Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 16/10/2016 : 07:50:26  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Valerio,
capisco i tuoi dubbi, ma su una cosa non dovresti averne: la spesa.
Considera che una buona bici da trekking costa non meno di 5-600 euro,
a maggior ragione se vuoi portare a spasso uno di 1,90 x 90 kg. A questo devi
aggiungere il prezzo di un motore, batteria, centralina, cruscotto, etc...
Tutta sta "pappardella" per cercare di toglierti dalla testa quella bipa
dell'unieuro che ti rimarrebbe sullo stomaco dopo due settimane. Le bici
costano, c'è poco da fare, i pneumatici buoni, di marca, antiforatura, con battistrada
adatto alle ns strade costano, le forcelle buone che durano nel tempo costano, i freni
pure, etc..
Anche se a volte Bicifacile appare un pò diretto, ha ragione. La bici che diventa
un mezzo di lavoro deve essere robusta, comoda, affidabile e facilmente riparabile
sotto casa tua. Quindi:
1) trova una bipa con un punto di assistenza vicino
2) PROVALA !!
3) non farti ingannare dai 300-400 euro in più, saranno soldi
spesi bene
4) se non sai dove mettere le mani non comprare online
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valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 16/10/2016 : 09:47:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok bubunapoli, oltre all'interessantissima demagogia scritta che intasa solo il forum, saresti capace anche di darmi un consiglio tra le seguenti bici secondo le mie caratteristiche/esigenze ?

Atala E-SPACE MAN - € 1.499,00 (taglia 59)
http://catalogo.atala.it/e-city/189-e-space-man.html

Ekletta Serie MG - €1600
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73501

Bottecchia be16 - €1350
http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-16/

Lombardo viterbo - €1400
http://www.lombardobikes.com/italia/product.php?id=425

grazie e scusami se sono un po' diretto
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kaus
Utente Medio



Campania


152 Messaggi

Inserito il - 16/10/2016 : 11:52:03  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valeriofirenze,

bubunapoli ti ha raccomandato (tra i tanti che ti hanno risposto), mettendo a disposizione il suo tempo e la sua esperienza, le seguenti cose:

bubunapoli ha scritto:

Anche se a volte Bicifacile appare un pò diretto, ha ragione. La bici che diventa un mezzo di lavoro deve essere robusta, comoda, affidabile e facilmente riparabile
sotto casa tua. Quindi:
1) trova una bipa con un punto di assistenza vicino
2) PROVALA !!
3) non farti ingannare dai 300-400 euro in più, saranno soldi
spesi bene
4) se non sai dove mettere le mani non comprare online


e, dalla tua risposta, che qui riporto:

valeriofirenze ha scritto:

ok bubunapoli, oltre all'interessantissima demagogia scritta che intasa solo il forum, saresti capace anche di darmi un consiglio tra le seguenti bici secondo le mie caratteristiche/esigenze ?
.
.
.
grazie e scusami se sono un po' diretto


mi sembra che non te lo sei filato neanche di striscio..., (scusa la franchezza,anch'io sono un po' diretto, ma leggi le mie parole con il giusto animo ...).

Della lista di bici che tu hai segnalato, quale risponde alle raccomandazioni che ti sono state fatte? C'è n'è qualcuna che puoi provare, e che ha l'assistenza vicino casa?
Se si, vai,prova e ritorna con le tue impressioni.
Sicuramente aiuterai altri utenti alla ricerca della loro prima bipa, avrai le idee più chiare, e aiuterai gli altri ad aiutarti.

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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 16/10/2016 : 17:59:20  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valerio,
se mi chiedessi quale di quelle da te proposte io comprerei
l'ekletta, perchè funziona a 48 v e conosco i dapu (silenziosi
e potenti in salita) e anche se pochini 8,8 A sei sicuro di avere
una batteria di qualità. Ma non a caso tra quelle elencate è la
più costosa..
Poi a costo di sembrare petulante, la bici è come un vestito:
la devi provare perchè deve essere adattate a te, e non devi
permettere il contrario. Anzi fa una cosa: se non la provi non la comprare,
così non sbagli.
Esistono sul web delle tabelle che ti chiariscono inoltre a quale taglia appartieni.
ciao
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piranhablu
Nuovo Utente


Piemonte


22 Messaggi

Inserito il - 18/10/2016 : 10:56:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao prova a dare anche una occhiata a questa bici la trovi da Norauto.

