti, rigidi ed isolati, ma devo dire che non ho mai avuto problemi nè di distacco delle lamelle nè di cortocircuiti.

Credo comunque che mettere le celle a diretto contatto le une con le altre senza interporre niente sia decisamente rischioso, il film che le riveste è veramente sottile.

@Jiumpjack: Le celle Headway che conosco non hanno il contenitore collegato ad uno degli elettrodi, si possono misurare delle tensioni flottanti ma nessun passaggio di corrente anche in caso di contatto diretto tra celle poste in serie, anche DanieleConsolini aveva pubblicato queste stesse osservazioni quando si occupava di queste celle come lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 23:13:53  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Jumpjack.....Ti posso dire con assoluta certezza che sia gli hobbisti che chi dice di avere ditta, fa' le Batterie sia con gli Holder che senza!!!

Chi è che disse "se 1000 persone fanno una cosa sbagliata, quella cosa non diventa giusta"? Kennedy? Boh, non mi ricordo, però aveva ragione.
Comunque: vi verrebbe mai in mente di affiancare tutte le celle dalla parte degli elettrodi, separandole con un po' di scotch per isolarle elettricamente?
Bè, è esattamente quello che fate quando affiancate più celle per il lato lungo, che è un tutt'uno (elettricamente) col fondo della cella! Una cella cilindrica non è altro che un barattolo il cui coperchio è l'elettrodo positivo; ma il corpo del barattolo, TUTTO il corpo (non solo il fondo) è il negativo:

Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 18/07/2016 : 23:18:44  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@Jiumpjack: Le celle Headway che conosco non hanno il contenitore collegato ad uno degli elettrodi, si possono misurare delle tensioni flottanti ma nessun passaggio di corrente anche in caso di contatto diretto tra celle poste in serie, anche DanieleConsolini aveva pubblicato queste stesse osservazioni quando si occupava di queste celle come lavoro.

Allora avranno fatto corto con qualcos'altro... fatto sta che quando ho visto la plastica fusa di un "holder" sgocciolare fuori della batteria e poi risolidificarsi, ho deciso di lasciar perdere le "batterie approssimative".

https://jumpjack.wordpress.com/2015/03/24/esperimento-di-autocostruzione-batteria-al-litio-terminato/


Modificato da - jumpjack in data 18/07/2016 23:20:25
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4051 Messaggi

Inserito il - 19/07/2016 : 09:54:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao jumpjack,
ricapitolando
per ricellare la batteria di una moto elettrica da 5 kw
ci sconsigli di usare obsolete e instabili celle headway fissate con nastro e pezzi di legno,scoperte,con i fili di bilanciamento appoggiati alle celle,senza usare le sue piastre in metallo con bullone dado e controdado che non possono allentarsi?

quindi la soluzione è criticare il lavoro altrui e comprare il tuo libro,
ho capito bene?

saluti Salvatore

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 19/07/2016 : 10:08:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 19/07/2016 : 12:16:24  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

ciao jumpjack,
ricapitolando
per ricellare la batteria di una moto elettrica da 5 kw
ci sconsigli di usare obsolete e instabili celle headway fissate con nastro e pezzi di legno,scoperte,con i fili di bilanciamento appoggiati alle celle,senza usare le sue piastre in metallo con bullone dado e controdado che non possono allentarsi?

quindi la soluzione è criticare il lavoro altrui e comprare il tuo libro,
ho capito bene?

saluti Salvatore

No, hai capito esattamente il contrario.
NON fate come ho fatto io, che pensavo di poter mettere su un veicolo una batteria costruita alla bell'e meglio con lo scotch "perchè tanto basta che faccia bene contatto".
Altrimenti otterrete il risultato che ho ottenuto io. (e comunque ho usato le apposite piastre e viti per tenere insieme e collegare gruppi di 3 celle).

E poi... come fai a dire che le headway sono instabili?!? Sono LiFePO4, sono stabili e sicure, perchè invece di incendiarsi si limitano a surriscaldarsi, o al massimo a sfiatare, ma non si incendiano.

