Autore |
Discussione  |
|
quakef4
Nuovo Utente
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2016 : 13:01:53
|
Ciao a tutti,
Vorrei ancora approfittare della vostra esperienza in merito alla gestione della batteria da parte delle moderne centraline.
Che voi sappiate la potenza erogata dal motore diminuisce con lo scaricarsi della batteria?
I moderni blocchi motore delle bosh o yamaha hanno uno stabilizzatore che mantiene la tensione della batteria stabilizzata?
Vorrei capire se esistono centraline capaci di stabilizzare la tensione, in modo che con lo scaricarsi della batteria il motore continui a erogare la stessa potenza, costantemente fino al totale esaurimento dell'energia.
Grazie
|
Antonino Piaggio Albatros Lithium Edition |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2016 : 13:59:20
|
ciao con batteria litio da 36V nominali hai 42V a piena carica e 30V a fine carica,visto che la velocità a vuoto dipende esclusivamente dalla tensione,avrai un calo di prestazioni mano mano che scarichi, cosa che diventa molto evidente con una batteria sottodimensionata,
i bosh e yamaha hanno la trazione sulla corona quindi non sono equiparabili all'hub che è monomarcia, difficilmente arrivi al punto di massima rotazione dipendente direttamente dalla tensione batteria
un'innalzatore di tensione per mantenere la prestazione come fosse carica è fattibile ma la corrente che ci passa dentro genererà calore che ti fa perdere autonomia(oltre al costo)
avevo l'albatros,e montava un hub anteriore sensorless ABB tecnomasio e per farla camminare fai prima a portarla a 48V, buon divertimento!
|
www.enerlab.it |
 |
|
Steu851
Utente Master

Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2016 : 14:11:48
|
| Messaggio di quakef4
Ciao a tutti,
Vorrei ancora approfittare della vostra esperienza in merito alla gestione della batteria da parte delle moderne centraline.
Che voi sappiate la potenza erogata dal motore diminuisce con lo scaricarsi della batteria? |
si poiché diminuisce la tensione diminuisce anche la potenza del motore
|
I moderni blocchi motore delle bosch o yamaha hanno uno stabilizzatore che mantiene la tensione della batteria stabilizzata?
|
no
| Vorrei capire se esistono centraline capaci di stabilizzare la tensione, in modo che con lo scaricarsi della batteria il motore continui a erogare la stessa potenza, costantemente fino al totale esaurimento dell'energia.
Grazie
|
No, anche perché la conversione ha delle perdite e ridurrebbe in assoluto l'autonomia della batteria |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2016 : 14:47:55
|
Se desideri una batteria che non perda prestazioni man mano che si scarica (o almeno le perda in maniera poco percepibile) devi farti una LiFePO4, che ha una curva di scarica assai più piatta rispetto alle LiIon: Considera che come ha scritto Blindo7 una batteria al Litio da 36V è completamente carica a 42v e completamente scarica a 30V, un abisso come differenza di prestazioni, anche perchè siccome la potenza è il risultato della tensione moltiplicata per la corrente erogata dalla centralina ecco che all'inizio avrai circa 588W di picco disponibile mentre alla fine la potenza si ridurrà a circa 420W..... 
Una LiFePO4 equivalente invece è carica a circa 43,8v, ma appena spegni il caricatore la tensione ssi assesta a circa 39V e lentamente durante l'uso scende fino a 34-35V per poi crollare fino a 30V: Come vedi sono circa 6V di differenza anzichè 12V delle LiIon, un bel divario.
Una valida alternativa è anche quella di aumentare la tensione di alimentazione in modo che la bici superi il limite dei 25Km/h per poi limitarla con un circuitino elettronico, in questo modo non avresti nessun calo di prestazioni durante la scarica: Se la tua batteria è da 24V passando a 36V (42V massimi) avresti una velocità massima di circa 35Km/h, ma se la limiti a 27-28Km(h (velocità a norma) ecco che anche con la batteria completamente scarica (30V) avresti le stesse prestazioni che con la batteria appena ricaricata. |
 |
|
Steu851
Utente Master

Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2016 : 15:09:53
|
come velocità si, ma come tiro in salita no |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
 |
|
quakef4
Nuovo Utente
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2016 : 18:37:11
|
| blindo7 ha scritto:
ciao con batteria litio da 36V nominali hai 42V a piena carica e 30V a fine carica,visto che la velocità a vuoto dipende esclusivamente dalla tensione,avrai un calo di prestazioni mano mano che scarichi, cosa che diventa molto evidente con una batteria sottodimensionata,
i bosh e yamaha hanno la trazione sulla corona quindi non sono equiparabili all'hub che è monomarcia, difficilmente arrivi al punto di massima rotazione dipendente direttamente dalla tensione batteria
un'innalzatore di tensione per mantenere la prestazione come fosse carica è fattibile ma la corrente che ci passa dentro genererà calore che ti fa perdere autonomia(oltre al costo)
avevo l'albatros,e montava un hub anteriore sensorless ABB tecnomasio e per farla camminare fai prima a portarla a 48V, buon divertimento!