https://www.norauto.it/producto/mountain-bike-wayscral-sporty-colore-black-w645_2010671.html?CatalogID=48229&CatalogCategoryName=48274

Ciao
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valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 18/10/2016 : 11:03:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non ho le capacità tecniche per dare un giudizio obiettivo, attendo gli altri utenti dle forum che è meglio.
Mi sembra di vedere solo che la batteria non è molto potente, il telaio piccolo per me e modello mtb piuttosto che city bike, o sbaglio ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/10/2016 : 13:29:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il telaio è definito "classico", quindi va anche bene, i freni a disco non sono idraulici, ma soprattutto da quanti Ah è la batteria??? Non lo vedo scritto da nessuna parte...
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Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 18/10/2016 : 14:13:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il telaio è definito "classico", quindi va anche bene, i freni a disco non sono idraulici, ma soprattutto da quanti Ah è la batteria??? Non lo vedo scritto da nessuna parte...

8.8 Lo trovi nel sito del produttore il prezzo anche considerando i tekro meccaninici sembra onesto per la componentistica che è quella Shimano entry level ma affidabile con una cinquantina di euro credo sia kittabile con parafanghi e portapacchi probabilmente non a sbalzo dovrebbe almeno inforcarla per capire se sia più o meno comoda poi avrebbe un mezzo sicuramente più improntato alla maneggevolezza vista la ciclistica ed il peso

Modificato da - Fabio Negri in data 18/10/2016 14:17:10
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dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 18/10/2016 : 15:31:20  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra atala bottecchia e lombardo direi #318;ultima.
È #318;unica con freni a disco idraulici su entrambe le ruote e batteria da 11,4.
La ekletta costicchia ma ha prestazioni decisamente interessanti.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 18/10/2016 : 15:48:37  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si valuta una batteria bisogna valutare i Wh più che gli Ah. Una batteria 24v 8,8ah non ha la stessa capacità di una batteria 48v 8,8Ah.

Esempio:
una batteria 48v 8.8Ah è 422Wh
una batteria 24v 8,8Ah è 211Wh

Quindi la Ekletta che ha un motore 48v in realtà ha la stessa autonomia delle altre 36v con numero di Ah maggiore.

Inoltre bisogna tenere sempre presente che non si possono confrontare batterie con celle diverse. Nella mia esperienza quando non è specificato il tipo di celle utilizzato la batteria avrà una vita molto breve (salvo quelle delle bosch che indicano genericamente LiPo e invece sono di ottima qualità)
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Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 18/10/2016 : 16:32:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo ma nel caso in oggetto il voltaggio è noto, 36V
Alla fine oltre 300 Wh che dovrebbero garantire dai 30 km in su sul piano rapportati al costo non sono male, e penso che come prima bici assistita per casa lavoro sia una buona soluzione, sempre che sia comoda come misure
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 18/10/2016 : 17:18:02  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio Negri ha scritto:

Certo ma nel caso in oggetto il voltaggio è noto, 36V
Alla fine oltre 300 Wh che dovrebbero garantire dai 30 km in su sul piano rapportati al costo non sono male, e penso che come prima bici assistita per casa lavoro sia una buona soluzione, sempre che sia comoda come misure


Mi riferivo al messaggio di Bubu in merito alla Ekletta. Per quanto riguarda quella indicata da piranhablu non ti so dire quale è la qualità della batteria.

Ti dico però che in negozio evitiamo di vendere bici con batteria Lipo o Li-ion dove non è specificato il tipo di celle utilizzate perchè puntualmente si rompono allo scadere della garanzia (quando non prima) con grande delusione del cliente che poi deve sborsare soldi per il recell. (per non parlare poi del fatto che a volte apriamo le batterie di bici economiche e troviamo dei sacchetti Lipo senza nemmeno un circuito BMS di controllo)
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valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 19/10/2016 : 08:24:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamenti.
Sono stato da 4 rivenditori qui a firenze(qualcuno anche solo di bipe), ma l'esposizione è proprio scarsa(max 5 bici, una telaio aperto, altre motore centrale) ;-( .
Molti mi hanno detto che per bottecchia be16 e lombardo viterbo solo da catalogo e secondo loro alzando al max il sellino ce la faccio. mah...

La ekletta nei prox giorni andró a vederla.
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essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 19/10/2016 : 10:27:23  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valeriofirenze ha scritto:

... mah...