Se dovessi ricostruire quella batteria, ecco cosa farei:
- incastrare tra loro tutti gli holder, grazie alle linguette di cui sono appositamente dotati.
- usare holder a 2 o a 4 posizioni, piuttosto che a 3 (a occhio mi sembra che permettano assemblaggi più solidi).
- NON affiancare due celle dal lato corto, benchè distanziate e dotate di separatore.
- non passare nessun filo tra le celle, a costo di dover usare SETTE metri di filo (20 celle, ognuna con un filo di bilanciamento di 35 cm per poter fare il giro intorno a tutte le celle)
- fascettare e raggruppare tra loro i fili (non con un nastro adesivo professionale strafico da due euro al metro, ma con fascette in plastica).
- fissare all'involucro della batteria i fili fascettati.
- inserire la batteria in un involucro grande a sufficienza, invece di forzare la batteria in un involucro pre-esistente.
- non usare MAI il nastro adesivo: un veicolo può restare esposto al sole per ore, e una batteria deve durare anni; il nastro adesivo serve per montaggi provvisori.
- incapsulare il BMS in un apposito contenitore in plastica.
- dotare la batteria di un fusibile (non sono facili da trovare fusibili da decine di A e da più di 12V, men che meno da più di 32V, men che meno per corrente continua, ma alla fine li ho trovati: "bussman 63LET"; solo che è impossibile trovare i portafusibili...)
- dotare la batteria di ulteriori 20 fili, che invece che al BMS vadano a un connettore esterno di monitoraggio.

Questi consigli, più altri raccolti in rete da altri costruttori di batterie, sono raccolti nel libro (a parte quello sui fusibili, che ho trovato solo recentemente dopo lungo penare), insieme a oltre cento illustrazioni, perchè come si sa, un'immagine vale più di mille parole.

Poi, c'è un test finale che potete fare per vedere se la vostra batteria è adatta a un veicolo: MALTRATTATELA! Sbatacchiatela, trascinatela, torcetela, rotolatela per terra, scuotetela, ribaltatela....
Perchè? Perchè le strade non sono lisce e perfette! E più un mezzo è leggero, meno sono efficaci le sospensioni. Quindi la batteria di uno scooter deve essere più robusta di quella di un'auto, e quella di una bici deve essere più robusta di quella di uno scooter (perchè magari con la bici si va anche sullo sterrato).

Se avete timore di sbatacchiare e stiracchiare la vostra batteria perchè pensate che si rovini... vuol dire che non è adatta per uso automotive, ma è una batteria da tavolo.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 19/07/2016 : 17:35:14  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumpjack ha scritto:



... NON fate come ho fatto io ...


per dire questo però hai pubblicato una foto di un lavoro fatto da altri, condannandolo senza appello (e senza prove), e solo dopo hai pubblicato la foto della tua batteria, che in comune a quella che disprezzi mi sembra abbia solo il nome...

potrebbero esserci i presupposti per la richiesta danni per diffamazione da parte della ditta elettricorse...

o almeno, visto che non ci sono le prove che QUELLA batteria si distruggerà molto presto, spero che un amministratore del forum intervenga per puntualizzare

ah, mai conosciuto elettricorse, né la persona né la ditta, fra l'altro, a quanto ho letto, a diverse centinaia di km da me...


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 19/07/2016 : 19:12:04  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essegi, adesso non esageriamo.... guarda che sono gli stessi produttori che chiedono se uno la vuole con o senza holder, quindi non c'è nulla da denunciare o da disprezzare.
Se il lavoro viene fatto bene può essere indifferente che vengano usati o meno gli holder.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 19/07/2016 : 21:15:51  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

... non c'è nulla da denunciare o da disprezzare. ...


rileggi dall'inizio con calma e riguardati pure le figure... ...non c'entrano nulla gli holder ecc. ecc. sì/no e l'opinione che ognuno può avere e *liberamente* scrivere in proposito

c'entrano passaggi come questo:
Una batteria come questa, usata su un mezzo in movimento, causerà un cortocircuito molto presto.... (sperimentato di persona)
... riproducendo la foto di una batteria fatta da un assemblatore e ripresa dal suo sito

quando poi sperimentato di persona si riferisce ad un assemblaggio fatto in maniera tecnicamente indecente sotto tutti gli aspetti

se vuoi criticare un lavoro, identificandolo di fronte a tutti, e non descrivendolo genericamente, devi portare delle prove, altrimenti stai diffamando... mi sono spiegato meglio?