|
la soluzione con il convertitore step-UP mi sembra ottima, sarebbe bello verificarne la fattibilità in termini di efficienza su strada
Non vedo di buon occhio la batteria da 48V, avrai lo stesso problema, bici che a 30km/h e poi scende, senza contare il rischio di danneggiare motore e centralina. |
 |
|
quakef4
Nuovo Utente
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2016 : 19:14:50
|
Sul forum c'è qualche discussione riguardo l'utilizzo dei regolatori di tensione? Qualcuno che li ha provati oltre che su banco anche su strada?
E vero che più scende la batteria di tensione più verrà scaricata velocemente dal regolatore, ma è anche vero che la bici andrà a una velocità costante quindi il km percorsi saranno uguali (penso ).
Sembra interessante, e l'unico problema che vedo è l'ingombro e il calore prodotto dal regolatore. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2016 : 21:33:39
|
Forse non hai ben compreso quello che ho scritto, alcune case usano motori che a 36V sarebbero in grado di viaggiare più veloci dei 25Km/h e poi li limitano a 25Km/h con l'elettronica...
In questa maniera non c'è nessun calo di velocità tra quando la batteria è carica e quando è scarica: Se monti un motore che a 30V fa 25Km/h e lo alimenti con una batteria che da carica raggiunge i 42V ma lo limiti a 25Km/h con un circuito avrai SEMPRE una velocita di 25Km/h in tutte le condizioni di carica! 
Ecco che se sovralimenti il tuo motore ma lo limiti alla velocità "codice" con un circuitino apposito non percepirai più nessun calo di prestazioni velocistiche al diminuire della tensione batteria.  |
 |
|
quakef4
Nuovo Utente
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2016 : 21:47:31
|
| Barba 49 ha scritto:
Forse non hai ben compreso quello che ho scritto, alcune case usano motori che a 36V sarebbero in grado di viaggiare più veloci dei 25Km/h e poi li limitano a 25Km/h con l'elettronica...
In questa maniera non c'è nessun calo di velocità tra quando la batteria è carica e quando è scarica: Se monti un motore che a 30V fa 25Km/h e lo alimenti con una batteria che da carica raggiunge i 42V ma lo limiti a 25Km/h con un circuito avrai SEMPRE una velocita di 25Km/h in tutte le condizioni di carica! 
Ecco che se sovralimenti il tuo motore ma lo limiti alla velocità "codice" con un circuitino apposito non percepirai più nessun calo di prestazioni velocistiche al diminuire della tensione batteria. 
|
Mi è chiaro il concetto, ma sovralimentare il motore e ancora di più la centralina non mi sembrano una soluzione elegante ne tanto meno efficiente. Considera anche che oltre la velocità bisogna tenere in considerazione la coppia che va mantenuta costante. Se lo sovralimenti ti ritrovi con toro che spinge a basse velocità. Quello che io sto cercando è di eliminare la sensazione della batteria scarica o differenza tra la coppia massima a batteria carica e quella minima a batteria scarica. L'unico modo è di mantenere costante la fornitura di energia al circuito. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2016 : 21:58:36
|
Stai facendo un po' di confusione con i parametri, posso garantirti che alcune bici commerciali usano con successo il sistema di cui parlo... 
La sensazione di perdita di prestazioni in quel modo viene quasi completamente azzerata, rimane solo la differenza di potenza massima: Poi guarda che sovralimentando un motore non aumenta la spinta ai bassi regimi, anzi, aumenta la velocità e paradossalmente cala la potenza ai bassi regimi.
Comunque se usi batterie LiFePO4 il fenomeno è MOLTO meno percepibile, quindi...
Quando ad usare un alimentatore per mantenere costante la tensione direi che è uno spreco, ho avuto bici di ogni tipo e il calo di prestazioni a batteria semiscarica non mi ha mai ossessionato più di tanto.  |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14592 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2016 : 23:00:58
|
Quoto Barba, sulla bici "crossover" porto a spasso due batterie, una LIFEPO4 e una li-ion. La prima fornisce 700w e oltre appena carica poi si assesta sui 600w fino alla fine con calo di rendimento (sia coppia che velocità) quasi nullo. Lo sperimento tutti i giorni  . Però la faccenda del dc-dc conveter mi intriga pure a me   |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
|
quakef4
Nuovo Utente
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 18:17:42
|
Bell'aggeggio! Direi che la tecnologia c'è! Adesso manca un volontario per il test. Qualcuno vuol provare? |
 |
|
quakef4
Nuovo Utente
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 18:23:56
|
per quanto riguarda le batterie LifePo4, noto che difficilmente i produttori le montano sulle bici, mentre le Litio hanno il monopolio.