La ekletta nei prox giorni andró a vederla.


se anche dopo la visione della ekletta non riuscissi ad esser convinto di una scelta, potresti acquistare una buona bici "muscolare" (es. in una fascia di costo dai 300 ai 600 euro circa) e poi farla elettrificare

il negozio/laboratorio di partyinbici, in via maragliano, (forse ci sei già stato) fa questo di mestiere
per un centrale BBS01 completo mi sembra si parli di una spesa di 1200 euro, per un hub (senz'altro più che adatto all'uso descritto), la cifra dovrebbe essere più bassa


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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raffant
Utente Medio



182 Messaggi

Inserito il - 21/10/2016 : 16:35:42  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tre anni fa mi sono trasferito in periferia, da allora è sorta la necessità per mio figlio di raggiungere il liceo che si trova a 8 km. e 400 metri da casa. Non volendo opatare per il motorino, ho comprato una bici e me la sono kittata. Da allora la bici ha avuto diverse evoluzioni (una decina), fino a raggiungere il massimo possibile. L'unico effetto collaterale è stata la passione che mi è nata per le bici elettriche.
dato che il percorso è simile al tuo, sulla base della mia esperienza, mi permetto di darti i consigli necessari per la tua scelta.
Innanzitutto, ti consiglio di partire dalla bici. per la giusta scelta ti invito a porti questa domanda:
quale bici sceglieresti se dovessi percorrere pedalando con le tue gambe i 7 km. (a/r) che dividono casa tua dall'ufficio ?
Immagino che dovrà essere una bici confortevole, strutturalmente affidabile e allo stesso tempo filante.
Allora...per il confort, prima di tutto, dovrà essere della tua taglia (xl-56/60. per affrontare bene le sconnessioni: ruote stradali 38-42 (anche 45) , forcella anteriore ammortizzata (meglio se regolabile), sella in gel con cannotto ammortizzato. per il telaio ti consiglio una 28 da trekking, allestita con portapacchi e parafanghi, visto che la userai anche sul bagnato.
Dato che monterai un motore, per l'uso cittadino è adatto un hub (quelli al mozzo- avanti o dietro è uguale). il miglior rapporto prezzo/costo batteria/autonomia, attualmente lo fornisce il 36v. per la batteria andrebbe bene una 36v 10 ah, ma con pochi euro i più puoi prendere una 12.5 ah. Sono preferibili quelle da montare sul tubo obliquo (al posto della borraccia); rispetto a quelle al portapacchi offrono una distribuzione dei pesi migliore, a vantaggio della guida e della stabilità (inoltre i portapacchi si rompono...). siccome percorrerai 7 km. (che non sono proprio una passeggiata), dovrai stare in bici e pedalare costantemente per 20 min. alla velocità massima di 23/27 km./h . Per mantenere detta velocità, dovrai impostare il display all'assistenza massima e visto anche il tuo peso e la tua statura (svantaggiosa per l'aerodinamica), nonchè le ruote "cicciotte", il motore succhierà costantemente 300/350 watt/h, nonostante il tuo contributo muscolare (70/100 watt) che si annullerà a causa del cut off, ovvero "l'attacca e stacca" provocato dal limitatore di velocità impostato a 25 km/h. In proposito l'ideale sarebbe montare una centralina che esclude il limitatore (la bici viaggia sempre a 25/27 Km/h ma non hai il fastidio del cut-off,... il motore tira sempre e paradossalmente consuma anche un po' di meno). In sintesi, con una batteria 10 ah (360 watt) avrai un autonomia di 28/33 km. Con la 12.5, otterrai 34/40 km. di autonomia. questo a batteria nuova, poi calcola che ogni anno perdi il 15/20 % di autonomia, soprattutto tu che la utilizzerai quotidianamente. Con la 10 ah, peraltro farai giusto 2 giorni a/r dall'ufficio, trovandoti sempre a ricaricare dopo che la batteria si sarà quasi completamente scaricata (cosa dannosa assai). Con la 12.5 ah, invece, ti troveresti a ricaricare ogni 2 gg. con la batteria ancora al 20/30 %, tutto a vantaggio della durata della vita tecnica della batteria. su una bici così ben ben strutturata, a parità di costi, volendo puoi montare anche un motore un briciolo più veloce... giusto per ridurre da 20 min. a 15 il tragitto casa ufficio.