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 19/07/2016 : 21:24:09  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

secondo me che le batterie con i supporti abbiano dei problemi nel tempo non è affatto strano, ogni lamella dovrebbe essere leggermente più lunga del collegamento, fare insomma l'effetto dei cavi flessibili che nei collegamenti mobili non si rompono

I supporti sono in plastica rigida e incastrati l'uno all'altro tramite binari, in modo da formare una struttura rigida. Secondo me non c'è nessuno stress sulle lamelle.

FabioR6 ha scritto:

Jumpjack.....Ti posso dire con assoluta certezza che sia gli hobbisti che chi dice di avere ditta, fa' le Batterie sia con gli Holder che senza!!!
Quelle senza secondo te, come le tengono assieme??

Abbiamo appurato che si reggono con lo scotch, con la colla, con le lamelle e con la guaina termorestringente.

hai pubblicato una foto di un lavoro fatto da altri, condannandolo senza appello (e senza prove),

Le prove sono nella foto stessa: quella batteria usa le linguette come supporto meccanico e una pellicola di plastica spessa un decimo di millimetro come isolante:


Se il lavoro viene fatto bene può essere indifferente che vengano usati o meno gli holder.

Cioè? "fatto bene" tenendo ferme le celle e separandole tra loro in che modo?

Comunque, siete liberi di costruire le batterie come vi pare e comprare le batterie che vi pare.
Io una bomba incendiaria da 300 euro sulla mia bici non la monterei mai.

Comunque sono sicuro che le prossime batterie di elettricorse saranno fatte così:
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 19/07/2016 : 21:44:05  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi portare delle prove, altrimenti stai diffamando... mi sono spiegato meglio?


Come ho già detto, la prova è la foto stessa: quella batteria è un macello! E oggettivamente pericolosa.

Ecco cosa può succedere a una batteria del genere se per esempio ti cade!


Ma la caduta non è il solo pericolo, come ho detto sono le vibrazioni stradali.

Probabilmente nelle specifiche originali delle prime celle cilindriche 26650 c'era proprio scritto di non montarle appiccicate una all'altra, così come c'è scritto (questo l'ho letto) di non montarle attaccate l'una all'altra dalla parte del lato corto per metterle in serie. E' assolutamente vietato, per motivi di sicurezza!
Qualcuno qui sa perchè?

Cambiando discorso (ma restando in tema sulle leggende metropolitane su come si costruisce una batteria), qualcuno sa perchè queste "linguette speciali" che tengono libero il "foro di sfiato" delle cilindriche sono del tutto inutili?







La risposta è in questa immagine tratta dal brevetto A123:
http://jumpjack.files.wordpress.com/2013/05/a123-fig1-2-3.jpg


Comunque, tornando a elettricorse: secondo me prossimamente quella foto, che ora è una sua debolezza, diventerà un suo punto di forza, quando sul suo sito ci metterà una didascalia che spiega che quella è una batteria "amatoriale", mentre su elettricorse si fabbricano batterie come quella della foto che ho postato prima.


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 19/07/2016 : 23:40:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente se acquisti le lamelle originali fornite proprio dalla A123 System (anche quelle per la saldatura a stagno, dato che quelle celle la sopportano benissimo) potrai vedere che hanno il foro al centro, mentre sulle normali celle LiIon (che non hanno nessuno sfiato) non ho mai trovato lamelle con il foro centrale, quindi non so a cosa ti riferisci...
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 00:21:10  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Jumpjack, al posto tuo mi porrei in maniera diversa, senza dettare sentenze sui lavori altrui si può comunque dare il proprio contributo, denigrare non è costruttivo e lo scopo di questo forum è esserlo. Io ho tutte batterie saldate a nido d'ape e non ho mai avuto il ben che minimo problema perchè isolate a dovere, assemblate da gente con molto brava (blindo7 e dennj) e protette da gusci rigidi con un'ottima imbottitura fra essi e le celle. Probabilmente senza imbottitura e guscio rigido sarebbero potenzialmente pericolose, tuttavia postare la sola foto degli elementi saltati da elettricorse non significa che la batteria così come nella foto sia stata ultimata! Se avessi comprato una batteria da lui e te l'avesse spedita in quello stato ti avrei dato ragione, ma non credo sia successa una cosa del genere perchè conosco personalmente Giovanni e so che è una persona seria, come blindo7.