Se è vero che hanno un delta minore tra quando è carica e qaundo scarica, perchè non vengono usate?
Forse la maggiore dimensione e il maggior costo? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 20:41:18
|
Semplicemente le LiFePO4 pesano e ingombrano il doppio rispetto alle LiIon, il prezzo non è diverso... 
Anche sulle auto elettriche il monopolio oramai è delle LiIon, credo che solo la Tazzari Zero continui a montare le batterie LiFePO4 della Winston.  |
 |
|
quakef4
Nuovo Utente
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 21:42:24
|
mmmm
escludo a priori aumentare il voltaggio della batteria, anche una lifepo4 la scarto.
L'unica strada da testare è il convertitore di cui riporto le caratteristiche:
Tensione in ingresso: DC10V-60V Corrente di ingresso: 20A MAX Potenza Di ingresso: 1200 W MAX Tensione di uscita: DC12V-80V Corrente di uscita: 0-14.4A MAX Potenza Di uscita: 1150 W MAX Efficienza di conversione: 93%-97% Temperatura di funzionamento:-20 ° C-50 ° C peso: 400g
le dimensioni sono 124*43 per un'altezza di circa 50cm
volontari?!  |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14592 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 23:28:33
|
Temo che in pratica ci siano un paio di problemi: 1) la centralina non stacca più a 31v perchè ha sempre 42v (nel caso di batterie a 36v) e quindi bisognerebbe affidarsi esclusivamente al cut-off del bms, pena la scarica profonda della batteria.. 2) le mie batterie li-ion calano non solo di tensione ma anche di corrente. Per cui è inutile che ottengo sempre 42v costanti se poi mi calano i watt per effetto del calo degli ampere. Magari in pianura è relativo ma in salita sarebbe la stessa cosa aggravato dalle perdite di conversione.
Anzi me ne viene in mente un terzo: Siamo sicuri che di fronte ad un input variabile la tensione in uscita sia costante? Non so come funzionano certi aggeggi. Un conto è portare AD ESEMPIO i 12v COSTANTI a 60V un conto è che i volts in input siano calanti, la tensione in uscita è sempre la stessa? Se è così questo problema non esiste...
Comunque a me intriga perchè ho una bipa senza display, neppure a led e con centralina che accetta sia 36 che 48v.... Potrei avere un effetto TURBO passando temporaneamente a 48V e più di 40kmh nei casi di fretta indiavolata 
|
 |
|
wsurfer
Utente Attivo

Veneto
858 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 23:38:38
|
L'unica strada da testare è il convertitore di cui riporto le caratteristiche: le dimensioni sono 124*43 per un'altezza di circa 50cm Ho letto bene: 50 centimetri???? non puo' essere con 400 g di peso |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 23:48:21
|
Sono 50 millimetri, ha sbagliato a scrivere!!! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 23:52:23
|
@Andrea104Kg: Si, in quei convertitori la tensione di uscita è indipendente da quella in ingresso, quindi anche se la batteria si scarica la tensione in uscita non diminuisce: Detto questo è ovvio che anche la potenza del motore NON diminuisce, visto che è data dal prodotto della tensione per la corrente che la centralina riesce ad erogare, quindi come soluzione al problema del lento calo di prestazioni che si avverte durante la scrica della batteria questo convertitore va benone. 
Quanto al cut-off va bene, il BMS se ce lo hanno messo dovrà pur funzionare!!!
PS) Naturalmente dovrai avere una batteria in grado di erogare la corrente rischiesta senza droppare troppo, ma questo vale anche se non usi il convertitore, è la centralina che comanda la richiesta di corrente, non l'alimentatore. |
Modificato da - Barba 49 in data 21/09/2016 00:01:30 |
 |
|
quakef4
Nuovo Utente
Lombardia
16 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2016 : 17:29:05
|
va provato.
Finisco i lavori in corso sulla Piaggio Albatros e poi passo a questo.
Sono curioso.....  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36474 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2016 : 21:26:43
|
Vedi, ti è presa la scimmia dell'elettrociclista, cosa quasi inevitabile frequentando il Forum!!!  |
 |
|
|
Discussione  |
|