Modificato da - raffant in data 21/10/2016 16:37:57
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valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 21/10/2016 : 16:51:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma qui sul forum c'è una guida completa su come kittare ?
Nel senso
- le caratteristiche della bici muscolare da cui partire (immagino ad es. larghezza minima tubo borraccia per batteria, larghezza attacco ruota posteriore per motore ecc..)
- l'elenco dei prodotti (essenziali e complementari) da acquistare
- istruzioni smontaggio muscolare e rimontaggio con kit
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raffant
Utente Medio



182 Messaggi

Inserito il - 21/10/2016 : 18:58:32  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valeriofirenze ha scritto:

ma qui sul forum c'è una guida completa su come kittare ?
Nel senso
- le caratteristiche della bici muscolare da cui partire (immagino ad es. larghezza minima tubo borraccia per batteria, larghezza attacco ruota posteriore per motore ecc..)
- l'elenco dei prodotti (essenziali e complementari) da acquistare
- istruzioni smontaggio muscolare e rimontaggio con kit


non c'è una guida specifica ma dalle varie discussioni, e dai consigli che chiederai, puoi trarre tutto quello che ti necessita.
i motori posteriori sono dimensionati per bici con carro largo 13.5/14 cm., quelli anteriori sono da 10 cm (anche 8.5 pèer le piccole 16 o 20) (quasi tutte le bici hanno il carro e la forcella larga così)


le batterie a borraccia o shark sono generalmente lunghe entro i 40 cm, e larghe 8x12, 9x9. la bici adatta a te (taglia xl) ha un triangolo molto grande, la ospiterà tranquillamente. siccome la slitta delle batterie è generalmente piatta o a semicerchio, scegli una bici con il tubo obliquo dritto (senza forme strane o sinuose), preferibilmente con sezione quadrata o rettangolare (praticamente con la parte su cui andrà appoggiata la batteria piatta) oppure tondeggiante.

...giusto a titolo esemplificativo:

bici tipo questa:
(disponibile in taglia xl 59)
http://www.ebay.it/itm/BICI-PASSEGGIO-ATALA-BRIDGE-UOMO-7V-28-TREKKING-2015-/401139576606?hash=item5d65c82f1e:g:nYYAAOSwF1dUTgUa#ht_3294wt_1037

...aggingere forcella ammortizzata regolabile, tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/GAZELLE-700c-REGOLABILE-SOSPENSIONI-forcelle-bicicletta-NERO-1-x-170MM/381538983619?_trksid=p2047675.c100009.m1982&_trkparms=aid%3D777003%26algo%3DDISCL.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091512%26meid%3D3c0cf2faf299465a94e7021877a124d5%26pid%3D100009%26rk%3D6%26rkt%3D10%26sd%3D171953700899#ht_3601wt_2143

http://www.ebay.it/itm/forcella-28-city-ammortizzata-in-alluminio-Head-Set-25-4-regolabile-con-Lock-Out-/171953700899?hash=item28093d4023:g:j-sAAOSwNgxWC89u#ht_116wt_800

cannotto ammortizzato tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/TRANZX-Canotto-sella-alluminio-ammortizzato-27-2x300-nero-bicicletta-/262525669737?hash=item3d1fbfd169:g:Q4QAAOSwIgNXiIHd

kit tipo questo:
http://www.ebay.co.uk/itm/Panda-Pro-Front-Wheel-36V-250W-10Ah-Electric-Bike-Conversion-Kit-Li-Ion-b-/112036474956?var=&hash=item5fafde7ba9#ht_9048wt_1006

i copertoni e le camere d'aria li prendi da decatlon: 700x45c
(30 euro compreso camere d'aria)

spesa:
245 bici + 60/80 forcella + 30 cannotto ammortizzato + 500 kit + 30 copertoni.

meno di 900 euro! montaggio molto facile. bici al livello, se non migliore, di molte fra quelle che hai elencato sinora e soprattutto della tua misura.

Modificato da - raffant in data 21/10/2016 19:14:28
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raffant
Utente Medio



182 Messaggi

Inserito il - 21/10/2016 : 19:11:03  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo la sella. se è scomoda quella in dotazione alla bici, ne compri una in gel 25/30 euro. ovviamente la forcella ammortizzata fatti consigliare da un meccanico (bisogna prenderla della misura giusta). il costo è quello, a seconda della qualità (70/100 euro)

Modificato da - raffant in data 21/10/2016 19:12:06
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valeriofirenze
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 10:21:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
vi aggiorno:
- ho preso alla fine ekletta mg!!!!