Scriviamo su questo forum perchè ci accomuna una passione, offendere il lavoro altrui e mettersi in cattedra senza la "laurea" è un atteggiamento che sinceramente mi piacerebbe non vedere mai.

Francesco

frankpastello

Modificato da - frankpastello in data 20/07/2016 00:30:51
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 10:08:59  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei far notare che le batterie dei notebook (ok sono sottoposte a meno stress meccanici, ma possono cadere e possono viaggiare in aereo) contravvengono a tutte le norme dettate da Jumpjack, eppure son fatte da/per produttori primari di PC i paralleli, sono affiancati lato elettrodi, separati da del semplice cartoncino, e le celle tenute insieme con la colla a caldo.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 20/07/2016 10:09:40
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 10:36:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amo i thread che vanno OFF Topic in modo selvaggio

Comunque se proprio devo dire la mia...e la dico...di quella batteria l unica cosa che non avrei mai fatto è affidare il passaggio di corrente da un parallelo al successivo ad un unica lamella di nichel che dovrá necessariamente sopportare tutto il carico (e perde anche di senso utilizzarne 3 altrove)...

Modificato da - greenheaven in data 20/07/2016 10:42:41
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 10:44:49  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Veramente se acquisti le lamelle originali fornite proprio dalla A123 System (anche quelle per la saldatura a stagno, dato che quelle celle la sopportano benissimo) potrai vedere che hanno il foro al centro, mentre sulle normali celle LiIon (che non hanno nessuno sfiato) non ho mai trovato lamelle con il foro centrale, quindi non so a cosa ti riferisci...


Mi riferisco al fatto che, da progetto, le celle A123 verrebbero vendute VUOTE ai costruttori, che le riempirebbero di elettrolita solo dopo aver assemblato la batteria finale, così l'invecchiamento sullo scaffale inizierebbe il più tardi possibile.
Quindi le linguette "speciali" con foro servirebbero solo ai costruttori professionali di batterie.
Noi amatori compriamo celle già riempite, quindi non c'è motivo di usare linguette bucate.
Infatti, il fatto che il foro centrale sia un foro di sfiato di sicurezza è solo una leggenda metropolitana.
Il sistema di sfiato di sicurezza è in realtà dal lato opposto del buco, ed è l'anello indicato col numero 10 nella figura del brevetto: è una zona debole a rottura programmata, si spacca in caso di sovrappressione interna.
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 10:46:50  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
greenheaven ha scritto:

Amo i thread che vanno OFF Topic in modo selvaggio

A me invece fa schifo una discussione in cui il solo scopo è parlare male degli altri. Chi ha richiesto una batteria a Roma ha avuto risposta subito. Il resto non serve a niente.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 13:50:05  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è una batteria prodotta dalla Zucchetti al modico prezzo di 280 € l'una.
Alimenta il robot rasaerba Ambrogio.

Immagine:

192,96 KB

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 21/07/2016 : 22:47:56  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi non vi vorrei dire niente ma credo che mmmx si sia comprato un cinquantino 2 tempi dopo sta tarantella su come non saldare e non copiare...


frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 25/07/2016 : 21:03:04  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di celle... Quelle headway che hanno quasi dato fuoco al mio scooter le ho svendute al ridicolo prezzo di 100 euro per 20 celle, perchè ho deciso di abbandonare, scornato, l'impresa.
Ma c'è un'altra impresa che ho abbandonato, anche se per un motivo diverso: la costruzione di una batteria "boost" per lo scooter, che fornisse uno spunto aggiuntivo di 2kW al mio vecchio scooter da 1.5 kW quando ci fosse stato bisogno.
Così l'anno scorso ho comprato 20 celle A123 26650 da 3000 mAh.
Purtroppo, causa totale inesperienza, le comprai senza linguette presaldate, pensando candidamente di poterle saldare a stagno...
In seguito ho anche scoperto che funzionando da "boost" sarebbero durate 50 cicli invece che 1000.
Insomma, un progetto da buttare anche questo.
PERO'
Oggi ho misurato le celle: dopo un anno, senza essere mai state caricate, sono ancora perfettamente cariche! La più "scarica" è a 3,26 volt, la più carica è a 3,32V.

Mi sono rotto di averle in giro per casa, e una saldatrice a punti non me la compro, quindi, metto un annuncio sul mercatino. Ovviamente non spedisco, troppo sbattimento e troppi soldi. Solo consegna a mano su Roma, al miglior offerente.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 26/07/2016 : 08:26:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti per i Kers delle auto di F1 venivano usate delle A123 di tipo completamente diverso, le A123 che hai tu invece sono efficacemente impiegate nelle batterie di avviamento delle motociclette.
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 27/07/2016 : 15:49:17  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo cercando un documento che indicasse di che materiale sono fatte le celle cilindriche A123... e invece ho trovato due interessantissimi documenti della A123 stessa contenenti le linee guida alla costruzione di pacchi-batteria usando le loro celle. Sono del 2014.

Con celle prismatiche 20Ah: http://www.formula-hybrid.org/wp-content/uploads/A123_AMP20_battery_Design_guide.pdf
Con celle cilindriche: http://www.formula-hybrid.org/wp-content/uploads/A123-Pack-Design-Guide-for-Cylindrical-Cells.pdf

Alcune cose che ho letto nella seconda guida:
*è altamente sconsigliato, praticamente vietato, saldare a stagno le celle cilindriche: bisogna usare saldature "a resistenza" o "a punti"
*è sconsigliato surriscaldare i contatti delle celle (cosa appunto necessaria per saldare a stagno, perchè il polo positivo è l'intero corpo-batteria, in alluminio)
*in caso di montaggio fisico in serie, è obbligatorio distanziare di almeno 1mm le celle, per permettere al meccanismo di sfiato (sul polo positivo) di emergenza di aprirsi
*non fissare meccanicamente le celle solo tramite le linguette di connessione, ma mediante appositi supporti
*per batterie autmotive, proteggere il pacco batterie dalle vibrazioni
*collegare come da schema fornito il BMS per evitare letture imprecise
*il bilanciamento funziona meglio se effettuato a fine carica (SoC 90%) o a fine scarica (SoC 30%) , perchè la curva di carica/scarica diventa meno piatta e quindi le letture di tensione sono più precise e affidabili, e se la batteria sta ricevendo/inviando al massimo C/2 di *corrente.
*usare sistemi ridondanti per prevenire overcarica
*nella zona piatta, la curva di scarica cala di circa 1mV per punto percentuale di SoC, quindi per poter usare un voltmetro per determinare il SoC dovrebbe avere precisione di 1mV o meno (per cella). La dipendenza della tensione da una molteplicità di parametri comporta che una *tensione di 3.32V su una cella potrebbe significare una SoC del 43% o del 66%.
*se una cella cade da più di 1,2 m di altezza, è da buttare
*se una cella va in cortocircuito anche solo per un attimo, buttarla
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 30/07/2016 : 15:10:01  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumpjack ha scritto:

A proposito di celle... Quelle headway che hanno quasi dato fuoco al mio scooter le ho svendute al ridicolo prezzo di 100 euro per 20 celle, perchè ho deciso di abbandonare, scornato, l'impresa.
Ma c'è un'altra impresa che ho abbandonato, anche se per un motivo diverso: la costruzione di una batteria "boost" per lo scooter, che fornisse uno spunto aggiuntivo di 2kW al mio vecchio scooter da 1.5 kW quando ci fosse stato bisogno.
Così l'anno scorso ho comprato 20 celle A123 26650 da 3000 mAh.
Purtroppo, causa totale inesperienza, le comprai senza linguette presaldate, pensando candidamente di poterle saldare a stagno...
In seguito ho anche scoperto che funzionando da "boost" sarebbero durate 50 cicli invece che 1000.
Insomma, un progetto da buttare anche questo.
PERO'
Oggi ho misurato le celle: dopo un anno, senza essere mai state caricate, sono ancora perfettamente cariche! La più "scarica" è a 3,26 volt, la più carica è a 3,32V.