Sono due giorni che la utilizzo, sono molto soddisfatto e mi sono stati molto d'aiuto tutti i vostri consigli nel forum e in privato;
ho avuto solo quattro "problemi":
- il commerciante del negozio (non online) e il sito ufficiale ekletta presentano la bipa con batteria a 48V - 10Ah - 518Wh Li-Po (ho anche il manuale d'istruzione "fotocopiato" a 10ah), invece in realtà è 8.8 (poca serietà e non so se procedere con associazione consumatori);
- il freno anteriore a disco meccanico mi frena poco (anche anticipando con il posteriore) e mi fa un leggero rumore/attrito in corsa, ma il tecnico del negozio mi ha detto che è normale, verrà regolato al primo tagliando tra 30gg;
- il telaio e la batteria hanno una vernice che si graffia facilmente, ed è già successo;
- in salita è vero, il mio peso, con quello della batteria e hub posteriore, la bipa tende a sbilanciarsi all'indietro/impennare.

Ora ho due domande da porvi:
1) nel contratto di garanzia è vero che l'hai per due anni sia per la bipa che per la batteria (a decrescere), ma ti obbligano a fare il tagliando ogni tre-sei mesi e costa sui 30€-60€ sembra. E' giusto secondo voi ?
2) quando parcheggio per ora stacco la batteria e la porto con me; nel caso dovesse piovere, la pioggia potrebbe creare problemi all'alloggio fisso della batteria (dove è presente la centralina per intenderci) ? con la batteria avanti, questa chiuderebbe i contatti...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 13:31:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La garanzia sui prodotti funziona così, e se hai un'automobile nuova dovresti saperlo: Se non effettui i tagliandi di garanzia alle scadenze previste perdi ogni diritto!!!

Questa cosa serve a controllare ben il mezzo in modo da prevenirne i guasti (ci credo il giusto) e ad incamerare un po' di soldi in vista di qualche riparazione in garanzia (cosa assai più probabile)...

Per la pioggia hai ragione, togliendo la batteria viene meno l'impermeabilizzazione della zona contatti, quindi proteggila con un sacchetto di plastica o altro.

I freni meccanici frenano come quelli idraulici (parlo di potenza, non di modulazione della frenata) solo che vanno rodati e in seguito registrati MOLTO spesso, quindi procurati la chiave (di solito a brugola) per registrare la pastiglia interna, cosa da fare ogni volta che la sua distanza dal disco supera il mezzo millimetro, pena frenata scadente ed usura precoce ed anomala di disco e pastiglie.
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 13:45:34  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da rivenditore aggiungo che ci sono capitati spesso clienti che hanno riportato bici in condizioni pietose.

ruote sgonfiate a 0.7atm e freni bloccati.. (tanto con il motore va lo stesso)

cosa che ovviamente impatta negativamente su batteria e altro. quindi capisco la pratica del tagliando obbligatorio.
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 13:49:14  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
consentimi di dire che hai fatto un buon acquisto!!
della vernice fregatene, dopo un pò manco ci fai più caso.
Buone pedalate e gotitelaaaa!!!!
N.b. attenzione all'uso della batteria, segui il "decalogo"
dei massimi esperti.
Ciao
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Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 22:42:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
valeriofirenze ha scritto:

Salve a tutti,
vi aggiorno:
- ho preso alla fine ekletta mg!!!!

Sono due giorni che la utilizzo, sono molto soddisfatto e mi sono stati molto d'aiuto tutti i vostri consigli nel forum e in privato;
ho avuto solo quattro "problemi":
- il commerciante del negozio (non online) e il sito ufficiale ekletta presentano la bipa con batteria a 48V - 10Ah - 518Wh Li-Po (ho anche il manuale d'istruzione "fotocopiato" a 10ah), invece in realtà è 8.8 (poca serietà e non so se procedere con associazione consumatori);
- il freno anteriore a disco meccanico mi frena poco (anche anticipando con il posteriore) e mi fa un leggero rumore/attrito in corsa, ma il tecnico del negozio mi ha detto che è normale, verrà regolato al primo tagliando tra 30gg;
- il telaio e la batteria hanno una vernice che si graffia facilmente, ed è già successo;
- in salita è vero, il mio peso, con quello della batteria e hub posteriore, la bipa tende a sbilanciarsi all'indietro/impennare.

Ora ho due domande da porvi:
1) nel contratto di garanzia è vero che l'hai per due anni sia per la bipa che per la batteria (a decrescere), ma ti obbligano a fare il tagliando ogni tre-sei mesi e costa sui 30€-60€ sembra. E' giusto secondo voi ?
2) quando parcheggio per ora stacco la batteria e la porto con me; nel caso dovesse piovere, la pioggia potrebbe creare problemi all'alloggio fisso della batteria (dove è presente la centralina per intenderci) ? con la batteria avanti, questa chiuderebbe i contatti...



Ciao:
- batteria la differenza tra quella prevista e quella montata è di almeno 50€ , potresti farteli scontare dai tagliandi
- freno a disco , fallo sistemare una volta assestato ma non dopo 3 mesi bastano pochi giorni
- ho guidato bici simili e non ho avuto problemi di impennata (pesavo quasi 110 kg all epoca) prova ad alzare e allontanare il manubrio e a mettere un po' più di peso sull' anteriore almeno in salita.
-La normale manutenzione è obbligatoria oltre che consigliabile, un tagliando trimestrale mi sembra veramente eccessivo ti metto un link ma ce ne sono a decine http://www.viaggiareinbici.it/bicicletta/manutenzione-bici/ se la tieni pulita e lubrificata basta un controllo annuale , semestrale con un uso intensivo (non mi pare il tuo caso)
-oltre a ripararli dalla pioggia asciuga i contatti anche dall' umidità prima di reinserire la batteria.

Dimenticavo bipa molto bella, complimenti.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 26/10/2016 : 10:08:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo al fatto che la bici si impenni in salita quoto Fabio, metti la sella alla giusta altezza e abbassa il manubrio in modo da portare a livello delle mani una parte del tuo peso: Se stai semplicemente seduto e le mani non sorreggono una parte del peso la bici si impenna, ed è anche molto meno stabile in tutte le situazioni.

PS) La bici comunque è bella!!!
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valeriofirenze
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Inserito il - 04/11/2016 : 08:45:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho un altro quesito da porvi; ho chiesto sia al venditore che all'assistenza ekletta, ma sará che sono io duro di comprendorio, ma non mi hanno soddisfatto, nel senso che secondo me non utilizzo l'intera carica della batteria, ma quasi un 25% in meno(lo so che non bisogna mai farla scaricare tutta!)

Il livello di carica ­della batteria mostra­to direttamente sulla­ batteria attraverso ­i 4 led è sempre magg­iore rispetto a quell­o visualizzato sul di­splay lcd; quindi qua­ndo ad es. sul displa­y ci sono 2 tacche, l­a batteria segnala in­vece 3.
Ciò avviene sempre, t­ranne logicamente qua­ndo è carica al 100% ­(4 tacche).

Il venditore mi ha de­tto di "tener conto" ­solo del display lcd,­ ma vorrei esserne si­curo per evitare di
- rovinare la batter­ia
- rimanere per strad­a senza carica.

L'assistenza ekletta mi risponde via mail cosí
quello che le ha dett­o il suo rivenditore ­è corretto.

Il display indica sem­pre un valore inferio­re rispetto ai led po­sizionati sulla batte­ria, questo è dovuto ­alla differente posiz­ione dei due rilevato­ri rispetto alla batt­eria stessa.

Seguendo le indicazio­ni del display non av­rà problemi e non cor­rerà il rischio nè di­ rovinare la batteria­ né di rimanere senza­ carica.

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pixbuster
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Inserito il - 04/11/2016 : 23:14:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fidati poco degli indicatori di carica: servono solo a capire se ti sei ricordato di ricaricare la batteria

Meglio utilizzare il contachilometri e un pò di prove nelle varie condizioni di utilizzo

Per capire al ritorno da un giro quanto hai scaricato la batteria, c'è il metodo del controllo del tempo di ricarica

Questo è un tipico diagramma di ricarica



la prima fase non ci riguarda perchè non scarichiamo mai così tanto le batterie: interviene il BMS, cioè il circuito di protezione, per evitarlo

La seconda fase avviene alla corrente di carica indicata sul caricabatterie (normalmente 2A)