Mi sono rotto di averle in giro per casa, e una saldatrice a punti non me la compro, quindi, metto un annuncio sul mercatino. Ovviamente non spedisco, troppo sbattimento e troppi soldi. Solo consegna a mano su Roma, al miglior offerente.



Interessante... ma che c'entra con il titolo del post? Ritengo che il tuo "prezioso" contributo poteva anche limitarsi al fango buttato su lavori e persone che nemmeno conosci!

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 30/07/2016 : 15:28:45  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Interessante... ma che c'entra con il titolo del post?

Cosa c'entra una guida alla costruzione di una batteria con un thread di qualcuno che cerca chi gli costruisca una batteria e in cui scrivono persone che costruiscono batterie?
Niente.

E comunque PREGO, NON C'E' DI CHE,
per avervi informato sulla differenza tra una batteria professionale e sicura e una amatoriale e inaffidabile.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 30/07/2016 : 17:42:24  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jumpjack, perdonami ma non sono per nulla d'accordo con te.
Ormai è qualche anno che bazzico con queste cose e ne ho viste di tutti i colori soprattutto di batterie commerciali, quelle che tu dici "affidabili".
L'inconveniente puo' sempre succedere, e secondo me anche il discorso delle cadute è una cosa molto interpretabile, faccio un esempio:
Allora anche un automobile che corre per le strade prende buchi e fa anche strade sconnesse se va a finire su un albero o in un fosso si rovina!!!
È chiaro che una batteria per tanto sicura che possa essere non si può certo lanciarla contro un muro e sperare che non succeda nulla.
Si sa' fin da principio che si ha a che fare con oggetti potenzialmente pericolosi e quindi bisogna averne cura.
Vogliamo parlare delle auto a gas.....
Se si va' a vedere tutto allora tutto è pericoloso!!!

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

gianlucagpt
Utente Medio


Molise


293 Messaggi

Inserito il - 30/07/2016 : 19:45:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Jumpjack, perdonami ma non sono per nulla d'accordo con te.
Ormai è qualche anno che bazzico con queste cose e ne ho viste di tutti i colori soprattutto di batterie commerciali, quelle che tu dici "affidabili".
L'inconveniente puo' sempre succedere, e secondo me anche il discorso delle cadute è una cosa molto interpretabile, faccio un esempio:
Allora anche un automobile che corre per le strade prende buchi e fa anche strade sconnesse se va a finire su un albero o in un fosso si rovina!!!
È chiaro che una batteria per tanto sicura che possa essere non si può certo lanciarla contro un muro e sperare che non succeda nulla.
Si sa' fin da principio che si ha a che fare con oggetti potenzialmente pericolosi e quindi bisogna averne cura.
Vogliamo parlare delle auto a gas.....
Se si va' a vedere tutto allora tutto è pericoloso!!!


Quoto, come si può fare qualche cosa di indistruttibile? Anche io ho aperto parecchi pacchi ( Anche se non assemblo )e ho visto cose fatte veramente bene che magari duravano poco per incuria,
incidente e/o una sola cella farlocca, mentre altre Assemblate in maniera poco consona ,vanno ancora bene dopo qualche anno di utilizzo ( anche se non più al 100% per degrado chimico )

P.S Grazie Jumpjack per l'interessante documento
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo


Lazio


857 Messaggi

Inserito il - 31/07/2016 : 17:04:09  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@jumpjack: cosa c'entra pubblicizzare la vendita delle tue A123 su questo thread, adesso penso sia più chiaro il mio cosa c'entra....

frankpastello
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.