Poi la corrente di ricarica cala progressivamente (terza fase) e dopo un'oretta la batteria è carica

Allora se ho caricato per 5 ore calcolo così:
5 meno 1 = 4 e queste sono le ore a corrente nominale
poi carico 1 ora a metà della corrente nominale

ne ricavo la formuletta
Ah = (tempo di ricarica - 0.5) * A nominali

se ho caricato per 5 ore
(5 - 0.5) * 2 = 9 Ah


E' un sistema empirico non certo preciso, ma lo è abbastanza da capire quanto si è "succhiato" dalla batteria



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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valeriofirenze
Nuovo Utente



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Inserito il - 07/11/2016 : 09:53:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie pix, l'ho appena messa in carica (ore 9:35), appena termina faccio il calcolo da te suggerito (anche su mio caricabatterie è indicato 2A).

La cosa che mi preoccupa però è questa:
- dopo 50km la bipa ha cominciato a staccare e attaccare il motore, nonostante il livello di carica del display lcd oscillasse tra livello 2 e 1, lasciandomi senza assistenza sull'unica salita (3 metri, pendenza 10%). Ho spento e riacceso il display di controllo e ha ripreso a funzionare regolarmente per una altro km e mezzo (livello di carica display livello 1). Gli ultimi 500 metri mi ha lasciato senza motore e solo muscolare nonostante il display mostrasse ancora livello 1.

- giunto a lavoro ho fermato la bici e come da foto seguenti questo è il risultato: display lcd mostra livello 2 di carica come quello presente sulla batteria.

In generale nessuno di questi sistemi di controllo allora è affidabile ???
Oppure potrebbe essere un problema della mia bipa ?



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234,62 KB

Immagine:

220,22 KB
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Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 07/11/2016 : 14:38:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao , quanti cicli di ricarica hai già fatto? Credo ne servano alcuni per essere a regime, 50 km sembrano pochi, perchè se è vero che la batteria è di solo 8.8 Ah come dice alexbike sono pur sempre oltre 400 wh, nelle bici che ho provato/noleggiato (a 36V) non ho mai avuto autonomie così ridotte al minimo 70 km (hub legale bafang 36v bici simile alla tua 10.4 ah sul portapacchi) il tutto con peso di 110 kg e salite.
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valeriofirenze
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Inserito il - 07/11/2016 : 14:44:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fabio Negri ha scritto:

Ciao , quanti cicli di ricarica hai già fatto?


Per Fabio:
Di cicli di ricarica per ora solo due. Percorrenza tutta pianeggiante tranne che per due salite di 3 metri con pendenza al 10%; livello di assistenza penultimo livello (circa 21km/h) con marcia del cambio secondo/terzo.

pixbuster ha scritto:

Per capire al ritorno da un giro quanto hai scaricato la batteria, c'è il metodo del controllo del tempo di ricarica


Per pix:
la formuletta
Ah = (tempo di ricarica - 0.5) * A nominali

se ho caricato per (4 ore e mezzo) 4.5 ore
(4.5 - 0.5) * 2 = 8 Ah


Modificato da - valeriofirenze in data 07/11/2016 14:53:11
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bubunapoli
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Inserito il - 07/11/2016 : 20:15:34  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
col tempo le prestazioni della batteria migliorano,
di poco ma migliorano.
Inoltre anche le tue performances
miglioreranno in base alle tue caratteristiche fisiche
e di guida (in particolare l'uso del cambio). Son sicuro
che fra un mesetto ci dirai che riesci a fare una 60 km
senza patemi.
Per me la tua bipa è ok.
Aspettiamo le conclusioni degli esperti.
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pixbuster
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Inserito il - 07/11/2016 : 22:52:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahah a mia esperienza nessuno degli indicatori è affidabile : non è un problema della tua bipa

Ma appunto lascia perdere l'indicatore e basati sui chilometri

8Ah mi pare abbastanza allineato con la capacità della batteria: non si riesce a "spillare" tutto quanto perchè in accelerazione intervengono le protezioni elettroniche (il BMS); difatti ha iniziato a staccare quando hai fatto la rampa in salita
Per "prosciugare" totalmente la batteria bisognerebbe andare al livello minimo e aiutare parecchio con i pedali in tutte le fasi di accelerazione

La percorrenza è altrettanto allineata con i consumi invernali: col caldo farai anche il 20% di strada in più

Poi appunto qualcosa si guadagna dopo i primi cicli (ma è poco)
Quoto Bubunapoli: ti farai rapidamente esperienza e le prestazioni totali miglioreranno

Ma non andare di abitudine a scarica completa: fa male alla durata della batteria

((( se hai usato il penultimo livello avresti dovuto marciare a 24km/h con 70W muscolari applicati ai pedali
se hai fatto meno velocità vuol dire che ti fai portare molto dal motore: non succede niente, ma devi regolarti sull'autonomia con questa tua modalità di utilizzo )))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 08/11/2016 : 14:20:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Pix, gli indicatori di carica con le batterie al Litio non vanno mai bene, la curva di scarica di queste celle infatti non consente di misurare la capacità residua della batteria ma solo la tensione che esce dai cavi, che però è influenzata FORTEMENTE dall'assorbimento di corrente che si ha in quel momento: In pratica a bici ferma e display acceso potrai avere un'indicazione che ti consentirebbe di percorrere ancora molti chilometri, ma non appena ti metti in movimento le tacche diminuiranno fino a zero e la bici inizierà a singhiozzare!!!

Anche per quanto riguarda i Wh che riesci ad ottenere dalla batteria abbi un po' di pazienza, fagli un buon rodaggio e vedrai che migliorerà, anche se sarà difficile raggiungere il 100% di efficienza.

Se comunque spingi un po' di più sui pedali e usi un livello basso di assistenza vedrai che l'autonomia migliorerà decisamente...

Riguardo la dichiarazione fatta dalla casa madre che la tensione ai capi della batteria risulta superiore a quella misurata dal display a causa della diversa distanza stendo un velo pietoso, è una cavolata mostruosa, semplicemente i due indicatori hanno una taratura diversa, visto che sono dei semplici giocattolini!
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valeriofirenze
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Inserito il - 08/11/2016 : 15:01:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non conoscendo ancora bene questo nuovo mondo, come mai a parità di
livello assistenza, peso, marcia, percorso, W muscolari nulli, dislivello ecc..
-> la velocità massima raggiunta dalla bici risulta minore tra livello di carica 4(massima) e livello di carica 3 ? Noto una differenza di circa 1km/h per ogni livello di carica in meno.

Per Barba49: pensa che ho anche scritto alla casa madre in merito alla loro risposta "ambigua", ma non mi hanno più risposto

PS se fosse necessario si potrebbe inserire su questo forum una sezione apposta per la Ekletta MG ? potrebbe tornare utili in futuro anche a me
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 08/11/2016 : 15:27:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua bici non ha una tecnologia così diversa dalle altre bici elettriche da necessitare di un tutorial, casomai se proprio tu desiderassi conoscere esattamente l'autonomia della tua bici in qualunque momento potresti pensare di montare un watt-meter, strumento che io ho sempre sulle mie Bipa...
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pixbuster
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Inserito il - 08/11/2016 : 19:38:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valeriofirenze ha scritto:

Non conoscendo ancora bene questo nuovo mondo, come mai a parità di
livello assistenza, peso, marcia, percorso, W muscolari nulli, dislivello ecc..
-> la velocità massima raggiunta dalla bici risulta minore tra livello di carica 4(massima) e livello di carica 3 ? Noto una differenza di circa 1km/h per ogni livello di carica in meno.



Succede perchè la tensione della batteria pian piano diminuisce: a batteria appena finita di caricare è a oltre 40V mentre a fine scarica è a 33V
E, poichè nei motori elettrici la velocità è in relazione diretta alla tensione con cui vengono alimentati, c'è una diminuzione della velocità lungo l'arco della scarica

Questo è un tipico andamento della tensione di una batteria al litio con un "carico costante" cioè col motore che sforza sempre nello stesso modo

Immagine:

46,34 KB

e questo è l'effetto pratico : è la curva della velocità "su strada" dove si vede la diminuzione della velocità
(la zona frastagliata del grafico è il tratto nel traffico del centro città)





(((hai visto il mio test proprio sulla MG? è QUI )))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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valeriofirenze
Nuovo Utente



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Inserito il - 08/11/2016 : 21:59:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie pix ho capito ora, poi la curva della velocitá rispecchia proprio la mia esperienza.

Si il test l'avevo letto e proprio grazie ad alcuni passaggi (es. idonea per persone alte) l'ho acquistata
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